Pertenza stentata e vibrazioni motore

Aperto da juventino.76, 18 Gennaio 2011, 08:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

juventino.76

Salve a tutti, come da presentazione ho appena acquistato una FOFO II 1.8 tdci Station wagon del 2006 con 92.000 Km. tagliandati.
Ora dormendo fuori, da giorni mi fa una partenza a tre pistoni con un gran fumo posteriore (pur avendo scaldato le candelette), per poi ripartire a quattro con uin piccolo colpetto di acceleratore...
In ogni caso però, il motore rimane leggermente sbilanciato a bassi giri finchè non va completamente in temperatura.
Mi sto preoccupando, ho già fatto un pieno di blu diesel ma la situazione non migliora.
Inoltre, fa una gran fatica a portarsi in temperatura e, una volta arrivata, quando accelero e inizio a correre la lancetta della temperatura tende a scendere per poi risalire repentinamente. A detta di un meccanico dovrebbe essere solo la valvola termostatica che ho già ordinato per cambiarla, ma mi chiedo, le due problematiche potrebbero essere associate ???
AIUTO, non vorrei aver comprato un bidone anche se l'abbiamo controllata e ricontrollata con vari amici intenditori di auto...
AIUTO!!!!!

Davide1

Ciao, ma hai controllato le candelette? magari potrebbero essere usurate e per questo parte a tre
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

strato57

Ciao,
esattamente: controlla dalle ricevute dei tagliandi se sono state sostituite le candelette, potrebbe essercene una andata.
Se non sono mai state cambiate controllale perchè se una non va succede quello che dici all'avviamento e la centralina non segnala anomalia in quanto non ne controlla la funzionalità.
Per la temperatura effettivamente potrebbe essere il termostato.

Fofo74

fai anche una bella pulita con il tunap
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pinulandia

 :-\ ciao intanto l'hai presa da un rivenditore o privato?. Se presa da rivenditore per legge deve darti 12 mesi di garanzia.
Quindi se l'hai presa da privato portala da lui e spiega il tutto. Non dirgli che sei andato in un altro meccanico perchè potrebbe risponderti che allora è decaduta la garanzia. Se poi vedi che non ti soddisfa vai in ford e fatti fare una diagnosi e una prova con il capo officina. Vedi coda ti dice ed eventualmente decidi se portarla da loro, ma saranno dolori alla carta di credito (ti auguro di no) oppure dal tuo meccanico di fiducia.

legis

#5
Le candelette potrebbero essere. Dove vivi tu fa molto freddo?
Però dal fumo mi fai pensare ad un iniettore.

Cmq come ha detto pinu ritorna dal rivenditore e lamentati ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

#6
Citazione di: legis il 18 Gennaio 2011, 09:27:26
Le candelette potrebbero essere. Dove vivi tu fa molto freddo?
Però dal fumo mi fai pensare ad un iniettore.

Cmq come ha detto pinu ritorna dal rivenditore e lamentati ;)

quoto legis!
inoltre come altri hanno detto se la hai acquistata da un ruivenditpre vai e falla mettere apposto sei in  garanzia

juventino.76

Grazie per la velocità...
Allora l'auto è un ex noleggio, ha tagliandi originali ford tranne l'ultimo fatto a 82.000 Km.
E' stata acquistata da un rivenditore, che ho prontamente contattato, ma la risposta è stata negativa in quanto mi ha detto avrai fatto gasolio sporco e la garanzia non lo copre.
Per il termostato invece si, ma devo lasciargli l'auto min due giorni e, per 20 €. (già comprato), me lo cambio io.
Una domanda, come faccio a controllare le candelette? Che Faccio le cambio tutte? E poi una cosa...una volta avviata non dovrebbe zoppicare più...o sbaglio??
Cmq stasera metto l'additivo e poi vedo...certo che mi sto preoccupando.
Con l'additivo devo fare il pieno o basta 1/2 - 3/4 di serbatoio??
Io abito in provincia di Padova precisamente a Monselice e l'auto è stata ferma per un mese e poco più durante il periodo freddissimo e le nevicate che abbiamo avuto qua..

pinulandia

Il rivenditore ti ha solo raccontato fesserie. Intanto lui è tenuto a prendersi la macchina e a farla controllare. Poi se fosse vero il discorso del carburante sporco può solo dirtelo dovo la visita del suo meccanico oppure un'officina dove lui si appoggia.
Al max può farti poi pagare (è tutta da discutere) il lavoro fatto se la colpa è del carburante sporco, ma almeno ti si risolve il problema.
Per le candelette se le smonti è ovvio che a che ci sei le cambi tutte e non se ne possa parlare pi.
Per l'additivo io ti consiglio il pieno, oppure io nella 147 3/4 litri prima che entrasse in riserva (quindi avviso aucustico e visivo) facevo 30€ di diesel normale e circa mezza bottiglietta di additivo. Io usavo quello del stp che prendevo dentro l'iper, esselunga, ecc.ecc..
Facci sapere. Comunque per me non è un problema di additivo, vai più in fondo. Magari al rivenditore fallo spaventare un pò dicendogli che parli con il tuo avvocato oppure su internet ci sono delle lettere già fatte, la copi e gòliela mandi tu. Chissà lui si preoccupi e ti richiama e ti risolve il tutto.
In bocca al lupo mannaro!

Able007

siccome lo fa solo all'avvio non si tratta di carburante sporco!!!!

non farti fregare!!

fai dare una controllata se è questione di carburante sporco(ma ne dubito visti i sintomi) ok altrimenti deve metterla apposto lui!
come detto anche da legis candelette o al max iniettore

juventino.76

....si lo fa all'avvio e finchè non si scalda un pochino...poi mi sembra vada bene.
Un amico elettrauto mi ha anche fatto una diagnosi e non ha visto nulla di particolare.
In diagnosi si dovrebbe aver visto un iniettore difettoso?
L'officina dove si appoggia il rivenditore è inaffidabile a dir poco...non mi fido per nulla, ecco perchè se le cose non sono gravi vorrei non andarci, con la separazione dalla mia moglie ne ho fin troppo di avvocati, speriamo sia una "monata" e che non serva...
...una guida per le candelette? Sono facili da cambiare o una rogna??

Able007

anche se per fofoI ma il principio è quello:

Inserito il 16 gen 2009 da dariximo

Procedura per la sostituzione candelette FoFo I serie - 1.8 TDci 115 CV
Procedura per la sostituzione delle candelette Ford Focus TDci 115 cv   

Una volta aperto il vano motore:

- togliere il copri motore con chiave a tubo da 10



- togliere il  copri  intercooler con con cacciaviti a croce



Successivamente bisogna smontare l'intercooler come di seguito riportato: togliere i  4 perni  con chiave da 8 che sono poste sulle staffe e allentare le fascette che fissano i tubi di gomma al tubo   ingresso/uscita dello scambiatore. Le fascette vanno allentate quanto basta in quanto è presente un piccolo bordo per trattenere il tubo in sede



Staccare il cavo collegato a sinistra dell'intercooler (Sensore IAT) e ruotare il radiatore verso l'alto sfilandolo dai tubi precedentemente descritti



Una volta tolto l'intercooler  svitare il perno con chiave da 8 che fissa l'asta del controllo livello olio  e allontanare quest'ultima bloccandola con un elastico in quanto  ci permetterà di sostituire la quarta candeletta con piu' comodita'



A questo punto ci troveremo in questa situazione:



Svitare i dadi con chiave a tubo da 7 che fissano il cavo rosso che collega le quattro candelette facendo attenzione a non farli cadere (per questo consiglio di utilizzare una chiave magnetica da far rimanere il dado attaccato alla stessa) successivamente svitare le candelette con chiave a tubo da 10 e quindi sostituirle con le nuove.

Queste sono le candelette vecchie:





Il gioco è fatto!!!!!
 

By Dario!



attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

juventino.76

Grazie infinite..
ora volevo procedere per gradi...
1 - Trattamento per iniettori
2 - Cambio della valvola termostatica
3 - Sostituzione delle candelette dopo aver fatto il trattamento per gli iniettori..
che ne dite??

Able007


pinulandia


juventino.76

...con la Vs "benedizione" procedo..
qualche giorno di additivo, sabato termostatica e candelette..
Vi tengo informati...

pinulandia

Citazione di: juventino.76 il 18 Gennaio 2011, 14:48:58
...con la Vs "benedizione" procedo..
qualche giorno di additivo, sabato termostatica e candelette..
Vi tengo informati...
ok, vai e mi raccomando quando cambi le candelette e termostatita sfotografa il tutto e per bene, così fai una bella guida che quelli di ford se la sognano!

Gnoski

scusate, ma come faccio a capire se mi parte a 3 o 4 cilindri???
Dal rumore?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

juventino.76

tentenna parecchio, fa fumo e il motore è squilibrato !!

juventino.76

..allora per tenervi informati ieri sera ho messo additivo e fatto il pieno.
Stamattina partita a tre (era anche più freddo) ma solo per tre o quattro scoppi e si è ripresa da sola senza la piccola accelerata che dovevo dare prima....
...Ma con l'additivo ho fatto solo due Km, può essere che avesse già un pò agito..???

Able007

mi sembra un po' troppo poco comunque fai una bella tiratina oggi e vedi come và!

juventino.76

...stasera la scaldo bene visto che la termostatica la cambio sabato  :( e poi le do una bella tiratina.. ;)

pinulandia

Citazione di: Able007 il 19 Gennaio 2011, 11:32:01
mi sembra un po' troppo poco comunque fai una bella tiratina oggi e vedi come và!
concordo, anche se strano che parta a 3 e poi vada a 4. se dai la tiratina non tirargli troppo il collo

🡱 🡳