Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Problema in salita.. frizione difettosa???  (Letto 5698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianluca gianlu.m90

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1783
  • Età: 26
  • Località: L'isola felice - zona nord :)
  • Toglietemi tutto, ma non la mia FORD!!
    • Il mio garage
  • Auto: Fusion
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Zetec
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: SI
Problema in salita.. frizione difettosa???
« il: 15 Febbraio 2012, 00:20:12 »
salve a tutti!!
Stasera mi è successa una cosa alquanto antipatica.
Avevo parcheggiato la macchina in un garage sotterraneo di un centro commerciale (l'ultima volta che c'ero stato avevo ancora la seicento)
dove per accedervi e per uscirne vi è una rampa abbastanza ripida dove in cima bisogna fermarsi per dare la precedenza alle auto ke sopraggiungono. beh non sono riuscito ad uscirne!!!!
Devo dire la verità mi sono sentito imbranato (anche se non lo sono) ma era una cosa ke non mi era mai capitata. La macchina mi è apparsa strana, accelleravo e anche molto ma non appena iniziavo a mollare la frizione il motore calava paurosamente di giri fino a spegnersi.
Ho avuto paura, accelleravo tipo i vecchietti di 90 anni con la panda con i giri quasi al limitatore ed ho provato anche a fare il giochetto col freno a mano ma come iniziavo a "sfrizionare" calavano di botto i giri come se la macchina non ce la facesse a muoversi e si spegneva. Sono dovuto tornare indietro e prendere la rincorsa per poterne uscire!!! e dire che la patente ce l'ho da 4 anni e SO guidare.. ora il dubbio è... è la frizione andata?
francamente non credo perchè il pedale è mobrido e stacca quasi subito... avevo pensato all'antislittamento ma la macchina non ha slittato.. non faceva in tempo!!!
da cosa potrebbe dipendere?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Offline melyeclau

  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Ago 2011
  • Post: 5238
  • Età: 34
  • Località: Montelupo Fiorentino-Firenze
  • Claudio
  • Auto: Focus II
  • Motore: 2.0 145cv
  • Anno: 2008
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium+tit.pack+sec.pack
  • Colore: Black Panter
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012, 00:28:19 »
non so se ti conforta o ti farà disperare io per lavoro utilizzo un peugeot bipper 1.4 hdi solito identico tuo motore fin dal primo giorno che la ho presa ha sempre sofferto le partenze in salita .. la tua macchina non ha niente devi solo cercare di evitare di trovarti fermo o quasi su una salita onde evitare una ricca figura di cacca! troppo poca coppia a giri bassi..

Offline Gianluca gianlu.m90

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1783
  • Età: 26
  • Località: L'isola felice - zona nord :)
  • Toglietemi tutto, ma non la mia FORD!!
    • Il mio garage
  • Auto: Fusion
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Zetec
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 00:43:27 »
non so se ti conforta o ti farà disperare io per lavoro utilizzo un peugeot bipper 1.4 hdi solito identico tuo motore fin dal primo giorno che la ho presa ha sempre sofferto le partenze in salita .. la tua macchina non ha niente devi solo cercare di evitare di trovarti fermo o quasi su una salita onde evitare una ricca figura di cacca! troppo poca coppia a giri bassi..
No beh... nel male mi conforta!!! la macchina ha 175k km e pensavo avesse problemi di qualche genere... certo che se avessi avuto la fila di macchine dietro.. non so come avrei fatto!!! :O
Non c'è niente che potrei fare.. chessò.. una centralina aggiuntiva o qualcosa di simile? vabbè... i cavalli son 68....
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Offline laserman

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Dic 2010
  • Post: 1050
Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2012, 03:37:15 »
Secondo me la
Frizione non c'entra nulla.

Gasolio sporco/freddo e di conseguenze problemi di iniezione
Filtro freddo o particolarmente sporco e col freddo abbia accentuato un malessere. La frizione che da problemi, piuttosto slitta e sale di giri non van giù di brutto.

Offline Able007

  • Moderatore
  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Set 2008
  • Post: 26332
  • Età: 37
  • Località: Putignano(Ba)
  • Filippo
    • garage ABLE007
  • Altro Motore: Ranger2.5 143CV
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: doppia cabina XLT Limited
  • Colore: nero
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2012, 10:27:28 »
per toglieri il dubbioo dovresti fare il confronto con una stessa vettura x vedere se è propio cosi o meno!


Ranger II 2.5L 143Cv

Offline leale71

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Mag 2006
  • Post: 200
  • Età: 45
  • Località: Mentana (RM)
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 100cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Ambiente
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012, 10:38:00 »
era successo anche a me tempo fa e la colpa era della valvola EGR rotta. Sostituita quella ed ora addirittura tappata, non mi è più ricapitato.
spero di essti stato utile!!!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Offline michi70

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Feb 2010
  • Post: 2218
  • Età: 46
  • Località: Provincia di Napoli
    • il mio garage
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: SW plus
  • Colore: celeste tonic
  • Idafizzato: NO
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2012, 10:54:33 »
allora il problema è noto ai possessori del mitico 1.4 tdci, anche la macchina di mia moglie fa la stessa cosa, frizione sottodimensionata.
Non c'è nulla da fare è un difetto congenito di quel motore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Offline Gianluca gianlu.m90

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1783
  • Età: 26
  • Località: L'isola felice - zona nord :)
  • Toglietemi tutto, ma non la mia FORD!!
    • Il mio garage
  • Auto: Fusion
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Zetec
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2012, 16:18:41 »
purtroppo non ho la possibilità di provare un altro 1.4 tdci...  :(
per ora la tengo cosi.. magari è il freddo di questo periodo.. il gasolio sporco non credo perchè rifornisco sempre nello stesso impianto e non lascio mai la macchina sotto mezzo serbatoio.
Ho fatto il tagliando circa 6k km fa x cui... magari come dite voi è proprio la macchina che è fatta così ma io ho chiesto perchè è un difetto che non avevo mai notato (forse perchè è la prima volta che mi capita).
Proverò anche in altre situazioni e con giornate meno fredde.
Grazie a tutti comunque.. mi togliete sempre i dubbi!!!!  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Offline Able007

  • Moderatore
  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Set 2008
  • Post: 26332
  • Età: 37
  • Località: Putignano(Ba)
  • Filippo
    • garage ABLE007
  • Altro Motore: Ranger2.5 143CV
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: doppia cabina XLT Limited
  • Colore: nero
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2012, 10:01:58 »
al max se è propio così potresti rimappare!!!


Ranger II 2.5L 143Cv

Offline devoto71

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2007
  • Post: 127
  • Età: 45
  • Località: Meda (MB)
  • La potenza è nulla senza il manico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.2 75cv
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: MK IV Restyling
  • Colore: Verde met.
  • Idafizzato: NO
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2012, 10:58:33 »
Guarda, io una cosa "simile" c'è l'ho con la Meriva 1.3 CDTI (il "fantastico" MultiJet FIAT per intenderci) 75 cavalli sono pochi, punto e basta. Un diesel 1.3 non sè mai visto almeno almeno ci vorrebbe un 1.7
Cilindrate così basse non hanno coppia ai bassi regimi e in situazioni come quella che hai descritto manca coppia e cavalli :(
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Offline Gianluca gianlu.m90

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1783
  • Età: 26
  • Località: L'isola felice - zona nord :)
  • Toglietemi tutto, ma non la mia FORD!!
    • Il mio garage
  • Auto: Fusion
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Zetec
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2012, 12:59:56 »
Guarda, io una cosa "simile" c'è l'ho con la Meriva 1.3 CDTI (il "fantastico" MultiJet FIAT per intenderci) 75 cavalli sono pochi, punto e basta. Un diesel 1.3 non sè mai visto almeno almeno ci vorrebbe un 1.7
Cilindrate così basse non hanno coppia ai bassi regimi e in situazioni come quella che hai descritto manca coppia e cavalli :(
Immagino il 1.3 su una macchina come la meriva...
Io ho avuto modo di provare la nuova corsa 1.3 mjet da 75cv e devo dire che mi è sembrata molto più potente della mia!!!!
a pensarci bene il 1.4 hdi l'ho guidato e come!!! ho preso la patente con una peugeot 207 hdi... ma non mi era sembrata affatto lenta!!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Offline devoto71

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2007
  • Post: 127
  • Età: 45
  • Località: Meda (MB)
  • La potenza è nulla senza il manico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.2 75cv
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: MK IV Restyling
  • Colore: Verde met.
  • Idafizzato: NO
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2012, 13:06:12 »
Non è questione di lentezza, ma di come viene erogata la coppia. Nel 1.3 Mjet da 75cv praticamente sei "morto" fino ai 2000/2500 giri quando entra la turbina, questo perchè i gas di scarico che alimentano la stessa non sono sufficienti in quanto prodotti da una cilindrata piccola. Penso sia per quello che quando ti trovi in salita, fermo, nel momento che pigi sull'acceleratore la mole della macchina non consenta al motore di salire rapidamente. Anche la Meriva in autostrada è un mulo ed ha degli ottimi consumi, in estate invec, avendo il clima automatico (quindi sempre inserito all'accensione) se mi scordo di spegnerlo la macchina muore manco fossi un neopatentato alla prima guida :)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Offline Gianluca gianlu.m90

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1783
  • Età: 26
  • Località: L'isola felice - zona nord :)
  • Toglietemi tutto, ma non la mia FORD!!
    • Il mio garage
  • Auto: Fusion
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Zetec
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: SI
Re:Problema in salita.. frizione difettosa???
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2012, 00:34:32 »
Non è questione di lentezza, ma di come viene erogata la coppia. Nel 1.3 Mjet da 75cv praticamente sei "morto" fino ai 2000/2500 giri quando entra la turbina, questo perchè i gas di scarico che alimentano la stessa non sono sufficienti in quanto prodotti da una cilindrata piccola. Penso sia per quello che quando ti trovi in salita, fermo, nel momento che pigi sull'acceleratore la mole della macchina non consenta al motore di salire rapidamente. Anche la Meriva in autostrada è un mulo ed ha degli ottimi consumi, in estate invec, avendo il clima automatico (quindi sempre inserito all'accensione) se mi scordo di spegnerlo la macchina muore manco fossi un neopatentato alla prima guida :)
Ma io il clima non lo accendo praticamente mai!!! perche quest'estate a momenti mi schianto ripartendo ad un incrocio mentre sopraggiungeva un altra macchina la mia si è spenta!!!! da quel giorno non ho più acceso il clima se non in situazioni esasperanti (ad esempio dopo aver lasciato la macchina per tutto il giorno sotto il sole..).
La prossima macchina sarà quasi sicuramente un altra fusion (ultimo modello, magari la titanium) oppure una nuova fiesta ma prenderò sicuramente il 1.6 tdci...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford