Tubo proveniente da filtro dell'aria. cos'è?

Aperto da gilmour, 11 Febbraio 2011, 21:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gilmour

Buonasera ragazzi! Sono nuovo, vi saluto tutti in anticipo. A casa abbiamo una Focus 1.6TDCI SW. Tempo fa si staccò un tubo che evidentemente porta aria filtrata nel motore...la macchina non andava proprio, era una lumaca. Fu portata dal meccanico di fiducia, che sistemò il tubo con delle fascette. Fatto sta che adesso il tubo è inserito, ma comunque fa un pò di gioco...e ciò mi preoccupa, perchè comunque la macchina non mi sembra tanto brillante come una volta. Provo a mettere una foto per farvi capire. Se chi ne sa qualcosa può spiegarmi cosa sia questo tubo, e quanto costi nel caso ripararlo...mi aiuta tantissimo. grazie x la foto:  


PS. Il tubo che dico io sta sulla destra della foto (sta collegato al grosso tubone che parte dal filtro dell aria per capirci)

fiammasimo

ciao GILMOR io non sono espertissimo. ma per caso il manicotto e' quello che poi si raccorda nella turbina? se e' quello, anche nella mia ha del gioco e poi da li trafila anche un po' di olio motore, difatti quando ti cambiano l'olio motore e ne mettono piu' del liv max trasuda dentro questo manicotto che poi entra in turbina. non preoccuparti...........nulla di grave 

gilmour

http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/12/09-2008-ford-fiesta/large-15-2008-ford-fiesta-1.6-tdci-66kw-debimetro.jpg  ecco una foto in cui compare questo tubo. non guardare a destra, ma guarda nella parte sinistra, il tubo ha un segno di pennarello azzurro da sopra. a te si è staccato quello?

Able007

bisogna capire quanto gioco abbia o se ci sono dispersioni di aria!!
l problema di quel tubo e che solo quella parte indicata da te non la vendono sincolarmente....su microcat mi riporta come codice di ricambio tutta la tubazione; quella indicata da te e quella di sotto dove va a raccordarsi!"!!

gilmour

mmm...capisco. senti mi puoi dire meglio dove hai visto? mi mandi il link preciso? grazie....il fatto è che voglio capire cosa sia quella cosa, a cosa serva. se poi so come si chiama quel pezzo e a cosa serve, posso anche farmi meglio le ricerche su google, senza continuare a disturbare quì.

Able007

non disturbi affatto siamo quà x questo
dopo posto il tutto


cristian

ciao gilmour il pezzo che ai segnalato nella foto si chiama debimetro è un flussometro misura la quantità d'aria aspirata dal motore.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

cristian

scusa glimour ho letto in ritardo non centra niente il debimetro scusa ancora .
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

gilmour

non ti preoccupare ;) la foto inganna perchè indica proprio il debimetro sulla destra, indicato da quella linea gialla...ma non bisogna guardare quello. :) il tubo (fortunatamente) ha proprio un segno azzurrino di pennarello da sopra (vedi nella parte sinistra). dovrebbe essere facile da individuare nell'ultima foto che ho messo

Able007




in base all'anno della fofo vedi il rispettivo codice e prezzo  ;)

gilmour

esatto! il pezzo è quello più in alto a tutto nella foto...viene venduto tutt'uno col tubo alla quale si attacca...è l'articolo 9A673...si ma...sai per caso l'effettiva utilità di questo pezzo?? ...si sono spaccate proprio i pezzi di plastica che lo mantengono incastrato...e ripeto...quando stava staccato la macchina non andava proprio!

Able007

porta l'aria filtrata al motore!!!

si viene venduto tutto assieme!!
e chiamato TUBATURA e se vedi sotto ti riporta il codice finis per ordinarlo ed il costo che vai in base all'anno della vettura

gilmour

ho comprato la "tubatura". prezzo 80 euro. appena posso la monto. :P

Able007


🡱 🡳