Fumo grigio con sfumature bluastre a freddo

Aperto da focus style, 02 Gennaio 2012, 18:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Internauti cari, come da oggetto ho, ahimè, riscontrato questo genere di fumo all'accensione della mia fofo II. Il problema lo fa solo quando ha fatto particolarmente freddo. Logicamente parlo di un freddo relativo perché per chi abita in zone di montagna o nel Nord Italia non è una temperatura molto rigida (quindi dovrebbe essere stata prevista da mamma ford).
il tutto si accompagna ad un minimo molto instabile senza, però, che l'auto si spenga. Ho provato ad interpretarlo come un gelo del gasolio negli iniettori, visto che dopo va benissimo, anche se la spengo e la riaccendo dopo poco.
Secondo voi cosa potrebbe essere???????

P.S. Buon 2012 a tutti sperando che i Maya non abbiano ragione......  :P

lutecia

anche la mia 2.0 tdci che dorme sotto un portico chiuso solo su tre lati quindi intorno a 0° fa come la tua la mattina per qualche secondo e anche lo scudo 2.0 jtd 120cv sempre motore psa che uso dove lavoro fa la stessa cosa, non gela il gasolio, c'è, credo, qualche piccola bolla di aria nei tubi del gasolio prima della pompa che si forma quando è ferma tutta la notte e provoca questo "tossire" del motore la mattina a freddo con una temperatura bassa.
a me la sempre fatto in questa stagione e parlando con il nostro pompista di fiducia mi ha detto che non è nulla di cui preoccuparsi se dura pochi secondi

focus style

Problema é che a me non l'ha mai fatto, anche a parecchio sotto 0.
E poi a me é la 1.8, quindi non é un motore psa...
Per la questione delle volle posso capire, ma il fumo di questo colore??? E poi parliamo di molto fumo. Un nuvolone che nemmeno un camio diesel del 1980 fa...

lutecia

allora la situazione è molto diversa! hai notato una crescita dei consumi di olio o una resa minore della vettura?

Able007


focus style

Allora, qualche tempo fa mi ha dato per tre volte "Avaria sistema motore" senza, però, entrare in protezione. Sono andato in FORD, mi ha fatto la diagnosi ed è uscito un errore (che non ricordo) che aveva a che fare con il sistema del gasolio. Ho sostituito il filtro (che è uscito lurido) e la macchina sembra andare bene. Non ho nemmeno molti km. circa 70.000

focus style

OT: Wà, Filì. Ho appena scoperto. Sto arredando casa. Peccato che abitiamo lontani...

focus style

Allora??? Nessun'altro vuole dire la sua???

melyeclau


focus style

Rieccomi perché la macchina ha di nuovo questo problema.
Lo fa solo alla prima accensione, stentando un po'. Il minimo resta ballerino. Ho notato una cosa strana. Ricordate i vecchi 2 tempi? Quando li accendevate a freddo stentavano a partire, facevano un nuvolone e, accelerando, cacciavano tutto il fumo che avevano per poi andare bene. Ecco. La fofo fa esattamente lo stesso.
In più ho notato che alla prima accensione i fari lampeggiano, come se stesse morendo la batteria. Però è nuova (nemmeno un anno) e dal test mi da valori buoni.

Controllo le candelette?

focus style

Piccolo aggiornamento. Non ho ancora avuto modo di far controllare le candelette ma ho notato una cosa.
Se rileggete il post precedente noterete l'anomalia della fumosità e dello stento come facevano i vecchi due tempi. Ebbene ho notato che il "difetto" lo fa nella zona di attacco della turbina (1750 rpm). Così ho fatto una piccola prova lasciando meglio lubrificare la turbina prima di spegnere il motore la sera. Da quel momento non mi da più problemi.
Che mi si stia fottendo la turbina?

focus style

Ragazzi riprendo questo mio post perché la soluzione è lungi dall'arrivare

Il problema del fumo non me lo fa più da quando lascio un po' la macchina al minimo prima di spegnerla la sera prima. Adesso il motore va bene all'accensione.

L'unica cosa che ancora non capisco è il lampeggio dei fari all'accensione. Questo, di solito, è sintomo di stato pre-coma della batteria. Il CDB, però, mi da valori buoni. La macchina parte senza stenti.
Che può essere? Il lampeggio può significare qualcos'altro?

luckya

Parlami del lampeggio
Cosa fanno esattamente?
Come te ne accorgi?


Per la turbina, ti ricordi c'era quella nota della PSA sul filtro del tubicino di mandata olio per la turbina?
Controlla se è il caso di pulirlo o rimuoverlo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

Marco non ha un motore Psa ma Ford (1.8tdci)  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

La mia focus 1.8 tdci a prima accensione mattutina con temperature relativamente fredde  per i primi due secondi circa ha il minimo "ballerino", non ho mai notato fumosità allo scarico e sottolineo che succede solo la mattina alla prima accensione...
Fossi in te comunque darei una controllata alle candelette un mio collega ha i tuoi stessi identici sintomi (tanto fumo biancastro all'accensione a freddo e minimo irregolare per i primi secondi) su una punto 1.3 multijet e cambiando appunto le candelette ha risolto il problema
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Allora il problema fumosità è stato risolto. Se notate nei post precedenti ho scritto che la fumosità e il minimo ballerino con conseguente motore che stentava (paragonato da me ad un vecchio due tempi alla prima accensione mattutina) è stato risolto facendo stare la macchina al minimo per circa un minuto prima di spegnerla la sera.
Praticamente il "blocco" dei giri a freddo era intorno ai 1800, soglia d'ingresso della turbina, quindi lasciandola un minuto la sera prima di spegnerla faccio lubrificare bene la turbina. Così facendo non ho più problemi di fumosità o di motore che stenta.

L'unica cosa che è rimasta è il lampeggio dei fari.
Passando dalla posizione I alla II c'è questo lampeggio di mezzo secondo. Solo questo. La macchina parte regolarmente e al primo colpo.

Visto che io so che il lampeggio è sintomo di una batteria che ti sta abbandonando, ho fatto il test del cruscotto ed i valori sia a spento che in moto, sono ottimi. Quindi la batteria non è. Anche perché l'ho cambiata da poco. Che altro può essere?

@luckya: Me ne accorgo perché illumino il posteriore dell'auto parcheggiata avanti a me in garage.

luckya

Grazie focus style.
Io la lascio all'aperto e non posso notare questo lampeggio.
Però potrei vederlo la sera quando esco dal lavoro.

E' un'ottima informazione chenon conoscevo.
Ho il terrore di rimanere con la batteria scarica senza preavviso e, dopo averla cambiata, ritrovarmi con qualche centralina da resettare.
Meglio prevenire quando ho la ragionevole convinzione che mi sta per abbandonare.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 20 Febbraio 2013, 13:59:18
Grazie focus style.
Io la lascio all'aperto e non posso notare questo lampeggio.
Però potrei vederlo la sera quando esco dal lavoro.

E' un'ottima informazione chenon conoscevo.
Ho il terrore di rimanere con la batteria scarica senza preavviso e, dopo averla cambiata, ritrovarmi con qualche centralina da resettare.
Meglio prevenire quando ho la ragionevole convinzione che mi sta per abbandonare.
Guarda che ti dico che mi è successo che la batteria mi abbia abbandonato all'improvviso. La sera prima funzionava e la mattina dopo calma piatta. Ho fatto il ponte e sono partito. Poi ho cambiato la batteria da solo. Tolta la vecchia e messa la nuova. Tutto tranquillo. Niente da resettare, nemmeno la radio. Quindi non vivere col terrore.
Magari vivi con i cavi nel bagagliaio così, all'occorrenza, non resti dove sei...

ernesto

volevo ricordarvi che anche se la batteria da il voltaggio giusto, potrebbe fallire lo spunto a causa di qualche elemento che sta partendo.
dovete farla controllare da un'elettrauto di fiducia che ha i mezzi adatti per farlo per mettere sotto sforzo la batteria come se fosse al momento dell'avvio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: focus style il 20 Febbraio 2013, 14:59:20
Guarda che ti dico che mi è successo che la batteria mi abbia abbandonato all'improvviso. La sera prima funzionava e la mattina dopo calma piatta. Ho fatto il ponte e sono partito. Poi ho cambiato la batteria da solo. Tolta la vecchia e messa la nuova. Tutto tranquillo. Niente da resettare, nemmeno la radio. Quindi non vivere col terrore.
Magari vivi con i cavi nel bagagliaio così, all'occorrenza, non resti dove sei...

la radio si e' resettata a me.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: ernesto il 20 Febbraio 2013, 15:01:09
volevo ricordarvi che anche se la batteria da il voltaggio giusto, potrebbe fallire lo spunto a causa di qualche elemento che sta partendo.
dovete farla controllare da un'elettrauto di fiducia che ha i mezzi adatti per farlo per mettere sotto sforzo la batteria come se fosse al momento dell'avvio
Quindi, secondo te, il lampeggio è dovuto alla batteria? Che faccio, la controllo o la lascio stare? In teoria sarebbe in garanzia, ma devo scavare la ricevuta...

luckya

Citazione di: focus style il 20 Febbraio 2013, 14:59:20
Quindi non vivere col terrore.
Magari vivi con i cavi nel bagagliaio così, all'occorrenza, non resti dove sei...

Quelli ce li ho ma sono un po vecchi.

Vovrei farmi una borsa degli attrezzi d'emergenza da tenere in auto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 20 Febbraio 2013, 18:51:38
Quelli ce li ho ma sono un po vecchi.

Vovrei farmi una borsa degli attrezzi d'emergenza da tenere in auto.
Sinceramente alla modica cifre di 8 euro mi sono fatto l'assistenza stradale. in qualunque caso mi faccio venire a prendere ;)

🡱 🡳