Freno motore Focus

Aperto da focus_love, 10 Dicembre 2010, 09:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Mi pare che il freno motore della Focus sia piuttosto potente ... (la mia e' una 110CV TDCI).
In discesa (pendenze 5-7%) in terza marcia la sento molto frenata ... difficilmente supera i 50/60 Km/h a meno di non premere il pedale acceleratore.

La Ka che avevo in precedenza non era cosi' frenata, pur essendo 400kg piu' leggera ...

Confermate?  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

strato57

Ciao,
ho anche io la Focus 1.6 Tdci 110CV, confermo le tue impressioni sul freno motore, mio padre ha la Focus 1.6 Tdci 90CV e non è molto diversa. Credo che sia una caratteristica comune a tutti i diesel, forse per l'elevato rapporto di compressione che hanno rispetto al benzina, chi è esperto di meccanica potrà confermare o smentire questa mia supposizione.

Un saluto a tutti

focus_love

Si', ho provato a leggere qualche post, penso sia proprio cosi'.

In realta', ci sono tante variabili in gioco: rapporto di compressione (molto piu' elevato nel Diesel), numero di giri al minuti (piu' elevato nel Benzina), la lunghezza dei rapporti, la farfalla, il peso del volano, la turbina, etc ...  :-\ Lascio ai tecnici ulteriori commenti  ;)

Sui mezzi pesanti Diesel, se non erro, e' ancora piu' potente perche' il freno motore sfrutta anche la fase di scarico e non solo quella di compressione.

In ogni caso, la differenza tra Focus TDCI e Ka benzina si sente  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

27 Rosso

Citazione di: focus_love il 10 Dicembre 2010, 11:22:23
Si', ho provato a leggere qualche post, penso sia proprio cosi'.

In realta', ci sono tante variabili in gioco: rapporto di compressione (molto piu' elevato nel Diesel), numero di giri al minuti (piu' elevato nel Benzina), la lunghezza dei rapporti, la farfalla, il peso del volano, la turbina, etc ...  :-\ Lascio ai tecnici ulteriori commenti  ;)

Sui mezzi pesanti Diesel, se non erro, e' ancora piu' potente perche' il freno motore sfrutta anche la fase di scarico e non solo quella di compressione.

In ogni caso, la differenza tra Focus TDCI e Ka benzina si sente  ;D


Provate a mettere dentro l'olio,lo zx-1, e poi vedrete. ;)

antenr

La differenza di compressione tra diesel e benzina fa si che il freno motore sia più evidente sui diesel, comunque chi come me ha guidato macchine diesel negli anni 80 (131 Supermirafiori 2500 Diesel) ricorderà che il freno motore degli attuali diesel è niente se paragonato a quelle di una volta, la 131 per esempio era molto più frenata della Focus che attualmente possiedo, a quel tempo un diesel che ho provato e che aveva scarso freno motore in confronto alla 131 era la BMW 524 TD cambio automatico, però la 524 TD è stata la prima auto diesel a montare il volano bimassa, forse questo ha qualche attinenza con il freno motore?

focus_love

#5
Citazione di: antenr il 10 Dicembre 2010, 16:11:25
però la 524 TD è stata la prima auto diesel a montare il volano bimassa, forse questo ha qualche attinenza con il freno motore?

Credo di si'. Ceteris paribus, volano piu' pesante = minor freno motore. Almeno a sentire qui:

http://www.desmodromico.com/tuning/teoria%20volano.asp

(si parla di moto anziche' di auto, ma credo che il concetto sia trasponibile)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

aladino

Citazione di: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 12:12:38
Citazione di: focus_love il 10 Dicembre 2010, 11:22:23
Si', ho provato a leggere qualche post, penso sia proprio cosi'.

In realta', ci sono tante variabili in gioco: rapporto di compressione (molto piu' elevato nel Diesel), numero di giri al minuti (piu' elevato nel Benzina), la lunghezza dei rapporti, la farfalla, il peso del volano, la turbina, etc ...  :-\ Lascio ai tecnici ulteriori commenti  ;)

Sui mezzi pesanti Diesel, se non erro, e' ancora piu' potente perche' il freno motore sfrutta anche la fase di scarico e non solo quella di compressione.

In ogni caso, la differenza tra Focus TDCI e Ka benzina si sente  ;D


Provate a mettere dentro l'olio,lo zx-1, e poi vedrete. ;)

Straquoto
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

focus_love

Citazione di: aladino il 10 Dicembre 2010, 19:12:39
Citazione di: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 12:12:38
Citazione di: focus_love il 10 Dicembre 2010, 11:22:23
Si', ho provato a leggere qualche post, penso sia proprio cosi'.

In realta', ci sono tante variabili in gioco: rapporto di compressione (molto piu' elevato nel Diesel), numero di giri al minuti (piu' elevato nel Benzina), la lunghezza dei rapporti, la farfalla, il peso del volano, la turbina, etc ...  :-\ Lascio ai tecnici ulteriori commenti  ;)

Sui mezzi pesanti Diesel, se non erro, e' ancora piu' potente perche' il freno motore sfrutta anche la fase di scarico e non solo quella di compressione.

In ogni caso, la differenza tra Focus TDCI e Ka benzina si sente  ;D


Provate a mettere dentro l'olio,lo zx-1, e poi vedrete. ;)

Straquoto

Beh, se mi dite che con un ottimo olio diminuisce l'attrito delle varie parti, e che diminuendo la resistenza diminuisce anche il freno motore ci credo ... pero' che sia un fattore preponderante rispetto ad altri fattori quali rapporto di compressione del motore, massa del volano, etc. questo lo credo molto poco verosimile.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

aladino

Verissimo, hai assolutamente ragione. Lo zx-1 è un aiuto a far diminuire il freno motore, viste le sue proprietà antiattrito al fullerene c60-
Lo zx-1 è un antiattrito.
Alternative validissime X1-R e il Sintoflon protector.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

macteo

dovreste provare il 2.0 tdci... con cambio automatico in montagna scendo senza quasi toccare il freno. Paradossalmente consumo meno in montagna che in qualsiasi altro tipo di percorso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Ragazzi,se la memoria non mi inganna, il motore a ciclo diesel,lavora sempre in eccesso di aria,per cui, se si viene a togliere il piede dall'accelleratore,e viene di conseguenza a mancare il combustibile da bruciare,ecco spiegato il freno motore maggiore  rispetto ad un benzina di pari cubatura,perchè ciò e dato dal fatto che l'aria non combusta ,essendo piu fredda ,sarà piu densa , e quindi meno veloce da espellere .

strato57

Hai ragione Antenr,
io ho fatto scuola guida sulla Fieste 1.6 diesel seconda serie (motore aspirato 54Cv o giù di li) ormai nel lontano 1988 ma ricordo bene l'enorme freno motore che mi costringeva ad accelerare anche in forte discesa (Viale Carlo Canepa se qualche genovese legge...), pena la fermata quasi immediata; la Focus per quanto "frenata" lo è decisamente di meno!
Buona serata a tutti!

focus_love

Citazione di: strato57 il 10 Dicembre 2010, 21:03:13
forte discesa (Viale Carlo Canepa se qualche genovese legge...)

... Sestri P. ...
Eccomi  :D
Sono trentino solo d'adozione  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

antenr

Citazione di: focus_love il 10 Dicembre 2010, 21:24:57
Citazione di: strato57 il 10 Dicembre 2010, 21:03:13
forte discesa (Viale Carlo Canepa se qualche genovese legge...)

... Sestri P. ...
Eccomi  :D
Sono trentino solo d'adozione  ;)

Genova Sestri Ponente..................!!!!Lontani ricordi!!! 1987 - 1988 ..... Via Sestri già isola pedonale allora, abitavo in una parallela di via Sestri, non ricordo il nome, una stretta viuzza alla fine della quale c'era un locale dove facevano la farinata di ceci!! Però adesso mi rimproverano, sono andato fuori argomento! :'( :'( :'( :'( :'( :'(

focus_love

Citazione di: antenr il 11 Dicembre 2010, 16:51:34
Genova Sestri Ponente..................!!!!Lontani ricordi!!! 1987 - 1988 ..... Via Sestri già isola pedonale allora, abitavo in una parallela di via Sestri, non ricordo il nome, una stretta viuzza alla fine della quale c'era un locale dove facevano la farinata di ceci!! Però adesso mi rimproverano, sono andato fuori argomento! :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Pra', vedi post http://www.idaf.it/index.php?topic=6647.msg159523#msg159523  ;)

La farinata manca anche a me, purtroppo l'unico negozio a Trento, gestito da genovesi, che la faceva, a chiuso qualche anno fa.

Sul freno motore, confermo quanto detto, cosi' non siamo OT  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳