Problema AVVIAMENTO periodo estivo

Aperto da pollinogi, 10 Giugno 2008, 22:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

professionistaFord

Mi avete frainteso , non era una risposta subdola ne tantomeno compassionele ! La mia risposta era sincera , senza pregiudizi . Invece la mia domanda era lecita , anche perchè il tempo è prezioso , io ne ho davvero poco , e siccome ho anche famiglia , a volte preferisco delegare i lavori .

pollinogi

In problema del tempo è veramente un guaio per tutti credo, ma il mio punto è, officina lascio l'auto non so cosa cambiano tanto non si può restare, di conseguenza magari sortituiscono un relè e poi ti dicono abbiamo smontato la pompa è il motorino d'avviamento, perdendo 6 ore moltiplica per 45-50 in media è la mandopera, e si capisce anche perchè ci dedichiamo tanto al fai da te, oltre la passione che ci porta a farlo sicuramente c'è anche un tornaconto, io personalmente faccio di tutto, e se non riesco adesso c'è internet dove si trovano una miriade di informazioni, quindi con un pò di manualità si può evitare di chiamare lo'idraulico l'elettricista il muratore e anche di portare l'auto dal meccanico magari, anche se questo non sembra proprio il mio caso, tutti stiamo tentando di dare una soluzione ma fortunatamente per voi non è capitato a nessuno....

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Cmq tengo a precisare che il mio non era un fraintendimento xkè gli ciò che ho descritto, non era rivolto a te ma ai meccanici ford. per esempio tu hai evidenziato il fatto degli sguardi attoniti e quant'altro, ed essendo un modesto conoscitore di questo forum, ho sentito il dovere risponderti così. confidiamo tutti nella tua sincerità perciò  stai tranquillo nulla di personale.


ciao a presto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pollinogi

non ti preoccupare perche se siamo su questo forum e perchè noi tutti vogliamo capire e imparare per poter esere autonomi o magari per indirizzare verso la risoluzione del problema quel genio del meccanico che già pensa appena ti vede quanto ti deve spillare, è naturalmente se tu gli dici guardi forse è questo lui ti dira sempre non non puo essere è impossibile, e dopo al ritiro dell'auto ti accorgi che si trattava prop4io di quello che gli avevi detto tu.
tengo a precisare chenon tutti i meccanici sono come descritti ci sono anche dei validi professionisti, il problema è trovarli..... poi se parliamo della capitale sono un miraggio....

Comunque tornando al mio priblema oddi parlando cono un capo officina mi ha detto che potrebbe essere dell'aria nell'impianto d'alimentazione, oppure che la pompa mi sta per abbandonare, consigliandomi di mettere un tubo trasparente per verificare se passano dellle bolle d'aria è possibile secondo voi

professionistaFord

Si , può essere. Mettendo il tubo trasparente si può vedere se effettivamente si scarica il circuito di alimentazione , se fosse cosi si potrebbe mettere una valvola di non ritorno, ma nonrmalmente questo tipo di problema si manifesta al mattino o dopo lunghi periodi di sosta , non mi sembra il tuo caso !

pollinogi

continuando a studiare ho scoperto che il circuito alimentazione combustibile è provvisto di un regolatore di ritorno, praticamente quel pezzo di metallo che va agganciato al filtro da dove diciamo fuoriescono due tubi, una specie dit che per estrarlo bisogna togliere la spoletta.
praticamente quel coso funzina così.
Il regolatore è agganciato sulla parte superiore del filtro combustibile, inserito sul circuito di ritorno combustibile, tra la pompa iniezzione gli iniettori e il serbatoio. Il combustibile si riscalda progressivamente traversando il filtro, poi la pompa e gli iniettori, attraverso l'aumentare di temperatura del motore, in funzione della temperatura combustibile, il ritorno verso il serbatoio sarà regolato da una molla bimetallica.
Quando al temperatura è inferiore a 15°C, la totalità del combustibile è inviata verso il filtroper riscaldare quest'ultimo. Per una temperatura combustibile superiore a 31°C circa, il combustibile viene inviato integralmente verso il serbatoio...
scusate l'italiano ma è scritto proprio così, secondo voi potrebbe essere questo che causa il problema di avviamento nelle ore più calde della giornata, magari la molla si è scaricata o rotta....

pollinogi

vi prego non mi abbandonate risolviamo insieme questo problema...

Simopasi

mmm potrebbe essere per quanto ne so... cmq io ti volevo far provare anche a sostituire quel cazzilo cromato che sta vicino alla pompa iniezione che interrompe un tubo o di mandata o di ritorno gasolio... doami posto una foto
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

professionistaFord

:(Sinceramente non mi risulta nessun meccanismo di questo tipo ,
ma poco importa , il tuo problema è solo in avviamento , non vedo una connessione fra il sintomo e il meccanismo che hai descritto.
Ovviamente è solo la mia opinione !!
Però appena posso verificherò !!

principedeimeccanici

Citazione di: Simopasimmm potrebbe essere per quanto ne so... cmq io ti volevo far provare anche a sostituire quel cazzilo cromato che sta vicino alla pompa iniezione che interrompe un tubo o di mandata o di ritorno gasolio... doami posto una foto
ciauzz
Si infatti quello presente vicino al blocco motore. Potresti smontarlo e verificare se è otturato...potrebbe essere un'altra risoluzione
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pollinogi

Mi spegate meglio dove si trova questo cazzilo e come si smonta...

legis

Citazione di: pollinogiMi spegate meglio dove si trova questo cazzilo e come si smonta...
Hai controllato quello che ti dissi?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pollinogi

Ragazzi io lavoro tutti i i giorni dalle 7 alle 21 il sabato pomeriggio mi riposo un pò e domani controllerò tutto quello che mi avete consigliato , vi ringrazio per tutti i consigli ricevuti è speriamo di riuscire...

Davmax

CitazioneRagazzi io lavoro tutti i i giorni dalle 7 alle 21
...ma ti diverti così tanto che stai tutto il giorno a lavorare? :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pollinogi

magari mi divertissi,. dopo che torno a casa ho anche una famiglia ti lascio pensare il tempo che mi resta...

pollinogi

Ho fatto tutte le prove che mi avete detto ma nonostante tutto l'auto continua a non partire, adesso cambio i ti tubicini di recupero carburante sugli iniettori che sono logorati, e provo a csostituire la valvola di ritorno sul filtro, se avete altri consigli da darmi sono graditi..

Simopasi

io la butto lì...
magari sostituendo il filtro o altre cose oppure dai tubicini di recupero entra aria oppure fuoriesce gasolio.... qualche connessione o guarnizione che rompe i maroni...
tanto per essere sicuro proverei a smontare tutte le candelette e provarle con la batteria se si scaldano...
per ora è finita l'illuminazione dal cielo... poi sai non sentendola nè vedendola non riesco a fare miracoli !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

le candelette già controllate sono ok circa sei mesi di vita ma verificate una settimana fa col tester, per quanto ho potuto verificare non ci sono sfiati, ne perdite di fasolio visibili, oggi se non torno tardi cambio i tubicini di recupero, ma sono certo che non sono quelli in quanto sono di recupero, e se riesco compro la valvola di ritorno posta sopra il filtro.
Speriamo che ce la mandi bene..

Simopasi

io non mi fido del tester... lo so è uno sbattò ma tirane giù una e falla scaldare !!! appena il tempo lo concede faccio una foto del famoso cazzillo...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Ma le candelette non le verifichi col tester.
Tu devi vedere in chemodo e dove si riscaldano. E' importante.
Il tester ti dice che c'è continuità ma non ti dice in che mopdo funziona una candeletta.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

Citazione di: legisMa le candelette non le verifichi col tester.
Tu devi vedere in chemodo e dove si riscaldano. E' importante.
Il tester ti dice che c'è continuità ma non ti dice in che mopdo funziona una candeletta.

Ciao
si ma il tester ti dice se è buona o bruciata... TEORICAMENTE
però può essere anche in corto !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

Oggi lo portata alla ford mi hanno fatto la diagnosi ma non riscontrano alcun errore la lascio da loro anche domani, ma non gli è mai capitata una cosa simile, non sanno dove metterci le mani... e sono pure preoccupato.

professionistaFord

Facci sapere com'è andata , io sono curioso !!!
Per quanto riguarda le candelette , nel 90 CV vanno solo alle basse temperature , tipo 5 gradi , a differerenza dei cammon rail che vanno sempre .

legis

Professionista puoi spiegarmi meglio questa cosa?
Ho uno dubbio poichè il Tis mi dice il contrario.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

professionistaFord


legis

Praticamente il Tis dice che nel common rail le candelette si spengono dopo un tot che ora non ricordo bene ma te lo posterò. Quindi vorrei ben capire se quanto tu dici accade solo nei moderni common rail (quelli PSA) o anche nei precedenti (focus TDCI fino al 2003).

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

professionistaFord

Anche nei precedenti , per essere più precisi è un fatto di normative antinquinamento , per gli EURO2 o meno , le candelette servono solo per aviamenti a freddo con basse temperature , per gli EURO3 le candelette funzionano
per ogni aviamento anche in pieno Agosto !

legis

Nella mia non funziona così.
E pure è una Euro 3.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

professionistaFord


legis

Nella mia funziona così:

Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.

Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SmilSo

Quindi le candelette restano semi-accese per buona parte dell'uso del veicolo!

Quindi non dureranno più come nei vecchi tddi (con 150.000km mai cambiate, accensioni perfette a -5°C),
ora con i nuovi tdci andranno cambiate con maggiore frequenza! :mad:
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Guarda che dopo i 2500rmp e a temperature superiori ai 50° si spengono.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

professionistaFord

Citazione di: legisNella mia funziona così:

Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.

Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.

Ciao
Tana se sei stato tecnico e super preciso , l'hai copiato pari pari !! Quindi confermi quello che in sintasi ho detto io !:D

legis

Si l'ho coiato pari pari.. :D
Ma si spengono in base alla temperatura ed al regime motore non è che sono fisse.
Giusto?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳