controllo candele

Aperto da zetec89, 13 Ottobre 2010, 12:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti
Avrei una curiosità da chiedervi, io possiedo una focus I 2002. Se volessi controllare se una o più candele si è bruciata come faccio, esiste qualche strumento per verificare??
Grazie mille ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

parli di candele ( benzina ) o candelette ( diesel ) ?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

legis

Devi smontarle e controllarle. Se diventano incandescenti alla punta sono buone. Viceversa se diventano incandescenti a chiazze allora sono da sostituire.

Ps quanti km hai? L'auto in inverno impiega tempo ad accendersi?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

le ho cambiate l'inverno scorso, ci ho fatto 20 mila km. La cosa che mi sembra strana è che alcune volte alla prima accensione nn parte, alla seconda accensione si accende la spia delle candelette, alla terza accensione parte la macchina. che vorrà dire?
Grazie...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

beh 20000Km sono pochissimi per le candelette cmq controllale!!!

legis

Attenzione se si accende la spia delle candelette il problema è differente :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

#7
http://www.idaf.it/index.php?topic=561.msg36891#msg36891

Se hai un po di manualità con il tester guarda qua che ha fatto questo utente: ocramx      ;)

Nella discussione si parla di batterie e questione volano, ma ci sono anche ottimi spunti per verifiche sulle candelette      ....SENZA SMONTARLE
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: zetec89 il 13 Ottobre 2010, 15:49:36
La cosa che mi sembra strana è che alcune volte alla prima accensione nn parte, alla seconda accensione si accende la spia delle candelette, alla terza accensione parte la macchina. che vorrà dire?

Qui le candelette del preriscaldamento non c'entrano.
Hai inserito e girato la chiave troppo velocemente, e il trasponder non ha fatto in tempo a finire la lettura, quindi la centralina non ti fa partire la macchina. Al secondo tentativo, avendo troppo gasolio nei cilindri, *lampeggia* la spia candelette. Altro reset, e alla terza parte subito.

Togli eventuali portachiavi di metallo troppo grossi o altre chiavi dal mazzo e gira la chiave uno scatto alla volta.

PasquiTdci

Citazione di: antonio il 13 Ottobre 2010, 19:21:23
http://www.idaf.it/index.php?topic=561.msg36891#msg36891

Se hai un po di manualità con il tester guarda qua che ha fatto questo utente: ocramx      ;)

Nella discussione si parla di batterie e questione volano, ma ci sono anche ottimi spunti per verifiche sulle candelette      ....SENZA SMONTARLE

Scusa non trovo dove si parla di verifica sulle candelette senza smontarle

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 13 Ottobre 2010, 21:22:06
Citazione di: antonio il 13 Ottobre 2010, 19:21:23
http://www.idaf.it/index.php?topic=561.msg36891#msg36891

Se hai un po di manualità con il tester guarda qua che ha fatto questo utente: ocramx      ;)

Nella discussione si parla di batterie e questione volano, ma ci sono anche ottimi spunti per verifiche sulle candelette      ....SENZA SMONTARLE

Scusa non trovo dove si parla di verifica sulle candelette senza smontarle


penso si riferisse questo:
Citazione di: ocramx il 31 Dicembre 2008, 19:25:02
Ciao a tutti.
Ho montato una batteria bosch silver plus da 88 Ah 850 (ean) allo spunto alla modica cifra di 140 euri,...A caldo va molto meglio,sia in accensione che in spegnimento,ma qualcosina a volte ancora si sente.
Notando ancora delle difficolta' di partenza a freddo ho misurato le candelette e....tutte rotte per cui le ho sostituite.
Per eefettuare la misura occorre un tester digitale posizionato per la misura ohm,si pone un puntale (nero o rosso e' indifferente) a massa e l'altro sulla candeletta ove passa il filo rosso.A questo punto dovremmo leggere sul display circa 0.2  ohm (calcolando le tolleranze dei tester piu economici vanno bene letture da 0.1 a 1.0).Questo ci indica che almeno una candeletta funziona,poiche' sono messe in parallelo bisognerebbe scollegarle una per una e misurarle ,ma visto che io ho misurato circa 800 ohm (tutte collegate insieme)e' matematico che siano tutte guaste,infatti quelle nuove danno un valore di resistenza di circa 0.8 ohm. (chi non e' pratico di elettronica lo accetti cosi com'e' oppure mi chieda spiegazioni).
Per capire meglio: il fusibile candelette e' da 60 A quindi la resistenza totale deve essere : R=V/I (resistenza=tensione in volt/corrente in Ampere) per cui conoscendo I=60 e V=12 (tensione batteria) R=12/60 =0.2 ma essendo quattro in parallelo si moltiplica x 4 e si ottiene il valore di resustenza di approssimativa una candeletta.
Anche se fosse una sola gusta secondo me andrebbero sostituite tutte visto che ci si mettono le mani tanto vale farlo per bene (prezzo delle candelette bosch 58 euri)
Per sostituirle occorre chiave a bussola da 7mm e chiave a tubo lungo da 10mm.
Se si vuole fare il lavoro agevolmente occorre smontare il radiatore dell'intercooler (du viti del carter di copertura +4 bulloni da 8mm che lo fissano al telaio+ allentare le fascette dei tubi dell'aria) badando bene di staccare la spinetta termostato posta sulla sx del radiatore.(quando si staccano i tubi a me e' uscita qualche goccia d'olio motore...credo sia normale)
Una volta fatto cio ci rimuove il cavo rosso da ogni candeletta mediante la  chiave da 7mm e di conseguenza con la chiave da 10 mm si rimuove la candeletta....il rimontaggio si fa a ritroso....tempo totale 50 minuti circa.

antonio

Si si, mi riferisco a quello  :D
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳