Stop/Posizione LED

Aperto da c.alessandro75, 13 Luglio 2011, 12:50:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao ragazzi,
ho fatto di nuovo l'errore di comprare delle lampadine LED per gli Stop/Posizione  :'(
Ho comprato due lampadine LED SMD con attacco BAY15D per la mia Focus del 2002.
A parte il fatto che pur avendo 18 LED SMD 5050 non fanno affatto una luce paragonabile alle lampadine ad incandescenza, ma il problema è che montate sulla mia adorata focus non funzionano.
Se le provo con un alimentatore a 12 volt si accendono correttamente le due intensità luminose; se collego due fili all'accendisigari le lampadine funzionano; se attacco due fili volanti al posto del portalampada posteriore funziona sempre tutto; ma se monto le lampadine si accendono solo gli stop...

Pensando che fosse un problema di contatti, con una pinzetta ho provato a sollevare le lamelle dei contatti del portalampada ma non cambia niente.

Che altra prova posso fare prima di saltare sulle lampadine?  >:(

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Tex

Purtroppo i led hanno una polarità e per poterle motare dovresti smontare i portalampada ed invertire i fili in quanto le lampade per gli stop si possono montare solo in un verso a differenza ad esempio delle posizioni w5w anteriori che possono essere "girate"....

Comunqe Filippo aveva provato degli stop e la retro a led ma mi sembra abbia abbandonato questo tipo di lampade in quanto non hanno una potenza luminosa paragonabile alle lampadine ad incandescenza.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

guarda è come ti ha detto stefano... le avevo su anche io ma.... di giorno erano praticamente invisibili... quindi ho abbandonato quella via e sono tornato alle normali lampade
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Mi sembrava di ricordare qualcuno che ci aveva provato sulla Focus I !!!!!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

c.alessandro75

Si si, anche io per il momento ho rimesso le lampadine normali (e sicuramente le terrò).

La cosa che non capisco è perché le luci di posizione non si accendono...

La polarità è giusta, l'ho verificata con un tester: la massa è sulla scocca esterna della lampadina e i due poli in basso sono i positivi degli stop + posizione.

Inoltre le lampadine funzionano... quindi, perché non si dovrebbero accendere?  ???
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Senza contare che le bay15d hanno i "dentini" asimetrici, quindi è impossibile montarle al contrario.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Tex

Citazione di: c.alessandro75 il 13 Luglio 2011, 16:04:39
Senza contare che le bay15d hanno i "dentini" asimetrici, quindi è impossibile montarle al contrario.

si possono appunto montare in un solo verso e spesso i portalampada delle auto hanno i collegamenti invertiti...(più che altro sono i led invertiti..).. prova a mettere 2 spezzoni di filo sui contatti e collegali al volo all'innesto del led al contrario di come si monterebbe nel portalampada e vedrai che si accende!

Oppure la causa può essere imputata mancato contatto tra l'inesto del led ed il portalampada.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

c.alessandro75

Citazione di: Tex il 13 Luglio 2011, 16:32:59
si possono appunto montare in un solo verso e spesso i portalampada delle auto hanno i collegamenti invertiti...(più che altro sono i led invertiti..).. prova a mettere 2 spezzoni di filo sui contatti e collegali al volo all'innesto del led al contrario di come si monterebbe nel portalampada e vedrai che si accende!

Oppure la causa può essere imputata mancato contatto tra l'inesto del led ed il portalampada.

Secondo me è più probabile che sia un falso contatto del portalampada, perché se fossero invertiti i contatti, si dovrebbero accendere con una luminosità invertita, invece le posizioni non si accendono affatto.

Solo che le lampadine classiche funzionano alla grande... Misteri inspiegabili...  ???
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U075481

Citazione di: c.alessandro75 il 14 Luglio 2011, 11:57:18
Citazione di: Tex il 13 Luglio 2011, 16:32:59
si possono appunto montare in un solo verso e spesso i portalampada delle auto hanno i collegamenti invertiti...(più che altro sono i led invertiti..).. prova a mettere 2 spezzoni di filo sui contatti e collegali al volo all'innesto del led al contrario di come si monterebbe nel portalampada e vedrai che si accende!

Oppure la causa può essere imputata mancato contatto tra l'inesto del led ed il portalampada.

Secondo me è più probabile che sia un falso contatto del portalampada, perché se fossero invertiti i contatti, si dovrebbero accendere con una luminosità invertita, invece le posizioni non si accendono affatto.

Solo che le lampadine classiche funzionano alla grande... Misteri inspiegabili...  ???

Ci ho rinunciato anch'io.
In effetti lo stop funziona ma la posizione no. occorrerebbe invertire la polarità del portalampada, ma alla fine, anche a causa del fatto che la luminosità è scarsa, ho preferito tenere le lapade ad incandescenza.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007

Citazione di: Tex il 13 Luglio 2011, 14:00:29
Purtroppo i led hanno una polarità e per poterle motare dovresti smontare i portalampada ed invertire i fili in quanto le lampade per gli stop si possono montare solo in un verso a differenza ad esempio delle posizioni w5w anteriori che possono essere "girate"....

Comunqe Filippo aveva provato degli stop e la retro a led ma mi sembra abbia abbandonato questo tipo di lampade in quanto non hanno una potenza luminosa paragonabile alle lampadine ad incandescenza.

già i led per le luci esterne tranne che x le posizioni sono soldi buttati!

Riccardo1.6SW

io ho notato che la luminosità è scarsa anche perchè i led hanno la luce diretta
solo verso "l'esterno" del gruppo ottico mentre le lampadine normali sfruttano anche
il riflesso contro le parabole a specchio interne al gruppo ... e non è cosa da poco. 

Able007

ti dico solo una cosa quando misi le luci posteriori a led comprese la retromarcia capitai la sera stessa in una strada di campagna dove dovetti fare una lunga retromarcia, con i vetri oscurati e le luci a led non vedevo una caxxo di nulla me la vidi davvero brutta la mattina dopo smontate e buttate in garage!

c.alessandro75

Citazione di: Riccardo1.6SW il 14 Luglio 2011, 13:07:32
io ho notato che la luminosità è scarsa anche perchè i led hanno la luce diretta
solo verso "l'esterno" del gruppo ottico mentre le lampadine normali sfruttano anche
il riflesso contro le parabole a specchio interne al gruppo ... e non è cosa da poco. 

Quelle che ho comprato io hanno i led anche sulla parte "esterna" della lampadina in modo da riflettere sulla parabole, ma di giorno è comunque insufficiente per segnalare le frenate.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳