consumo benzina viaggiando a gpl

Aperto da paiste, 29 Gennaio 2011, 16:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paiste

mi vanno 10 euro di benzina ogni quasi due pieni di gpl.ho letto in rete qualcuno che dice che sui nostri impianti brc sequenziali in certe condizioni di esercizio dell'auto vi sono delle veloci iniezioni di benzina.spero che questo non sia assolutamente vero perchè tutto questo non mi è stato detto all'atto di vendita e consumare 10 euro ogni 700 km aumenta il consumo medio dell'auto.ne avete sentito parlare?

hunte88

La cosa secondo me è dubbia e vera per certi aspetti.
La parte vera è che molti quando accendono l'auto, non aspettano che l'auto vada a GPL, ma partono subito facendo quei 2-3 km a benzina, (tempo che l'acqua del motore vada in temperatura almeno 70-80°) e poi l'auto passa a GPL, se questa operazione la fanno tutte le volte che prendono l'auto, direi che è normale che alla fine si spendano quei 10 euro ogni 2 pieni.

Io il più delle volte aspetto, ora che lavoro faccio anche così, abitando a piano terra, quando mi mancano 10-12 minuti prima di partire esco accendo l'auto e il riscaldamento (invidio chi abita dalle parti della normandia XDDDD) e dopo torno in casa, mi lavo i denti XD e poi finisco di fare quello che ciò da fare e poi parto, trovando l'auto non fredda gelida XD e già commutata a GPL.
Raramente non aspetto che l'auto passi a GPL, e comunque quando è freddo freddo a a volte aspetto dai 2:30 minuti ad anche 4 minuti.

Io ho fatto comodamente 4 pieni di GPL senza doverci mettere altra benzina, ovviamente per mio abitudine ho voglia di fare una qualche tiratina all'auto allora appena finisce l'ultimo pieno di GPL ci faccio qualche tirata e vado a rimetterci altri 10-15 euro di benza. Devo dire anche che lo faccio perchè ho la presunzione che così facendo non avrò mai problemi alle valvole.....speriamo di non averne mai.

La cosa che non capisco è che ad esempio la punto a metano di mio padre, appena la accendi la commutazione a metano è proprio istantanea, meno di 10 secondi, indipendentemente dalla temperatura esterna. Questo è assai strano, presumo che ford e o brc abbia fatto si che la commutazione avvenga il più tardi possibile in modo che non ci siano problemi di sorta....anche se è un 2000 cc.

Riguardo ai consumi, io il GPL lo pago caro 0.795 e ieri ho fatto un altro pieno e mi hanno chiesto 32 euro e tot centesimi....davvero incredibile da quando l'ho presa l'auto (circa un anno e mezzo) il GPL a pieno è aumentato di quasi 10 euro.  :o :o

paiste

ciao hunte
se ben ricordo le nostre auto hanno un mese di differenza e ti confermo che anche io spendo 10 euro in più a pieno rispetto all'estate del 2009.per il consumo di benzina in effetti io non attendo la commutazione da fermo ma in marcia e mi commuta dopo 600/800 metri,ora provo a fare come dici tu,in genere tu fai molte accensioni? perchè il motivo potrebbe essere che girando prelavemente in urbano ne faccio 6/7 al giorno.in ogni caso il dubbio mi rimane posto questo link
http://www.baldiegovoni.it/site/2fuel-vialle.html

hunte88

Citazione di: paiste il 29 Gennaio 2011, 18:49:37
ciao hunte
se ben ricordo le nostre auto hanno un mese di differenza e ti confermo che anche io spendo 10 euro in più a pieno rispetto all'estate del 2009.per il consumo di benzina in effetti io non attendo la commutazione da fermo ma in marcia e mi commuta dopo 600/800 metri,ora provo a fare come dici tu,in genere tu fai molte accensioni? perchè il motivo potrebbe essere che girando prelavemente in urbano ne faccio 6/7 al giorno.in ogni caso il dubbio mi rimane posto questo link
http://www.baldiegovoni.it/site/2fuel-vialle.html
Ciao, io in genere non faccio molte accensioni 2 al giorno durante la settimana o al massimo 4-6 nel week-end.

Il dubbio se mai dovrebbe essere, ma quando l'auto va a GPL, veramente la benzina non viene consumata in queste occasioni ? Del tipo tiro l'auto a 180 km/h andando a GPL, possibile che non ci sia un sistema di sicurezza (ovviamente nascosto a noi utenti) che fa si che in piccole dosi comunque gpl e benzina si mischino nel motore ? Probabilmente forse il fatto che non si senta il tic di commutazione dovrebbe dirci qualche cosa, ma il tic se non sbaglio lo fa solo quando passa da benzina a GPL, da GPL a benzina ad esempio non si sente, e nel qualcaso ci fosse un meccanismo occulto che permette al GPL di coesistere insieme alla benzina, a quel punto è questo il vero dubbio.

dvd85

In teoria fare scaldare il motore da fermo non è una cosa conveniente.... sprechi comunque benzina e in più ci metti più tempo.
Secondo me non è conveniente nemmeno avere la doppia alimentazione benzina/gpl.

paiste

comunque sembra che l'impianto brc sequent plug&drive montato sulla nostra auto preveda anche e sottolineo anche la possibilità che in particolari condizioni di carico motore e anche per preservare le sedi valvole vengano iniettate piccole quantità di benzina.ho provato a contattare la brc via mail ma non mi rispondono,vorrei infatti avere la risposta da loro prima di andare alla ford in quanto immagino gia la risposta ovvero: è normale in quanto l'auto parte a benzina.

fluttua

Al momento della consegna della mia 2000 gpl mi è stato detto di non farla scaldare da fermo ma di andare piano. Ho notato che la mattina ci mette un pò prima di commutare, una volta caldo ci mette poco per andare a gas. L'unica accortezza che mi ha detto di usarLe è quella di andare a gas per 2/3 km ogni cento circa in occasione di viaggi lunghi.
Fabio
C-max 2000 gpl

hunte88

A fluttua, a te ci mette poco a commutare a gas, io prima dei 2-3 km non passa, a quel punto però il consumo di benzina è maggiore, io preferisco lasciarla riscaldare da ferma sperando che non si danneggi nulla ovviamente, è una vita che faccio così con le auto dei miei e ugualmente loro, e non è mai successo nulla....piuttosto invece sento di rado ma comunque lo sento che chi ha il turbo a volte con il freddo per avere troppa fretta di partire, XD a paritire partono, ma non l'auto ma la turbina XD. ;D ;D ;D

paiste

cmq ho sentito dire anche io di non lasciarla scaldare da fermo,forse le auto precedenti avevano la testata in ghisa.

🡱 🡳