Fischio o sfiato proveniente dal motore

Aperto da pollinogi, 25 Marzo 2011, 18:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che intorno ha 1800 giri in seconda sento un forte fischio o sfiato proveniente dal motore, la stessa cosa si ripete con tutte le altre marcie, il motore in questione è 1800 tdd 90 cavalli del 2000, a parer mio sembrerebbe la turbina.

Ho smontato tutti i tubi e manicotti dall'interculler alla girante della turbina, puliti, controllati e rimontati, ho cambiato anche alcune fascette, ma non è cambiato assolutamente nulla...

Ho notato che sotto al catalizzatore nella parte bassa dove ci sono i bulloni che lo fissano al tubo anteriore con flessibile "per capirci il tubo che sembra che abbia una rete intorno", è presente un alone nero, come se il catalizzatore avesse un piccolo buco da dove fuoriesce il gas di scarico e va a macchiare la parte dove ci sono i due bulloni di fissaggio del catalizzatore, ho provato a vedere con una torcia ma il fumo non si vede uscire... bo...

Comunque appena posso tiro su la macchina sul ponte è vedo dal basso se effettivamente c'è la perdita.

Ciao grazie

Able007

mettila sul ponte e controlla in quel punto...altrimenti il fischio mi fa pensare alla turbina  :-\

pollinogi

Soluzione al problema:
Dopo vari tentativi e lavori del tutto inutili effettuati, saldature-controlli raccordi-sostituzioni fascette.
Siamo finalmente giunti alla soluzione SOSTITUZIONE TOTALE CATALIZZATORE problema risolto.
Spero che la mia esperienza possa esser utile ad altri, magari non vi fate rubare!!! i soldi da alcuni meccanici disonesti, che vi dicono addirittura che hanno sostituito la turbina, e alla mia domanda "hai smontato ilo collettore dell'EGR" rispondono che non è necessario, a voi i commenti.

Grazie Giuseppe


Able007

grazie delle info!!!
ma alla fine hai risolto sempre dallo stesso meccanico???

pollinogi

Pultroppo si lui aveva una fofa da rottamare quindi mi ha montato il catalizzatore di quella, ma mi ha detto che mi ha sostituito la turbina, ma io le avevo fatto un segno per verificare l'onestà, ero già dubbioso appena lo conosciuto, così ho avuto la conferma di quello che pensavo.
Nonostante io gli ho fatto notare che la turbina era la mia lui ha continuato a dire che non lo era, e che dopo la slstituzione di questa il fischio è scomparso, ma io essendo sicuro mi sono controllato tutta la macchina è ho notato che il mio catalizzatore che lui precedentemente mi aveva saldato era stato sostituito con uno senza saldature quindi.....

Focvs89

Citazione di: pollinogi il 28 Maggio 2011, 21:30:45
Pultroppo si lui aveva una fofa da rottamare quindi mi ha montato il catalizzatore di quella, ma mi ha detto che mi ha sostituito la turbina, ma io le avevo fatto un segno per verificare l'onestà, ero già dubbioso appena lo conosciuto, così ho avuto la conferma di quello che pensavo.
Nonostante io gli ho fatto notare che la turbina era la mia lui ha continuato a dire che non lo era, e che dopo la slstituzione di questa il fischio è scomparso, ma io essendo sicuro mi sono controllato tutta la macchina è ho notato che il mio catalizzatore che lui precedentemente mi aveva saldato era stato sostituito con uno senza saldature quindi.....
>:( >:( >:( >:( >:( >:( che gente! l'importante è che comunque hai risolto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

si ma la turbina visto che in realtà non l'ha cambiata te l'ha fatta pagare????

pollinogi


pollinogi

Guarda caso alla mia stessa domanda... mi ha risposto che la turbina l'aveva buttata nel cassonetto, ma io glio ho detto che non ci credevo e no capivo cove avessesmontato la rurbina senza smontare il collettore del EGR ne è nata una discussione che ho preferito pagare e non mettergli le mani addosso...

c.alessandro75

Scusate se mi intrometto. Tempo fa, quando il mio meccanico mi ha fatto il lavoro del volano, mi ha cambiato il motorino di avviamento e mi mi ha detto che non mi poteva dare indietro il pezzo perché quelli della ford non forniscono motorini di avviamento nuovi, ma solo revisionati. Quindi il mio vecchio motorino di avviamento sarebbe "tornato" alla ford in cambio di quello "nuovo"... secondo voi è vero?
Io penso che lo abbia cambiato veramente perché quando l'ho ripresa lo spunto del motorino era veramente migliore, si sentiva anche dalla sonorità diversa. Però sono sempre rimasto con un po' di dubbio...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

ci sono alcuni articole che c'è la sostituzione nuovo per vecchio o la rigenerazione!

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 07 Giugno 2011, 14:23:40
tutto si trova originale, l'importante e' che tu non lo abbia pagato al prezzo del nuovo.

Non mi ricordo... mi ricordo solo che per tutto il lavoro del volano (esclusa la batteria perché l'avevo cambiata da pochissimo) ho speso 1300 euro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳