rumore a caldo...cinghia servizi da cambiare????

Aperto da funk, 01 Ottobre 2011, 15:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Ok. Solleva la macchina e posizionala su un cavalletto per la tua sicurezza. Togli la ruota ant. dx e il para sassi di plastica. Ora non ricordo la chiave ma dovrebbe essere o una 19 o una 17 mm usala per muovere il cuscinetto tendicinghia in senso antiorario così da togliere la tensione alla cinghia stessa. Con l'altra mano scalzala dalle altre pulegge. dato che ti trovi guarda lo stato del dumper ossia della puleggia albero motore. Guarda lo stato della gomma perchè il compito della puleggia oltre quello di trasferire il moto mediante la pol-v alle altre cinghie ha il compito di assorbire le vibrazioni generate dalle variazioni di coppia dell'albero motore a tutti gli organi accessori.
Mi raccomando non ti fidare del crick dell'auto usa sempre un cavalletto x la tua sicurezza. Controlla anche dato che ti trovi se il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore è rumoroso. questo cuscinetto a rullo è spesso dimenticato........
Sempre a disposizione
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

Citazione di: U212 il 17 Novembre 2011, 21:46:34Guarda lo stato della gomma perchè il compito della puleggia oltre quello di trasferire il moto mediante la pol-v alle altre cinghie ha il compito di assorbire le vibrazioni generate dalle variazioni di coppia dell'albero motore a tutti gli organi accessori.

La gomma della puleggia dell'albero motore deve essere integra?Come la controllo?

CitazioneControlla anche dato che ti trovi se il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore è rumoroso. questo cuscinetto a rullo è spesso dimenticato........

Come faccio a controllarlo?A motore spento?

Gentilissimo! ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano. Eventuale rumorosità o impuntamente oppure giochi non passano innosservati. Per quanto rigurarda la gomma della puleggia cerca di vedere se presente delle cricche o spaccature sulla circonferenza. sempre ovviamente a motore fermo. Anzi x maggiore sicurezza quando si fanno determinati lavori è megli staccare il negativo della batteria. La precauazione non è mai troppa.
Molto spesso le vibrazioni specie con motori con elevato kilometraggio non vengono più filtrate dal damper che x posizione temperatura e tempo si degrada. 
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

raga ho diviso il topic poiche ne stavamo parlanod in quello inerente alla batteria!

Able007

Citazione di: U212 il 18 Novembre 2011, 07:17:00
Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano. Eventuale rumorosità o impuntamente oppure giochi non passano innosservati. Per quanto rigurarda la gomma della puleggia cerca di vedere se presente delle cricche o spaccature sulla circonferenza. sempre ovviamente a motore fermo. Anzi x maggiore sicurezza quando si fanno determinati lavori è megli staccare il negativo della batteria. La precauazione non è mai troppa.
Molto spesso le vibrazioni specie con motori con elevato kilometraggio non vengono più filtrate dal damper che x posizione temperatura e tempo si degrada. 

ho visto che su etis portano un'altra pocedura questa:


Cinghia di comando accessori — diesel 1.8 (314130)


Smontaggio

   1.   Scollegare il cavo di massa della batteria.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 414-01».

µ   2.   Staccare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e riporlo a lato.

1      Svitare la vite di fissaggio del serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento.

2      Staccare il serbatoio di espansione liquido di raffreddamento.

3      Staccare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e riporlo a lato.

µ   3.   Smontare la cinghia comando accessori.

1      Ruotare il tendicinghia di comando accessori in senso orario.

2      Smontare la cinghia di comando accessori.


Montaggio

   1.   Nota:
      Accertarsi che la cinghia di comando accessori sia posizionata correttamente su tutte le pulegge.

      Montare i componenti in ordine inverso.

   2.   Inizializzare i motorini degli alzacristalli.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 501-11».


sicuramente tu che fai di mestiere il meccanico avendo proposto un'altra vuol dire che la ritieni piu' comoda? o sono valide entrambe?

funk

#40
Citazione di: U212 il 18 Novembre 2011, 07:17:00
Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano.
Per cuscinetto ruota libera cosa intendi precisamente?

Infine,quando rimonto la cinghia quanto devo tenderla?

La puleggia intendiamo quella smorzatrice vero?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Le procedure dell'etis sono valide e tieni conto che sono fatte per essere usate con il tariffario. Quello che fa la differenza poi è l'esperienza. A seconda dei casi una persona pratica ha possibilità di variare e non seguire per forza tutti i passaggi dettati dal manuale d'officina o dal tis.
Pensa un pò a come fanno i meccanici generici senza l'ausilio di manuali specifici.
In merito al tensionamento è lo stesso tenbditore automatico a dare la corretta tensione alla cinghia nulla da regolare manualmente.
Per le pulegge si intendevo sia quella smorzatrice dell'albero motore che quella ruota libera piccola sotto quella dell'alternatore e compressore A/C.

Ripeto poi è solo una questione di manualità e conoscenza di quello che si deve fare.
Se reputo che è inutile smontare la vaschetta d'espansione non la smonto anche se le procedure dicono di fare così.
Vedi anche il topic che ho messo inerente la pompa acqua. La ford dice di smontare la distribuzione. Perchè visto che non è comandata dalla distribuzione?

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

ti capisco anche io quando devo montare i mobili che vendo e ci sono pezzi particolari smontati molto spesso faccio come reputo piu' funzionale e sbrigativo anche se le istruzioni dicono altro...

funk


Allora adesso sostituisoc la chinghia poi se il rumore sparisce ok,senno il rumore dovrebbe provenire dai cuscinetti?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


U212A

Si molto probabilmente il problema è la cinghia i cui componenti elastici sono arrivati alla freutta. Specie se hai visto i tagli vicini sulle sue gole interne.
In caso che il cigolio dovesse continuare sono i cuscinetti.
O quello fisso oppure quello della puleggia che se non erro sulla focus tddi e tdci non è a ruota folle.
Se vi può essere utile vi allego un link per vedere come si procede nell'operazione di sostituzione della cinghia ausiliari.
E' visibile su youtube e non vi preoccupate non è un fake:
Spero di essere stato utile.
Ah chiedo scusa ma la defence laterale del passaruota è una parte della defence di protezione inferiore del motore.
Perciò andrebbe allentata almeno dal lato dx ed abbassato o tolta del tutto
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


U212 sei un mito!!! ;)

Grazie mille.

Farò tutto ciò Lunedì e farò anche alcune foto ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

di nulla x me è un piacere dare le giuste informazioni a tutti. LA conoscenza fà la differenza.
E credetemi di gente truffata nella mia carriera di meccanica ne ho vista. Ecco perchè metto a disopsizione degli altri tutte le mie conoscenze di meccanica in modo che quando si va dal meccanico si va con le idee chiare.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

Citazione di: U212 il 17 Novembre 2011, 21:46:34
Ok. Solleva la macchina e posizionala su un cavalletto per la tua sicurezza. Togli la ruota ant. dx e il para sassi di plastica

Tolgo sia il pannello sotto motore che il parasassi ?
Per togliere il parasassi,basta che tolgo le viti che vedo e ce ne sono di nascoste?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

per quello che costa in ford io la prenderei da loro!

U212A

Smonta la vecchia e prendi il numero di riferimento se si riesce ancora a leggere.
Al massimo vai con il libretto di circolazione e da esso con il numero di telaio ti daranno la giusta cinghia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Comprata la cinghia servizi:

una Hutchinsons Poly V pagata 25 €.

la cinghia Ford costava 35 € ma sono praticamente IDENTICHE.

Domani mattina monto e vi dirò ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

ragazzi una domanda: il tendicinghia della poly v
si deve cambiare a un determinato chilometraggio?
o si cambia solo se fa rumore o se si sballa?
(parlo del 1.6 tdci)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk

#55
cinghia servizi sostituita...

Il rumore in accensione c'è ancora  :(

la vecchia cinghia presentava qualche screpolatura.

Ho controllato tutte le puleggie e girano liberamente.

Cosa sarà quel maledetto rumore in accensione che fa SOLO a caldo?

Ecco il video dell'avviamento a caldo...

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

La registrazione è troppo breve, non sono riuscito a capire di che rumore parli di preciso?

funk


Ecco un filmato in cui si sente meglio il rumore di cui vi parlavo.

Ho notato che lo fa anche a freddo e anche in spegnimento...

Che sarà!?

http://www.youtube.com/watch?v=g7166gqcuvU&feature=youtu.be
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Mystral

Non mi sembra un rumore dovuto alla cinghia servizi o tendicinghia.
Io avevo rumore, ma era un fruscio molto evidente costante durante il motore acceso, come se strofinasse qualcosa.
Mi sono appena fatto cambiare tendicinghia e cinghia in garanzia e la macchina è diventata molto silenziosa.

U212A

ho ri ascoltato il rumore e mi sembra come uno sfiato.
Purtroppo dovete essere in due. Apri il cofano motore e fai avviare da un amico e senti da dove porviene. Così a me è parso come una sfuggita di qualcosa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Guardate anche il supporto lato motore come si comporta in avviamento. Vedi anche la cinghia accessori se tocca da qualche parte ed è posizionata correttamente nelle gole e vedi anche il suo tendicinghia. Così non posso esserti molto di aiuto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

Ragazzi ma il rumore sembra quel colpetto all'avvio e allo spegnimento. Non capisco cosa c'entra lo sfiato.
Per quanto sono ignorante in materia sembra quasi possa essere il volano, o comunque qualcosa di metallico.

U212A

Mystral io sento questo nel video e la mia è solo una supposizione.
Certo che se avessi la macchina con il cofano aperto davanti a me non farei supposizioni ma gli direi cos'ha.
Questo è il problema delle diagnosi on-line :-X
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Funk il problema potrebbe essere la puleggia dell'A/C.
In poche parole la frizione dell' A/C.

Hai per caso l'A/C accesa oppure il deviatore sul lunotto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk


Farò un filmato con il cofano aperto...

Comunque il volano l'ho cambiato poco tempo fa insieme alla batteria con uno spunto alto.Il motorino sta bene.

Dal video che ne dite del motorino d'avviamento?E dell'avviamento del motore in generale? è buono?

Il condizionatore è spento e il deviatore dell'aria sul parabrezza.

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Come avviamento per i km che ha è un fulmine. Stavo solo con l'orecchio vicino alla cassa del pc x cercare di capire che cosa sia ma come puoi ben capire è difficile da qui.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Citazione di: funk il 11 Dicembre 2011, 04:35:16
Farò un filmato con il cofano aperto...

Comunque il volano l'ho cambiato poco tempo fa insieme alla batteria con uno spunto alto.Il motorino sta bene.

Dal video che ne dite del motorino d'avviamento?E dell'avviamento del motore in generale? è buono?

Il condizionatore è spento e il deviatore dell'aria sul parabrezza.



Se il deviatore è sul parabrezza e la ventola accesa hai lo sbrinatore attivo dunque il clima in funzione (fai il controllo che ti ho detto alla puleggia).
Il motorino d'avviamento va bene. L'elettrocalamita stacca dunque non ci sono problemi. A volte con il blocco dell'elettrocalamita si sente il pignone che resta incastrato ma non è il tuo caso.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳