Cambio filtro gasolio Focus 1.6 del 2006

Aperto da rockrider76, 26 Maggio 2011, 14:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rockrider76

Buongiorno a tutti,

apro questo topic per chiedere consiglio a luminari del forum! :)

Da un bel pò di tempo la mia focus mi segnala "avaria sistema motore", quasi prevalentemente a bassi regimi e in fase di partenza in prima marcia, raramente in seconda.
Ad un primo intervento fatto più di un anno fà da una officina avevano diagnosticato un errore relativo a "pressione bassa del gasolio" e il meccanico ovviamente prima di mettere mano alla pompa di iniezione è intervenuto sul circuito di alimentazione, nello specifico lui dice di aver sostituito il filtro carburante e messo tunap nel serbatoio. Effettivamente dopo quell' itervento la macchina per un pò non ha dato più il problema (circa 10.000 km fatti).
Ora il problema si stà ripresentando in maniera veramente frequente e fastidiosa, visto che l' auto và in "protezione".
Io sospetto che il filtro in realtà non sia stato sostituito, ma solo spurgato o lavato alla meglio...ora ho già ordinato il filtro nuovo (ufi) e tunap su ebay risparmiando non poco e vorrei cimentarmi nella sostituzione.

Scusate la lungaggine, se potete darmi dei consigli riguardo la sostituzione e magari spiegarmi a cosa servono quei tappi di plastica sul filtro (immagino per lo spurgo...).

Io lo farei fare anche in officina, ma sinceramente l'ultima volta mi hanno dissanguato...e attualmente sò anche disoccupato, quindi se posso risparmiare qualche euro è tutto di guadagnato per me!  :P

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, un saluto!

Marco.

Able007

guida per filtro gasoliohttp://www.idaf.it/index.php?topic=13632.0

se per un anno cambiando il filtro gasolio e tunap avevi risolto, io farei lo stesso inoltre qualche trattamento in piu' di tunap ed una pulizia del sitema di alimentazione potrebbe servire.

rockrider76

Grazie della risposta Able!

Infatti è quello che ho pensato anche io: spero di risolvere così, anche perchè un' eventuale sostituzione della pompa vorrebbe dire sborsare 1000 euro e passa!  :(

Ora ho ordinato il filtro e il tunap...appena arrivano mi cimento nell' impresa e vi terrò aggiornati!

PS: la guida che mi hai lincato l' avevo già letta, ma il filtro è leggermente diverso.
Io monto quello metallico della UFI, ma cmq la procedura dovrebbe essere più o meno uguale.

Spero di non fare danni!  :P

Able007

allora su etis mettono solo quelle imaggini di quel filtro ma la procedura è identica!

rockrider76

C'è una cosa che vorrei capire: cosa sono quei 2 tappi di plastica sul filtro e a cosa servono?!
Uno è collocato nella parte superiore a forma di ghiera e con l' intaglio per il giravite a croce; un altro nella parte inferiore che assomiglia ad una specie di connettore elettrico ma al quale non è collegato nulla.

Forse per l' operazione di spurgo?! Sarei molto grato a chi saprebbe spiegarmi il loro utilizzo...

Scusate la pignoleria, ma sono un impiccione!  :P

Fofo74

se ricordo bene quelli sono per l'opzione sensore acqua nel filtro gasolio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rockrider76

...interessante Fofo!!

Quando smonto il vecchio voglio studiarlo meglio! Certo che se fosse per la segnalazione di acqua nel filtro secondo me dovrebbe far parte dell'equipaggiamento base di un diesel, visti i danni che l'acqua potrebbe causare a pompa o iniettori.

Fofo74

guarda si dovrebbe esser di serie cmq qualcuno ha fatto questa modifica sulla focus I cioè montato sensore e fa accendere una luce del cruscotto nn utilizzata
sulla focus Ii il quadro strumenti è meglio nn toccarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

anche se su etis il sensore acqua carburante me lo riporta solo nel 1.8 e 2.0 che ho anche postato come guide nel 1.6 no boooooooooooo

Fofo74

mi pare che sia presente nelle 207 stesso motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rockrider76

Aggiorno la situazione...

Filtro del gasolio cambiato senza alcun problema: la macchina è ripartita al primo mezzo giro di motorino di avviamento (avevo riempito il nuovo filtro del gasolio prima di montarlo).

Messo additivo TUNAP nel serbatoio.

Fatto un giro di prova con accellerate....tac!...di nuovo la spia "avaria sistema motore"! :(

Torno a casa e mi metto a pulire tutto il condotto filtro aria-turbina, compreso il debimetro con tanto di prodotto specifico.

Altro giro di prova...tac!...la spia si ripresenta!

A questo punto ho fatto tutto quello che potevo fare manualmente io a casa...penso che dovrò andare di diagnosi da un meccanico ed affidarmi ad un officina. :(

Sono un pò sconsolato perchè leggendo su internet sento che questo problema è molto diffuso sulle 1.6 tdci e non è proprio di facile soluzione...

Vi prego confortatemi!  :P

Able007

e che diavolo!
a questo punto speriamo che con una diagnosi in ford si riesce a capire il problema!  >:(

roccofocustdci

Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

rockrider76

Sono di Roma!  ;)

Voglio darvi un ulteriore aggiornamento.

Dopo il lavoro che ho effettuato l'avaria sistema motore era uscita di nuovo 2 volte...

Ora sono giorni che guido la macchina e facendo i dovuti scongiuri...NON DA' PIU' L' ERRORE!!!  :o

Prima usciva sistematicamente in fase di partenza e più volte nell' arco della giornata...ora sembra che il problema sia risolto!

Sembra come se si sia dovuto assestare qualcosa nel circuito di alimentazione dopo il cambio filtro gasolio...o forse il TUNAP ha fatto il suo lavoro di pulizia...o entrambe le cose.

Sperò veramente di aver risolto, se avrò ulteriori problemi vi farò sapere.

davidfocus

salve, ho lo stesso identico problema e volevo sapere se da quella volta che hai sostituito il filtro gasolio e hai usato il tunap hai definitivamente risolto questo problema

ernesto

Citazione di: rockrider76 il 10 Giugno 2011, 00:36:05
Sono di Roma!  ;)

Voglio darvi un ulteriore aggiornamento.

Dopo il lavoro che ho effettuato l'avaria sistema motore era uscita di nuovo 2 volte...

Ora sono giorni che guido la macchina e facendo i dovuti scongiuri...NON DA' PIU' L' ERRORE!!!  :o

Prima usciva sistematicamente in fase di partenza e più volte nell' arco della giornata...ora sembra che il problema sia risolto!

Sembra come se si sia dovuto assestare qualcosa nel circuito di alimentazione dopo il cambio filtro gasolio...o forse il TUNAP ha fatto il suo lavoro di pulizia...o entrambe le cose.

Sperò veramente di aver risolto, se avrò ulteriori problemi vi farò sapere.

volevo dirti, prima di dire che  il mecc ha rimesso il filtro solo lavandolo, non è possibile, non sono un meccanico, ma parlo per esperienza, i filtri non si possono lavare, e se sono intasati, sono intasati. non durerebbero 10.000 km, ma dopo poco riavresti il problema, volevo invece consigliarti, di fare possibilmente gasolio sempre e possibilmente presso  lo stesso distributore e che sia di marca e non di quelli privati, in oltre accertati quando fai gasolio di farlo non quando e non immediatamente dopo che la cisterna è stata rifornita, in oltre facendolo sempre allo stesso distributore, possibilmente le prime volte in orari differenti, avrai modo di conoscere le abitudini del gestore, quindi di quando si rifornisce di carburanti, (solitamente l'autocisterna arriva sempre intorno agli stessi orari), in modo che ti potrai regolare e rifornirti nei momenti più propizi, la breve durata del filtro della tua auto dipende da quello che ti ho detto, in oltre se il problema ti si ripresenterà a breve, ti consiglio di vuotare al max il serbatoio e quando sei a riserva, esegui una pulizia dello stesso, i carburanti, specie quelli diesel, essendo miscelati per legge con una percentuale di olio di colza, nel tempo tendono ad avere una posa, la quale può intasare sia le tubature  che il filtro stesso, questo è quanto volevo specificarti, senza offenderti ovviamente.
cioao ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳