Rottura Turbina Ford C-MAX -80000 km

Aperto da gianlucam75, 07 Febbraio 2011, 17:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Buonasera a tutti. Dopo una lunga assenza sul forum, vi scrivo in merito alla rottura della turbina della mia ford C-MAX.
Dopo  aver effettuato i prima 2 tagliandi in garanzia, ho effettuato i successivi tagliandi presso una officina Magneti Marelli. Ho sempre effettuato i tagliandi sia in garanzia che non ogni 12000-15000km.
Dopo aver percorso circa 80.000km, in autostrada dopo una sosta in un'area di servizio, in ripartenza ho sentito che il turbo "non entrava". Ho prontamente contattato una officina FORD (gentilissimi) ed hanno emesso la sentenza: rottura delle turbina.
Potete immaginare la mia reazione... andavo in vacanza e sono uscito dalla concessionaria (dopo una settimana di fermo macchina) con una fattura di 1750 euro...:

Hanno sostituito:
- Tagliando
- Sfiato Iniettori
- Rigenerazione FAP
- Sostituizione Turbina


Secondo i tecnici ford la rottura è da imputare allo Sfiato iniettori.
Dopo qualche mese sono entrato in possesso di un documento della Garret (produttore della turbina) che afferma:

"Precauzioni Installazione turbocompressori" per motori CITROEN / PEUGEOT / FORD
Al fine di garantire il corretto funzionamento del turbocompressore ed evitare rotture anticipate si consiglia di pulire, sostituire ed eventualmente rimuovere il filtro sito nella vite di serraggio del tubo mandata olio".

Ho immediatamente inviato richiesta di informazioni alla ford chiedendo tutte le informazioni del caso, ma dopo raccomandate, solleciti, fax ecc, non sono arrivato a nessuna conclusione positiva
Se vi dovesse servire il documento posso fornirvelo


Gianluca

Able007

puoi scannerizzarlo e postarlo quì  ;)

Riciclabile

interessante.... ma quale sarebbe questo filtro?

gianlucam75

Citazione di: Riciclabile il 07 Febbraio 2011, 20:42:31
interessante.... ma quale sarebbe questo filtro?
Domani inserisco il link con la scansione.
ALl'interno del tubo di mandata olio, vi è un filtro dell'olio che la ford ha inserito per maggiore "sicurezza". Peccato che se si tappa sono dolori...
Ma quello che mi lascia perplesso (e non solo a me...) è che secondo la ford la turbina si sia grippata (SENZA FUORIUSCITA DI OLIO) per gli sfiati di iniezione.

Fofo74

nn ricordo chi aveva messo il problema della turbina con mancanza di olio (cioè al minimo o poco sotto) il rovinarsi della turbina o la rottura (circolare del gruppo PSA che fa i motori 1.6 e 2.0 tdci x la Ford)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stefano35

 ??? io ad esempio ho la mia c-max sotto controllo (acquistata aprile 2010) per il problema che pur facendo pochi chilometri parte la ventole radiatore + quando mi fermo ha delle vibrazioni inquietanti come se stesse girando a 3 cilindri! alla ford dicono che e' tutto a posto ma se mi dite cosi mi preoccupo..... comunque la rottura della turbina puo' essere data facendola lavorare a freddo come e' successo ad un mio amico con un BMW a 70000km. il filtro in questione l'ho sostituito pure io sulla mia ex BMW, serebbe "filtro espansione olio turbina" o qualche cosa di simile sostituito a 100000km
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

gianlucam75

Scusate il ritardo ma ho avuto problemi familiari...

Ecco quello che ho trovato sul problema turbina...



🡱 🡳