Rottura Differenziale Trasmissione Anteriore Focus 1 115cv

Aperto da SDjTUNING, 11 Aprile 2011, 10:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SDjTUNING

Buongiorno a tutti!  Oggi vi porto a conoscenza del mio nuovo problema con la mia focus tdci 115.

Dopo un viaggio di normale autostrada di circa 150km e altri km di strade di montagna miste a strade dissestate (percorse a velocità minime) in salita sempre in strada di montagna sento un TAC sulla leva del cambio, dove avevo appoggiato la mano.

Continuo a percorrere la strada, già preoccupato, arrivando in un punto dove per forza dovevo fare inversione a U. Faccio l'inversione e come inizio a camminare sento un rumore proveniente dalla ruota anteriore lato guida.

Il rumore aumenta di frequenza con l'aumentare della velocità, come metto in tiro il motore il rumore si riduce al punto da non sentirsi.. appena lascio l'acceleratore ritorna il rumore. Dopo varie valutazioni scelgo di ritornare a casa nonostante il rumore.

Portata dal meccanico, arriva a smontare il cambio dove si trova il differenziale e trova gli ingranaggi letteralmente macinati. Il cambio risulta in pratica come nuovo.

Ora il problema è trovare il differenziale, penso che solo dagli sfasci si possa trovare il cambio completo (il differenziale da solo te lo potrebbe dare uno che ha il cambio rotto..) infatti stiamo cercando in questo modo.

La domanda che mi sono posto è: come si fa a rompere un differenziale?

macteo

il rumore era tipo tic-tic-tic come un sasso incastrato nel battistrada? perchè io ho avuto un problema simile (o forse uguale) e credo sia stata la causa della rottura del cambio automatico. Se così fosse, forse, abbiamo trovato la causa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


SDjTUNING

Si si un tic tic tic che cambia proprio in base alla velocità come qualcosa che tocca sul pneumatico oppure come un sassolino nel battistrada.


macteo

allora credo proprio che abbiamo trovato il colpevole!
pensa che io questo rumore lo sentivo, meno forte, già da mesi specialmente "di riflesso" passando vicino a dei muri, ma dopo averla portata in officina mi hanno detto che non era niente di grave (inizialmente volevano farmi credere che fosse un sassolino nella ruota)... poi un bel giorno il rumore è diventato più forte e quindi hanno individuato il problema proprio nel differenziale sinistro in corrispondenza del cambio. Alla fine mi hanno dovuto sostituire il cambio (e di conseguenza anche il differenziale).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


SDjTUNING

Si si è quello! Il differenziale è contenuto nel cambio e va a finire che venga messo un cambio intero per questo motivo! E' difficile che si rompa, almeno dai casi su internet e anche il meccanico mi ha detto che di ford per questo tipo di rottura non ne ha mai avute, e ha detto anche che tutti quelli che ha sostituito si sono rotti sulla neve dove è più facile romperlo!

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 11 Aprile 2011, 12:40:58
Si si è quello! Il differenziale è contenuto nel cambio e va a finire che venga messo un cambio intero per questo motivo! E' difficile che si rompa, almeno dai casi su internet e anche il meccanico mi ha detto che di ford per questo tipo di rottura non ne ha mai avute, e ha detto anche che tutti quelli che ha sostituito si sono rotti sulla neve dove è più facile romperlo!

è il 2°caso che sento su questo forum  :-\
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING


Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

#8
Per adesso la macchina è sul ponte del meccanico aspettando qualche demolitore di quelli che sta vedendo il meccanico in zona. Credo che sicuramente la cifra che mi proporrà il meccanico sia alta sulle 300 (senza manodopera) in quanto sicuro prende tutto il cambio dal demolitore. Io ho trovato tutto il cambio a 160 euro ma non in zona, entro domani decido se farmelo spedire (mi faccio spedire solo il differenziale!!) e già che ci sono prendo anche il coperchio motore che non ho  ;)

Focvs89

da anzi 160€ te la cavi con poco.
anch'io ho il parasassi inferiore del motore macellato!! ne ho perso un pezzo in autostrada, proprio la parte che copriva la cinghia servizi.
per adesso ho messo un pezzo di gomma lì sotto  ;) ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Problema del cambio risolto, all'inizio nel cercare di capire il rumore ho notato un altro problemino.. c'era un tubo in gomma che rimaneva incastrato nella leva del cambio..  si può vedere guardando dall'alto nella zona di attacco del cavo del cambio facendo cambiare le marce a qualcuno

🡱 🡳