Perdita liquido radiatore

Aperto da Mauro1970, 14 Ottobre 2010, 09:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro1970

Ho una Focus TDDI del 2002 con 126mila Km e ormai ho constatoato che ogni tre mesi circa devo aggiunge 500cl di liquido nella vaschetta del radiatore. Vi chiedo: secondo voi da cosa potrebbe dipendere, posso controllare qualcosa o mi devo rivolgere al meccanico sperando che trovi la causa.
Grazie e ciao a tutti

legis

Controlla che non ci siano perdite. POtrebbe sia essere il termostato che non funziona oppure che perde. Falla controllare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

dai una controllata nel vano motore e vedi un po' se si vedono perdite e da dove!!! altrimenti se non riesci a vedere nulla devi metterla su un ponte e farla controllare!

Fofo74

come gia suggerito fai pure questi controlli
tappo (va cambiato xke si rovina )
vaschetta puo avere delle micro crepe (quando si riscalda puo perdere leggermente)
controlla tutti gli attacchi dei tubi se ci sono residui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mauro1970

Grazie per le risposte.
Il tappo sarebbe quello della vaschetta di riempimento liquido?

Able007


Barone

Il tappo ha una guarnizione di tenuta che dopo un pò perde e, usando la macchina, lascia sfiatare. Costa come la vaschetta (10/12 euro) ma ogni tanto va cambiato.

Mezzo litro ogni tre mesi è tanto, fai anche i controlli che hanno già detto.
||||||||||||

PasquiTdci

E' la seconda volta che devo aggiungere liquido in 10 giorni, ma la prima che noto che il liquido perso è andato a finire sotto la vaschetta proprio nel supporto motore. Il tappo era mooolto malmesso, possibile perdita da lì e poi colato sotto ?? Cmq messo oggi nuovo, staremo a vedere.
PS: ho aggiunto poco poco liquido GIALLO è un problema ?

Able007

di norma si aggiunge il liquido di ugual colore!!
ma il tappo adesso lo hai sostituito o no?

legis

Pasqui vedi bene che hai il vaso d'espansione crepato. E' successo anche a me. Se ai nelle guide ci sono anche le foto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


PasquiTdci

Il tappo si l ho cambiato. Ho letto la guida, ma chiedo facendo così non si rischia di creare qualche bolla d aria nel circuito ?

zetec89

Sicuramente dopo la sostituzione della vaschetta dovrai eseguire la procedura di spurgo e ricambio del liquido di raffreddamento (c'è una guida in proposito), in questo modo ripristinerai il sistema...(In pratica tutto torna come prima)..
Ma vediamo se gli altri sono daccordo o hanno qualche idea migliore ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


Barone

Che io sappia, il sistema è autospurgante.
||||||||||||

PasquiTdci

Trovata altra perdita di liquido nonostante tappo nuovo. Quindi ho toccato dove si attacca il tubo grosso e sembrava esserci liquido. La perdita sembra essere li dove si attacca il tubo. O la vaschetta o il tubo stesso quindi.

Able007

bene! ora devi capire eseattamente da quale dei due pezzi c'è la perdita è proceder con la sostituzione!


c'è la guida di legis http://www.idaf.it/index.php?topic=12546.0

fofone

fra i due è più verosimile sia filata la vaschetta. Il tubo diffcilmente si fessura.... passa direttamente da sano a squarciato

PasquiTdci

#18
Azz, fatta controllare oggi dal mecca... ha messo in pressione l'impianto ma non ha individuato la perdita... come è possibile ??

PS: secondo voi un aggiunta di mezzo litro o poco più di liquido GIALLO può provocare gravi problemi ?? Secondo il meccanico "cambia l'acidità" e rischi di bruciare qualcosa

Able007

senti se non hai il liquido dello stesso colore meglio se vai con dell'acqua demineralizzata!!!

PasquiTdci

Se invece il liquido l'ho già messo ?? E' meglio che a problema risolto faccia ri-cambiare totalmente il liquido ??

Able007

beh a sto punto come risolvi il tutto fai sostituire tutto il liquido così sei apposto x altri 5 anni!

🡱 🡳