fischio dal motore a freddo

Aperto da nicol, 11 Ottobre 2011, 10:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicol

Buongiorno a tutti sono nicol e  chiedo a voi esperti di chiarire  il mio problema:
Sono possessore di una focus tdci 115 cv con 100.000 km.
A freddo superato i 1000 giri avverto un fischio proveniente dal motore che scompare quando torno sotto i 1000 giri.
Questo avviene fino a che il motore non è caldo.
Quando il motore raggiunge la sua temperatura non avverto più nulla e posso spingere tranquillamente senza problemi.
Sapete darmi qualche spiegazione?
Grazie per la vostra pazienza

c.alessandro75

Descrivi meglio il "fischio".

Potrebbe essere anche la pompa dell'acqua
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

nicol

é un fischio monotono che compare dopo aver percorso un po' di chilometri dall'avvio della macchina e compare quando la macchina è quasi calda superando i mille giri per poi sparire quando la lancetta del termometro motore segnala la normale temperatura di esercizio.
L'ho sentito per la prima volta alla seconda o terza sostituzione dell'olio motore.
Ora che ho provveduto a sostituire l'olio motore il fischio  (quasi fosse uno sfogo di aria), si verifica   con le caratteristiche descritte.
Sembra quasi uno sfiato ma persistente e prolungato fino a che non scendo sotto i 1000 giri
Grazie per a tutti

marundimitri

uhmm.. dovresti fare delle prove con qualcuno che stia a vano motore e ascolti da dove provenga il fischio  mentre te accelleri.. xk cosi' come descrivi potrebbero troppe cose... potrebbe essere un manicotto dell'intercooler .. o una puleggia dei servizi.. la turbina.. o magari la pompa dell'acqua non sapreifai sta prova e facci sapere..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

nicol

Mah il mio meccanico ritiene possano essere le palette della turbina che una volta riscaldate non provocano più rumore però non è certo nemmeno lui del problema.
Sta di fatto che non ho comunque cali di potenza in accelerazione.
A qualcuno è già successo questo inconveniente??

🡱 🡳