Fumo nero

Aperto da MSCFerrari, 14 Dicembre 2015, 20:16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Ciao a tutti. E' un po che non entravo nel forum.

Ho un problema con una delle mie macchine. Con precisione della Ford Focus serie 1 del 2002 1.8 90cv.
Nell'ultimo anno, avendo comprato l'auto nuova non la sto più utilizzando io, e chi la utilizza attualmente, è una persona che guida molto tranquilla e raramente tira le marce.

Nell'ultimo periodo ho avuto modo di riprenderla, ed ho notato un eccessivo fumo nero uscire dal tubo di scarico,  soprattutto in salita. Lo fa con qualunque marcia, non appena si cerca di premere tutto il pedale, e lo fa anche in piano quando si fa un sorpasso, in condizioni normali non lo fa. Sia chiaro, non è niente di eccessivo, ma vorrei risolverlo evitando di buttare tanti soldi. Posso risolverlo con qualche additivo speciale, possibilmente non i classici prodotti commerciali ma qualcosa di più aggressivo quindi concreto?
La sento anche un po' "fiacca" in ripresa (niente di così grave). Parliamo di una macchina di oltre 450.000 km con ancora il motore originale, però sono convinto, che si tratta solo di fare un po' di pulizia nei vari tubi.

Ho avuto questo problema in maniera maggiore circa 5 anni fa, ed avevo risolto andando dal pompista, ma sinceramente attualmente non mi sembra un fumo talmente eccessivo da richiedere l'intervento di un pompista.

Voi che di te?  Si può risolvere un po' o almeno minimizzare con qualche prodotto specifico?

Diesel speciali dei distributori già provati per diversi pieni, ma non sono serviti.

P.S Possibile possa essere anche il filtro carburante? Posso provare a smontarlo e pulirlo, oppure è complicato?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Ronny

la domanda più ovvia sarebbe a quando risale l'ultimo tagliando?
altrimenti si può pensare a qualche manicotto dell'intercooler rotto..



MSCFerrari

#2
Non so. Io personalmente non sento rumori strani, l'unica cosa che ho notato tornandoci sopra è la ripresa leggermente lenta. C'è anche da dire che forse passando da una macchina all'altra ho notato di più questa cosa per la differena ovviamente di auto, anno, e motori. Però sono sicuro che qualcosa che non va c'è, e secondo me va di pari passo con il fumo nero che esce in salita quando si cerca di spingere sul pedale.
L'ultimo tagliando è stato fatto se non sbaglio ad inizio anno, ma domani ti darò conferma meglio.

Posso fare qualche controllo io visivo anche se sono inesperto, oppure devo per forza affidarmi a qualcuno che ci capisce?

Essendo io convinto che la serie 1 sia la miglior ford costruita degli ultimi 15 anni, e secondo me, anche meglio dell'ultima (Che io ho), vorrei cercare di tenerla bene visto che lei, sono 13 anni che mi sopporta. :icon_lol: .
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Ronny

ciao se non ricordo male la tua tddi dovrebbe avere un debimetro che si smonta facilmente estraendo il sensore a baionetta, già quello potrebbe funzionare oppure tappare la egr.

p.s. anche la mia tdci fuma molto nelle accelerate anche se tagliandata regolare e usando bluediesel e purtroppo credo che sia dovuto alla turbina troppo usurata la quale fa sia trafilare olio sia non gira più adeguatamente.



MSCFerrari

#4
Aggiorno il post, l'ultimo tagliando è stato fatto ad inizio anno come pensavo.
Ma non sono stati cambiati ne filtro olio, ne tantomeno quello carburante, possono essere la causa?

C'è una guida pulire il filtro carburante? Come si fa a sapere se è da cambiare o meno?
Prima di cambiare i pezzi, vorrei capire da dove viene il problema visto che, la macchina sembra essere più lenta.  Se mi ci metto sono abbastanza manuale nel fare le cose, ma mi servirebbero delle immagini o un qualcosa per avere almeno un'idea su dove mettere le mani, in modo tale che una volta trovato il problema provvedo a cambiarlo.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

chris76

Magari prima di smontare prova a fare il pieno e poi aggiungici un litro di benzina e consuma il pieno.Fallo per un paio di volte e poi facci sapere.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

MSC fatti un giro nella sezione guide troverai un sacco di indicazioni anche perchè molte cose del tuo motore sono diverse dal mio tdci quindi non saprei come aiutarti meglio.



MSCFerrari

Grazie ad entrambi.
Si ronny, avevo già iniziato a controllare la sezione.

Chris, a cosa serve la benzina nel gasolio? Non ho mai sentito di questa cosa, sicuro che non crea casino?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

🡱 🡳