FIltro Aria e sistema di aspirazione.

Aperto da Mystral, 09 Febbraio 2012, 14:28:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Gutardando la foto ho indicato con i seguienti numeri:
1) Punto di giunzione collettore di gomma con la scatola filtro
2) Punto di giunzione tra collettore di gomma e il condotto di aspirazione in plastica.
3) Condotto aria indicato in più punti. Pezzo intero.



Vi mostro questa foto poiché qualche mese fa mi chiedevo da dove il filtro dell'aria iniziasse ad aspirare attraverso il condotto.
Bene, dalla foto è chiaro che il condotto parte quasi dal faro sinistro per arrivare quasi al faro destro.
Però quanta strada, e ti credo che manca di spunto questo modello di Focus.
Sappiamo tutti che la Focus II Restyling 110cv DPF ha la particolarità di avere una sorta di limite in ripresa più o meno tra i 1000 e 2000 giri, che sicuramente è dovuto al filtro antiparticolato, ma secondo il mio parere potrebbe essere anche aggravato da un'insufficiente quantità di aria che a causa del condotto troppo lungo non arriva in quantità adeguata al filtro.

Nella data illustrata in foto ho provato a smontare il condotto dell'aria (3) togliendolo totalmente dall'auto e di conseguenza staccandolo dal collettore di gomma (2), lasciando il collettore di gomma attaccato alla scatola del filtro (1).
Purtroppo non ho avuto modo di provare l'auto in marcia per condizioni meteo troppo brutte.
Quello che ho notato è che il rumore del motore è nettamente cambiato, con un suono più secco e meno cupo. Sicuramente il suono differente poteva essere dovuto ad una quantità maggiore di aria in ingresso attraverso il filtro e dunque nella combustione con il gasolio.

A questo punto mi chiedo, ma non sarebbe opportuno eliminare quella parte (3) per permettere al filtro di aspirare una quantità maggiore di aria???

Aggiungo che la mia auto monta un filtro sportivo per cui potrebbe avvertire il cambiamento maggiormente a chi monta un filtro originale Ford.
Inoltre sorge un problema togliendo il collettore di plastica (3), in quanto il collettore di gomma (2) resterebbe a bocca aperta prendendo tutto direttamente dalla griglia fontale dell'auto, permettendo così l'ingresso di acqua in caso di pioggia.
Ci vorrebbe un collettore al posto di quello di gomma che voltasse verso l'alto.

Considerazioni...???

27 Rosso

Beh ,io avevo fatto un ragionamento analogo,ma differente e cioe,se il punto principale di aspirazione è come tu evidenzi il n° 3 a sinistra, io mo sono chiesto,una volta messo su la sua copertura,come fa ad aspirare aria a bassa velocità? Ed a tal proposito una domenica mattina ho tolto la suddetta copertura,ed effettuato alcuni giri di prova,ma non è cambiato niente.
Per contro però,l'utente Mecctuning sulla sua cmax con il tuo stesso motore,ha fatto una modifica che non ricordo con precisione,propio a quel flauto,notando a suo dire notevoli miglioramenti.

Mystral

Infatti, dimenticavo che sopra il canale di plastica (3) ci va la copertura di plastica, che a maggior ragione potrebbe diminuire la portata d'aria.
Però, con o senza quel coperchio superiore il motore fa lo stesso rumore in moto, mentre togliendolo del tutto il canale di plastica (3) il rumore del motore cambiava in maniera piuttosto evidente.
Alandino con la sua focus ha fatto una modifica analoga, ma lui ha una focus1, ma attaccata alla scatola del filtro ha un collettore che sbocca verso l'alto, evitando così di prendere acqua all'interno col vantaggio di assorbire più aria.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳