Ford Focus 1.6 tdci 110cv ma quanto vi fa a litro??

Aperto da Dario22, 24 Gennaio 2012, 01:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dario22

comprata un anno fa 20000km ,ho il dubbio che la mia fa circa 12km/l extraurbano  e parlo del diesel
anche a voi è cosi?? consigli??
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza

Pasquale S

io mediamente sono sui 19/20 k,a litro
ma dipende tanto da come hai il piede
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

falla vedere perchè io che ho un 136 cv tdci sto sui 14 circa in città e 18 circa in fuori città ovviamente senza pestare sull'accelleratore.................................................. ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

io ho la tua stessa macchina ma sw e se viaggio in due e con il piede leggero, mi riesce a fare 18km/l (sul cdb 5.5 l/100) dopo aver messo il tunap x il tagliando mi ha anche fatto 5.3.
Comunque come dicono anche pasquale e ern, dipende tutto dal piede.
Devi adottare uno stile di guida più leggero, meno aggressivo. Io per esempio mi sono accorto che se raggiungo la velocità di 110km la media dei consumi sale anche di 2 litri in più, se invece la tengo a 95-100 sotto i 1800giri, riesco a fare i consumi su citati. Alla fine fatti due calcoli, a che serve andare 10km in più di velocità? Su un viaggio di breve durata recuperi soltanto roba di un paio di minuti a discapito del portafoglio.

slemash

cmq prima che vieni cazziato dai moderatori, vatti a presentare nella sezione presentazioni del forum!  ;) ;D

luckya

Citazione di: login551 il 24 Gennaio 2012, 01:05:51
comprata un anno fa 20000km ,ho il dubbio che la mia fa circa 12km/l extraurbano  e parlo del diesel
anche a voi è cosi?? consigli??


Con il piede leggero, nel percorso extraurbano arrivo anche a 5.1 l/100 km (quest'estate senza traffico ho fatto anche 4.9)
Con il piede più pesante nello stesso percorso faccio 5.3 - 5.5 l/100 km
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dario22

non ho il piede pesante , in autostrada vado a 120 km/h circa non supero mai i 130
sono andato alla ford e mi hanno detto che la mia macchina più di 12km/l non li fa , io ci sono rimasto ,a questo punto se mi compravo un turbo benzina era meglio
secondo voi che lavori potrei fare per diminuire i consumi portarla almeno a 15 16 km /l
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza

Scrucki

Con il contachilometri fisso a 120Km in superstrada sono a 4.0/4.1 (CDB), stando attendo al piede e sono a quota 51000Km
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

M@rco74

Come già detto, normalmente dipende dal piede ma nel tuo caso sembra che ci sia qualcosa che non vada, i tuoi consumi non riuscirei a farli nemmeno se mi ci mettessi d'impegno, la mia fa 16/17 km/l e per l'80% si tratta di percorsi urbani, come faccio un viaggetto fuori porta faccio tranquillamente 20 km/l


Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

Citazione di: Dario22 il 24 Gennaio 2012, 13:04:21
secondo voi che lavori potrei fare per diminuire i consumi portarla almeno a 15 16 km /l
prova a fare un paio di cicli di tunap. non vorrei che ti sia capitato qualche impurità nel carburante che si è infiltrata nei condotti o addirittura sugli iniettori e quindi la combustione è sbagliata.

slemash

Citazione di: Scrucki il 24 Gennaio 2012, 13:11:45
Con il contachilometri fisso a 120Km in superstrada sono a 4.0/4.1 (CDB), stando attendo al piede e sono a quota 51000Km
come fai ad avere questi consumi? Io se mi metto in autostrada a 120, su percorso pianeggiante, non scendo mai sotto i 5.3

Scrucki

Ciao slemash,
come detto ci sto molto attento perchè è un attimo andare oltre questi valori. Io tengo sempre l'istantaneo sott'occhio per evitare di salire con i consumi. Non lo so onestamente cosa può essere, ma di certo la cosa che ho notato è che mettendo Agip o Q8 invece dei carburanti senza marca la macchina sembra rendere/spingere di più. Fino a qualche tempo fa ero convinto che erano tutto uguali ma mi devo ricredere.
Tieni conto che ho anche gomme che hanno 8000km sulle spalle e sono le nuove "Continental sport contact 5"  che sembrano anch'esse dare un contributo in termini di minori consumi;infine tengo sempre d'occhio la pressione perchè anche questo impatta sui consumi.
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

slemash

Citazione di: Scrucki il 24 Gennaio 2012, 22:48:54
Io tengo sempre l'istantaneo sott'occhio per evitare di salire con i consumi. infine tengo sempre d'occhio la pressione perchè anche questo impatta sui consumi.

anche io viaggio sempre con l'istantaneo a vista. In questo modo è facile capire quando si sta spingendo di più. Ultimamente faccio adeguo la mia velocità al consumo desiderato e di conseguenza il piede mi fa da regolatore.
Riguardo la pressione, purtroppo non ci sto molto dietro, ma considera pure che ho un'anteriore che si è forata dopo neanche 1000km e che perde facilmente pressione. Quindi il consumo delle gomme è anomalo e di conseguenza anche i consumi carburante.
Come ti stai trovando con le nuove continental?  Prezzo? Io sinceramente mi aspettavo di meglio con le contact 2.

Scrucki

Con le nuove gomme mi sto trovando molto meglio delle 2. Come tenuta sono ancora meglio delle precedenti e l'usura dovrebbe essere minore. Il difetto delle 2 è che erano troppo morbide sui fianchi e quindi il consumo lo si vede maggiormente li mentre queste, a detta del gommista, hanno una mescola + dura sui fianchi per sopperire a ciò. Con le precedenti ho fatto 43000Km. Il costo purtroppo non è economico e non capisco la scelta di Ford di montare un taglio così strano su cerchi da 17", ma le 205/50R17 le ho trovate su internet a 155€ l'una.
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

slemash


Assordante

hai qualcosa che non va sull'auto...io con gli attuali 20 euro di diesel con il 1800cc TDCI 115cv percorro in media 220km...circa 18\19 a litro su extraurbano e paeselli...
Si vis pacem, para bellum...

IVI

 devi far vedere la macc x ce qualcosa che nn va bene
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

Scrucki

Hai fatto contollare il DPF (dovresti averlo essendo il 110CV))? Se fai percorsi brevi da non mandare a regime il motore è probabile che la macchiana stia facendo continui cicli di pulizia per ripulire il filtro tanto da provocare consumi anomali.
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

focus_love

Confermo, io faccio circa 16 km/l su percorso misto. Su extraurbano solamente si puo' arrivare anche sui 17-18.
Falla vedere da qualcuno competente, non esiste che ti dicano che fa 12 Km/l.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sicur1

Citazione di: focus_love il 25 Gennaio 2012, 14:43:38
Confermo, io faccio circa 16 km/l su percorso misto. Su extraurbano solamente si puo' arrivare anche sui 17-18.
Falla vedere da qualcuno competente, non esiste che ti dicano che fa 12 Km/l.



Quoto alla grande...sono anche i miei consumi e più o meno devono essere questi.... ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

io su percorso extraurbano ( roma/grosseto ) faccio 3.8 da cdb...e confermato dai miei calcoli...quindi mediamente 25 km/l........
però ho il piede leggerissimo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: iceman. il 25 Gennaio 2012, 19:14:28
io su percorso extraurbano ( roma/grosseto ) faccio 3.8 da cdb...e confermato dai miei calcoli...quindi mediamente 25 km/l........
però ho il piede leggerissimo...
ma ke media di velocità?
ma sicuro che stai parlando di una focus diesel, non è ke è qualche brevetto della nasa? :D

Assordante

Citazione di: iceman. il 25 Gennaio 2012, 19:14:28
io su percorso extraurbano ( roma/grosseto ) faccio 3.8 da cdb...e confermato dai miei calcoli...quindi mediamente 25 km/l........
però ho il piede leggerissimo...

seeeeeeeeeeeeeeeeee allora qui si parla di mal di pancia...quando troppo e quando niente...che motorizzazione hai?
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

la media che tengo...naturalmente è nei limiti quindi 90/110.........( anche perchè quel percorso è pieno di autovelox mobili e posti di blocco )
la motorizzazione 1.6 tdci 110cv

con la clio 1.5 dci 65cv facevo i 28 km/l  con la vecchia polo 1.4 diesel aspirata...passavo i 30 km/l

ve ne dico un altra...con il mio majesty 250 faccio 31 al litro sul grande raccordo anulare...e ogni giorno faccio 66 km...x 5 giorni...

a regà...con quello che costa il gasolio...toccà annà piano...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fiammasimo

Io con 1.6 tdci 109cv  faccio i 5,8- 6l\100km!!! sul misto . meno non riesco.... ciao

dant_vinc

anche la mia è una 1600 110cv e da dcb consuma in media nel misto 4,4 litri per 100 km
dant_vinc

Assordante

Citazione di: iceman. il 25 Gennaio 2012, 19:32:49
la media che tengo...naturalmente è nei limiti quindi 90/110.........( anche perchè quel percorso è pieno di autovelox mobili e posti di blocco )
la motorizzazione 1.6 tdci 110cv

con la clio 1.5 dci 65cv facevo i 28 km/l  con la vecchia polo 1.4 diesel aspirata...passavo i 30 km/l

ve ne dico un altra...con il mio majesty 250 faccio 31 al litro sul grande raccordo anulare...e ogni giorno faccio 66 km...x 5 giorni...

a regà...con quello che costa il gasolio...toccà annà piano...



io non ho idea del tipo di strade che tu affronti...ma non ci credo nemmeno se lo vedo che le auto che hai avuto sono cosi bassi di consumi...

stiamo parlando poi di una ford focus che in particolare sul 1600cc che è sottodimensionato come motore ha non pochi problemi a portarsi dietro tutti i KG dell'auto che è PESANTISSIMA...

o poi non so forse andando a 70 orari fisso in rettilineo senza salite e discese con ruote da fiesta allora magari su quei consumi ci possiamo stare...


cmq non sono qui per polemizzare facci un favore, azzeri il tachimetro, metti venti euro di gasolio (12 litri circa) e vai fino a che il CDB non ti segna 50km restanti di autonomia...e vediamo se fai davvero 25 a litro ovvero 300 km...ma scherzi? -.-
Si vis pacem, para bellum...

geronimo2

Ma roma-grosseto é in discesa che fai 3,8???? :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Dario22

Citazione di: Dario22 il 24 Gennaio 2012, 13:04:21
non ho il piede pesante , in autostrada vado a 120 km/h circa non supero mai i 130
sono andato alla ford e mi hanno detto che la mia macchina più di 12km/l non li fa , io ci sono rimasto ,a questo punto se mi compravo un turbo benzina era meglio
secondo voi che lavori potrei fare per diminuire i consumi portarla almeno a 15 16 km /l

in questi giorni controllando il cdb (mai guardato prima) mi segnala gli stessi consumi vostri +o-
mi saro sbagliato, cmq appena finito lo sciopero faro altri test  per vedere il consumo effettivo sui vari percorsi;
ma la cosa che mi rode: ma è possibbile che quei coxxxxni alla ford mi hanno detto che la mia auto non puo fare più di 12 al litro in extraurbano

un altra cosa
a voi quanto vi fa con un pieno 52l ? (non da cdb)

L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza

focus_love

Citazione di: Dario22 il 26 Gennaio 2012, 01:03:04
in questi giorni controllando il cdb (mai guardato prima) mi segnala gli stessi consumi vostri +o-
mi saro sbagliato, cmq appena finito lo sciopero faro altri test  per vedere il consumo effettivo sui vari percorsi;
ma la cosa che mi rode: ma è possibbile che quei coxxxxni alla ford mi hanno detto che la mia auto non puo fare più di 12 al litro in extraurbano

Ma perche' loro hanno il vizio che quando gli dici che qualcosa non va, ti rispondono che e' tutto normale e di non preoccuparti.
Soprattutto quando l'auto e' in garanzia.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

AngeloB

Io sono in linea con gli altri, consumi REALI intorno ai 20 km/l con uso frequente di additivo (Dr.Diesel un pieno si e uno no), ma da cdb stavo a 4.5 l/100km.
Ultimamente non riesco a scendere sotto i 4.8 l/100km ma secondo me è dovuto al fatto che il filtro dpf si è iniziato ad intasare e ogni tanto ha iniziato a rigenerarsi.

AngeloB

Citazione di: Assordante il 25 Gennaio 2012, 22:41:21
stiamo parlando poi di una ford focus che in particolare sul 1600cc che è sottodimensionato come motore ha non pochi problemi a portarsi dietro tutti i KG dell'auto che è PESANTISSIMA...
Opinione personale, secondo me l'auto non è delle più pesanti e il motore non mi sembra proprio sottodimensionato, quando la comprai volevano vendermi una new meriva 1.3 mutijet!

Assordante

Citazione di: AngeloB il 26 Gennaio 2012, 09:51:09
Opinione personale, secondo me l'auto non è delle più pesanti e il motore non mi sembra proprio sottodimensionato, quando la comprai volevano vendermi una new meriva 1.3 mutijet!


meccanicamente parlando 1400kg mossi da un 90cv 1600cc con coppia bassissima mi sembrano sottodimensionati eccome!! =)...


p.s= lunedi ho fatto il tagliando, l'auto è tutto a posto solo che non so se per sensazione o reale problema, mi sembra che la terza marcia tiri MOLTO meno di prima...boh...

eppure ho fatto solo cambio olio

filtro aria - gasolio - olio...mah...


p.s= tagliando fatto da officina autorizzata e non alla ford, e hanno trovato pure il tappo (bullone) coppa olio messo male e ho dovuto cambiarlo -.-' e gli ultimi a fare il tagliando sono stati alla ford -.-'
Si vis pacem, para bellum...

slemash

Citazione di: focus_love il 26 Gennaio 2012, 08:56:47
Ma perche' loro hanno il vizio che quando gli dici che qualcosa non va, ti rispondono che e' tutto normale e di non preoccuparti.
Soprattutto quando l'auto e' in garanzia.

quotoneeeeeeeeeeeee

dant_vinc

comunque l'idea di tenere  il cdb con consumo istantaneo è perfetta non ci avevo mai pensto è il modo più logico e intelligente di imparare a consumare poco con la propria auto ( con quel che costa il gasolio!)
dant_vinc

🡱 🡳