Risolvere i problemi con il 1.8 TDCI su focus II del 2008

Aperto da Assordante, 10 Dicembre 2011, 10:18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Salve ragazzi, apro questo topic per informarvi che finalmente ho risolto gran parte se non totalmente i problemi di questa motorizzazione:

DURA TORQ 1800cc TDCI ovviamente diesel su ford focus Seconda edizione (no resty)

Il tutto con un bell'aggiornamento della centralina durato soli 10 minuti appena per un totale di 40 euro.

I problemi risolti sono i seguenti:

Frizione non piu dura

Frizione che finalmente spunta come dio commanda e non come se stessi usando un cammion di 50 anni fa

Acceleratore molto piu reattivo

Auto che sta tranquillamente in quinta marcia dove prima dovevo scalare in terza, e riprende anche alla grande sempre in quinta!!!

Motore complessivamente MOLTO piu reattivo ed equilibrato


Queste le prime sensazioni, purtroppo a casua salute non ho provato oltre, ma in teoria l'auto mi sembra piu silenziosa, con una coppia molto piu omogenea (non dico maggiore xk mentirei ma cmq piu omogenea) e in teoria dovrebbero ridursi i consumio ma quello lo noterò appena inizio a lavorare nuovamente.

RIngrazio infine per avermi consigliato tale manovra gli utenti U212 gentilissimo e ha risposto a tutti i miei dubbi, e l'utente Legis :)

Saluti


Marco.
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Di seguito descrivo come si è evoluta l'operazione:

Arrivo all'officina\micro concessionaria FORD, e spiego che vorrei avere un aggiornamento centralina...

Mi chiedono ovviamente il perchè, che problemi riscontro...

Dopo aver spiegato alcuni vuoti di potenza, e una frizione molto strana, mi hanno subito detto facciamo una diagnosi...

Dopo aver fatto la diagnosi, l'auto non risultava avere problemi di sorta...allora è andato con il computer (collegato tramite l'apposita presa dentro l'abitacolo sotto il volante a sinistra) nell'area aggiornamenti, e mi fa, si l'auto puo avere degli aggiornamenti...

Dieci minuti FATTO...


commento di mio padre che ha usato l'auto per primo??

- Mi sembra di essere venuto con un'auto, e di essermente andato con un'altra...ahahahah =)
Si vis pacem, para bellum...

U212A

Sono contento per te a volte per ottenere delle cose devi essere deciso anche se non capisco perchè in quanto paghi mha.
Comunuqe rimetti in salute e goditi sia le feste che la tua vettura rinata.
A disopsizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Sono contento..
E pensare che bastava così poco!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Assordante

Citazione di: melyeclau il 10 Dicembre 2011, 11:22:00
Sono contento..
E pensare che bastava così poco!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

si e a volte becchi tanti di quelli stronzi che per assurdi motivi non ti fanno le cose, ieri due parole, da un meccanico che nemmeno mi aveva mai visto e fatto tutto!
Si vis pacem, para bellum...

U212A

Purtroppo si gioca sulla nnon conoscenza della materia da parte di chi è al nostro servizio.
Ma non è solo in campo motoristico il problema in tutti i mestieri è così.
Sempre a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007


Assordante

Citazione di: U212 il 10 Dicembre 2011, 11:56:10
Purtroppo si gioca sulla nnon conoscenza della materia da parte di chi è al nostro servizio.
Ma non è solo in campo motoristico il problema in tutti i mestieri è così.
Sempre a disposizione
U212A

che poi fondamentalmente ho visto come ha operato, ci riuscirei a occhi chiusi a farlo...=) si tratta unicamente di avere a disposizione i mezzi FORD, programmi ecc...
Si vis pacem, para bellum...


U212A

assordante non necessariamente servono i mezzi ford.
Basta avere il programma giusto l'interfaccia pc-auto e la presa ODBII.
Sempre a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

con somma difficoltà e qualche dolorino non riuscivo ad aspettare oltre e ho provato l'auto =) OMMIODIO non sembra piu la mia auto, spunta senza accelerare sul piano, e riesco a tenerla ferma in salita senza toccare acceleratore, ma solo giocando con la frizione...cioè ho avuto un motore mediocre tutti questi mesi a causa di un cavolo di aggiornamento???!?!?!?!?
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau


U212A

Con le inofrmazioni giuste e un pò di grinta si ottiene tutto o quasi ;D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

Citazione di: melyeclau il 10 Dicembre 2011, 17:29:42
sei sicuro che ti hanno reso la tua?
;D ;D

è impressionante...ero un po deluso da questa motorizzazione, e un po da ford in generale, xk su due auto acquistate ford manco una decente mi dicevo??? almeno ho risolto poi la proverò su extraurbano e vediamo =)
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau

ma infatti ti leggevo e pensavo che potesse avere perchè io la 1.8 115  l'ho guidata (la focus1) e faceva davvero le buche per terra..
meglio così sono contento per te
;D

Able007

Citazione di: Assordante il 10 Dicembre 2011, 17:40:56
è impressionante...ero un po deluso da questa motorizzazione, e un po da ford in generale, xk su due auto acquistate ford manco una decente mi dicevo??? almeno ho risolto poi la proverò su extraurbano e vediamo =)

sono strafelice per te!! hai visto che non era normale che  andava così la fofona!

U212A

assordante capisco la gioia ma devo darti un altro consiglio. Non tenere la macchina ferma con la frizione. Questo "Split" della frizione la brucia e usura rapidamente. Quando possibile tieni frenata l'auto con la frizione completamente premuta e non sul tocca è non tocca.
Sempre a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

lukfocus

Scusate se mi inserisco ... ma pensate che sia possibile aggiornare la centralina della fofo 1.6 tdci ?
Ho notato alcune cose che forse si potrebbero correggere :
1) Una spece di campanellio collegato con l'accelleratore piu' accellero piu' aumenta di frequenza ... a velocità costante non si sente - valvola egr ?? iniettori ??
2) spesso mi appare il segnale con beep avaria motore e dopo pochi minuti sparisce senza sintomi particolari ,la macchina funziona normalmente...
La potenza è nulla senza controllo

U212A

IL campanellino potrebbe essere la valvola di controllo dell'egr che è rumorosa.
Per l'anomalia bisognerebbe vedere cosa si legge in memoria errori ma con la macchina in movimento visto che è un errore sporadico.
Non sono problemi che si risolvono con un aggiornamento.
u212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

lukfocus

Citazione di: U212 il 11 Dicembre 2011, 09:39:57
IL campanellino potrebbe essere la valvola di controllo dell'egr che è rumorosa.
Per l'anomalia bisognerebbe vedere cosa si legge in memoria errori ma con la macchina in movimento visto che è un errore sporadico.
Non sono problemi che si risolvono con un aggiornamento.
u212A
Ok grazie :)
La potenza è nulla senza controllo

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

snakeater87

ciao anche io ho sempre avuto gli stessi problemi di assordante con la mia fofo. Potresti dirmi quale officina miracolosa ti ha riprogrammato la centralina?  Io abito in provincia di latina e tu? .. ti ringrazio.----1.8 tdcI  II  stations del 2007 .

Assordante

Citazione di: snakeater87 il 05 Febbraio 2012, 21:26:05
ciao anche io ho sempre avuto gli stessi problemi di assordante con la mia fofo. Potresti dirmi quale officina miracolosa ti ha riprogrammato la centralina?  Io abito in provincia di latina e tu? .. ti ringrazio.----1.8 tdcI  II  stations del 2007 .

sto in sardegna io officina spanu efisio a muravera in prov. di cagliari.!
Si vis pacem, para bellum...

snakeater87

in sardegna e' un po' lontano.Non potresti chiedere all'officina se questo aggiornamento ha un numero di riferimento da poter chiedere all'officina dove andro io qui a roma?  ..... Te ne sarei molto grato. Infatti non riesco a venirne fuori da questa situazione e non vorrei in futuro cambiare auto per questi problemi che tu hai risolto...... Grazie in anticipo se riesci ad aiutarmi.

Assordante

Citazione di: snakeater87 il 06 Febbraio 2012, 12:25:10
in sardegna e' un po' lontano.Non potresti chiedere all'officina se questo aggiornamento ha un numero di riferimento da poter chiedere all'officina dove andro io qui a roma?  ..... Te ne sarei molto grato. Infatti non riesco a venirne fuori da questa situazione e non vorrei in futuro cambiare auto per questi problemi che tu hai risolto...... Grazie in anticipo se riesci ad aiutarmi.

guarda il problema è che questa officina dista da me almeno 80km, in un luogo che raramente frequento, io non so posso solo dirti che ho semplicemente richiesto un aggiornamento e loro lo hanno fatto...sta a trovare qualcuno con la voglia di lavorare....

p.s= anche la tua auto resta strana di spunto da fermo e cmq alla frizione in generale??
Si vis pacem, para bellum...

snakeater87

Provo a vedere se riesco a trovare un recapito telefonico con l'indirizzo che tu mi hai dato. Si anche la mia e' un macello con la frizione e lo spunto,quando mi ritrovo in condizione di pieno carico e devo affrontare una partenza in salita mi sento male. Ma con la frizione ho problemi anche qualche volta in piano ,in pratica chi stessi tuoi problemi prima del famoso aggiornamento.Comunque teniamoci in contatto , se per caso tu capitassi da quelle parti ricordati di me. ciao grazie mille.

Assordante

Citazione di: snakeater87 il 07 Febbraio 2012, 12:56:30
Provo a vedere se riesco a trovare un recapito telefonico con l'indirizzo che tu mi hai dato. Si anche la mia e' un macello con la frizione e lo spunto,quando mi ritrovo in condizione di pieno carico e devo affrontare una partenza in salita mi sento male. Ma con la frizione ho problemi anche qualche volta in piano ,in pratica chi stessi tuoi problemi prima del famoso aggiornamento.Comunque teniamoci in contatto , se per caso tu capitassi da quelle parti ricordati di me. ciao grazie mille.

certo sono disponibilissimo cmq il recapito telefonico dell'officina autorizzata di cui ti parlavo è:

070 9930562


saluti =)


p.s= la frizione rimane cmq un po particolare rispetto alla media di altre marche auto....ma cambia decisamente in meglio del 70% rispetto a prima =)
Si vis pacem, para bellum...

snakeater87

ciao, sono riuscito a contattare l'officina spanu. Il  signore che mi ha risposto mi ha detto che non c'e' un numero di aggiornamento, ma che devo insistere in una qualsiasi officina ford per farlo fare. :(. Sinceramente sono un po' scoraggiato perche' ho gia' provato in diverse officine e tutti mi dicono che la vettura va bene cosi', ma a me non pare.Vediamo come posso fare ,eventualmente sarei disposto a farmi un viaggetto da quelle parti :-[ :-[. Speriamo di risolvere qui. Ciao ci risentiamo.

Assordante

Citazione di: snakeater87 il 21 Febbraio 2012, 11:47:22
ciao, sono riuscito a contattare l'officina spanu. Il  signore che mi ha risposto mi ha detto che non c'e' un numero di aggiornamento, ma che devo insistere in una qualsiasi officina ford per farlo fare. :(. Sinceramente sono un po' scoraggiato perche' ho gia' provato in diverse officine e tutti mi dicono che la vettura va bene cosi', ma a me non pare.Vediamo come posso fare ,eventualmente sarei disposto a farmi un viaggetto da quelle parti :-[ :-[. Speriamo di risolvere qui. Ciao ci risentiamo.

devi avere amicizie che ti fanno le cose sottobanco carissimo, purtroppo in italia è cosi :( la ford non autorizza aggiornamento software se l'auto a parer loro non presenta problemi, anche la mia non ha mai presentato problemi secondo loro pero li aveva...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

lukfocus

Citazione di: Assordante il 21 Febbraio 2012, 12:41:54
devi avere amicizie che ti fanno le cose sottobanco carissimo, purtroppo in italia è cosi :( la ford non autorizza aggiornamento software se l'auto a parer loro non presenta problemi, anche la mia non ha mai presentato problemi secondo loro pero li aveva...-.-''
Quindi se attaccano la centralina e fuoriesce un problema come nel mio caso potrebbero aggiornare su mia richiesta ???
La potenza è nulla senza controllo

Assordante

Citazione di: lukfocus il 05 Marzo 2012, 15:48:18
Quindi se attaccano la centralina e fuoriesce un problema come nel mio caso potrebbero aggiornare su mia richiesta ???

esattamente...altrimenti cercati amici che hanno conoscenze in ford e te lo fanno al volo...ma cmq io mi rivolgerei alle piccole officine autorizzate ford...le grosse concessionarie sono una grande rottura di palle -.-''
Si vis pacem, para bellum...

lukfocus

Citazione di: Assordante il 09 Marzo 2012, 08:48:34
esattamente...altrimenti cercati amici che hanno conoscenze in ford e te lo fanno al volo...ma cmq io mi rivolgerei alle piccole officine autorizzate ford...le grosse concessionarie sono una grande rottura di palle -.-''
ah quindi anche le "autorizzate" possono farlo ? Perfetto è proprio sotto casa mia ... neanche accendo il motore gliela porto a spinta :)
La potenza è nulla senza controllo

Assordante

Citazione di: lukfocus il 09 Marzo 2012, 16:41:33
ah quindi anche le "autorizzate" possono farlo ? Perfetto è proprio sotto casa mia ... neanche accendo il motore gliela porto a spinta :)
certo l'officina che hai chiamato te in sardegna è un'autorizzata che vendicchia ogni tanto qualche fiesta o focus nulla di piu =)...
Si vis pacem, para bellum...

renziu

Buon pomeriggio a tutti..riesumo questo vecchio post perchè anch'io avevo ed ho tuttora una ford focus 2 restyling 1.8 tdci 115 cv con una frizione troppo ma troppo dura ed una risposta in salita dell'accelleratore davvero pessima..anche una vecchia 500 secondo me ce la fa di piu!!... ma veniamo al punto..secondo voi riuscirei anch'io a risolvere con un aggiornamento di centralina?? qualunque parere è più che ben accetto :)

Assordante

Citazione di: renziu il 30 Settembre 2012, 16:44:57
Buon pomeriggio a tutti..riesumo questo vecchio post perchè anch'io avevo ed ho tuttora una ford focus 2 restyling 1.8 tdci 115 cv con una frizione troppo ma troppo dura ed una risposta in salita dell'accelleratore davvero pessima..anche una vecchia 500 secondo me ce la fa di piu!!... ma veniamo al punto..secondo voi riuscirei anch'io a risolvere con un aggiornamento di centralina?? qualunque parere è più che ben accetto :)

tieni conto che, o conosci bene i meccanici ford...o se l'auto per loro non ha problemi non ti faranno MAI un'aggiornamento! puoi tentare cmq!! magari risolvi molte cose come me =)
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳