Strano comportamento quadro e motore c-max

Aperto da catalincata2101, 22 Ottobre 2011, 16:52:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

catalincata2101

Ciao a tutti. La mia c-max 1.6 tdci del 2004 è da un pò di giorni che ha un problema strano. Qualche giorno fa quando accendevo il motore si sentiva una specie di clack dalla parte destra del cruscotto (dalle parti del airbag passagero per intenderci). Oggi quando provo ad accendere si sente quel clack là solo che più forte e cosa molto strana appena il motore è in moto tutte le spie del quadro si riaccendono, le varie lancette tornano in basso e poi si rialzano tremando un pò (in pratica la stessa cosa che succede quando porto la chiave in posizione 2 senza accendere il motore si ripete anche una volta che il motore è acceso solo che in questo caso le lancette per tornale alla posizione "di marcia" tremano un pochino); non mi era mai succesa questa cosa. Ho anche notato che il motore fa più "fatica" del solito per accendersi, ci mette di più insomma. Secondo voi che può essere? :(

Grazie a chi mi darà una mano


enrid

La batteria come sta, a me succedeva quando questa stava andando, sostituita tutto è tornato normale.

catalincata2101

non so come è messa la batteria.. comunque non è mai stata cambiata

MOSFET

Citazione di: catalincata2101 il 22 Ottobre 2011, 17:23:18
non so come è messa la batteria.. comunque non è mai stata cambiata
Forse è arrivato il momento di farlo...............visto anche che l'inverno è alle porte.......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

ma secondo voi il problema può derivare da quello?

MOSFET

Prova mettendo una batteria in parallelo............oppure sostituendola al volo............................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

che tensione dovrebbe avere la batteria normalmente?12V? perchè posso vedere nella modalità "test" del computer di bordo quant'è.

MOSFET

12,0-12,5 a motore spento.............14,0-14,4 a motore acceso.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

a motore spento ho 11,9...è nella norma?

MOSFET

Siamo un pò bassini...............................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

e a motore acceso un valore che traballa sul 13.5/14(di rado) più stabile sul 13.6

MOSFET

Questo può andar bene. Hai spento tutto prima di fare il test????????????????????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

#12
Si ho spento radio, clima e luci. Quindi la batteria dovrebbe essere apposto? Intanto ha rifatto la cosa che dicevo sopra, solo la prima volta che ho acceso, infatto non sono riuscito ad entrare nel test del computer di bordo(per un attimo è rimasto nero), ho dovuto riaccendere e la seconda volta ha funzionato senza più fare capricci

MOSFET

Il valore di tensione a macchina spenta è un pò bassa.......................calcola che con la batteria in ottima forma il motore si avvia in una frazione di secondo...............senza sforzi e simili....................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

catalincata2101

Rifatto la cosa che dicevo sopra, solo la prima volta che ho acceso, infatto non sono riuscito ad entrare nel test del computer di bordo(per un attimo è rimasto nero), ho dovuto riaccendere e la seconda volta ha funzionato senza più fare capricci.

catalincata2101

Fino a un mese fa il motore si accendeva senza problemi, subito. Sarà per il freddo? Negli inverni passati però non si è mai presentato questo problema

Able007

sembra propio la batteria, cmq dal test cruscotto sono usciti errori???

catalincata2101

sinceramente non ci ho capito tanto da quel test là(troppi numeri e sigle), tranne appunto la tensione batteria. Dove avrei dovuto guardare? Se intendi i messaggi di errore del CB, portiera apera quelle cose là allora niente tranne che SCARSO LIVELLO CARBURANTE che viene fuori periodicamente senza motivo

Able007

devi vedere dopo la scritta dtc cosa esce sritto se NONE oppure dei valori

catalincata2101

e se escono dei valori come faccio a sapere che a che errore appartiene?

catalincata2101

Ho appena guardato e ci sono 4 errori:
DTC #1 D900
DTC #2 9602
DTC #3 9318
DTC #4 9600

Cosa vogliono dire? :(

splendida c-max

anche la mia c-max ha l errore dtc d900....ce l ho da quando l ho comprata......ormai non cifaccio piu caso...ho anche sostituito la batteria(macchina per molto tempo senza cavi e batteria) ma il problema non si è risolto, quindi dato che la macchina va sempre uguale faccio finta che sia normale....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

catalincata2101

#22
si ho letto che molti hanno l'errore D900, ma gli altri errori?

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

catalincata2101

#24
non riesco a trovare i miei :( perchè sui miei errori non c'è nessuna lettera davanti ai numeri, lì invece tutti gli errori iniziano con una lettare (più o mrno tutti iniziano con P)

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

catalincata2101


Able007

9.602 PATS Ricevuto formato non valido di Key-Code da transponder chiave (chiave parziale Leggi)
9.318 basso voltaggio della batteria
9.600 accensione PATS Key segnale del transponder non viene ricevuto / Key chiave danneggiata o non-PATS


la batteria come sta messa???

catalincata2101

Era messa male, infatti l'ho cambiata e adesso è tutto a posto  :)

Able007


melyeclau

Bravo Fil..  ;)
Appena arriva il freddo le batterie che già sono a mezzo servizio danno inumeri

catalincata2101

Si era la batteria, meno male perchè me la sono cavata con poco tutto sommato :)

🡱 🡳