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Autore Topic: [TDDI] rumore di cuscinetti o spazzole proveniente dalla cinghia di servizio  (Letto 19792 volte)

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Offline ernesto

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però non ho capito se MoL0ToV ha risolto il suo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Offline marco.m

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Scusami red  ;D mi sono fatto una risata leggendo il tuo post  ;D , a mano non riesci di sicuro ( è fortissimo ), ma una volta che lo hai fissato al monoblocco nella sua posizione e bloccato coi bulloni , ti assicuro che con la chiave si muove , usa una chiave da 15 a stella col manico lungo , si ho fatto un pò di forza fino al finecorsa !!!  :) tranquillo ^_^ metti un bel foglio di cartone sotto l'auto , spalle a terra e spingi con la chiave .
Io però quel pezzo non l'ho cambiato perchè è nuovo messo 2 anni fà dal meccanico per errore >_<" e sinceramente non sò se ci si arriva ai bulloni [ mi sà che dovrai abbassare il motore per cambiarlo , la chiave dinamometrica non passa di certo ] :-\ è in una posizione piuttosto scomoda .
Mi manderesti il link del kit che hai preso sn curioso ^_^.
P.S
Tra tre annetti quando sarà il mio turno  " quanto vuoi per il noleggio del kit attrezzi " ^______^

« Ultima modifica: 20 Luglio 2012, 23:39:50 da marco.m »

Offline red448

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no io credo sia normale
..

Grazie Pasquale è la risposta che volevo ;)


Scusami red  ;D mi sono fatto una risata leggendo il tuo post  ;D , a mano non riesci di sicuro ( è fortissimo )..



.. e facciamoci sta risata ;)..
se riesco a smontarlo.. perché in effetti  ho visto che è bello imboscato, "monterò" il dinamometro sul polso..
..
il kit è quello che ho linkato nella discussione sulla distribuzione ed è quello specifico per i motori TDDi e TDCi di Focus, Fiesta e analoghi motori della Mondeo seconda serie se non erro..
cmq quando avrò finito di usarlo, per ammortizzare, penso che lo metterò in vendita su eBay e/o qui su idaf, SE esiste un sezione "mercatino" (non ho ancora controllato)..
..
Ad ogni modo per il bene della community e per stimolare chi volesse a sporcarsi le manine mettendole nel motore della propria Fofo,
ecco i miei costi, SOLO per la parte accessori, con acquisto su eBay ai prezzi che un ricambista fa in genere ad un meccanico,

per la mia auto : FOCUS TDDi 1° serie 90cv

- CINGHIA  dei  servizi (auto con Climatizzatore) codice FORD : 1133960
Concessionaria Ford -> prezzo 50,75 euro
ricambio acquistato: originale FORD  1133960 -> prezzo 15 euro
RISPARMIO = 35,75 euro

- Pompa   acqua  originale Ford codice FORD : 1131878
Concessionaria Ford -> prezzo 145,05 euro
ricambio acquistato: non originale aftermarket , OPEN PARTS Aquaflu (Trattamento FSI)-> prezzo 33 euro
RISPARMIO = 112,05 euro

- Puleggia di rinvio o rullo tenditore fisso da 90mm della cinghia servizi codice FORD : 1145493
Concessionaria Ford -> prezzo 42,22 euro
ricambio acquistato: non originale aftermarket , INA -> prezzo 15 euro
RISPARMIO = 27,02 euro

- Tenditore automatico mobile della cinghia servizi, codice FORD : 1473384
Concessionaria Ford -> prezzo 190,70 euro
ricambio acquistato: non originale aftermarket , INA -> prezzo 72 euro
RISPARMIO = 118,70 euro

Traete voi le conclusioni ;) ...
« Ultima modifica: 22 Luglio 2012, 11:57:59 da red448 »

Offline marco.m

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Direi proprio che conviene il fai da te ^_^ . Se lo venderai ad un prezzo accettabile lo prenoto subito tanto la mia mail c'è l'hai .

Che ladroni in ford  >:( , povera italia

Offline red448

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... Se lo venderai ad un prezzo accettabile...

Che ladroni in ford  >:( , povera italia

d'accordo, avremo tempo e modo di parlarne ;)

..
Per quanto riguarda il ricarico dei prezzi, è allucinate,
infatti Ford come Fiat o altre case ovviamente non sono produttori di pezzi di ricambio per cui è possibile che il pezzo marchiato originale lo trovi ad un 20-30-40% in più di quelli aftermarket delle REALI ditte produttrici, che fanno e marchiano i prodotti per le case automobilistiche, e parlo delle varie Gates, Ina, Skf, Dayco, Bosch, CDC ecc..
Ad esempio i filtri originali Fiat sono prodotti dalla Ufi: beh se prendi marchiato Fiat il prezzo è maggiore nettamente..
Un altro problema dei ricambisti delle mie parti e che ti fanno lo stesso prezzo delle concessionarie.. e anche sugli aftermarket non originali non fanno prezzi competitivi... da qui l'obbligo di andare sull'ecommerce o su ebay..  :P
mentre per l'acquisto diretto io prendo quasi solo l'olio motore quando c'è l'offerta volantino dei supermercati.. fai tu!!  ??? :o
... e questo è ancora più subdolo e poco chiaro ad esempio per gli idraulici: fatti fare un preventivo per una una nuova caldaia per casa e poi vai a vedere su ebay il prezzo fatto agli installatori.. scandaloso  >:(
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 22:14:44 da red448 »

Offline marco.m

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Economia del mercato ( la nostra fregatura ) :( , per essere franco , quando sono andato dal ricambista , ho messo un paio di pantaloni stracciati ç_ç e non sto scherzando ! gli ho detto chiaro è tondo Sono senza lavoro Non ce la faccio a chiamare un meccanico devo farlo io , potete aiutarmi :-[ . così mi ha fatto un prezzo onesto credo ( cinghia servizi e puleggia da 90mm di rinvio a 45 euro ) .
Tutti i negozi specialistici hanno diversi listini per gli stessi prodotti a seconda del cliente che viene  a chiederli .  :-\ mi puzza di mafia o è solo un impressione  :-\
Per quanto riguarda la caldaia io ho una vecchia caldaia a gasolio modificata per la legna ( non sò se hai presente di cosa parlo ) produce acqua sanitaria e scalda i termosifoni( non è un termocamino) presa usata per 1000 euro e installata per 300 ( facevo l'apprendista in una ditta ) consuma il giusto e rende tanto ! se Fosse stata a gasolio ora sarei un ghiacciolo ^_^
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 23:14:23 da marco.m »

Offline red448

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Economia del mercato ( la nostra fregatura ) :( , ...
Tutti i negozi specialistici hanno diversi listini per gli stessi prodotti a seconda del cliente che viene  a chiederli .  :-\ mi puzza di mafia o è solo un impressione  :-\
Per quanto riguarda la caldaia io ho una vecchia caldaia a gasolio modificata per la legna ( non sò se hai presente di cosa parlo ) produce acqua sanitaria e scalda i termosifoni( non è un termocamino) presa usata per 1000 euro e installata per 300 ( facevo l'apprendista in una ditta ) consuma il giusto e rende tanto ! se Fosse stata a gasolio ora sarei un ghiacciolo ^_^

.. non è mafia o giri loschi ma semplicemente sconti sul fatturato dei prodotti acquistati, maggiore è il fatturato di un meccanico che si serve da un ricambista, maggiore è lo sconto sul listino che parte da un minimo del 30% fino anche al 45%.. oltre al fatto che pagano a 30, 60 o 90 giorni, mentre il povero cliente al banco ha il prezzo di listino e basta ! >:(.. mentre i meccanici ti mettono il prezzo pieno anche loro più ore di manodopera ecc.. quindi il ricarico per l'utente finale sale e sale.. e va pagato subito ovviamente!
La mia tecnica quando vado dal ricambista, per un lavoretto all'auto programmato, è di andare informato sui prezzi che posso trovare online, per cui prima di passare alla cassa mi faccio dire i prezzi.. e quindi faccio i miei ragionamenti rispetto alle spese di spedizione con l'acquisto online..
se poi devo chiedergli 4 o 5 prezzi e vedo che si spazientiscono.. li saluto e vado da un'altra parte ;).. perché nella mia zona ce ne sono parecchi di rivenditori di pezzi di ricambio.. e non ti guardano in faccia né per come sei vestito né per quello che dici..
ci sono delle eccezioni: se vado da un ricambista generico e chiedo pezzi originali Fiat, mi fanno il prezzo di listino.. se vado IO di persona nella concessionaria Fiat, dove ho fatto un paio di cose e chiedo i prezzi dei ricambi.. beh.. se quando mi dicono il prezzo, li guardo con una faccia poco convinta, il prezzo scende del 15% - 20%.. mah!! ::)
..
sul discorso che hai fatto per la caldaia, il discorso è lo stesso che per la manutenzione dell'auto:
risparmi perché hai voglia di fare, ci metti le tue manine e conosci e/o ti documenti su quello che devi fare..
e la condivisione delle informazioni è lo scopo principale di un forum dinamico come idaf o come altri su internet per altri argomenti..
uno degli aspetti positivi di internet, è che, se non ci fosse il confronto online, sugli argomenti non propriamente del proprio lavoro, saremmo tutti più ignoranti, poveri (perché non rimarrebbe che pagare il prezzo pieno) o alla mercè del primo che fa finta di saperne ;)..
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 21:33:04 da red448 »

Offline red448

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Per la cronaca e per rimanere nell'argomento della discussione,
il rumore simile a biglie metalliche che vibrano, sopratutto a freddo, che avevo sulla mia focus tddi 90cv, penso fosse dovuto al tenditore della cinghia di distruzione, come da video della mia "Risposta #29" alla discussione..
risolto dopo aver cambiato, 'Personalmente', kit distribuzione, cinghia servizi, puleggia di rinvio e pompa acqua..
vedi discussione idaf 'Fare la distribuzione',  link 'http://www.idaf.it/index.php?topic=24658'
dove a breve posterò la mia testimonianza con foto a modi guida per mettere a disposizione del forum, la mia esperienza per chi fosse interessato  ;) :) 8)

Offline marco.m

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 :) GRANDE RED AHAHAHHAHA [ un piccolo passo per l'uomo , un grande passo per l'umanità ; (cit neil armstrong) ] raccontami tutto sn curioso :3 era più semplice di quello che sembrava? ^_____^ racconta non sto nella pelle  :o .
Ora tutti gli appassionati ti accenderanno un cero per ringraziarti , io compreso ^_^ .
« Ultima modifica: 10 Agosto 2012, 22:24:25 da marco.m »

Offline marco.m

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Io invece ti aggiorno pe le sospensioni che ho ordinato da un venditore veramente serio devo dire , che mi ha anche saputo consigliare bene per i tamponi fondocorsa ( mi ha detto di non fidarmi a comprarli online ) infatti li ho presi originali ford ma dal ricambista generico spendendo una fesseria 4 tamponi + 2 cuscinetti reggispinta a 36 euro in totale .
Le sospensioni , ho ordinato 4 ammortizzatori sachs super touring a 249 euro + spedizione .( dalle mie parti stessi ammortizzatori venivano 400,00 :(    )
sono arrivati anche i due pressamolle che ho ordinato per 25 euro :3 .
Aspetto dopo le festività per fare la manovra e pernso farò anche la guida :) .Ciao .

Offline red448

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...era più semplice di quello che sembrava? ..
... un cero per ringraziarti ...

non esageriamo  ;).. diciamo che ci sono state cose, come sempre capita quando si passa dalla teoria alla pratica, che sono risultate più facili da fare mentre altre, inaspettatamente, sono risultate più difficili.. comunque lo evidenzierò nella mia guida  8)

!!!! UN CERO !!!!????  ??? ???  :-[ ... diciamo me li sono toccati abbondantemente i gioielli di famiglia e anche ferro e anche altro..  ;)

...sospensioni ... tamponi fondocorsa.... 4 ammortizzatori sachs ... due pressamolle ...

e qui, la guida è d'obbligo direi.. ma senza ceri da accendere, ok? ;)

Ci aggiorniamo
Ciao

Offline marco.m

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AHAHAHA ma si era un modo di dire  ;D

Offline Able007

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mitico red!!!!


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Offline melyeclau

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Offline red448

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AHAHAHA ma si era un modo di dire  ;D

eccomi Marco, la guida è fatta e salvo le ultime correzioni dell'ennesima lettura, dovrebbe essere la versione definitiva ;)..
Leggi e fammi sapere, ok? 
Ovviamente per il discorso Sostituzione Cinghia Servizi, Puleggia di Rinvio e Flushing Impianto di raffreddamento,
ho fatto riferimento, con tanto di link, alla tua guida e alle risposte che mi avevi dato a suo tempo ...  8) :D ;D

mitico red!!!!

Grazie Able007, ho fatto la guida nella discussione 'Fare la distribuzione'
link http://www.idaf.it/index.php?topic=24658   
Risposta #36

in qualità di moderatore, gli puoi dare un occhio? penso sia la versione definita ..  :)
(ho messo le immagini su un mio ftp esterno in modo che sia visibili sempre senza problemi)

Avrei una richiesta:
vorrei rimettere in vendita gli attrezzi speciali FORD che ho utilizzato per fare la distribuzione,
è possibile ? e come ? .. esiste forse una sezione mercatino?
Grazie  ;)


Bravi ragazzi chi fa da se fa per tre!

 8) ;)
« Ultima modifica: 13 Agosto 2012, 12:34:12 da red448 »

Offline marco.m

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Sono a metà guida :) e bellissima , ho notato che cè un immagine fatta al pc ^___^ e colorata di blu :) ti sei dato da fare ^_^ , la sezione mercatino esiste tuttavia se non ricordo male ti avevo chiesto di dirmi il prezzo , se mi sta bene ti prendo tutto io , tranne la dinamometrica che c'è l'ho . fammi sapere grazie . *continuo a leggere la guida*
O mio dio :O c'è una cosa che non mi quadra :O , AL PUNTO 12 la figura mostra la scanalatura dell'albero a camme che è rovesciata rispetto a come indicato nel disegno immediatamente sopra :/ come mai ??? non sò se hai notato ?
« Ultima modifica: 13 Agosto 2012, 14:19:34 da marco.m »

Offline red448

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Sono a metà guida :) e bellissima , ho notato che cè un immagine fatta al pc ^___^ e colorata di blu :) ti sei dato da fare ^_^ , la sezione mercatino esiste tuttavia se non ricordo male ti avevo chiesto di dirmi il prezzo , se mi sta bene ti prendo tutto io , tranne la dinamometrica che c'è l'ho . fammi sapere grazie . *continuo a leggere la guida*

Grazie Marco  ;)..
le immagini sono tutte prese dall'ETIS più altre guide in pdf che ho trovato navigando on-line,
semmai è stato uno sbattimento indicizzarle tutte dopo averle messe su un ftp..
..
per il kit attrezzi completo PIU' altro ti ho risposto via email..  :)

Prima di considerare altri utenti, aspetto la tua risposta,
per cui fammi sapere, ok?  :D

Ciao
Davide

Offline red448

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...
O mio dio :O c'è una cosa che non mi quadra :O , AL PUNTO 12 la figura mostra la scanalatura dell'albero a camme che è rovesciata rispetto a come indicato nel disegno immediatamente sopra :/ come mai ??? non sò se hai notato ?

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D..    Bellissimo questo momento di panico...
quello a cui ti riferisci è al punto 11, ed è una questione che ho notato diversi giorni prima di iniziare il lavoro, in quanto i disegni della guida ETIS non davano un'indicazione univoca..
in realtà, il taglio orizzontale, come visibile dal vivo è diametrale, ovvero divide la testa dell'albero a camme in 2 settori uguali
MENTRE
il rotondino è DISASSATO..
eccoti un'altra immagine di un pdf (che ti manderei con tutto il materiale) che ho trovato online, dove vedi bene tutto



ho aggiunto questo disegno che chiarisce al punto 18

LA PROVA:
è che con il perno di fasatura inserito, muovendo l'albero motore, questo andava in battuta al blocco del fermo subito dopo
INOLTRE,
se fosse stato sbagliato, ovvero se avessi beccato il PMI (punto morto inferiore) del primo cilindro, invece del PMS,
la verifica di fasatura, che descrivo al punto 42, dopo i 6 giri dell'albero motore, non sarebbe andata a buon fine..  ;)

Inoltre la macchina non avrebbe percorso già 40km, oltre ad essere stata accesa regolarmente per oltre 2ore prima di farla scendere dai cavalletti  ;)
Per cui, puoi andare tranquillo  ;D
« Ultima modifica: 14 Agosto 2012, 21:30:29 da red448 »

Offline red448

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...

ti ho risposto via email per i dati..

Ci aggiorniamo  ;)

Offline marco.m

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 :o in pratica il cerchietto disassato deve essere nella posizione verso il frontale della macchina per intenderci ?? interessante , anche quella cosa della puleggia non la sapevo , spero di non avere la AB  :( . Ok per il materiale  e grazie  ;) , ti ho risposto per email dammi le coordinate che servono  :o .

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:o in pratica il cerchietto disassato deve essere nella posizione verso il frontale della macchina per intenderci ?? ...
spero di non avere la AB  :( ...dammi le coordinate..

esattamente!!.. ho poi aggiunto quel disegno chiarificatore al punto 18..  ;)
..
se la mia del 2001 ha la -AC, è quasi sicuro che anche la tua (del 2000, giusto? .. ) sia quella giusta.. non ti preoccupare per quello..
..
per le coordinate, dimmi cosa preferisci se postepay o bonifico che te le mando ok?

Ci aggiorniamo  :D

Offline red448

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... mi stai facendo pensare al cuscinetto o puleggia frizionata dell'alternatore http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-FRIZIONE-ALTERNATORE-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-TDI-/251077614413?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a75645b4d . ...

dimenticavo.. lo scrivo qui, invece che nella sezione della guida sulla distribuzione..
..
la puleggia dell'alternatore, del motore TDDI 90cv della Focus I, NON E' FRIZIONATA:
l'ho verificato smontandola..
per cui non è come quella dell'inserzione ebay del link, che indica erroneamente la puleggia valida anche per il TDDI,
MA appunto fissa, rispetto all'alberino che fa girare poi l'alternatore
e quindi NON può essere causa del rumore sentito:
questo è sicuro per il TDDI,
non so invece nel TDCI se invece l'hanno poi messa frizionata.

« Ultima modifica: 13 Agosto 2012, 20:54:32 da red448 »