Strano problema 1.8 TDCI

Aperto da Assordante, 03 Agosto 2011, 10:25:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Ragazzi ho uno strano problema con la mia focus 1800cc TDCI da 115cv

Praticamente solo in QUINTA marcia e a 100 orari circa l'auto ha una perdita di potenza, che avviene unicamente se schiacciando l'acceleratore lo faccio lievemente...se schiaccio a fondo invece no...alla ford non sanno che dirmi...cosa potrebbe essere???
Si vis pacem, para bellum...

Able007

da quanto tempo riscontri questo problema?
lo fa solamente in quelle condizioni?

Assordante

Citazione di: Able007 il 03 Agosto 2011, 15:28:50
da quanto tempo riscontri questo problema?
lo fa solamente in quelle condizioni?

fin da quando l'ho presa...e sempre in quelle condizioni...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

vedi che sta un aggiornamento sul quel motore per buchi sull'erogazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 04 Agosto 2011, 11:09:53
vedi che sta un aggiornamento sul quel motore per buchi sull'erogazione

che dovrei fare??
Si vis pacem, para bellum...

Able007

vai in conce e chiedi di fare l'aggiornamento della centralina!

Assordante

Citazione di: Able007 il 04 Agosto 2011, 16:01:18
vai in conce e chiedi di fare l'aggiornamento della centralina!

i soliti pallosi...mi hanno detto che finchè il loro computer non dice che ho problemi non si aggiorna proprio niente -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Able007


Assordante

Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2011, 15:17:16
::)

mai trovare gente seria in sta ca@@o de sardegna...cmq troppo bello vedere uno con una focus II identica alla mia ma default, passarmi affianco sentendo tutti i 2000w del mio impianto i miei distanziali, la mia lucidatura, antenna sportiva vetri scuri ecc e vederlo fissare a bocca aperta...ahahha a breve ASSETTOOOOOOO!!
Si vis pacem, para bellum...

pupi73

Si esatto il 1.8 tdci 115cv ha un problema di buco (come lo chiamano in ford), si tratta di un piccolo vuoto di erogazione quando si accelera (come se non arrivasse per un millisecondo carburante)! Io ne ho sofferto sin dal primo giorno, con anche vuoti in partenza (nel senso che acceleravo e non prendeva giri e tendeva a spegnersi, o si spegneva proprio se non ero reattivo a riprenderla)! In ford mi hanno fatto un aggiornamento e la situazione è migliorata, se non ricordo male mi fecero anche un secondo aggiornamento e la situazione è migliorata ancora ma non risolta del tutto! Il vuoto in partenza lo fa molto di rado ed il buco anche, ma a me lo ha sempre fatto soprattutto in seconda accelerando (verso i 2.000 giri) non solo in quinta! Comunque ultimamente non hanno tirato fuori aggiornamenti (l'ultimo a memoria dovrebbe essere di un paio di anni fa) ed ho paura che non ne tireranno più fuori. Vai in ford e fatti dire se è disponibile un aggiornamento rispetto alla versione che hai installato tu. Eventualmente gli chiedi installartelo, alle brutte lo paghi non dovrebbe costare molto. Devo dire una cosa però, ho notato che quando fa molto caldo (oltre i 30gradi) va meglio e poi è come una donna va a giornate!!!!!!!

Fofo74

purtroppo ogni tanto decade il fatto dell'aggiornamento nel senso che se son poche le vetture (il 1.8 tdci non è molto diffuso) non ne escono molte

cmq ci sono altre strade per risolvere
1) controllare l'IC su alcune sfiatava lato passeggero)
2) mettere un filtro sportivo o meglio fare la modifica sul gruppo (migliora la portata dell'aria)
3) mappa

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 11 Agosto 2011, 09:18:29
purtroppo ogni tanto decade il fatto dell'aggiornamento nel senso che se son poche le vetture (il 1.8 tdci non è molto diffuso) non ne escono molte

cmq ci sono altre strade per risolvere
1) controllare l'IC su alcune sfiatava lato passeggero)
2) mettere un filtro sportivo o meglio fare la modifica sul gruppo (migliora la portata dell'aria)
3) mappa



noto da un po di tempo che l'enorme tubo in gomma che entra nella valvola egr presenta notevoli sfiatti di sostanza nera...oggi avevo intenzione di smontarlo e provare a pulirlo...chissà non cambi qualcosa...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

certo che cambia se quel tubo sfiata praticamente ti viene a mancare la pressione della turbina , controlla che non sia ne crepato e che sia agganciato bene in sede
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Se parli del tubo nero a gomito che entra nell'IC a me si è crepato un paio di settimane fa, la crepa in due giorni che ci ho girato è arrivata a 3cm circa, bhè la situazione non è assolutamente peggiorata! continuava a fare il difetto del vuoto come prima, ne più ne meno! sostituito la situazione è quella di sempre! Qualche volta lo fa qualche volta no! Ed in questi giorni che fa più caldo lo fa meno!

Fofo74

lui parla del tubo che va all'EGR

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

si esattamente quello...che va all'egr...cmq a me i vuoti li fa unicamente in quinta marcia, cmq si è un po come una donna lol è a giornate e non capisco xk...ma deve essere una prerogativa ford, xk io avevo prima un benzina\gpl FIESTA 2009 ed era anche peggio...xk faceva intere settimane a me@@a, altre andava abbastanza bene ed era fluido...mai capito anche li xk...

su questa fofo noto solo questo vuoto in quinta che se si schiaccia a fondo l'acceleratore non lo fa, e la frizione un po scomodina...nonostante al'abbia fatta a nuovo da poco, resta cmq sempre un pò duretta non so se è normale...


leggo spesso anche di un problema di volano su questo motore, rumori, sobbalzi, noto solo che si sente un leggero rumore metallico quando si schiaccia in folle la frizione (e arriva il pedale nella zona spunto) e il medesimo rumorino si presenta anche a motore freddo dopo qualche secondo di accensione (e sufficiente premere una sola volta la frizione e non lo fa piu)...quando spengo l'auto invece non fa chissà quali sobbalzi o rumori sembra un normale diesel...


ditemi voi che avete riscontrato...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

ti posso dire che
1) la frizione è dura (dovrebbe essere un po sopra dimensionata)
2) il volano non da problemi (è quello migliorato)
3) il rumore metallico è normale è un rumore del 1.8tdci
4) il 5°marcia o anche nelle altre ma minima cosa è un problema di software se non aggiornato

altri buchi sull'erogazione sono dovuti ad una scarsa presa d'aria anche l'egr da piccoli problemi , e ad qualche piccolo sfiato dell'IC in qualche caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 12 Agosto 2011, 09:22:57
ti posso dire che
1) la frizione è dura (dovrebbe essere un po sopra dimensionata)
2) il volano non da problemi (è quello migliorato)
3) il rumore metallico è normale è un rumore del 1.8tdci
4) il 5°marcia o anche nelle altre ma minima cosa è un problema di software se non aggiornato

altri buchi sull'erogazione sono dovuti ad una scarsa presa d'aria anche l'egr da piccoli problemi , e ad qualche piccolo sfiato dell'IC in qualche caso

direi quindi che mettere un filtro aria sportivo non sarebbe un grosso errore no??
Si vis pacem, para bellum...

Able007

non è un errore ma non ti aspettare miracoli!

Focvs89

scusate per questo piccolo OT ma il volano del 1.8 tdci della fofoII (quello migliorato) si può montare nella fofoI 1.8tdci?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

#20
esiste gia quello migliorato x la focus I cmq si potrebbe montare tranquillamente in teoria quello della focus Ii i motori sono quasi identici

il filtro non fa miracoli ma si sente molto il cambiamento , sul 1.8 tdci esiste anche una presa d'aria diversa (deriva dal benz) costa ma non so se ci sono notevoli vantaggi o no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳