Pietra in autostrada: cerchio in lega deformato (Focus II)

Aperto da Lisco46, 12 Dicembre 2011, 09:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lisco46

Salve Ragazzi,
ieri pomeriggio ho beccato una bella pietra in autostrada! Ero nella corsia di sorpasso, con una macchina che mi precedeva di poco, e non ho potuto fare nulla per evitarla!
L'ho presa con la ruota anteriore sinistra e  mi sono ritrovato a 120 Km\h con la ruota a terra...
Per fortuna la gomma anche se sgonfia ha mantenuto la direzionalità e sono riuscito a rallentare ed a fermarmi nell'area di sosta. Smontando la ruota ho constatato che la gomma non era bucata o altro, ma si era sgonfiata perché la parte interna del cerchio in lega si è molto deformato, facendo così uscire l'aria.
Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale che ha verbalizzato il tutto.
Nei prossimi giorni mi faranno avere copia del verbale.

Due domande:
- Per farmi risarcire il danno, posso rivolgermi direttamente alla mia assicurazione?
- Conviene far riparare il cerchio in lega deformato, oppure di solito non ritorna mai perfetto come prima?

Avete esperienze in merito?
Grazie
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

lee-79

Por@a va@@a, per fortuna non è successo nulla di grave,
cmq per il risarcimento credo ke potresti rivolgerti anke alla tua assicurazione,
e per quanto riguarda il cerchio, secondo me ti conviene sostituirlo, anke se so di aziende che li rimettono a nuovo anke spaccati.

Lisco46

Ho chiamato alla Ford e mi hanno detto che più o meno il cerchio nuovo (da 17") costerebbe sui 250/280 €
La Polizia Stradale non mi farà avere il verbale prima di una settimana ed intanto io devo camminare col ruotino? Poi siamo sotto Natale, chissà quanto tempo ci vorrà prima che mi perizino la ruota...
Bah....!
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

Funaio

Per prima cosa fortunatamente non ti è successo nulla di grave,per assicurazione intendi la tua o quella della società autostrade.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Lisco46

Citazione di: Funaio il 12 Dicembre 2011, 12:07:02
Per prima cosa fortunatamente non ti è successo nulla di grave,per assicurazione intendi la tua o quella della società autostrade.

Intendo la mia. Ma ho visto che si può richiedere il risarcimento anche direttamente alle Autostrade

http://www.autostradesiciliane.it/index.php?azione=primo_piano&id=50

P.s. Sì, comunque la prima cosa che ho pensato è che mi è finita bene.......!!!

Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

melyeclau

che sfiga.... fortunatamente non ci sono state conseguenze peggiori!

Funaio

Citazione di: Cigolio il 12 Dicembre 2011, 12:17:15
Intendo la mia. Ma ho visto che si può richiedere il risarcimento anche direttamente alle Autostrade

http://www.autostradesiciliane.it/index.php?azione=primo_piano&id=50

P.s. Sì, comunque la prima cosa che ho pensato è che mi è finita bene.......!!!

Infatti era quello che intendevo ,fai richiesta di risarcimento alla soc. Autostrade e se fanno finta di niente ti tocchetá mettere l'avvocato purtroppo.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

io in autostrada ho preso un pezzo di un camion che mi strappò i tubi dei freni sull'asse post. polizia verbale e risposta negativa delle autostrade, se ritrovo il tutto te lo posto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MacFreak

#8
Mi spiace dell'accaduto... fortunatamente è andata bene senza conseguenze più gravi!
La facenda è questa: quando si va in collisione con un ostacolo/oggetto in autostrada,bisognerebbe sapere la provvenienza,altrimenti potrebbero non pagare i danni.Infatti,trovando chi a perso l'oggetto,non si fa altro che compilare il CID! A menochè questa pietra non sia caduta da una scarpata,allora sì che pagano senza fare problemi.
In questi casi quando interviene la polizia viene rilevato come incidente,ma a dato di fatto si chiama "evento anomalo" ;)
Rivolgiti alla tua sicurazione,fai fare la pratica a loro.


In bocca al lupo,spero molto che ti risarciscano il danno ;)

Ciao

laserman

Io ho avuto un esperienza simile sul passante di Mestre gestito da cav SPA

Fai domanda di risarcimento allegando verbale e foto del danno e preventivo.

Loro ti diranno che non sono responsabili dell'accaduto.

Fai una bella letterina da un avvocato o fa un associazione consumatori abbastanza grossa e ti offriranno metà del preventivo. ( che ovviamente sarà fatto con prezzi a listino...)

Così è successo a me l'anno scorso.
Tempo due mesi e avevo l'assegno a casa. E la tessera dell'associazione consumatori costa 20/25 euro e vien comoda per tante cose.

Lisco46

#10
Grazie davvero tanto a tutti, ragazzi...!
Oggi pomeriggio faccio delle foto al cerchio e vado in un centro dove li riparano per sapere che spesa c'è da sostenere.
Dite che posso farlo riparare senza attendere la perizia??? Basteranno il verbale della polizia, che ha accertato il danno al cerchio, e le foto che farò io?
Perchè tra un po' è Natale e devo farmi 250 km per tornare a Palermo. Farli col ruotino è un po' rischioso, non tanto per la minore tenuta di strada e la velocità ridotta, ma più che altro perchè se buco una gomma rimango a piedi!
Sinceramente se come dite voi sono pronti a farti mille problemi per risarcirti ed il danno non supera i 100 euro, preferisco pagare di tasca mia,  togliermi il pensiero e viaggiare tranquillo....
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

MacFreak

Si,bastano le foto che fai tu e il verbale della polizia;quindi metti tranquillamente a posto la macchina,comunque dai un colpo di telefono alla tua sicurazione per essere sicuro,ma vedrai che ti diranno di mettere a posto la ruota,altrimenti come fai a circolare?  Viaggiare col ruotino sono sempre momenti di ansia,per la tua sicurezza e quella degli altri,la polizia che ti ferma e ti fa storie e magari ti accompagna alla prima uscita autostradale,se buchi sei senza scorta,ecc ecc...

🡱 🡳