nuovo sistema audio/video da installare su c-max al posto della sony Dubbi...!

Aperto da teopulos, 06 Marzo 2012, 15:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teopulos

io sono matteo.....diciamo "nuovo" del forum idaf..  ho una c.max 2007 prima serie Ghia benz 1.6 (con gpl) , sony system , tetto apribile , grigio scuro + interni pelle chiara.abito in prov di MB vicino monza.

ora dopo anni di attesa (il sony system non mi e' mai piaciuto! ) mi sto' preparando per installare un bel impianto audio sulla c-max ma avrei bisogno di qualche consiglio ...mi affido alla vs  sperienza:-)

l'impianto che andro' a montare sara' alpine iva 502r + nav NVE 099 alpine + DVB-T alpine + Processore audio alpine phx 100 +  ampli 4ch alpine + sub e ampli ancora da definire, ho trovato tutto usato ma tenuto benissimo ....  il tutto volevo farlo montare da un amico e io che gli do mano (installatori chiedono un botto !! )

vorrei capire se qcuno lo sa' :
1) le casse montate da ford  del sony system sai quanti watt sono rms ? (sono 2 tweeter + 2 woofer )
2) secondo voi conviene smontare sottoplancia per  il passaggio cavi? immagino di si...e ...esiste procedura ?  (con find non ho trovata)
3)  segnale ODOMETRICO su c-max...chi sa' dove si puo' prendere  ? ho girato un po' di installatori..e c'e' chi dice che si puo' prendere da can bus chi dice che la c-max non ha can bus  chui dice che se ho tettuccio apribile il segnale si puo' prendere da scatola porta fusibili sul connettore X al pin Y   (dove sono ?? )boh,....

aiutoooo

grazie !!
Matteo

MOSFET

Citazione di: teopulos il 06 Marzo 2012, 15:14:06
io sono matteo.....diciamo "nuovo" del forum idaf..  ho una c.max 2007 prima serie Ghia benz 1.6 (con gpl) , sony system , tetto apribile , grigio scuro + interni pelle chiara.abito in prov di MB vicino monza.

ora dopo anni di attesa (il sony system non mi e' mai piaciuto! ) mi sto' preparando per installare un bel impianto audio sulla c-max ma avrei bisogno di qualche consiglio ...mi affido alla vs  sperienza:-)

l'impianto che andro' a montare sara' alpine iva 502r + nav NVE 099 alpine + DVB-T alpine + Processore audio alpine phx 100 +  ampli 4ch alpine + sub e ampli ancora da definire, ho trovato tutto usato ma tenuto benissimo ....  il tutto volevo farlo montare da un amico e io che gli do mano (installatori chiedono un botto !! )

vorrei capire se qcuno lo sa' :
1) le casse montate da ford  del sony system sai quanti watt sono rms ? (sono 2 tweeter + 2 woofer )
2) secondo voi conviene smontare sottoplancia per  il passaggio cavi? immagino di si...e ...esiste procedura ?  (con find non ho trovata)
3)  segnale ODOMETRICO su c-max...chi sa' dove si puo' prendere  ? ho girato un po' di installatori..e c'e' chi dice che si puo' prendere da can bus chi dice che la c-max non ha can bus  chui dice che se ho tettuccio apribile il segnale si puo' prendere da scatola porta fusibili sul connettore X al pin Y   (dove sono ?? )boh,....

aiutoooo

grazie !!
Matteo
ciao e benvenuto nel magico mondo dei caraudiofili su c-max...........................prima risposta............lascia perdere gli altoparlanti di serie.............tengono si e no circa 20 watt.................ma se punti a fare un buon sistema hi-fi...........la strada da percorrere è un'altra.Visto che hai preso il procio alpine io ti consiglio di prendere 2 buoni woofer + 2 tweeter. Marche??? Modelli????...........dipende dal budget di spesa............diciamo che con 200 / 300 euro ti porti a casa qualcosa di buono..........con meno un buon kit Coral Monza....però avrai i cross-over che non ti serviranno, visto che andrai tutto in attivo. Per quanto riguarda lo smpntaggio dell'auto, puoi fart un'idea su come fare guardando il mio garage.............ma visto che devi passare: cavo di alimentazione principale, cavi altoparlanti ed eventualmente anche i cavi prè.....prepararti psicologicamente a smontare mezza auto..........................fai il lavoro una volta sola.................ma fatta bene. Per il segnale odometrico, sul c-max hai 2 strade: o usi un'interfaccia apposita (Phonocar la produce) o devi sapere dove mettere le mani. Per il resto buon lavoro, e mi raccomando la solita insonorizzazione delle porte,delle cartelle e l'uso di supporti in legno per gli altoparlanti. Se ti serve altro fatti sentire............ciao ciao.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

teopulos

grazie MOSFET !

in realta' mi sono imbattuto in un "progetto" che era partito come....vabbe' mo' cambio il sony  e ....poi ho trovato un offertona  di un usato tenuto molto bene con molto altro nel "package" tipo nav e dvb-t  ... e  poi ho aggiunto il processore alpine ...quindi devo prendere gli ampli....  e quindi ci sta' bene anche un bel sub...  insomma ora mi sto' ritrovando nel mezzo del guado con un sistema direi non male da installare ancora  con le variabili gia' esposte...
proprio per questo per ora... (il budget si e' ridotto drammaticamente ) ..stavo cercando di :
1)capire se riuscivo a non andare da un  "installatore alpine " o "installatore master"  che saranno anche  superfighi ...  (anche a livello di prezzo  , di prenventivi ne ho fatti diversi) che ti dicono che ci mettono giorni e giorni  a fare il lavoro e che ti serve questo e quello (che in realta' non e' obbligatorio  e te lo preventivano al triplo del prezzo  on line)
2) lascire casse del sony system in prima fase , a proposito , che casse monta il c-max se dovessi cambiarle? cosi' inizio a guardaer se trovo qcosa ....

se possibile volevo chiederti qualche info su piccoli particolari per il passaggio tipo delle antenne del dvb-t o del cavo della radio FM TMC per nav ...che faccio ti rompo in pvt ? posso?

grazie della comprensioneeee  ;)

mat

MOSFET

Puoi chiedere tranquillamente quello che ti serve...........meglio se in ''chiaro''.......così si aiutano anche altri utenti. Comunque per iniziare a risponderti ti servono woofer da 16 cm e tweeter.........
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

teopulos

certo... meglio ciondividere le avventure e le dis-avventure :-)

dicevo.. 
1)l'antenna GPS del nav Alpine funzia anche se messa sotto il cruscotto (cosi' dice un installatore ) ...e' possibile che sia cosi' sensibile? ( se fosse meglio cosi' che averla in giro per vetri vari della macchina.

2) l'antenna TMC (radio FM) del nav non ha piu' il film da attaccare a vetro(in pratica ho solo il filo lungo che si attaccava all'antenna tipo film adesiva da vetro che e' rimasta sull'auto vecchia) ...qcuno sa' come realizzare un antenna FM (autocostruirla) .
Mi par di aver capito che il TMC dei navi si aggancia solo a RTL 102.5 o radio Radio  ...  ora dovrei capire come e' possibile realizzarla , qcuno leggevo parlava di attaccarci un filo lungo tot cm ...oppure di riutilizzare il filo degli auricolari dei cellulari (con radio)  .
Chi ha qualche idea semplice per realizzare l'antenna TMC per navi?  ..

grassssie !

MOSFET

Citazione di: teopulos il 07 Marzo 2012, 15:10:01
certo... meglio ciondividere le avventure e le dis-avventure :-)

dicevo.. 
1)l'antenna GPS del nav Alpine funzia anche se messa sotto il cruscotto (cosi' dice un installatore ) ...e' possibile che sia cosi' sensibile? ( se fosse meglio cosi' che averla in giro per vetri vari della macchina.

2) l'antenna TMC (radio FM) del nav non ha piu' il film da attaccare a vetro(in pratica ho solo il filo lungo che si attaccava all'antenna tipo film adesiva da vetro che e' rimasta sull'auto vecchia) ...qcuno sa' come realizzare un antenna FM (autocostruirla) .
Mi par di aver capito che il TMC dei navi si aggancia solo a RTL 102.5 o radio Radio  ...  ora dovrei capire come e' possibile realizzarla , qcuno leggevo parlava di attaccarci un filo lungo tot cm ...oppure di riutilizzare il filo degli auricolari dei cellulari (con radio)  .
Chi ha qualche idea semplice per realizzare l'antenna TMC per navi?  ..

grassssie !
L'antenna del GPS puoi provare a metterla nel porta oggetti nel mezzo della plancia.............fai un giro di prova e vedi quanti satelliti aggancia, mal che vada la togli e la metti sul parabrezza vicino allo specchio retrovisore (nella zona puntinata per intenderci). Per l'altra antenna è da provare se il navi funziona anche senza..............visto che il tmc praticamente non serve a niente............avrai un'antenna in meno in auto con relativo minore sbattimento per passare cavi e altro.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

danielesalz

una semplice domanda..ho il sony system..se lo estraggo e lo scollego o comunque stacco i morsetti della batteria, poi sono necesseri i codici per riattivarlo? Ho letto da qualche parte qualcosa del genere..dove li trovo?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stratos74

CIao, anche io sto rivedendo l'impianto della mia fofo con alpine, ampli vari, sub e robette  :icon_cheesygrin:

Guarda il mio garage per il work in progress

Le casse cambiale sicuramente, per quanto filtri e tagli non reggono ampli, io ho le anteriori AD e stanno dietro ad un ampli da 140W, le posteriori ancora originali, tagliate e ritagliate togliendo ogni traccia di bassi (praticamente stanno lavorando come mid) ma soffrono da morire, ho già le flange di adattamento mi manca solo il tempo di montare 2 impact da 300W  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

L'antenna GPS l'ho messa sopra il cruscotto come da specifiche alpine, in un angolo vicino al montante sportello passeggero, è piccolina e non disturba, li prende benissimo, nn so dirti se mettendola sotto prende ugualmente.

Per curiosità, qnt hai pagato tutto il sistema alpine?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

danielesalz

grazie pasquale..mi chiedo però dove lo trovo? non mi sembra che nel libretto di istruzioni del sony che mi hanno dato quando ho comprato l'auto ci sia tale codice...

stratos74

Citazione di: danielesalz il 07 Novembre 2013, 09:51:15
grazie pasquale..mi chiedo però dove lo trovo? non mi sembra che nel libretto di istruzioni del sony che mi hanno dato quando ho comprato l'auto ci sia tale codice...

Non c'era un adesivo fra i documenti? Io per esempio l'ho attaccato in macchina nel vano portaoggetti, cmq ho visto qui nel forum che riescono a recuperarlo...
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳