Problema semplice quanto grave: Focus 1.6tdci 110CV non parte più!!!

Aperto da sghepso, 10 Marzo 2011, 01:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sghepso

Buonasera. 3gg fa ho lavato l'auto con lancia in un autolavaggio ma l'ho fatto altre volte e son sempre stato attento a non far stagnare troppo tempo l'acqua sotto i tergicristalli. Premetto una cosa...Un grande problema secondo me è il serbatoio perchè prima che acquistassi l'auto qualche benzinaio addetto alle pompe nell'estrarre la pistola probabilmente gli si era incastrata e tirando ha tirato via anche quella specie di copritappo del sistema easyfuel. Quindi da quel giorno ho in pratica solo lo sportellino dopodichè aprendolo ho la valvola gialla di ingresso serbatoio direttamente. Fatto questa premessa, penso sia andata dell'acqua dentro anche se l'auto l'ho guidata per 2gg facendo max 20km sopra e non mi ha dato mai problemi. Ieri mattina (0° C) l'accendo e noto un piccolissimo sforzo ma a quelle temperature, penso, può capitare. Vado a lavoro e verso le 14 riprendo l'auto (14-15° C). La accendo e sento lo stesso apparente piccolo sforzo nell'avviarsi della mattina e comincio a preoccuparmi. Ora stasera dovevo venir a lavoro. Vado per accendere...e sorpresa! l'auto non parte più!!!  :-X :'(

Non fà neanche lo spunto. Fà per accendersi per una frazione di secondo...poi si spegne il quadro completamente poi si riaccende ma fà una fatica bestia e un rumore tipo un grattare o roba simile. Intanto l'auto logicamente non va in moto. Il motorino d'avviamento sembra non girare proprio. Sentivo che se si prende acqua può esser la cinghia servizi. Come faccio a capirlo? e poi da quella cinghia danneggiata l'auto non si accende più?
la mia ipotesi dell'acqua finita ahimè nel serbatoio causa il problema sopra menzionato potrebbe aver qualche fondamento anche se ci ho camminato sopra 20km e nelle due successive ripartenze prima di stasera mostrava qualche difficoltà? A quel punto potrebbero esser gli iniettori ma spero di no.

Spero solo una cosa...che domani mattina l'auto almeno a spinta vada in moto altrimenti son dolori. Fosse l'alternatore, rientra nella garanzia? l'auto non ha manco 26mila km. ci son rimasto di sasso...

Grazie intanto...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

antenr

Se fosse l'acqua nel serbatoio credo che magari non parte ma il motorino d'avviamento deve girare.

Able007

senti una cosa è certa se pur ai preso acqua nel serbatoio non cerntra nulla con il fatto che l'auto non si avvia propio e che non hai spunto!!
quindi sono due problemi distinti:

1-possibile acqua nel serbatoio:
soluzione:
inanzitutto metti a posto il sistema di ingresso carburante,
poi o utilizzi degli additivi x eliminare l'acqua nel serbatoio,che per come ai agito dovrebbe essere poca,sempre se c'è, controlla il filtro gasolio e puliscilo,altrimenti soluzione piu' drastica ma sicuramente efficace al 100% pulire il serbatoio.prima di fare cio' devi capire perchè non hai spunto e lo vediamo adesso!!

2-la macchina non si avvia il motorino non gira:
casue:
-batteria scarica(da capire perchè x eta o altro o perche l'alternatore non carica)
-motorino andato

bene iniziamo da quest'ultima.
se hai un tester controlla il valore della batteria e facci sapere!

legis

E saltata la batteria.
Vai in Ford e fai fare un controllo. L'acqua nel serbatoio non fa quest'effetto. Il motorino girerebbe.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sghepso

Sera a tutti e grazie per le risposte. Stamattina son riuscito a metter in moto la focus con i cavi. Partita immediatamente!!! quindi a questo punto dopo averci pensato su son giunto a questa conclusione: quando ho preso l'auto il conce mi aveva detto che era più o meno ferma da tre mesi. Penso quindi che prima di darmela l'abbia caricata quel tanto che mi permettesse di guidarla senza troppe pause di giorni di inutilizzo. Infatti sino a quando non l'ho lasciata 3gg di seguito ferma (capitato proprio prima che mi morisse la batteria) non mi era mai successo niente. Vado alla ford, l'operatore attacca il tester. Ad auto spenta rileva 12,2 - 12,3 Volt. Dice che il voltaggio è buono ma io gli faccio notare che non girava proprio all'avvio. Si sentiva solo un tac - tac- tac e niente. Poi per grazia divina però sul tester esce la dicitura "da sostituire" ed a quel punto si ricrede. Poi guardo un pò la batteria e l'amperaggio... 60 Ampère??? scusate ma non son pochi gli dico? 60ah ce li ho sul'astra 1.4 16V di mio padre fine '92 e lì posso capire. Già sui 1.7TD opel montavano la 75Ah direttamente. Mi risponde che purtroppo non posso manco montargliela una più grande in quanto fisicamente non entra. Vabbè, basta che si risolva va bene anche se sta cosa a me risulta un pò strana anche se effettivamente sulla batteria c'è il marchio ford per cui...sarà così. Mistero!

Poi la mette in moto e misura il voltaggio. 14,4 - 14,3. L'alternatore funzia. Almeno quello...pericolo scampato. Sembra esser solo la batteria quindi l'acqua nel serbatoio anche a seguito del problema menzionato nel primo post sembra esser scongiurata come causa mi dice. Speriamo!!! vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

 ;) ma la batteria con spunto maggiore esistono per la focus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sghepso

Citazione di: Able007 il 11 Marzo 2011, 13:16:55
;) ma la batteria con spunto maggiore esistono per la focus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ah, sicuro? di dimensioni uguali alla 60ah? no perchè se è così me lo mangio quando torno...già mi aspetto la mazzata sicura, ma una presa per culo no però...anche una 70Ah andrebbe molto meglio son sicuro. Ma miseria ladra...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

beh io ho messo questa ed è ford:
Citazione di: Able007 il 14 Marzo 2009, 18:16:34
allora la batteria superiormente è nera lateralmente non si vede benissimo ma è un bianco/grigio chiaro!!

é marchiata ford silver calcium da 80Ah 700A lho pagata €190,00 con tre anni di garanzia che dite???

vedi quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=746.msg54440#msg54440  ::)

sghepso

Allora, morale della favola: era la batteria. Me ne hanno rimessa una loro sempre in garanzia ( :o) e ora di Ampère ne porta 58. Sembra un asta al ribasso...mah. La prox sarà di minimo 70Ah ma anche 80 volendo. Siccome l'auto è praticamente nuova (presa 3 mesi fa e fa un anno ad aprile) mi son recato anche dal conce che me l'ha venduta. Mi ha detto che le ford possiedono una batteria che anche se piccola è in grado di rendere il doppio rispetto alle altre...un doppio spunto o na roba simile. Mi sa tanto di ca@@ta, comunque ora ho risolto. Per fortuna...l'unica cosa che non son riusciti a vedere è un piccolo sussulto sotto i 2000giri in ripresa. Per il resto, tutto bene.   
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Bravo80

ti hanno messo una batteria sbagliata!!! tra quanche tempo probabile che avrai lo stesso problema per la messa in moto, la Focus con motore 1.6 tdci 110cv esce dalla case con una batteria da 72 ah spunto 540
io alla mia ho messo questa:
http://www.ebay.it/itm/Weber-Magneti-Marelli-Batteria-auto-70-ah-ampere-nuova-con-garanzia-/160969102615
che ha quese caratteristiche
Lunghezza [ mm ]   278
Larghezza [mm]   175
Altezza [mm]   190
Batteria-Capacità [Ah]   70
Polo   DX
SPUNTO   600
entra perfettamente nel vano batteria

🡱 🡳