Voi che dite? la tappo l'EGR?

Aperto da Lilus, 01 Febbraio 2012, 11:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lilus

nell'oggetto è condensata la mia domanda!
secondo voi la tappo sta valvola?
:)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

ICEMAN

no.
perchè mi fido di quello che mi ha detto u212a
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Citazione di: iceman. il 01 Febbraio 2012, 15:04:15
no.
perchè mi fido di quello che mi ha detto u212a

cosa ti ha detto u212a

ICEMAN

CitazioneIceman eliminando l'egr avrai una macchina un pò più scattante e briosa ma non certo modificherai i prodotti della combustione.
Ora se agisci sulla mappatura bisogna vedere su cosa si agisce in sintesi quasi sempre su curva di coppia e potenza a cui corrisponde in alcuni determinati punti un consumo specifico più basso ma poi il consumo specifico aumenta all'aumentare della potenza e del quadrato della velocità e della superficie di resistenza dell'auto all'avanzo.
Io ho la mia focus e sinceramente non mi sono mai sognato nè di tappare l'egr nè di modificarne la mappatura.
Ha 11 anni e filtri olio e candelette distribuzione e anitgelo.
Molta accortezza nella guida a freddo e basta nient'altro e dopo 11 anni non fuma allo scarico ed egr funzionante.
Poi valuta tu vale la pena spendere soldi per alla fine avere un consumo lievemente più basso o a volte anche più alto?
A disposizione
U212A

credo sia un valido consiglio...e di lui mi fido ciecamente.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Lilus

anfatti!
se consuma di più non la tappo!
guido nel ragionevole rispetto del codice e 115 cv per me so pure troppi!

ma U212A nella vita che fa? nel senso da cosa deriva la sua esperienza tecnica?
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

U212A

Lilius grazie per le parole di stima come quelle di ICEMAN.
Per risponderti la mia esperienza è data dal fatto che ero capo officina citreon peugeot specializzato in climatizzazione per auto.
Ora sono un servo dello Stato mi occupo sempre di motori e sono sempre aggiornato sui motori moderni sui sistemi elettronici che gestiscono le nuove auto.
a disposizione U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

Citazioneclimatizzazione per auto.

io in climatizzazione per edifici... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Cambia poco tra auto e casa il principio di funzionamento è identico anzi pardon ora cambia sulle auto il fluido refrigerante secondo le nuove normative anche il gas r134a deve essere sostituito da uno nuovo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

Citazioneanche il gas r134a deve essere sostituito da uno nuovo.

con quale gas??????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

La nuova Direttiva CEE 2006/40/CE
impone che le nuove omologazioni adottino il nouvo gas refrigerante chiamato R1234YF - HFO 1234 YF.
Ora vedrai che le ricariche di r134a incomincieranno ad aumentare di prezzo come accadde per il r12 e r22.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

#10
Se ricordi con r12 era possibile passare al r134a ora con questo nuovo invece non sarà possibile farlo.
Se ti interessa guardati questo video:

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

#13
Rileggendo il messaggio tra quote, non mi sembra che ci sia scritto che flangiare l'EGR sia negativo. Inoltre non credo che l'EGR possa incidere in maniera tale da incidere da sola sui consumi.

Rispettando i suggerimenti di U212, proprio ieri ho parlato con un Ing. meccanico che si occupa di centraline per professione, oltre a rimapparle privatamente e per competizione. Proprio sull'EGR si è discusso e sul fatto che mi consigliava di eliminarla dalla centralina quando faremo la rimappatura e dunque renderla non funzionante. Mi spiegava che la funzione dell'EGR è quella di recupero dei gas, che purtoppo, tornando in circolo provocano col tempo l'imbrattamento di collettori e componenti vari.
Di macchine come la mia ne ha rimappato tantissime (Focus 2 Re. 110cv) e nessuna ha avuto problemi dall'eliminazione elettronica dell'EGR.

Riguardo ai consumi e il discorso di u212, è attinente in caso di rimappatura, in cui i consumi scendono viaggiando normalmente, mentre se tiri a fondo, avendo più potenza, è ovvio che aumentano. Nell'analisi generale dei consumi alla fine portano ad un minor consumo, così come molti amici che hanno rimappato e flangiato l'EGR mi hanno riportato e come l'Ingegnere stesso mi ha descritto.

Lilus

Mystral un ingegnere meccanico che parla di centraline elettroniche :o :o :o :o :o :o :o
Mystral scherzo! :)
per spirito di corpo, sono un ingegnere elettronico col pallino della meccanica (per diletto e necessità!)
mi piacerebbe approfondire il discorso...
anche se per il momento non ho molte intenzioni di cambiare programmi. ;)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

U212A

Mystral con tutto rispetto per l'ingegnere meccanico per carità ti riporto di seguito le mie conoscenze in campo EGR.
Ripeto questo è il motivo del perchè io da ex meccanico non ho tappato l'egr a nessuna delle due mie autovetture.
EGR VANTAGGI E SVANTAGGI

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l' Exhaust Gas RecirculationPulse Width Modulation (PWM - modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche. La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR. (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale

Metodo di ricircolo

Per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto.
Motivo del ricircolo

Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV. Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
Vantaggi e svantaggi

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.

A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Ragazzi purtroppo non c'è soluzione.
Sulle nuove Focus il problema EGR si manifesta di meno rispetto alle focus come la mia.
Pensate che quando a me  la EGR non funzionava più l'auto non andava nemmeno più in salita... un macello totale. L'ho flangiata e non ho avuto più nessun problema. Si ammetto che ne ho perso di spunto ma non ho pagato una cifra blu ed ai collaudi non mi è mai stato detto nulla.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofo84

Citazione di: U212 il 01 Febbraio 2012, 17:38:08
la mia esperienza è data dal fatto che ero capo officina citreon peugeot specializzato in climatizzazione per auto.

Per U212:

scusate se mi intrometto, apro un piccolo off topic per farti i complimenti per la tua preparazione.

Ma non bisogna ringraziarti "perchè eri capo officina", o meglio.. ti ringraziamo perchè sei una persona molto preparata, e cosa rara, molto ma molto onesta.

Ci tenevo a dirtelo pubblicamente  ;)

Mystral

Citazione di: U212 il 03 Febbraio 2012, 20:43:08
Mystral con tutto rispetto per l'ingegnere meccanico per carità ti riporto di seguito le mie conoscenze in campo EGR.
Ripeto questo è il motivo del perchè io da ex meccanico non ho tappato l'egr a nessuna delle due mie autovetture.
EGR VANTAGGI E SVANTAGGI

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l' Exhaust Gas RecirculationPulse Width Modulation (PWM - modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche. La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR. (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale

Metodo di ricircolo

Per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto.
Motivo del ricircolo

Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV. Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
Vantaggi e svantaggi

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.

A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.


Caro U212.
Non metto in dubbio la tua preparazione da meccanico, ma tutto quello che hai scritto è una discussione generica sul funzionamento dell'EGR che non mira direttamente alle nostre Ford.
Potrebbe senza dubbio coincidere con quello che scrivi, ma non leggo da nessuna parte che farlo sulla mia ford focus abbia le stesse controindicazioni che sulle altre auto, in quanto non tutte le auto hanno lo stesso identico sistema di alimentazione nei vari dettagli.
Purtroppo in quello che scrivi non riporta che il ricircolo dei gas di scarico, come ho detto anche prima, provoca un imbrattamento dei collettori e dell'intero sistema di alimentazione, causando problemi ancora maggiori che se non la tappi.
Diciamocelo chiaramente, lo scopo dell'EGR è quello di diminuire l'inquinamento atmosferico (cosa giusta), ma che sacrifica in questo modo la durata dell'auto. Non farà danni nell'immediato, ma a lungo andare a parte l'EGR si tapperà anche tutto ciò che è collegato ad essa. Se si tappa l'EGR da sola con i residui dei gas figuriamoci tutto quello che si intaserà con quello che la stessa valova fa passare nel sistema di alimentazione.

Inoltre, senza che tu ti offenda più di tanto, eviterei proprio da meccanico, magari preparato, di fare il "COPIA e INCOLLA" dei testi trovati sulla rete e di preciso su Wikipedia facendoti passare per persona ultra preparata, come se questi testi fossero farina del tuo sacco.
La stessa figura da saccente la poteva fare chiunque copiando il tuo stesso testo da Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110215142728AA8XCkV

Inoltre quando si copiano testi provenienti da altri siti o di altri autori è necessario citarne la fonte, in quanto il proprietario dei diritti di quei testi potrebbe anche rivalersi legalmente.

In fine, mi fido più di un Ing. Meccanico che la mia auto la conosce come le sue tasche avendone elaborate tantissime, lavorando anche su focus da competizione oltre che con rimappature personalizzate, anzichè di chi fa il COPIA E INCOLLA per farsi reputare affidabile e preparato. Ma soprattutto non è corretto nei confronti di persone come fofo84 che ti porge sinceramente e con tanta umiltà la sua stima nei tuoi confronti, mentre tu hai scopiazzato tutto quello che hai scritto.

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 05 Febbraio 2012, 15:12:55
Ci stai dicendo che in fase di revisione ti hanno controllato lo scarico ed e' andato tutto bene?
Ah, pero'!
confermo che in fase di revisione non dicono nulla, l'ho fatta un mese fa con egr tappata.
Comunque adesso ho le idee confuse, l'anno scorso l'ho voluta tappare perché ho letto i benefici anche se non avevo problemi di egr bloccata, adesso non so se è il caso di riaprirla o no anche perchè prima facevo un percorso prettamente extraurbano adesso il contrario e con l' egr tappata il motore impiega molto più tempo per raggiungere la temperatura e questo è un inconveniente per chi fa brevi tragitti cittadini sia per il motore stesso che per i consumi. Inoltre avevo già letto in un topic la citazione di un utente,gli era stato detto dal suo meccanico che la turbina soffre di più con egr tappata, da qui mi viene da pensare che quello che ha detto u212, sul fatto che il propulsore sforza di più, sia vero! Infine mi pongo una domanda, per avere quel poco di spunto maggiore (frutto di una carburazione più ricca di ossigeno) si ha comunque un aumento di pressione del motore.
Queste sono solo delle mie ipotesi ragionate su alcune citazioni di meccanici, io non lo sono e quindi non so se ho detto delle c.......e, vorrei a questo punto approfondire l'argomento.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Ma il propulsore non va sotto sforzo. State tranquilli che non accade nulla. Magari ci mette un po di più per entrare in temperatura. E poi lo spunto non aumenta anzi diminuisce.
Poi non avete idea di come diventa il condotto di aspirazione a causa dell'EGR.
Oggi, come ho detto prima, le EGR non danno più problemi così eclatanti. In passato è stata una vera piaga per i motori. La stessa Ford ha avuto non poche noie. Sia per gli interventi da fare poichè con EGR bloccata i veicoli s'impallavano ma non solo perchè la scelta tecnica (ossia il sistema di montaggio della stessa valvola) era veramente una seccatura.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Signori chiedo scusa a voi utenti di questo forum in quanto ho sbagliato come mi ha fatto notare Mystral di non aver citato la fonte della discussione di cui sopra.
Sinceramente ho riportato quello che trovai velocemente per dare una rapida risposta (visto che non trovavo i miei appunti in merito) omettendo la fonte wikipedia. Ma non mi è sembrato di aver scritto che fossero farina del mio sacco.  Purtroppo anche io sono umano e posso commettere degli errori che specialmente sui forum vengono amplificati o interpretati in maniera diversa. Ora siccome Mystral mi ha considerato e definito come un solo "copia ed incolla" mi allontano da questo forum lasciando spazio ad altri visto anche che nel dare delle informazioni specificheche comunque in tasca non mi entrava nulla e tanto meno non ci tenevo ad essere definito un dio della meccanica perchè le mie soddisfazioni sono altre nella vita.
Perciò saluto tutti gli utenti di idaf augurandovi a tutti un buon 2012
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

27 Rosso

Ragazzi,teniamo calmi gli animi e le tastiere,in fondo siamo qui per scambiarci opinioni ed esperienze,sennò i forum che ci starebbero a fare ?

U212, il tuo apporto ,come quello di altri utenti ,giova molto al forum, quindi ti pregherei di ripensare alla tua posizione.

Mystral, una dimenticanza puo capitare a tutti, anche io in taluni articoli che ho pubblicato, ho incoscientemente omesso la fonte,salvo poi essere instradato dagli amministratori.
Ragazzi ,alla fine del giro,siamo qui per darci una ma no ed "errare humanum est" (chiedo scusa per il mio pseudo latino).

Pasquale S

ragazzi non la buttiamo  sul personale
siamo qua per aiutarci reciprocamente,
per accrescere le nostre conoscenze,
poi ognuno  trae le proprie conclusioni.
u212   mi sembra esagerato abbandonare il forum.
anche perchè tanti e tante volte hanno sempre apprezzato i tuoi consigli.
io in primis quante volte ti ho rotto anche in pm?
quindi le tue idee i tuoi pareri come quelli di tutti gli utenti sono i ben accetti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Vorrei provare a rispondere a questo topic  da profano e con allegorie.

Ricordo che una volta, quando ero piccolo, alle prime infiammazioni delle tonsille, queste venivano operate, tolte, (e meno male che questo andazzo non fu applicato alla testicoleite o orchite :-)  ), oggi la tendenza della medicina e' quella di curarle, perche', po@@a miseria, se ci stanno a qualche cosa serviranno, o no?

Ora se i progettisti dei motori modermi l'han messa ... cacchio servira' questa EGR.

Si alza la mattina in intelligentone e dice oggi mi tolgo l'EGR, e poi dice a tutti che e' cosa buona e giusta. Mi sembra una enorme assurdita'.

Fordista dal 1985.

legis

CLà non si tratta di questo.
Come ho spiegato nei primi sistemi, dato il funzionamento, la valvola dava non poichi probelmi. Io ho dovuto escluderla per i motivi che ho detto. Se avessi voluto cambiarla sarebbe stata una spesa di oltre 800€.
Inoltre nel tempo i sistemi antinquinamento vengono a perdere la loro massima funzinalità.
Nelle competizioni poi è altro le auto elaborate vengono private dei sistemi antinquinamento perchè gli stessi e per peso e a livello prestazionale limitano i veicoli. Tanto più che quando si parla di auto da competizione oppure da elaborazioni motoristiche estreme bisognerebbe dimenticarsi le auto diesel.  Ma questo è un altro discorso.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 06 Febbraio 2012, 11:26:22
CLà non si tratta di questo.
Come ho spiegato nei primi sistemi, dato il funzionamento, la valvola dava non poichi probelmi. Io ho dovuto escluderla per i motivi che ho detto. Se avessi voluto cambiarla sarebbe stata una spesa di oltre 800€.
Inoltre nel tempo i sistemi antinquinamento vengono a perdere la loro massima funzinalità.
Nelle competizioni poi è altro le auto elaborate vengono private dei sistemi antinquinamento perchè gli stessi e per peso e a livello prestazionale limitano i veicoli. Tanto più che quando si parla di auto da competizione oppure da elaborazioni motoristiche estreme bisognerebbe dimenticarsi le auto diesel.  Ma questo è un altro discorso.

Ciao ;)

Cacchio 800 euro!!!!
Grazie per la spiegazione, allora mettiamola cosi, diciamo che la cosa di tappare l'EGR e' demenziale quando questa sta funzionando bene, ma al momento che da problemi allora il compromesso non regge ..... TAPPO!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

anche io mi associo agli altri amici...
u 212 il tuo apporto è sempre determinante...
poi credo che citare altre fonti non sia sbagliato...anzi sicuramente più comprensibile di come un tecnico potrebbe spiegare ad altri in maniera semplice ed efficace.
normale che nei forum ci siano opinioni diverse e contrastanti...
quindi a nome mio:  non te ne andare.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: U212 il 05 Febbraio 2012, 20:08:57
Signori chiedo scusa a voi utenti di questo forum in quanto ho sbagliato come mi ha fatto notare Mystral di non aver citato la fonte della discussione di cui sopra.
Sinceramente ho riportato quello che trovai velocemente per dare una rapida risposta (visto che non trovavo i miei appunti in merito) omettendo la fonte wikipedia. Ma non mi è sembrato di aver scritto che fossero farina del mio sacco.  Purtroppo anche io sono umano e posso commettere degli errori che specialmente sui forum vengono amplificati o interpretati in maniera diversa. Ora siccome Mystral mi ha considerato e definito come un solo "copia ed incolla" mi allontano da questo forum lasciando spazio ad altri visto anche che nel dare delle informazioni specificheche comunque in tasca non mi entrava nulla e tanto meno non ci tenevo ad essere definito un dio della meccanica perchè le mie soddisfazioni sono altre nella vita.
Perciò saluto tutti gli utenti di idaf augurandovi a tutti un buon 2012

No, Caro U212, sbagli a reagire cosi, io ho sempre letto con interesse e voglia di conoscenza gli scritti di tutti e specialmente quelli di gente preparata come te. Come farei io (forse anche altri) senza le informazioni voste e tue specialmente. A me personalmente del copia e incolla non me ne frega una cippa, prendo l'informazione per quella che e' ... UTILE, Mystral e' stato un po crudo e forse esagerato, ma anche cio' che lui scrive io leggo con interesse da profano e non mi sono mai chiesto se Mystral avesse fatto il copia e incolla. Non facciamo i bambini che qui siamo grandi e vaccinati. In questo topic ho letto il parere di tutti e me ne sto facendo una media, vedi quello che ha scritto Legis e che mi ha fatto cambiar parere parzialmente. Un utente perso e un valore in meno per IDAF, quando l'utente e', poi, preparato come U e tanti altri il danno e' grosso.

Scusate se rispondo con ritardo.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

CitazioneUn utente perso e un valore in meno per IDAF, quando l'utente e', poi, preparato come U e tanti altri il danno e' grosso.

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 06 Febbraio 2012, 12:09:43
;)

ooooooHHHH, ma non voglio fare mancanza a nessuno, utento preparati ce ne sono tanti (escluso me), voglio citare solo i primi che mi vengono in mente. ... fofo74, Legis, Principedeimeccanici, Mystral, Gabri e tanti altri, e  nessuno di questi deve mancare.

U2121 ho una cosa tecnica da chiederti ...... !! Ci sei?

Fordista dal 1985.

Ryushito

io che sono ignorantissimo in meccanica mi domando: Se, come dice Aliseo, l'EGR non è stata messa dal primo pirla che si è svegliato la mattina... altrettanto è stato fatto per i Catalizzatori e oggi per i FAP.

Sui FAP è recente la notizia che non diminuiscono l'inquinamento... ma solo la quantità il PM10 emesso nelle città... portanto particolato ancora più fine nell'extraurbano.

I catalizatori vengono sistematicamente buttati nella cassetta del superfluo da chi prepara le auto per manifestazioni sportive, poichè si tratta di strozzature, colli di bottiglia che non permettono uno sviluppo del motore oltre un certo limite.

L'EGR... avrà anche il suo perchè... ma di base credo che principalmente serva tanto quanto il ricircolo dei vapori d'olio sulle moto... ovvero diminuire l'emissione di inquinanti nell'aria, facendoli ripassare in camera di combustione.
Il problema (e questo l'ho potuto verificare con mano sui corpi farfallati della moto) è che tutto il reparto "aspirazione" si riempie di morchia. Che siano depositi oleosi o residui della combustione, l'aspirazione viene messa a dura prova.

Per cui... io partendo dagli effetti mi sono convinto a risolvere eliminando la causa... ovvero chiudere l'EGR.

Focvs89

#33
CitazioneCitazione da: legis - Oggi alle 11:26:22
CitazioneCLà non si tratta di questo.
Come ho spiegato nei primi sistemi, dato il funzionamento, la valvola dava non poichi probelmi. Io ho dovuto escluderla per i motivi che ho detto. Se avessi voluto cambiarla sarebbe stata una spesa di oltre 800€.
Inoltre nel tempo i sistemi antinquinamento vengono a perdere la loro massima funzinalità.
Nelle competizioni poi è altro le auto elaborate vengono private dei sistemi antinquinamento perchè gli stessi e per peso e a livello prestazionale limitano i veicoli. Tanto più che quando si parla di auto da competizione oppure da elaborazioni motoristiche estreme bisognerebbe dimenticarsi le auto diesel.  Ma questo è un altro discorso.

Ciao ;)

Cacchio 800 euro!!!!
Grazie per la spiegazione, allora mettiamola cosi, diciamo che la cosa di tappare l'EGR e' demenziale quando questa sta funzionando bene, ma al momento che da problemi allora il compromesso non regge ..... TAPPO!
Addirittura demente
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Non si può dire. Ovvio che se non mi avesse dato i problemi non l'avrei mai flangiata poichè ne ho perso in spunto.
Diciamo che a causa del vecchio sistema tutti consigliano di farlo specie con le vecchie focus che ahimè sono ormai fuori garanzia onde evitare come hai già detto d'imbrattare tutto il collettore d'aspirazione.
Pensa che una volta fu portato alla mia attenzione un collettore d'aspirazione non flangiato. Pensa che i condotti d'ingresso erano chiusi per il 30%. Non poco.
Sui nuovi sistemi le cose cambiano. Calcola inoltre che anche alle revisioni non ti dicono nulla poichè il particolato che resta nel condotto d'aspirazione aumenta cmq  i valori.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳