Problemi aria condizionata

Aperto da sycxsy, 07 Luglio 2015, 20:40:14

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sycxsy

Salve a tutti,

Vi presento il mio problema del impianto di condizionamento. Ho già speso 2 ricariche di aria che hanno funzionato poco per 2 settimane ciascuna.
Il problema e che:
  1. il compressore non attacca sempre quando spengo il pulsante del AC
  2. quando attacca funziona per almeno 20 minuti e poi  butta l'aria calda, sembra che smetta di andare il compressore

Per questo lo portata dal meccanico e a prima vista mi disse che il radiatore ha le alette di raffreddamento rotte, e non raffredda bene il gas dentro al circuito. E che poi perde il gas ma non riusciamo ad individuare da dove.

  Ho deciso quindi di sostituire il radiatore, ma dallo sfascio mi dicono che il modello 1.8 monta 2-3 modelli di radiatore cosa che non credo perché li ho trovati online su mister-auto.it e mi danno 4 radiatori con le stesse misure .

Voi cosa ne pensate?  Che consigli mi date?
Grazie a chi mi da una mano! ;)

sergio Cipolletta

Provato con il tracciante?

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk


sycxsy

Si c'è anche del tracciante nel impianto ma non si riesce a vedere niente.

In questi giorni il compressore non attacca per niente  :( :( :( :mad: :mad: :mad: :mad:
come si fa?

Ferraccio

#3
Ti racconto la mia esperienza, spero possa servire: ho sempre avuto Alfa
ma non credo che gli impianti si discostino molto.

1)Perdita introvabile anche col tracciante, scoperta poi per puro caso sulla valvola carico gas (son le valvoline Schrader delle
   valvole dei cerchi o delle camere MTB) sostituite col fai da te e poi ricaricato.
2) Nel radiatore dell'impianto di raffreddamento esiste un incasso con all'interno una resistenza; esplosa, quindi sostituita.
3) Sensore temperatura abitacolo invaso dalla polvere; pulito.
4) Su un vecchio Ducato Fiat le vibrazioni mi facevano rompere i condotti.
Credo che anche le ford abbiano il sistema di protezione nel caso che il condizionatore si scarichi e quindi viene inibito
il funzionamento.
Ovvio non bisogna escludere che il compressore abbia dei problemi!

Edit: dimenticavo che sui modelli Ala 147 era solito creparsi il radiatorino dell'impianto clima
e per sostituirlo serviva smontare mezza macchina!
Tienici informnato..... ;)
Astra Turbo 200CV

sycxsy

#4
 
   Allora:

- ieri sera ho fatto una prova e il compressore parte ma dopo i 2 mila giri anche se gira per poco tempo che poi inizia a buttare aria calda.
- il radiatore e da cambiare, secondo voi e un lavoro impegnativo a cambiarlo fai da te?

Io sono uno che non ha paura di sporcarsi le mani, anzi.

Un saluto a tutti e grazie a chi da una mano.
   

...  Allora ordinato il radiatore nuovo, arriverà lunedì, qualcuna ha idea che guarnizioni ci vogliono per sostituire il vecchio radiatore.



UBARES

non è che manca l'olio nel compressore? il mio lo perdeva fino a quando si è bloccato definitivamente.

sycxsy

#6
Boh, chiederò al meccanico, non ho la minima ideea?


Allora, oggi ho dato un' occhiata al vecchio radiatore e per il mio stupore ho notato che non ce nessun raccordo a vite per sostituire il radiatore, ma ci sono quei raccordi connessi a pressione , c'è qualcuno che può confermare o smentire la mia???




Ronny

ciao non so rispondere alla tua domanda,ma ne ho una per te:
dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente o aria veramente calda come se avessi girato la manopola su caldo?



antonio

#8
Salve ragazzi.
Mi collego a questo topic in quanto ho notato una perdita di liquido verde in corrispondenza della zona servizi. Sono riuscito a rendermene conto in quanto ho smontato lo scudo inferiore ed ho notato il gocciolamento ..nn eccssivo ma c'è.
Ciliegina sulla torta  mi sono accorto che l'aria condizionata sta funzionando ad intermittenza, nel senso che a volte esce fresca a volte no.

Ford Kuga 2000 140cv

robizo

È successa la stessa cosa anche a me dopo due ricariche da un meccanico poi sono andato a far un'altra di ricarica con tracciate da in altro meccanico con un altra macchina per ricarica gas e non ho avuto più  problemi...meccanico sbagliato..macchina sbagliata o gas sbagliato non lo so ma adesso va e non ho avuto più problemi per fortuna
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 530000 km
Fordista da una vita....!!!!

legis

Accendi il clima e controlla se la ventola di raffreddamento attacca (mi riferisco a quella del vano motore - il fatto che funzioni per rafreddare il motore non significa che funziona per il clima perchè sono due linee di collegamento differenti).
Se non attacca il compressore va in sicurezza e non funziona più (esce aria calda).
Se cosi potrebbe essere il pressostato dell'alta pressione oppure il cablaggio della ventola.
Il tuo meccanico non mi da l'idea di essere esperto. Queste cose oggi si controllano con gli apparecchi di ricarica clima. Tramite i manometri ci si rende conto se attacca o meno la ventola.

Fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Citazione di: antonio il 14 Luglio 2015, 18:22:42
Salve ragazzi.
Mi collego a questo topic in quanto ho notato una perdita di liquido verde in corrispondenza della zona servizi. Sono riuscito a rendermene conto in quanto ho smontato lo scudo inferiore ed ho notato il gocciolamento ..nn eccssivo ma c'è.
Ciliegina sulla torta  mi sono accorto che l'aria condizionata sta funzionando ad intermittenza, nel senso che a volte esce fresca a volte no.

Il compressore lo vedo perfetto non mi sembra ci siano perdite. Sei certo che sia verde. Potrebbe essere il liquido della pompa dell'acqua o della scatola. Controlla bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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porsche

#12
Buongiorno, se il compressore appena inserito dopo brevissimo tempo si stacca potrebbe essere bassa pressione gas nel circuito ( il circuito Ford ha due pressostati uno di bassa e uno di alta pressione che interdicono il compressore a secondo dell'evento), ma con i forse e potrebbe essere non si và da nessuna parte...devi andare da un elettrauto che abbia una stazione di ricarica con cui fare il vuoto ricaricare il circuito dopo avere ricaricato il circuito e inserito contestualmente i circa 200 gr di olio speciale che servono per lubrificare il compressore verificare che tutto funzioni ed eventualmente con un attrezzo speciale (cerca fughe) controllare i punti nevralgici del circuito di raffreddamenteo (connessioni dei tubi ...) ovviamente prima di ricaricare sostituire i 2 o-ring che fanno da tenuta sul compressore smontandone la flangia cui sono collegati i tubi di mandata e ritorno dell'impianto (roba da 5 centesimi... e 5 minuti).


saluti...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

antonio

Thank's Legis. Ci hai visto giusto. Pompa dell'acqua. L'aria fresca usciva ad intermittenza  in quanto ho combinato un mezzo casino con il reintegro del liquido di raffreddamento, (ho reintegrato per sbaglio acqua acida di batteria). Quindi credo di aver sporcato il radiatorino dell'impianto di areazione abitacolo. Questo sempre se ci ho capito q.cosa.
Ascolta. .colgo l'occasione per chiederti sec'è ancora la guida per smontare e pulire la vaschetta raffreddamento  motore, ho messo in circolo Morchia acqua marrone e schifezze varie
Ford Kuga 2000 140cv

legis

La guida per pulire la vaschetta la trovi nel mio garage ;)

Però sinceramente non ho ben capito che c'entra il rabbocco del liquido con l'A/C ad intermittenza. In più cosa intendi per acqua acida....
I problemi all' A/C potrebbero essere legati a ciò che ti ho detto spora. Hai bisogno di un meccanico esperto per diagnosticare la cosa, uno specializzato in impianti A/C. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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antonio

#15
Se il radiatorino si sporca scambia calore difficilmente. L'ho ragionata  così.
Infatti dicevo di averla vista da q.che parte la guida.  ;) ;)


Ho estratto dalla batteria liquido in più reintegrato il g prima. Il giorno dopo ho reintegrato un po di acqua nella vaschetta raffreddamento motore  utilizzando per sbaglio quell'acqua. ..
Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

antonio in effetti anche a me sembra un pò strano,cioè il radiatorino interno collegato al circuito dell'acqua serve per mandare aria calda a motore caldo,
per l'aria condizionata c'è il radiatore specifico dell'aria condizionata che si raffredda col gas frigorifero e l'aria ci passa attraverso prima di uscire dalle bocchette..
quindi diciamo che le due cose non sono collegate.



sycxsy

Citazione di: Ronny il 14 Luglio 2015, 17:45:03
ciao non so rispondere alla tua domanda,ma ne ho una per te:
dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente o aria veramente calda come se avessi girato la manopola su caldo?


Ciao, esce l'aria calda dalle bocchette come non funzionasse AC.

dunque vi aggiorno sul mio problema,
ho cambiato il radiatore del AC seguendo un filmato da youtube, caricando poi con il gas l'impianto  tutto bene ma... il compressore non attacca  :mad: :mad: :mad: :icon_question: controllando da per tutto scopriamo che l'elettrocalamita non funziona, ma dando un colpetto sulla puleggia parte il compressore,

ora se ne sta occupando il meccanico  :P :-\

antonio

Citazione di: Ronny il 21 Luglio 2015, 12:35:26
antonio in effetti anche a me sembra un pò strano,cioè il radiatorino interno collegato al circuito dell'acqua serve per mandare aria calda a motore caldo,
per l'aria condizionata c'è il radiatore specifico dell'aria condizionata che si raffredda col gas frigorifero e l'aria ci passa attraverso prima di uscire dalle bocchette..
quindi diciamo che le due cose non sono collegate.
pensavo fosse lo stesso il radiatore..come nn detto  :)
Ford Kuga 2000 140cv

Vincenzoc72

Ciao a tutti anche io ho un problema simile con la mia FoFo del 2001. Ho appena effettuata la carica tuttavia il clima non accenna a partire. Ho trovato il fusibile del motorino della circolazione aria saltato. L'ho sostituito ed ho sostituito il "resistore" posto dietro il cassetto porta oggetti. La ventilazione funziona ma il compressore non si innesca mai. Anche La ventola davanti al radiatore parte regolarmente....Cosa può essere?! brancolo nel buio più assoluto.... :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

legis

Sei certo che il compressore non parta?
Controlla bene se parte e poi si ferma
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Vincenzoc72

Ho attaccato il manometro e questi senala la carica di gas ma accendendo il pulsante A/C le pressioni rimangono inalterate e non vi è sforzo del motore, come invece succedeva quando il funzionamento era regolare. Ho notato che il led del pulsante lampeggia una volta e poi si accende e ogni 2-3 minuti ripete questo lampeggiamento.... :icon_eek: :icon_eek:

🡱 🡳