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Autore Topic: ELABORAZIONE CENTRALINA  (Letto 11326 volte)

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Offline Loris75

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ELABORAZIONE CENTRALINA
« il: 16 Dicembre 2011, 19:10:43 »
Ho una ford Kuga 2.0 dci 136cv.
In fatto di prestazioni la vettura non è male, però avrebbe bisogno di un po' più di brio nelle accelerazioni o nei sorpassi sopra i 90/100 km/h.
Un'officina mi ha detto di poter modificare la centralina e portala a 160 cv, riuscendo addirittura a ridurre i consumi.
Qualcuno ha provato a fare questo tipo di modifiche?
Possono compromettere il buon funzionamento del motore o della centralina?
Quando poi si effettua la revisione possono esserci anomalie nelle analisi dei fumi?
Grazie.

Offline Able007

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2011, 20:31:03 »
uno lo devi far fare da persone davvero qualificate, 2 mi sembrano troppi 160cv anche da 136 a 150 sarebbe ottimo e sufficente x non correre rischi!


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Offline macteo

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2011, 20:52:25 »
beh considerando che lo stesso motore esiste anche in configurazione da 163cv (tra l'altro proprio sulla Kuga) direi che non ci sono particolari problemi... io credo che non cambi nulla nella componentistica ma sia solo una questione di centralina (correggetemi se sbaglio) e anzi se qualche officina ha il "backup" della configurazione di una 163 cv potrebbe trasferirlo sulla tua in modo da avere un elaborazione "originale"... anche se quella fatta da un buon preparatore rimane la soluzione migliore anche se più costosa. Anzi ora che ci penso potrei farlo fare anche sulla mia visto che 136cv ultimamente inziano ad andarmi un po' stretti.
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Offline melyeclau

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2011, 23:22:17 »
se non esageri con una mappatura estrema non c'è problema, a volte oltre i motori sone le frizioni che soffrono i Nm aggiuntivi di coppia sullo spunto quindi occhio!!

Offline Loris75

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2011, 19:56:12 »
E' possibile poi che qualcuno se ne accorga?
Calcolando che il bollo viene determinato sulla base della potenza, non è che si rischi qualche sanzione per il mancato versamento della differenza sull'imposta?

Offline Able007

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2011, 20:21:23 »
beh per accorgesene devono collegare il pc alla macchina e vedere la mappa, la vevdo difficile!!!


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Offline 27 Rosso

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2011, 07:53:24 »
E' possibile poi che qualcuno se ne accorga?
Calcolando che il bollo viene determinato sulla base della potenza, non è che si rischi qualche sanzione per il mancato versamento della differenza sull'imposta?


La storia del bollo,srebbe il male minore.Il problema grosso,a parte l'illegalità della cosa,potrebbe essere che in caso di incidente (sgrat,sgrat )se viene fuori che la centralina è stata modificata,l'assicurazione non paga.
Senza la    non esisterebbe la F1 Focus II 1.6 TDCI 120cv

Offline capitanzan

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011, 11:44:16 »
Il motore da 136 CV non è lo stesso del 163 CV.
Cambiano soprattutto gli iniettori e se non sbaglio non è più un motore Ford ma PSA
Con le rimappe si possono comunque raggiungere incrementi di 30/35 CV senza problemi di affidabilità. Ovviamente la rimappa deve essere fatta da personale esperto.
Ciao
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Offline Tex

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2011, 14:32:03 »
A me risulta che il 2.0 136CV sia PSA. l'ultimo ford a gasolio prodotto è stato il 1.8 TDCI KENT.

Comunque occhio, non è detto che sia lo stesso motore. potrebbe avere frizione diversa, iniettori diversi intercooler diverso etc... fate delle verifiche con ETIS o con officine ford competenti.
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Offline macteo

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2011, 14:41:21 »
il 136 e il 163 sono entrambi prodotti da PSA infatti si ritrovano anche su auto citroen e peugeot (cos' come il 1.6 diesel).
Non so se ci sono delle differenze di componentistica, effettivamente meglio controllare prima di fare danni.
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Offline Autogold

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2012, 03:27:33 »
Il consiglio generale che diamo sempre ai nostri clienti è questo:
- se si vuole rimappare, è bene recarsi presso una officina specializzata in eleborazioni e che abbia esperienza
- se si vuole installare una centralina aggiuntiva, si punti su prodotti di qualità e non su prodotti cinesi da 90 euro.

Offline Autogold

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2012, 03:30:41 »
uno lo devi far fare da persone davvero qualificate, 2 mi sembrano troppi 160cv anche da 136 a 150 sarebbe ottimo e sufficente x non correre rischi!

E' un dato realistico.
Considera che la centralina aggiuntiva Steinbauer ha questo incremento:

2.0 TDci 136 CV--->>160 CV
            320 Nm--->>375 Nm

Offline Loris75

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2012, 20:35:23 »
E' affidabile come prodotto?

Offline Autogold

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2012, 16:24:37 »
E' la migliore. Agisce su ogni singolo iniettore.
La maggior parte delle Steinbauer è anche omologata TUV

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Re:ELABORAZIONE CENTRALINA
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2013, 20:37:54 »
il 136 cv euro 4 e i 140/163 euro 5 non sono assolutamente lo stesso motore. il 140 e il 163 sono identici, quindi è possibile installare la mappa del 163 su un 140 senza problemi. ma se vi propongono di installare la mappa originale ford del 163 su un 136, ammesso sia possibile, attenzione che non è una cosa indolore
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