innesto 1°

Aperto da Waoling, 22 Luglio 2011, 22:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

Salve a tutti scrivo per chiedere aiuto su un quesito... da un po di tempo la macchina fa fatica a ingranare la 1° sia che sia a bassa velocità sia che sia fermo.... insomma fatico a prendere l'innesto volevo sapere se è un sintomo difetto volano????????? o se può dipendere da altro

ho una ford focus 1.8 tdci 115 cv 2003

principedeimeccanici

quanti km ha la macchina???

ti dico, io avevo degli impuntamenti, soprattutto con il cambio freddo, sia per la prima che per la retro... ed ho risolto sostituendo l'olio al cambio.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


zetec89

Principe ma l'olio l'hai cambiato tu? e che olio hai messo il ford o altro??
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

Guarda, da sborone :D sono andato in ford e mi sono fatto dare l'olio originale 75w90. Mi disse il mecca, ma ce la fai da solo?!!? ed io, ovvio! :D

non avevo tenuto conto della macchina bassa, e dell'unico crick che avevo ( quello della ruota di scorta ) quindi pur alzandola non sono riuscito a togliere la copertura del vano motore, proprio perchè non mi fidavo del crick stesso!

allora son tornato in officina... :D e me l'han cambiato!

comunque costa 20 euro al litro, ma il cambio della focus, è particolare... secondo me ci va bene sono l'originale.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Waoling

la mia macchina ha 112.000 km cmq grazie per la dritta!!!!!!!!!!!!!!

esistono olio più fluidi per il cambio o è com l'olio motore?

principedeimeccanici

assolutamente no, sono due cose distinte e separate! ne esistono varie marche, ma devi rispettare la gradazione, quindi 75w90 e le specifiche riportate sul libretto di istruzioni dell'auto.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Waoling

qperò da quanto ho capito sulla nostra auto non è un'operazione che si può are da soli

principedeimeccanici

se hai modo di tenerla sollevata da entrambe le parti con dei cavalletti fissi si può fare da soli! devi smontare la copertura sottostante al motore, e svitare i due dadi esagonali da 8mm che sono presenti sul cambio. una volta scolato tutto l'olio riavviti il tappo di scarico, e dal tappo di carico aiutandoti con una siringa, o con un imbuto flessibile con beccuccio fine, ricarichi l'olio. ce ne vogliono un 1,9 litri.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

metti l'olio ford e vai sicuro!

Claudio M

#10
Citazione di: principedeimeccanici il 22 Luglio 2011, 22:20:49
quanti km ha la macchina???

ti dico, io avevo degli impuntamenti, soprattutto con il cambio freddo, sia per la prima che per la retro... ed ho risolto sostituendo l'olio al cambio.

Ti ricordi quando spendesti per la sostituzione dell'olio al cambio?.

Ma poi perche' farlo da soli, improvvisare e uccidersi, quando costera' poi la manodopera, una sciocchezza credo, magari fatta fare in occasione di un tagliando.

Fordista dal 1985.

legis

Se l'auto non ingrana la marcia non dipende dall'olio bensì dalla registrazione degli innesti oppure dalla frizione che da segni di cedimento.
Quando invece si tratta dell'olio avverti una maggiore rumorosità dovuta ai cuscinetti del cambio.

Ciauzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: Aliseo il 24 Luglio 2011, 12:37:32
Citazione di: principedeimeccanici il 22 Luglio 2011, 22:20:49
quanti km ha la macchina???

ti dico, io avevo degli impuntamenti, soprattutto con il cambio freddo, sia per la prima che per la retro... ed ho risolto sostituendo l'olio al cambio.

Ti ricordi quando spendesti per la sostituzione dell'olio al cambio?.

Ma poi perche' farlo da soli, improvvisare e uccidersi, quando costera' poi la manodopera, una sciocchezza credo, magari fatta fare in occasione di un tagliando.

alla fine si sono presi circa 15 euro. Farlo da soli perchè a me piace, ma  non avevo modo come detto di alzarla! devo comprare al più presto le rampette in ferro per la macchina così da poter fare tutto da solo... specie i tagliandi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Waoling

ok capito beh innnanzitutto coglierò l'occasione per cambiare l'olio del cambio cosi' vedo poi come va... tanto tra un po dovrò fare volano e quindi frizione

a proposito di frizione chiedo a voi che ne sapete molto esistono frizioni migliori di quelle di serie cioè che apportano benefici o che garantiscono più precisione? sia chiaro non intendo frizioni da competizione o con innesti ravvicinati intendo una via di mezzo

legis

Quella di serie è già ottima!! Non ti conviene spendere di più.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 24 Luglio 2011, 14:08:13
Citazione di: Aliseo il 24 Luglio 2011, 12:37:32
Citazione di: principedeimeccanici il 22 Luglio 2011, 22:20:49
quanti km ha la macchina???

ti dico, io avevo degli impuntamenti, soprattutto con il cambio freddo, sia per la prima che per la retro... ed ho risolto sostituendo l'olio al cambio.

Ti ricordi quando spendesti per la sostituzione dell'olio al cambio?.

Ma poi perche' farlo da soli, improvvisare e uccidersi, quando costera' poi la manodopera, una sciocchezza credo, magari fatta fare in occasione di un tagliando.

alla fine si sono presi circa 15 euro. Farlo da soli perchè a me piace, ma  non avevo modo come detto di alzarla! devo comprare al più presto le rampette in ferro per la macchina così da poter fare tutto da solo... specie i tagliandi!!!

Quindi ci va poco olio, mia vevano detto che si spendeva molto.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

beh... spendere molto no... nell'MTX75 ce ne vanno 1,9 litri come detto. quindi due litri costo 40€ + manodopera 15...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Waoling

perfetto grazie a tutti per la disponibilità e le info per adesso mi orienterò al cambio dell'olio poi vedrò il da farsi

Waoling

allora aggiornamento sono andato prima in ford e poi dal mio meccanico di fiducia (senza dirlo a entrambi le parti) e sorpresa tutti e due mi hanno detto la stessa identica cosa che adesso vi racconto!!!!!!!!!!!!!! incredibile!!!!!!!!!!!

cmq in pratica entrambi mi hanno spiegato che l'olio del cambio della mia auto, non essendo mai stato fatto, è ancora quello di serie originale della ford che ora non è + in produzione. Quest'olio era fatto apposta per il cambio della mia auto e che quindi se adesso lo sostituissero con un altro il rischio sarebbe di trovarsi il cambio più duro rispetto a prima.
Inoltre, tutti e due (e anche qui mi sembra ancora incredibile che combacino le teorie), ipotizzavano che forse a causa di questo motivo non c'era nemmeno un tappo di scarico dell'olio del cambio nel mio motore.
In conclusione tutti e due comunque hanno constatato che molto probabilmente  l'inizio del fenomeno "volano".

Ora io sono un amatore di auto e non un meccanico e come spiegazione mi è anche sembrata un pò particolare però se prima la stessa ford e poi il mio mecca hanno detto la stessa cosa un po di credibilità c'è no?

che ne pensate??????????????

Riccardo1.6SW

devo dire che più vado avanti a leggere le cose nel forum e più mi spavento...  :-\

Able007

Citazione di: Waoling il 10 Agosto 2011, 12:56:58
allora aggiornamento sono andato prima in ford e poi dal mio meccanico di fiducia (senza dirlo a entrambi le parti) e sorpresa tutti e due mi hanno detto la stessa identica cosa che adesso vi racconto!!!!!!!!!!!!!! incredibile!!!!!!!!!!!

cmq in pratica entrambi mi hanno spiegato che l'olio del cambio della mia auto, non essendo mai stato fatto, è ancora quello di serie originale della ford che ora non è + in produzione. Quest'olio era fatto apposta per il cambio della mia auto e che quindi se adesso lo sostituissero con un altro il rischio sarebbe di trovarsi il cambio più duro rispetto a prima.
Inoltre, tutti e due (e anche qui mi sembra ancora incredibile che combacino le teorie), ipotizzavano che forse a causa di questo motivo non c'era nemmeno un tappo di scarico dell'olio del cambio nel mio motore.
In conclusione tutti e due comunque hanno constatato che molto probabilmente  l'inizio del fenomeno "volano".

Ora io sono un amatore di auto e non un meccanico e come spiegazione mi è anche sembrata un pò particolare però se prima la stessa ford e poi il mio mecca hanno detto la stessa cosa un po di credibilità c'è no?

che ne pensate??????????????


scusami ma di che hanno è la tua fofo??? perche da quel che so io la fofoI ha lo scarica dell'olio del cambio!!

alex001

Citazione di: Waoling il 10 Agosto 2011, 12:56:58
Quest'olio era fatto apposta per il cambio della mia auto e che quindi se adesso lo sostituissero con un altro il rischio sarebbe di trovarsi il cambio più duro rispetto a prima.
Che ci voglia il suo di olio l'ho sentito più volte, anche qui sul forum.

Citazione di: Waoling il 10 Agosto 2011, 12:56:58
Inoltre, tutti e due (e anche qui mi sembra ancora incredibile che combacino le teorie), ipotizzavano che forse a causa di questo motivo non c'era nemmeno un tappo di scarico dell'olio del cambio nel mio motore.
Da progetto, l'olio dura a vita. Questo però non significa che non ci sia il tappo.
Veramente strano che te lo abbiano raccontato in due, concessionario compreso.

Citazione di: funk il 21 Aprile 2011, 21:50:31

La freccia rossa indica il tappo di carico olio e la freccia verde indica il tappo di scarico(questo non si vede che sta un po' nascosto,ma se vedi bene lo trovi ed è identico al tappo di carico)  ;)




legis

Allora l'olio cambio è "eterno" e non va mai sostituito ma controllato poichè può capitare che col tempo e con la trasudazione diminuisca il livello dell'olio. Cosa di cui ci si rende subito conto poichè il cambio diventa rumoroso.
Nel tuo caso concordo con i meccanici in quanto il complesso volano-frizione da di questi probelmi.

Ciauzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Waoling

ok allora per adesso il problema si verifica solo appunto nell'innesto della 1° ma basta che o parto in 2° se sono ancora abbastanza in corsa... oppure mi fermo aspetto 10 secondi (che in certe situazioni sembrano eterni) e poi si innesta.

Volevo chiederti secondo te riesco ad arrivare a gennaio 2012 per volano frizione?

Riccardo1.6SW

beh, ora ho capito perchè due meccanici dicevano che il tappo di scarico non esiste...
NON LO HANNO TROVATO  ;D ;D ;D

Waoling

ahahahaha può essere cmq al concessionario non ho chiesto ma invece al mio meccanico di fiducia mi ha detto che dubitava dell'esistenza perchè nessuno gli avevo mai chiesto e non gli era mai capitato un intervento del genere sulla mia auto

tourz

Citazione di: principedeimeccanici il 22 Luglio 2011, 22:20:49
quanti km ha la macchina???

ti dico, io avevo degli impuntamenti, soprattutto con il cambio freddo, sia per la prima che per la retro... ed ho risolto sostituendo l'olio al cambio.

io ho una cmax 1'6 tdci anno 2004 110 cv
la prima e la terza ogni tanto, soprattutto a freddo, hanno problemi di impuntamento.

pensate che con la sostituzione dell'olio del cambio e la registrazione dei tiranti possa risovlere? si trova ancora l'olio ford? non sarà lo stesso di volvo e mazda?

come posso distinguere i suddetti problemi dai problemi del volano-frizione?

grazie a tutti

Ronny

ciao effettivamente è risaputo che con l'olio del cambio errato gli innesti danno molti problemi,però direi che col gruppo volano frizione non c'entra nulla..



valy71

non e il volano a me e capitato la stessa cosa non entrava benne la 5 poi 3 e 1 alla fine se staccato il fermo che si trova in punta della leva che va dentro selettore a proposito controlla il pistoncino che e sotto il pedale frizione magari e lui che perde e non fa la pressione io ho dovuto cambiare anche quella perché perdeva poi guarda il livello dell olio dei freni     

🡱 🡳