qualcuno sà?

Aperto da giovanni43, 23 Giugno 2011, 19:53:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni43

Ciao a tutti scrivo per conto di un mio amico che possiede una focus del 2007. spiego: gli si accende la spia solita avaria motore, e facendo una diagnosi gli spuntano fuori i seguenti codici: P087/P088/P0180/P0181... tutti inerenti a pressione carburante etc etc...secondo voi il danno dove è e a quanto ammonta? altri casi simili? grazie a tutti

27 Rosso

Citazione di: giovanni43 il 23 Giugno 2011, 19:53:13
Ciao a tutti scrivo per conto di un mio amico che possiede una focus del 2007. spiego: gli si accende la spia solita avaria motore, e facendo una diagnosi gli spuntano fuori i seguenti codici: P087/P088/P0180/P0181... tutti inerenti a pressione carburante etc etc...secondo voi il danno dove è e a quanto ammonta? altri casi simili? grazie a tutti

I primi due ,premettendo che hai omesso uno zero,sono rispettivamente bassa pressione carburante , e alta pressione carburante, il terzo ed il quarto,indicano un elevata temperatura carburante.Ma il filtro gasolio ? Il serbatoio,è mai stato pulito?Quanti km ha?

CorradoPC

Bisognerebbe almeno sapere se è diesel o benzina... potrebbe essere anche la pompa, ad esempio.

giovanni43

è una tdci i km credo sui 70000 (è quasi uguale alla mia come km ecco perchè dico 70000  ;)). proverò a chiedere se i filtri li ha cambiati, però credo (se nn ricordo male) che mi abbia detto di aver fatto il tagliando non molti km fà.

Able007

ma ha dei problemi o no?

se non ha nessun tipo di problema io andrei in ford li farei azzerare e dopo un po' di nuovo test e vedrei se rispuntano

giovanni43

i problemi che riscontra sono all'accensione della scritta avaria motore, a 3000 giri limitatore e ogni tanto al minimo la macchina quando ha la scritta accessa di avaria si spegne. però dopo riparte subito

Able007


rockrider76

#7
Magari prima di fare interventi costosi, prova a sostituire il filtro gasolio.

Io avevo lo stesso problema (però senza spegnimenti), mi sono cambiato il filtro gasolio da solo (con un notevole risparmio) e la macchina è rinata credimi, problema risolto al 100%.

La mia anche và per i 70000 km...dicevano di avermelo cambiato il filtro, ma quando ho smontato il vecchio era sudicio all' interno...presumo mi abbiano fregato solo i soldi.

Mi stò attrezzando per fare i lavoretti più semplici da solo...ovvio che se è l'egr è un altro discorso.

Considera che io ho preso il filtro su ebay (nuovo 44 euro spedito), quindi fare questa prova alla fine ti costa poco.

Se lo cambi fai anche il trattamento con il tunap (anche quello preso su ebay risparmiando).

Ciao e facci sapere

giovanni43

ciao ragazzi sto riferendo le vs risposte al mio amico. comunque dai codici usciti dalla diagnosi non c'è quella della egr...solo codici relativi all'alimentazione.

rockrider76

#9
...fai la prova a cambiare il filtro gasolio...fidati!

Avendo quei chilometri, male che và, hai anticipato parte del tagliando!  ;)

Se il tuo amico è ultrasicuro che il filtro gasolio lo hanno cambiato da poco, allora no!
Però potrebbero anche averlo cambiato e lui aver fatto un pieno con gasolio contaminato che è andato a tappare il filtro nuovo.

Able007

allora vai di filtro nuovo e trattamento di tunap!

che codici sono usciti?

giovanni43

#11
P0087 - P0088 - P0180 e P0181...quale tunap in particolare?

rockrider76

#12
Io ho usato il Tunap consigliato da Ford, nello specifico il 183 per il diesel.


Able007

#13
 ;)



P0087 Pressione common rail troppo bassa
P0088 Pressione common rail troppo alta
P0180 Sens. A temp. carburante
P0181 Sens. A temp.carb. s.errato

tmax50072

Citazione di: rockrider76 il 25 Giugno 2011, 14:34:25
Magari prima di fare interventi costosi, prova a sostituire il filtro gasolio.

Io avevo lo stesso problema (però senza spegnimenti), mi sono cambiato il filtro gasolio da solo (con un notevole risparmio) e la macchina è rinata credimi, problema risolto al 100%.

La mia anche và per i 70000 km...dicevano di avermelo cambiato il filtro, ma quando ho smontato il vecchio era sudicio all' interno...presumo mi abbiano fregato solo i soldi.

Mi stò attrezzando per fare i lavoretti più semplici da solo...ovvio che se è l'egr è un altro discorso.

Considera che io ho preso il filtro su ebay (nuovo 44 euro spedito), quindi fare questa prova alla fine ti costa poco.

Se lo cambi fai anche il trattamento con il tunap (anche quello preso su ebay risparmiando).

Ciao e facci sapere

Ciao mi indichi in mp il link del filtro che hai preso? Cosi ti chiedo anche un po di cosette...la mia è una fofo II del 2009 1600 110 hp. Ciao e grazie.

rockrider76


giovanni43

ciao a tutti vi aggiorno: è stato effettuato dal meccanico un lavaggio chimico al motore e da quel momento (circa una settimana) non si è più accesa nessuna spia di avaria. sembra tutto risolto...in caso vi aggiorno!

Claudio M


Fordista dal 1985.

giovanni43

si non chiedetemi come è stato fatto...il bello che ha fatto sparire tutti i problemi evidenziati. chiederò meglio in cosa consiste e vi aggiorno

Able007

se puoi fatti spiegare cosa ha fatto!

Claudio M

Non avra' scambiato la tua macchina per una caldaia?  :D

Fordista dal 1985.

giovanni43

fortunatamente non è la mia caldaia.... ;) ;) ;)e cmq facendo ricerca su google esistono varie officine che lo fanno e serve per pulire dalle incrostazioni l'intero motore. evidentemente è servito...

Claudio M

Citazione di: giovanni43 il 09 Luglio 2011, 09:36:43
fortunatamente non è la mia caldaia.... ;) ;) ;)e cmq facendo ricerca su google esistono varie officine che lo fanno e serve per pulire dalle incrostazioni l'intero motore. evidentemente è servito...

Gli faranno il lavaggio in lavatrice con Tunap come ammorbidente.

Fordista dal 1985.

giovanni43

molto spiritoso... :D :D :D :D :D...per tutti gli altri utenti...ho riportato quello che mi è stato riferito e vi ho aggiornato...qualcun altro spiritoso?

Claudio M

Citazione di: giovanni43 il 09 Luglio 2011, 19:14:30
...qualcun altro spiritoso?

IO ..io..io....... Poi l'hanno steso al sole ad asciugare?

Fordista dal 1985.

Fofo74

credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2011, 10:29:50
credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano

Sgrassaggio???? Saranno contenti i cilindri e i pistoni quando si ingripperanno.

Fordista dal 1985.

giovanni43

Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2011, 10:43:25
Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2011, 10:29:50
credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano

Sgrassaggio???? Saranno contenti i cilindri e i pistoni quando si ingripperanno.


chiederò info per farvi sapere come fanno...
@Aliseo: oltre che essere spiritoso leggo che  sei anche colto ...evidentemente o sei il capo dei meccanici o spari un sacco di cazz....a vuoto...quale quella giusta?
che io sappia anche altre case costruttrici (ne cito una officina Opel) usano il lavaggio chimico.

Claudio M

Citazione di: giovanni43 il 10 Luglio 2011, 11:31:30
Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2011, 10:43:25
Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2011, 10:29:50
credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano

Sgrassaggio???? Saranno contenti i cilindri e i pistoni quando si ingripperanno.


chiederò info per farvi sapere come fanno...
@Aliseo: oltre che essere spiritoso leggo che  sei anche colto ...evidentemente o sei il capo dei meccanici o spari un sacco di cazz....a vuoto...quale quella giusta?
che io sappia anche altre case costruttrici (ne cito una officina Opel) usano il lavaggio chimico.



No...no solo ca@@ate.

Fordista dal 1985.

GipFocus

Non capisco perchè ti stia alterando Aliseo stava solo scherzando!!!

giovanni43

Citazione di: GipFocus il 10 Luglio 2011, 11:53:55
Non capisco perchè ti stia alterando Aliseo stava solo scherzando!!!

non mi sto alterando, ma se lo scherzo dura solo un post mi sta bene ma 3 repliche di fila mi sembra presa per il c...
mi scuso cmq con tutti saluti

Able007

buoni ragà buoni....  ;)

Claudio M

min@@@a si rispondono da soli, io non mi sto alterando,,,, sto facendo un ragu' con le puntine di maiale che e' la fine del mondo.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2011, 10:43:25
Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2011, 10:29:50
credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano

Sgrassaggio???? Saranno contenti i cilindri e i pistoni quando si ingripperanno.

quando si parla di pulizia motore è la parte esterna quindi che centrano Pistoni&C.?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 11 Luglio 2011, 08:10:19
Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2011, 10:43:25
Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2011, 10:29:50
credo che sia un pulitore a secco che oltre ad sgrassare pulisca anche eventuali corti e i connettori sarebbe interessante sapere cosa usano
No, ma per lavaggio chimico si era capito il lavaggio interno, perche' quello esterno alla fine e' solo estetico e nulla apporta al beneficio della macchina, credo.
Sgrassaggio???? Saranno contenti i cilindri e i pistoni quando si ingripperanno.

quando si parla di pulizia motore è la parte esterna quindi che centrano Pistoni&C.?



Fordista dal 1985.

🡱 🡳