SOSTITUIRE FILTRO ABITACOLO FOCUS II

Aperto da vedovanera79, 10 Settembre 2011, 12:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vedovanera79

ragazzi ho bisogno di alcune info su come sostituire il filtro dell'aria condizionata focus. ho dato 1 occhiata all'interno dell'auto, e mi sono accorto che proprio sotto il pedale dell'acceleratore si trova un alloggio pare del filtro..vi risulta? chi mi può dare un aiuto? magari con delle foto. grazie.

ICEMAN

c'è una guida apposita...comunque armati di santa pazienza...devi smontare:
-pedale acceleratore...tre viti con chiave a bussola da 6
-sportellino filtro aria...tre viti con chiave a bussola da 8

n.b. il pedale una volta smontato lo sposti senza sconnetterlo dal connettore...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vedovanera79

meeeeeeee.. potevano metterlo in una posizione piu comoda!  ;D ;D. grazie tante.

ICEMAN

perdona la foto sfocata...
ma dopo 15 min. di lavoro in posizione più che scomoda...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Citazione di: iceman. il 10 Settembre 2011, 15:39:10
perdona la foto sfocata...
ma dopo 15 min. di lavoro in posizione più che scomoda...

Oggi al tagliando ho fatto mettere il filtro plus.

oᄊム尺

Citazione di: Mystral il 10 Settembre 2011, 16:25:59


Oggi al tagliando ho fatto mettere il filtro plus.
che cos'è il filtro plus?

ICEMAN

forse quello con i carboni attivi...l'avevo sulla clio ma sembrava che passasse meno aria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fanta

Si armati di pazienza e di polsi ben allenati!!!!  E' un dramma sostituire quel filtro!!!

Se hai le chiavi snodate ti faciliti di molto il lavoro... Posizione scomoda, stare un sacco inginocchiato in posizioni assurde e non si vede niente... 

se hai le chiavi giuste faciliti di molto!!

Buon lavoro :-X

Mystral

Citazione di: taom il 10 Settembre 2011, 16:55:44
Citazione di: Mystral il 10 Settembre 2011, 16:25:59


Oggi al tagliando ho fatto mettere il filtro plus.
che cos'è il filtro plus?

Esatto, è quello coi carboni attivi ed ovviamente costa di più.

Da quello che ho visto nella fase di sostituzione, che sembra essere piuttosto laboriosa per chi non l'ha mai fatto, si deve anche allentare il pedale dell'acceleratore.

ICEMAN

lo devi proprio staccare il pedale acceleratore........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: Mystral il 11 Settembre 2011, 09:11:08

Esatto, è quello coi carboni attivi ed ovviamente costa di più.


Vantaggi? :)

Mystral

#11
Citazione di: taom il 11 Settembre 2011, 10:21:02
Citazione di: Mystral il 11 Settembre 2011, 09:11:08

Esatto, è quello coi carboni attivi ed ovviamente costa di più.


Vantaggi? :)

Dovrebbe purificare meglio l'aria che entra dall'esterno.

Da venditore di tabacco ti posso dire che, avendo dei prodotti che contengono i carboni attivi nel filtro, hanno lo scopo di trattenere una buona parte del catrame prodotto dalla combustione.
Di conseguenza si deduce che il filtro plus trattenga catrame e CO2 presente nell'aria prodotta dagli scarichi delle auto e non solo, rendendo pulita l'aria in ingresso all'interno dell'abitacolo.

oᄊム尺

E quanto dura?
Pensando al fatto che ho ancora tre anni di garanzia con la Ford e quindi, in teoria, ancora due o tre tagliandi con loro mi scoccerebbe che tra un'anno me lo togliessero per metterne uno economico... sempre partendo dal presupposto che me lo sostituiscono ad ogni taglaindo! ;)

Mystral

Citazione di: taom il 11 Settembre 2011, 10:30:19
E quanto dura?
Pensando al fatto che ho ancora tre anni di garanzia con la Ford e quindi, in teoria, ancora due o tre tagliandi con loro mi scoccerebbe che tra un'anno me lo togliessero per metterne uno economico... sempre partendo dal presupposto che me lo sostituiscono ad ogni taglaindo! ;)


Fai come faccio io, per evitare che non effettuino il tagliando in maniera completa, vado a vedere sul ford etis online cosa prevede il mio tagliando e gli dico io stesso cosa voglio sostituito nel caso in cui loro non procedano in maniera completa.

Il filtro antiodore plus è cmq opzionale, cioè su richiesta del cliente, poiché standard è prevista la sostituzione con quello classico.

oᄊム尺

Citazione di: Mystral il 11 Settembre 2011, 11:15:30


Fai come faccio io, per evitare che non effettuino il tagliando in maniera completa, vado a vedere sul ford etis online cosa prevede il mio tagliando e gli dico io stesso cosa voglio sostituito nel caso in cui loro non procedano in maniera completa.


Cioè cioè??? Io Etis l'ho usato solo per vedere le dotazioni della mia macchina....ci sono anche queste simpatiche opzioni?? Ma dai! :D
Bisogna poi sperare che cambino l'olio e non lo rabbocchino solo o altre trovate del genere! ;D

Mystral

#15
Citazione di: taom il 11 Settembre 2011, 11:43:27
Citazione di: Mystral il 11 Settembre 2011, 11:15:30


Fai come faccio io, per evitare che non effettuino il tagliando in maniera completa, vado a vedere sul ford etis online cosa prevede il mio tagliando e gli dico io stesso cosa voglio sostituito nel caso in cui loro non procedano in maniera completa.


Cioè cioè??? Io Etis l'ho usato solo per vedere le dotazioni della mia macchina....ci sono anche queste simpatiche opzioni?? Ma dai! :D
Bisogna poi sperare che cambino l'olio e non lo rabbocchino solo o altre trovate del genere! ;D


Vedi se riesci ad accedere direttamente da questo link http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do

Inserisci il modello dell'auto, la versione e il chilometraggio del tagliando (es: 20.000Km, 40000Km...etc.) e potrai visionare o scaricare in pdf ciò che va fatto in quel tagliando apposito.

Per l'olio e altri sgami io sto sempre lì davanti quando fanno il tagliando, proprio per questo mi sono trovato un'officina ford autorizzata che me lo permette e che mi fa pagare meno anche di manodopera, gli dico sempre che senza auto sono a piedi e sono costretto a stare lì mentre procedono.

ICEMAN

CitazionePer l'olio e altri sgami io sto sempre lì davanti quando fanno il tagliando, proprio per questo mi sono trovato un'officina ford autorizzata che me lo permette e che mi fa pagare meno anche di manodopera, gli dico sempre che senza auto sono a piedi e sono costretto a stare lì mentre procedono.
e fai bene...dopo anni d'officina di trucchi ne ho imparati...tipo graffiare i filtri per controllare se te li sostituiscono... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fanta

Filtro antiodore più   
Aggiornamento del filtro antiodore alla versione filtro antiodore plus.

Bé da Etis pare che lo mettano a tutti il filtro plus...  su Etis lo da come aggiornamento eh he tanto per far pagare qualcosina in più!!  ;)

Mystral

Citazione di: fanta il 11 Settembre 2011, 15:38:29
Filtro antiodore più   
Aggiornamento del filtro antiodore alla versione filtro antiodore plus.

Bé da Etis pare che lo mettano a tutti il filtro plus...  su Etis lo da come aggiornamento eh he tanto per far pagare qualcosina in più!!  ;)

Non è un aggiornamento obbligatorio il Plus, quello obbligatorio è la sostituzione del filtro aria, poi quale vuoi tu gli fai mettere tra i due.

A dire il vero il capoofficina mi ha detto che fin ora sono l'unico che l'ha richiesto, ma preferisco respirare aria migliore e spendere di più.

Alla mia salute ci tengo.

fanta

Se te lo chiedono... Qui da me di solito ti presentano solo il conto alla fine... :-"

enrid

Oggi armato di buona volontà, ho sostituito il famigerato filtro, oltre alle chiavi a snodo occorrono polsi e gomiti a snodo, dopo qualche abrasione il tutto è andato a buon fine

ICEMAN

un lavoraccio...che tra poco dovrò rifare...e già mi preparo a due giorni di torcicollo...:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

anche  a me a breve tocca
anzi tocca tutto il tagliando
farò  a tappe
dopo i freni post. farò come trovo un oretta il filtro abitacolo
poi  filtro gasolio
e poi olio filtro olio e aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

anche perchè se fai prima il filtro abitacolo...ti servono due giorni per riprenderti...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

#24
Sul filtro dell'abitacolo è segnalata una freccia di riferimento, che dovrebbe indicare la direzione dell'aria o cosa simile.
Praticamente il filtro va montato con la freccia verso l'esterno dell'abitacolo oppure verso l'interno?!
:-[
Grazie!

EDIT:

OK, risposta trovata qui di seguito:

http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0

''nel rimonatre il filtro nuovo è importante montarlo nel giusto verso,
la freccia sul filtro deve essere rivolta verso l'abitacolo''.  ;)

fofone73

Citazione di: iceman il 11 Settembre 2011, 09:25:48
lo devi proprio staccare il pedale acceleratore........

Azz, allora io sono un drago, ci sono riuscito senza staccare il pedale :). Fra poco comunque lo dovrò ricambiare, ma vorrei capire una cosa. L'ultimo filtro lo cambiai perché quando attaccavo l'aria condizionata si sentiva un odoraccio sgradevole. Ho spruzzato un igienizzante sia sul filtro che dentro alle bocchette, ma l'odore è cambiato di poco. Da cosa dipende? Sapete come posso risolvere? Grazie.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

Citazione di: fofone73 il 20 Giugno 2013, 14:05:10
Azz, allora io sono un drago, ci sono riuscito senza staccare il pedale :). Fra poco comunque lo dovrò ricambiare, ma vorrei capire una cosa. L'ultimo filtro lo cambiai perché quando attaccavo l'aria condizionata si sentiva un odoraccio sgradevole. Ho spruzzato un igienizzante sia sul filtro che dentro alle bocchette, ma l'odore è cambiato di poco. Da cosa dipende? Sapete come posso risolvere? Grazie.

sulla focus senza staccare il pedale ??? a mio ricordo se non levi il pedale lo sportellino non si apre...ma se dici che ci sei riuscito...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Ammazzaaaaaaa!!!!! complicato sulla Focus sostituire i filtro abitacolo :o :o :o :o sulla Mondeo basta togliere 3 viti torx e alzare il coperchio di plastica sul tergicristallo, lavoro max 5min.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Citazionesulla Mondeo basta togliere 3 viti torx e alzare il coperchio di plastica sul tergicristallo, lavoro max 5min.
anche sulla clio è così...ma sai sulle focus...ci piace complicarci la vita...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofone73

Citazione di: iceman il 20 Giugno 2013, 15:08:19
sulla focus senza staccare il pedale ??? a mio ricordo se non levi il pedale lo sportellino non si apre...ma se dici che ci sei riuscito...;)

Giuro, io neanche sapevo come si smontasse il pedale. Ricordo che tenendolo premuto riesci a togliere lo sportello ed il filtro lo devi flettere ed inserire. Un'ammazzata al cubo ma si può fare. Per l'odoraccio avete qualche prodotto da consigliarmi?
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

Pasquale S

fare si puo fare
è solo un più scomodo visto che si ha ancora meno spazio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳