Illuminazione interna. Aiuto!

Aperto da Focus76, 29 Dicembre 2011, 09:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

ma non ti preoccupare giogiò,era giusto curiosità ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

#106
Citazione di: francesco87 il 26 Febbraio 2012, 13:26:09
ma la regolazione del quadro è illuminata già di fabbrica? te lo chiedo giusto per curiosità perchè  ho il regolatore solo dei fari io!


no, non è illuminata, solo la regolazione altezza fari, il potenziometro illuminazione quadro strumenti non viene illuminato, la parte bianca sulla rotella che inizia piccola e finisce grande (girando la rotella), non è trasparente e dietro non è possibile illuminarla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

esatto ha francesco scusa ha fatto prima ern,
comunque è come dice lui non si illumina perche a posteriori la rotella non è trasparente come la regolazione dei fari

Francesco87

ah capito,grazie ernesto :) allora è uguale a quella della fucus 2002,da mio padre c'è ed è pure disegnato il simbolo sulla rotella.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

solo per precisare, non è disegnato, ma è "diciamo" una plastica bianca incassata in quella nera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ah,pensavo fosse disegnato,perchè su quella di mio padre non ho fatto molto caso,non l'ho dovuto illuminare in quanto quei simboli si illuminano all'accenzione dei fendi sia posteriori che anteriori.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

job_106

Ciao,
Visto che ci siamo non apro un'altro discorso ma continuo questo....
Ho sostituito i led verdi del contakm con dei bei led bianchi...il problema è che sono troppo luminosi e danno fastidio, per caso sapete se basta aggiungere un trimmer per la regolazione della luminosità?
Ho visto che nel circuito sono presenti le sedi sia per i led (che non si illuminano e' per non rischiare ho tolto) che per il trimmer, ma il trimmer si può collegare tranquillamente e funziona o bisogna fare modifiche?

ernesto

#113
puoi mettere un potenziometro tranquillamente, bisogna vedere come è fatto il tuo controller luci se è come quello postato da francesco a pag 2 di questo topic o altro, qua si vede meglio, questo ha anche il regolatore/potenziometro/reostato già inclusoo se è fatto in questo modo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

esatto è lo stesso di pag. 2... ma se metto un trimmer di che valore deve essere? e poi come faccio a girare la "vitina" del trimmer?

ernesto

devo rivedere un attimo quali sono i fili, ma mettendo un potenziometro esterno, dovresti riuscire, rivedendo la figura di pag 2, mi rendo conto che puoi mettere il  trimmer la , ma non hai poi la predisposizione estrerna con la rotella, quindi devi mettere il potenziometro esterno come ho fatto nel mio garage, dal blocchetto luci, i primi 2 fili, quello nero e quello arancione, sono quelli che danno luce a tutti i servizi e nella mia sono sotto reostato, ma devo prima controllare per confermarti, perchè vado a memoria, poi ti dirò il resto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

#116
quindi tu giustamene dici,invece di mettere un trimmer metto direttamente un potenziometro che ha gia "l'astina" per controllarlo...
da domanda sorge spontanea.... ho spazio li dentro per un potenziometro?
Da ciò che mi ricordo non c'è abbastanza spazio!
a meno che...non saldo due fili e il potenziometro lo metto in un altro posto

Cmq anche il potenziometro ha un valore giusto?

ernesto

Citazione di: job_106 il 12 Giugno 2013, 11:01:57
quindi tu giustamene dici,invece di mettere un trimmer metto direttamente un potenziometro che ha gia "l'astina" per controllarlo...
da domanda sorge spontanea.... ho spazio li dentro per un potenziometro?
Da ciò che mi ricordo non c'è abbastanza spazio!
a meno che...non saldo due fili e il potenziometro lo metto in un altro posto

Cmq anche il potenziometro ha un valore giusto?
questa potrebbe essere una strada, il potenziometro va messo anche in base alle resistenze esistenti o da mettere, quindi non è semplice. metterlo con un'asta che ne fuoriesce tipo questodovresti poi forare e mettere un bottone o questi altri,

anche essi hanno la possibilità di mettere uno stelo fino a fuori, ma io pensavo a qualcosa di diverso
Come vedi, nella foto, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato


questi fili sono dietro il connettore del comando luci, mi fai sapere se anche tu li hai?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

forse il potenziometro è meglio,come ti ha suggerito ernesto e poi mettere una manopolina,l'asta del potenziometro la tagli alla giusta misura!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

job_106

appena riesco ti faccio sapere....dopo domani parto per le ferie e ora sono pieno di cavolate da fare che portano via un sacco di tempo!

Scusa la mia ignoranza ma... cos'è il reostato???  :-[  :-[  :-[

ernesto

quando vuoi.........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

il reostato è uguale al potenziometro o trimmer,cambiano i formati ma hanno la stessa funzione, variano la resistenza! :)
buone ferie ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

job_106

buono a sapersi....
purtroppo non mi sono portato gli attrezzi in ferie però appena torno verifico il tutto!
grazie

job_106

Scusate il ritardo ma...ho avuto poco tempo a disposizione....
Posso confermare che i fili che hai descritto li ho anche io...me ne manca qualcuno (tipo il ROSSO grosso e a dx quello giallo e verde) ma quello nero e quello il giallo e azzuro li ho anche io...
Ma come lo collego il potenziometro? e di che valore lo devo comprare?

stratos74

Citazione di: job_106 il 12 Giugno 2013, 11:01:57
quindi tu giustamene dici,invece di mettere un trimmer metto direttamente un potenziometro che ha gia "l'astina" per controllarlo...
da domanda sorge spontanea.... ho spazio li dentro per un potenziometro?
Da ciò che mi ricordo non c'è abbastanza spazio!
a meno che...non saldo due fili e il potenziometro lo metto in un altro posto

Cmq anche il potenziometro ha un valore giusto?

Ora non ho presente la plancia della tua che suppongo sia un pre restyling, ma magari... cerca un regolatore luminosità quadro come quello che monta la restyling (per lo meno la mia) che sta di fianco al regolatore assetto fari... magari dico una ca**ata però qui sapranno sicuramente dirti se è fattibile
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

job_106

Si è il pre restyling
Lo farei anche ma prima devo capire se funzionerebbe e secondo lo fanno pagare oro quel pezzo in ford  :(
E poi a me piacciono le cose fatte in casa  :icon_lol: anche se non sono perfettamente riuscite!
Poi se lo rompo o faccio danni opterò per sostituire tutto il pezzo

job_106

poi avrei un'altra domanda...
Ma devo saldare per forza il potenziometro al circuito o posso collegarlo direttamente ai 2 fili (nero e arancio/azzurro)?

Francesco87

il potenziometro lo potresti collegare anche sui fili,ma devi controllare quanto assorbimento c'è su quei fili,perchè il potenziometro è vero che ti varia la resistenza quindi anche la tensione di uscita,se entra una tensione,però non è fatto per alti carichi,tu con un piccolo potenziometro di questi potresti controllare anche un carico di 10 ampere con tensioni svariate,ma va collegato a un circuito che a loro volta sono collegati dei finali di potenza che possono essere gli MJ o simili.
quindi il potenziometro ti può variare una tensione con alti amperaggi solo se è collegato a dei transistor di potenza, se vuoi lo puoi collegare ai 2 fili se non hai modo di controllare il carico,se ti va male si brucia il potenziometro e non succede nulla di grave.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

job_106

finchè si brucia solo il potenziometro amen...basta che non si brucia tutto il resto!
Ma il potenziometro originale che potenziometro è? non si trovano in giro?così saldo quello sul circuito e amen,almeno so che va bene

ernesto

Citazione di: job_106 il 14 Ottobre 2013, 09:24:58
finchè si brucia solo il potenziometro amen...basta che non si brucia tutto il resto!
Ma il potenziometro originale che potenziometro è? non si trovano in giro?così saldo quello sul circuito e amen,almeno so che va bene
va bene uno da 2/3 kohm te lo dice uno che lo ha messo, ci piloto sei led 5 del cruise + uno che mi illumina il potenziometro, personalmente l'ho messo da 2,2 kohm ma dietro c'è un calcolo per gli assorbimenti,  dato che tu vai a pilotare tutti i led del quadro strumenti, e credo anche quelli sulla plafoniera (se la tua fofo li monta), probabilmente quello da 2 kohm  non sarà  adeguato in quanto in una piccola escursione di rotazione ti spegnerà le luci anzichè attenuarle, approposito, ora ricordo che ho messo anche una resistenza da  500 ohm a monte, cosa che tu non devi fare, in quanto già tutto ridotto, dicevo nel caso che ti spegnesse le luci su una breve rotazione, devi metterne uno più grande per ottenere una attenuazione dei led con una rotazione più ampia, in modo da poter regolare meglio l'intensità della luce, dato che queste cose le ho studiate molto tempo fa e non le ho mai applicate, me le sono ristudiate su internet, ma francesco mi smentirà o approverà quello che ho scritto sul fatto dei potenziometri.
il collegamento questo è un'altro fatto, credo che tu lo possa fare in serie ossia prendi il positivo o il negativo, lo metti su uno dei due poli esterni e riesci da quello centrale e da quello centrale vai al quadro strumenti, prima però di fare, chiedi conferma, non  ascoltare solo il mio consiglio, se hai un tester e lo sai usare, messo in ohm e messi i puntali dove ti ho detto di collegare il filo in serie, ruotando il perno del potenziometro, potrai leggere il variare della resistenza e quindi l'attenuarsi delle luci led
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

cavolo ne ho di cose da studiare...
Fammi capire meglio...i fili citati qualche post indietro (nero e arancione/azzurro) uno lo collego ad un polo esterno e l'altro all'altro giusto?
E quello centrale poi dove finisce? ok al quadro strumenti ma...dove? ci deve essere già predisposto a questo punto un filo di ritorno,se il nero è il negativo e l'arancione/azzurro il positivo ci deve essere anche un'altro che va al quadro...

ernesto

allora, se a te mancano dei fili allora probabilmente non hai i fendinebbia e forse anche i retronebbia, ma il resto lo hai bene, smonta il circuito dal resto e fa una foto come l'ho fatta io, una bella foto macro, e vediamo se ci sono i presupposti per mettere il trimmer, vorrei vedere se ci sono le resistenze, spesso sono predisposti e manca solo la parte finale, nel caso fosse così, smonterò il mio, per leggere i valori del micro montato in origine.
se non vuoi fare questo, devi iniziare a contare tutti i led alimentati dall'impianto, e l'assorbimento degli stessi, e calcoliamo il valore del potenziometro, in ogni caso devi mettere solo il potenziometro senza una resistenza pre potenziometro, poi se non hai tutti questi dati, devi almeno sapere il numero dei led, devi sapere se sono montati in serie o in parallelo farmelo sapere e ti dico come andiamo avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

fendinebbia e retronebbia li ho,la foto l'ho gia fatta ma la posterò domani...
Ora vado al lavoro...grazie a tutti per le dritte!!!

Francesco87

ernesto ti ha detto già tutto,segui il suo consiglio  ;)
per il collegamento del potenziometro te l'ha già detto,l'ingresso lo colleghi a un terminale esterno del potenziometro e l'uscita al terminale centrale,ancora meglio se colleghi il terminale centrale insieme a quell'altro esterno che ti rimane libero,hai una regolazione migliore,se preferisci aumentare l'intensità dei led girando il potenziometro in senso orario e dopo fatto il lavoro ti accorgi che aumenta girando in senso antiorario basta invertire il filo dal terminale esterno all'altro che ti è rimasto libero o collegato con quello centrale  :icon_surprised:
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

job_106

WOW... con la bambina piccolina il tempo libero si riduce notevolmente ma trovero' il modo di fare il lavoro!
questi sono i fili che ho io

ernesto

#135
uan soluzione, c'è l'avrei, ma dovrei vedere la foto ben fatta, (come quella del tuo connettore), del retro di questa basetta, per confrontarla con il retro di questa, già mi sono fatto un'idea, ma vorrei essere sicuro, in questo modo non intaccheresti i fili e uscirebbe l'asta del potenziometro dalla facciata del quadro luci, oppure devi allungare i fili dove ti piace mettere il reostato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

la frase "gia mi sono fatto un'idea"  mi piace  ;) ;) ;)
Appena ho 2 min faccio subito foto :)

job_106


ernesto

allora, la mia idea, non è fattibile, hai la predisposizione come circuito, ma manchi di resistenze e di un'integrato, quindi bisogna optare per il reostato montato sulla linea, lo piazzi tipo come l'ho piazzato io (lo puoi vedere nel mio garage), e ti attacchi come mi sono attaccato io, se vuoi, smonto, perchè non lo ricordo e te lo dico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

vedendo il tuo garage ho capito che il potenziometro è collegato solo ai tasti del cruise control giusto?
Poi ho notato che le foto dela basetta da te postate il fronte non corrisponde al retro in quanto se noti il potenziometro contrassegnato col n°4 seul retro non è presente sul fronte quindi quelle sono 2 basette diverse

🡱 🡳