problema cambio a freddo

Aperto da pluto63, 28 Maggio 2011, 10:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pluto63

Salve ragazzi sono possesore di una fofo 1.8 tdci 100 Cv anno 2003,il mio problema e questo: la mattina a freddo ho molta difficolta ad inserire le marce praticamente devo veramente sudare 7 camicie per inserire le marce ma dopo un po di KM l'inserimento delle marce diventa nuovamente fluido, preciso che purtroppo questo non mi succede sempre a volte lo fa per quache mese dopodiche sembra sparire magicamente, non ci ho capito nulla qualcuno a qualche dritta da darmi?
a.....proposito da qualche giorno ho cominciato a sentire il famoso rumore anche se leggero tipico della frizione o volano pero il problema cambio l'o gia avuto in precedenza prima di accorgermi del rumore frizione inoltre in fase di spegnimento della macchima il pedale della frizione da un forte scatto puo essere concatenato?
ps abito al sud e le temperature ambiente sono gia su i 26°C non penso possa essere dovuto a temperature rigide. :(

27 Rosso

Evidentemente la frizione non riesce a svolgere piu il suo compito in modo corretto, però una volta che il tutto si è "riscaldato" con l'uso, e i materiali hanno raggiunto le loro dilatazioni, allora tutto si sistema. Quanti km hai su? O perlomeno quanti ne ha la frizione?

pluto63

119.000 km ha la macchina la frizione penso idem.....ho no, pensi che sostituendo tutto il kit volano frizione ecc... possa risolvere

Able007

per il cambio potresti  provare a sostituire l'olio....

pluto63

vorra dire che alla sostituzione del kit frizione cambiero anche l'olio al cambio, sapete dirmi che tipo di olio va al cambio?

Able007


pluto63


pinulandia

secondo me devi cambiare la frizione

pluto63

e cio che mi appresto a fare quando avro finito vi faro sapere se tutti i difetti scomapiono

Claudio M

Citazione di: pluto63 il 30 Maggio 2011, 17:22:37
e cio che mi appresto a fare quando avro finito vi faro sapere se tutti i difetti scomapiono

Io sono convintissimo di si, Quando cambi la frizione, tra il pedale tutto su, che agisce immediatamente sullo stacco, una elasticita' stupenda, vedrai che anche i difetti spariranno. Una volta solo cambiai la frizione alla mia fiat 127 e ancora mi ricordo che mi sembrava una macchina nuova.

Fordista dal 1985.

pluto63

allora ragazzi come promesso vi tengo al corrente, qualche giorno fà mi si è inchiodato il motorino d'avviamento e ho dovuto correre subito ai ripari (anche se a sentire altri avrei potuto camminare ancora per un bel pò di tempo ) sostituendo il:
volano (Luk cod.415 018 510) trovato in pessime condizioni anche se stranamente il rumore si sentiva appena e non in fase di messa in moto.
sostituito Kit Frizione (Luk cod:623 312 409)
sostituito Disposistivo disinnesto centrale frizione (Luk cod:510 002 310) (comando iraulico)
Sostituito olio cambio con 75w90 gl5
Revisionato motorino d'avviamento pulendolo perfettamente dalla limatura di ferro prodotta dal volano consumato
Risultato ... e una bomba frizione perfetta vibrazioni assenti e scorrevolezza marce ottima (non avevo mai avuto il cambio così  neanche quando l'acquistai)
Per vedere se i consumi sono variati vi terrò al corrente quando avro esaurito almeno un pieno.
Note: in rete il codice Luk del kit frizione  riportato 623 312 433 (dicasi ultimo) ma dopo aver girato quattro rivenditori, tutti e quattro i rivenditori mi hanno detto che:
il codice 623 312 433 a differenza del 623 312 409 ha già compreso il Disposistivo disinnesto centrale frizione, ma sono identici lo scrivo poichè penso possa tornare utile  a chi come me puo rimanere perplesso in quale acquistare. ;)

Able007

costo dell'operazione!?
poi magari lòe info sul volano puoi metterle quà:http://www.idaf.it/index.php?board=100.0

pluto63

able il lavoro lo fatto insieme ad un amico meccanico alla sua officina e  di conseguenza o pagato solamente i ricambi:
Kit volano frizione € 350
olio cambio € 16,50
per il resto un gran lavoraccio  ;)

MOSFET

Bene................tutto è bene quel che finisce bene :) :) :) :) :) :)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

pluto63

Speriamo che duri di più del precedente ma mooooooooolto di più :) :) :) :) :) :)

Able007

sei andato di lusso propio!

pluto63

ma dopo averlo fatto...... capisco quanto lavoro c'è :)

🡱 🡳