Rumore sconosciuto allo spegnimento

Aperto da uragano22, 02 Giugno 2015, 20:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uragano22

Salve ragazzi, ritorno con un altro insolito problema! Allo spegnimento  (a motore caldo) il motore si arresta bruscamente in un modo insolito generando una vibrazione, come se il motore girasse ancora. A qualcuno di voi è mai successo? Premetto che sono passate tre settimane  che ho fatto fare volano con frizione completa, batteria maggiorata, ammortizzatori e molle, tutti gli organi meccanici, tagliando e filtri.

fafa80

Ciao,
la tua macchina ha la valvola che chiude la mandata dell'aria al motore? Credo di sí.
Potrebbe essere che non stia funzionando bene e quindi allo spegnimento non toglie l'aria ai condotti d'aspirazione ed il motore si spegne in malo modo.
L'attuatore si trova vicino alla EGR, un cilindro di plastica nera, dovresti controllare che i tubicini della depressione che lo controllano siano ben collegati.
Ossia, potrebbe non essere il volano.
fabio

Bravo80

@uragano22 se i lavori sono stati fatti da un meccanico riporta l'auto a lui e falla controllare

uragano22

Citazione di: fafa80 il 02 Giugno 2015, 23:59:47
Ciao,
la tua macchina ha la valvola che chiude la mandata dell'aria al motore? Credo di sí.
Potrebbe essere che non stia funzionando bene e quindi allo spegnimento non toglie l'aria ai condotti d'aspirazione ed il motore si spegne in malo modo.
L'attuatore si trova vicino alla EGR, un cilindro di plastica nera, dovresti controllare che i tubicini della depressione che lo controllano siano ben collegati.
Ossia, potrebbe non essere il volano.
fabio
Intanto vi ringrazio a tutti e due per gli interventi tempestivi; Ciao Fabio dici che l'attuatore lavori male? Quali tubicini ti riferisci? Potresti gentilmente fammi vedere una foto dove sono situati?
@bravo80 hai perfettamente ragione, ma si trova in ferie. Mannaggia!

Bravo80

Primo o poi tornerà dalla ferie ;) massimo dovrai aspettare una settimana

fafa80

Ciao uragano,
é una foto presa da questo Forum

l'attuatore della valvola che chiude l'aria é il cilindro a sinistra, controlla un poco tutti i tubicini nella foto, basta che uno non sia ben inserito e si perde la depressione. In particolare devi seguire quello con scritto "Vacuum suply" fino a dove incontra un connettore a T (verso destra, vicino alla batteria) perché di solito si sfila da quel connettore a T e quando ció succede: 1) non funziona piú bene la geometria variabile; 2) la valvola suddetta non chiude piú l'aria allo spegnimento. Funziona la geometria variabile?

Comunque, se hai la garanzia del meccanico, vai da lui!
ciao
fabio

mcnegroni

Forse non c'entra nulla, ma la mia Mondeo 2003 all'atto dello spegnimento faceva un rumore cone di lattine: si era solo staccato il filtro gasolio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

uragano22

Ciao@fafa80, scusa per il ritardo, ho provato a staccare il tubicino dall'attuatore cilindrico di plastica nera ( ho capito giusto?), ma non dà segni di risucchio; E' normale? Vi ricordo che ho l'egr tappata.
ps Non posso chiedere la garanzia al mio meccanico perchè ha fatto solo la manodopera a buon prezzo.

fafa80

Ciao Uragano,
sul tubicino che va al cilindro nero in alto a sinistra (attuatore della valvola a farfalla) dovresti avere il risucchio solo nel momento che spegni la macchina perché la centralina chiude quella valvola per far spegnere piú dolcemente il motore.
A motore acceso puoi controllare se hai il vuoto nel tubo in basso a destra (Vacuum supply) all'altro estremo di quel tubo é collegato il depressore con un T (spesso il T é rotto od ha il tubo sfilato).
Poi puoi controllare che l'attuatore faccia tenuta, prendi il tubo di gomma che collega l'attuatore all'elettrovalvola a sinistra (la piú piccola delle tre) e lo scolleghi dall'elettrovalvola, con una pompa da vuoto fai il vuoto nel tubo e controlli che tenga per qualche minuto, oppure se non hai la pompa da vuoto, puoi semplicemente provare a succhiare dal tubo e deve fare tenuta, non ci deve essere flusso d'aria.
Controlla anche che i due tubi connessi all'elettrovalvola piccola siano ben dentro, puliscili e magari mettici una fascetta di plastica. La gomma dei miei era piuttosto indurita e sporca di una polvere bianca, evidentemente avevano succhiato polvere per un bel poco. Ho ingrassato e messo due fascette.
Infine dovresti accertarti che l'elettrovalvola funzioni...  :book6:

uragano22

#9
Grazie dell'intervento @fafa80  ;). Sono un pò ignorante :icon_neutral:...per elettrovalvola quale intendi? Ho dimenticato di dirti che a motore acceso sento uno strano fischio come una paperella; Pensi che incide qualcosa? Comunque farò la prova a vedere se sento risucchio allo spegnimento :icon_eek:
Ho provato come hai detto, allo spegnimento si sente il risucchio del tubicino e l'asta dell'attuatore funziona benissimo; Ho provato anche il risucchio all'altro tubicino e blocca perfettamente.

fafa80

L'elettrovalvola sarebbe questa:



comunque se hai verificato che il sistema ha il vuoto allora il problema é altrove.
fabio

uragano22

  Grazie fafa, a questo punto non so dove sbattermi la testa :(

🡱 🡳