calo di potenza Focus II

Aperto da Tanus, 06 Aprile 2012, 14:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

è da un po di tempo che la mia focus II 1.6 TDCI 90cv mi da un problema strano.
mi è capitato per la prima volta dopo aver fatto carburante da un benzinaio low cost (Daitona).
premetto che faccio regolarmente benzina al solito posto (ERG), solo 1 volta ho fatto Daitona, per praticità... ero in riserva e ci son passato davanti  :(
cmq dopo un centinaio di km partendo con la macchina la sento molto fiacca , senza potenza, l'impressione che ho è come se mi avessero tolto il turbo, è diventato un diesel normale.
mi fermo , spengo e riaccendo , la macchina va benissimo!
dopo 300 km me lo fa ancora, spengo e riaccendo, va benissimo.
mi reco in concessionaria, dove il meccanico mi chiede come prima cosa se avessi fatto benzina al Daitona, dicendo "che cambia iniettori e pompe gasolio a tutto spiano ai clienti Daitona"  ???
eliminato carburante e sostituito con uno nuovo (ERG) + addittivo... la macchina va bene , ma dopo 300 km circa il problema torna  >:(
torno dal concessionario e proviamo a sostituire il filtro del gasolio (che era cmq da sostituire) e mettiamo altro additivo (150€) l'auto sembra andar meglio, mi sembra un po più pronta ai bassi anche se la sento un pochino fiacca agli alti, inizialmente pensavo fosse meno netto l'ingresso del turbo in quanto più pronta ai bassi, ma usandola ho notato che agli alti "manca qualcosa", sembra quasi che il turbo vada all'80% e non a piena potenza.
passati 350 km... ieri il problema ritorna, spengo e riavvio e va benissimo , vado in concessionaria e parlando col meccanico mi consiglia di cambiare benzinaio... proverò anche questa opzione , anche se faccio benzina li (ERG) da 80.000 km (come molti miei amici) e nessun problema.
però mi pare che il meccanico si sia un po fissato sull'idea del Daitona che distrugge gli iniettori, so che è successo, proprio lo stesso distributore è stato denunciato non molto tempo fa per cose simili ed è stato costretto a cambiare benzina delle cisterne e rimboirsare i danni (io l'ho saputo di recente o non avrei fatto benzina li)... cmq tornando al discorso, mi pare un po fossilizzato su quell'idea, mentre potrebbe prendere in considerazione altre cose, ad esempio io anni fa avevo una alfa 159TD e mi dava un problema simile a causa del debimetro...
voi che ne pensate di tutto questo ? idee ?
qualcuno ha cambiato iniettori e pompa ? sapete quanto costerebbe l'operazione ?
grazie mille
Tanus
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

forse + la egr da pulire, o il  flussometro da pulire o sostituire, ma il mecc non ha fatto il test con il vcm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

no non l'ha fatto... anche per quello credo si sia fissato troppo sul discorso carburante  >:(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

chiedilo esplicitamente, o cambia meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

beh una diagnosi è sempre utile vista l'elettrocica che sta sulle vetture!

Tanus

domani vorrei provare a pulire il debimetro e usare il sintoflon dsc, se poi il problema tornerà chiederò esplicitamente di fare la diagnosi tramite vcm :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007


Tanus

fatto pulizia debimetro, operazione semplice e velocissima :)
il trattamento con sintoflon dsg penso abbia funzionato, per farlo bene ci vuole un po di tempo (3/4 minuti) , ma effettivamente ha iniziato sputando fumate nere tipo fiat ducato con 6 milioni di km e mai tagliandato.... che piano piano sono diminuite fino a non emettere più alcun fumo.
adesso la macchina è tornata brillante come un tempo , sia lo spunto da fermo che che l'allungo.
aggiunto additivo sintoflon dieselclean per la pulizia interna del motore.
(sintoflon dsc + dieselclean 25€ totali)
sicuramente ora il circuito di aspirazione lavora in modo corretto, manca poco ai fatidici 300/350km in cui si presenta il problema di assenza totale di turbo... speriamo che ora sia sparito anche quello, altrimenti inizierò a preoccuparmi :(
se dovesse presentarsi ancora penso interverrò con un altro paio di interventi economici, sostituire il debimetro (68€) e flangiare la EGR.... speriamo non sia necessario.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

costa così poco il debimetro ford??non lo sapevo, quello fiat 350€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

mii
io qualche mesi fa cambiai il manicotto aspirazione
quello che collega turbina con airbox
pagato 106€  ed è compreso di debimetro

che politica strana che fa ford
il mio debimetro funzionava perfettamente
ma son stato costretto a cambiarlo lo stesso
perche mamma ford non ti vende il manicotto senza maf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

il debimetro di listino costa 70€ +iva.... -sconto -amicizia = 68€ :D
almeno quello per la fofo 1.6 tdci 90 cv... le altre non saprei
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

ciao volevo kiederti qualke informazione sui due prodotti ke hai utilizzato.innanzitutto a cosa servono e sono uguali al classico tunape poi eventualmente come vengono utilizzati?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

#12
i prodotti che ho utilizzato sono 3...

1- spray puliscicontatti a secco, non deve lasciare residui.
questo lo usi per pulire il debimetro semplicemente spruzzandoglielo ovunque (non aver paura di metterne troppo)... lo lasci asciugare e poi lo rimonti.
io ho usato il G-22 ,dovresti trovarlo in diversi negozi di materiale elettrico (anche il g-20 va bene)


2- sintoflon diesel clean
è un normale additivo da mettere nel serbatoio, 1 flacone (da 125ml) ogni 20 litri, quindi non devi fare per forza il pieno...


3- sintoflon dsc
questo è da utilizzare per la pulizia della valvola egr e del circuito di aspirazione in generale.
io ho semplicemente staccato il tubo che arriva al filtro dell'aria (dove c'è il debimetro) e l'ho spruzzato da li.
è dotato di una cannuccia, devi spruzzarlo DOPO il debimetro.
io l'ho fatto con un amico, da solo non è possibile, il motore va fatto salire e scendere di giri in un regime compreso tra 1500 e 3/3500 giri in modo da far aprire/chiudere l'egr, si spruzza per 5 secondi, poi se ne aspettano altrettani e si rispruzza...aspetta...spruzza.... ecc... a metà bomboletta spegni il motore e fai riposare per 10 minuti, poi riaccendi e ricominci il giochino spruzza/aspetta finchè non la finisci.
finita la bomboletta riattacchi il tubo e vai a farti un bel giretto "allegro" :D


non conosco Tunap e non l'ho mai usato, quindi non posso fare paragoni o darti consigli in merito.
a me han consigliato questi della sintoflon e ne sono rimasto soddisfatto, ho risolto il problema e l'auto va molto meglio, oltre a consumare molto meno (ho abbassato i consumi di oltre 1l/100km) !!!!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

grazie sei stato molto chiaro.. i prezzi  te li ricordi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

Citazione di: amedeo il 06 Giugno 2012, 13:16:17
grazie sei stato molto chiaro.. i prezzi  te li ricordi?

puliscicontatti non ricordo... 5/6€ circa
sintoflon dsc + diesel clean (125ml) 25€
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Kalò

Citazione di: Tanus il 06 Giugno 2012, 13:25:37
puliscicontatti non ricordo... 5/6€ circa
sintoflon dsc + diesel clean (125ml) 25€

Ciao Tanus
Volevo chiederti, ma i prodotti sintoflon dove li hai trovati?
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Tanus

Citazione di: Kalò il 11 Giugno 2012, 22:36:36
Ciao Tanus
Volevo chiederti, ma i prodotti sintoflon dove li hai trovati?

ho risposto al tuo PM ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

oggi ho fatto fare una diagnosi  nn è risultato nulla tranne un errore del debimetro ke mi ha detto ke è venuto segnalato perchè evidentemente l'ho staccato con la makkina accesa ma x lui funziona correttamente.. morale della favola nn ha trovato nessun errore poi mi ha consigliato di tappare l'egr facendo poi un buchino sulla piastra. il lavoro me lo fa x 40 €,come ti sembra come cifra? costo della diagnosi 40 euro!!!ma nn sono eccessivi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Kalò

#19
Ciao Amedeo
Anche io ho pagato €40,00 per l'autodiagnosi senza che risulta nulla di anomalo, ma purtroppo l'auto non va come dovrebbe!!!
Per quanto riguarda la chiusura della valvola, non saprei dirti, ma in mia coscenza per il momento non vorrei farlo, per il semplice fatto che se il lavoro è fatto bene non darà più problemi, altrimenti sono cavoli amari perchè la centralina manda il motore in recovery e inizia un'altro calvario.
Io invece, se riesco a capire quali sono le parti che devono essere necessariamente sostituite per la pulizia della valvola egr, credo che quest'estate mi cimenterò nel lavoro. Anzi sicuramente lo farò  ;)
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Amedeo

ciao kalò, quindi tu sei più propenso a fare la pulizia di tutta la valvola anzikè tapparla?il meccanico mi ha detto ke lui addirittura la sua l'ha fatta tappare a 40000 km
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Kalò

#21
Come scritto prima, vorrei fare il lavoro di pulizia manuale.
Purtroppo per farlo ho bisogno del  garage di mio papà e della sua attrezzatura d'officina.
Aspetto il bel tempo, poi farò la pulizia del sistema di aspirazione e quindi della egr con i prodotti spray, più volte menzionati nel forum.
Se il meccanico l'ha fatta non vuol dire che non corre dei rischi.
Poi non pensare che quello che dicono alcuni meccanici sia da prendere come oro colato, per esperienza, alcuni parlano e dicono cose solo perchè hanno la bocca. (non faccio di tutta l'erba un fascio) :) :)
Ti dico solo che in questi ultimi giorni ho fatto diverse diagnosi in officine ford, e bene alcuni sparano a zero perchè non sanno cosa dirti e si inventano di quelle cose spesso assurde, uno non sapeva neanche leggere i dati rilevati dal test.
Meglio sentire i pareri dei frequentatori del forum, poichè ognuno dice della propria esperienza e racconta i fatti accaduti non fa ipotesi ed esclusioni.   
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

snakeater87

ciao a tutti , ho notato un problema da qualche tempo sulla mia 1.8 sw 115 cv diesel del 2007.Quando provo a raggiungere la velocita' massima stenta ad arrivare al massimo.Insistendo con l'acceleratore e come se rallentasse rilasciandolo leggermente a cusa di un rallentamento - un vettura piu' lenta in corsia di sorpasso- la macchina accelera, ripremendo di  nuovo stenta e come de decellarasse di nuovo . Non so come spiegarmi e come se stentasse premendo sull'acceleratore per arrivare al massimo e rallentando un po' aumenta la spinta' booooo??????. Potrebbe essere la valvola egr sporca oppure che cosa.?  Spero di essermi spiegato un po' per descrivere questa stranezza. C'e' qualcuno che ha avuto piu' o meno lo stesso problema. km   45.000. usata spesso in citta' e con guida 80 per cento tranquilla.grazie

Tanus

il problema si presenta solo in 5° cercando di andare a velocità massima o hai problemi anche in accelerazione nelle marce basse ?
l'accelerazione è costante od ha "sbalzi" di coppia ?
hai problemi di fumo eccessivo ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Fofo74

mai fatto l'aggiornamento software su alcune avevano "buchi" d'erogazione
cmq prova a fare un trattamento con qualche additivo vedi se migliora

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

vai per gradi:

controllo manicotti
additivo
controllo filtro gasolio
aggiornamento
controllo egr

Kalò

#26
Aggiornamento.
Ragazzi ho fatto la pulizia, anzi disincrostazione della valvola egr all'auto. La mitica valvola non chiudeva più a causa dell'incrostazione oppure nella maggioranza dei casi restava aperta, a che c'ero ho levato un pò di marmellata di pece dal tubo in alluminio che dallo scambiatore va all'aspirazione. 
Ora la macchina è migliorata tantissimo, il seghettamento è quasi sparito sia in accelerazione che a velocità costante.
Poi per completare l'opera ho fatto il trattamento con il pulitore spay.
Pare che sia ritornata un po più giovane in termini di prestazioni generali, ma di sicuro devo smontare l'aspirazione, poichè la marmellata deve essere portata via per finire l'opera .

Devo ringraziare tutti voi, per avermi aiutato nella diagnosi, e per la risoluzione del caso.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

snakeater87

il problema si manifesta maggiormente quando voglio arrivare alla velocita' massima.Forse leggeri sbalzi di coppia in accelerazione ma quasi inpercettibili.Ma ho notato per esempio, in seconda accelerando gradatamente ma lentamente dei piccoli seghettamenti. Fumo eccessivo non proprio. Soltanto quando la sfrutto al massimo in accelerazione , dopo aver effettuato una guida calmissima.

Able007

allora qualche domanda:
da quando non fai il tagliando se da molto potrebbe essere il filtro gasolio
controlla tutti i manicotti
le fumate potrebbero indicare l'egr un po intasata magari una bella pulita...

vincmass

Citazione di: Tanus il 05 Giugno 2012, 21:42:13
i prodotti che ho utilizzato sono 3...

1- spray puliscicontatti a secco, non deve lasciare residui.
questo lo usi per pulire il debimetro semplicemente spruzzandoglielo ovunque (non aver paura di metterne troppo)... lo lasci asciugare e poi lo rimonti.
io ho usato il G-22 ,dovresti trovarlo in diversi negozi di materiale elettrico (anche il g-20 va bene)


2- sintoflon diesel clean
è un normale additivo da mettere nel serbatoio, 1 flacone (da 125ml) ogni 20 litri, quindi non devi fare per forza il pieno...


3- sintoflon dsc
questo è da utilizzare per la pulizia della valvola egr e del circuito di aspirazione in generale.
io ho semplicemente staccato il tubo che arriva al filtro dell'aria (dove c'è il debimetro) e l'ho spruzzato da li.
è dotato di una cannuccia, devi spruzzarlo DOPO il debimetro.
io l'ho fatto con un amico, da solo non è possibile, il motore va fatto salire e scendere di giri in un regime compreso tra 1500 e 3/3500 giri in modo da far aprire/chiudere l'egr, si spruzza per 5 secondi, poi se ne aspettano altrettani e si rispruzza...aspetta...spruzza.... ecc... a metà bomboletta spegni il motore e fai riposare per 10 minuti, poi riaccendi e ricominci il giochino spruzza/aspetta finchè non la finisci.
finita la bomboletta riattacchi il tubo e vai a farti un bel giretto "allegro" :D


non conosco Tunap e non l'ho mai usato, quindi non posso fare paragoni o darti consigli in merito.
a me han consigliato questi della sintoflon e ne sono rimasto soddisfatto, ho risolto il problema e l'auto va molto meglio, oltre a consumare molto meno (ho abbassato i consumi di oltre 1l/100km) !!!!
mi sono letto le caratteristiche del sintoflon. Ma mi sorge una domanda. se io lo spruzzo dopo il filtro aria praticamente nella rurbina a motore acceso, non mi entra la sporcizia dell'aria nel motore?
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/DSC_Info_Tecniche___.pdf

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kalò

Citazione di: vincmass il 06 Luglio 2012, 10:23:44
mi sono letto le caratteristiche del sintoflon. Ma mi sorge una domanda. se io lo spruzzo dopo il filtro aria praticamente nella rurbina a motore acceso, non mi entra la sporcizia dell'aria nel motore?
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/DSC_Info_Tecniche___.pdf

Certo che può entrare polvere , ma tu l'operazione non devi farla in prossimità di zone molto polverose, senò fai più danni che altro.

Poi usare del velo per confetti se capisci che può esserci molta polvere, attento però la depressione del gruppo aspirazione potrebbe risucchiarselo se non lo tieni ben serrato al manicotto del filtro.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Tanus

fallo in un posto poco polveroso... magari in una giornata tranquilla, senza vento.
non saranno 5 minuti di aria non filtrata a rovinarti il motore ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

vincmass

Citazione di: Tanus il 07 Luglio 2012, 20:43:07
fallo in un posto poco polveroso... magari in una giornata tranquilla, senza vento.
non saranno 5 minuti di aria non filtrata a rovinarti il motore ;)
vorrei farlo ma ho un pò paura che succeda qualcosa, boh......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Tanus

#33
io l'ho fatto in un piazzale, da una parte un campo di mais, dall'altra la zona industriale... la macchina va da dio :P
tranquillo che non succede nulla!
come digerisce la sporcizia che gli rimuovi con l'additivo allo stesso modo digerirà senza problemi anche quella poca polvere che ti potrebbe entrare (se entra...).
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

vincmass

Citazione di: Tanus il 08 Luglio 2012, 13:11:09
io l'ho fatto in un piazzale, da una parte un campo di mais, dall'altra la zona industriale... la macchina va da dio :P
tranquillo che non succede nulla!
come digerisce la sporcizia che gli rimuovi con l'additivo allo stesso modo digerirà senza problemi anche quella poca polvere che ti potrebbe entrare (se entra...).

quindi l'hai inserito sul tubo all'attacco della turbina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳