Fischio turbina

Aperto da Ett67, 11 Aprile 2012, 23:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ett67

Buonasera, ho provato a leggere i vari topic sul problema ma non sembrano calzare con il mio problema,  se ho letto male mi scuso e spostatemi pure nel topic correlato:
Il problema è come un sibilo simile ad un motore d'aereo in decollo quando accellero, mi spiego ieri sono torrnato dal ponte pasquale e ho deciso di fare tutta una tirata (850 km) verso Lodi sento questo sibilo in accellerazione mi spavento rallento e mi accorgo che al minimo è tutto ok riparto e mi ritorna il problema a sensazione sembra la turbina anche perchè la macchina non rende ma và. Ho letto i topic sul problema ho smontato il coperchio motore e ho controllato il tubo alla sx del motore valvola EGR sono sani entrambi i tratti e li ho serrati ho controllato il tubicino a L sempre EDR e ho verificato visivamente i due tubi metallici dietro e sembrano sani (sicuramente sono puliti) ora calcolando che il rumore è un sibilo ma è pulito (nel senso che non si sente rumore di ferraglia) penso la turbina sia sana ma non so che fare. Ho letto qualcosa dell'Intercooler ma non ho capito dove si trova, e quello dietro che sembra la testata di un motorino? e se si cosa devo controllare?  consigli ??

grazie

Ett67

Faccio mea culpa, non ho scritto il modello dell'auto, è una focus II  sw 1.8 TDCI

Pasquale S

se fischia o manicotti o turbina
controlla tutti i manicotti e il radiatore intercooler, vedi se ci sono tracce di olio
speriamo sia qualche manicotto
se no vanno via un paio di euri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ett67

Ho controllato i manicotti (quelli che conosco) sembrano ok, ma il radiatore intercooler è quello dove termina il tubo dell'EGR?
se si fora può capitare questo inconveniente?

ps. qualcuno ha il manuale di riparazione della focus II 1.8 TDCI ?


pupi73

Guarda a me è capitata la stessa cosa lo scorso anno. Controlla bene il manicotto a gomito che va all'intercooler, la fessura/taglio rischia di non vedersi ma c'è! O meglio nel mio caso era quello. Prova a far accelerare a qualcuno e te, con il cofano aperto, senti da dove viene il fischio.

Ett67

Vi aggiorno sul problema , smontato tubo ingresso turbina e controllato il gioco dell'alberino, è zero, il tubo di fianco che va a gomito su un tubo d'acciaio è ok la leva della geometria variabile non si muove a mano e si muove leggermente verso il basso se qualcuno accellera, non ho visto sporchi d'olio se non sul compressore aria condizionata lato esterno auto, è vicino al tubo sull'intercooler ma non sembra rotto..... vi sembra tutto normale? avete qualche consiglio?

Ett67

Ok vi do un altro aggiornamento... penso l'ultimo portata ieri dal meccanico responso, turbina andata ma in maniera strana nel senso che non fuma ne mangia olio rende all 85% ma fischia maledettamente, il meccanico pensa sia un aletta del core segnata ma di fatto il costo è €1650 montata e ivata per il nuovo o € 1000 per la mia revisionata in un centro specializzato  :(  quello che mi gira di più è che ho solo 47000 chilometri e la tratto benissimo. Mi sà che la cambio appena possibile

pupi73

Mi dispiace speravamo e pensavamo tutti fosse un problema molto minore....Cmq dopo che ci spendi quei soldi non so se ti conviene liberartene, hai comunque pochi km ed il motore è un motore affidabile (io ce l'avevo sulla vecchia fofo e ce l'ho su quella attuale, in totale 250.000km e zero problemi). Capisco che quando succedono queste cose venga meno anche quel rapporto di fiducia che si instaura con la propria auto! Ma ti riconquisterà presto.

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 11 Aprile 2012, 23:35:48
se fischia o manicotti o turbina
controlla tutti i manicotti e il radiatore intercooler, vedi se ci sono tracce di olio
speriamo sia qualche manicotto
se no vanno via un paio di euri

quoto a me tempo fa' capito ed era il radiatore dell'intercooler

gianni tdci

1650 euro per una turbina?che motore monti?????

Ett67

1800 TDCI  il prezzo Ford è €1490 (ivato) più mano d'opera €150 mi ha spiegato che questo modello monta un modello di turbina diverso dalla prima versione di 1800 e che ford lo fornisce già con geometria variabile montata e attuatore e non ne hanno di rotazione, comunque oggi sono andato a ritirarla e mi ha fatto vedere il problema, il core dal lato dello scarico era frastagliato nella zona bassa delle palette e il disco della geometria variabile era danneggiato, il tecnico del centro dice che potrebbe essere successo perchè usando l'auto sempre in città intasa il catalizzatore è quando apri per un pò (1700 chilometri di viaggio) la potenza e la temperatura dell'aria nella turbina possono creare una turbolenza e spostare particelle che a quella velocità possono danneggiare il core ....... che sfiga!!   in ogni caso lui consiglia per chi fà solo città di sfogare il motore per almeno una cinquantina di km ogni due/tremila e comunque cambiare l'olio prima di un viaggio importante......   >:(   di buono c'è che è tornata ad essere la piccola belva che conoscevo.

PS. Grazie per la consolazione e per i consigli


pupi73

Citazione di: Ett67 il 20 Aprile 2012, 21:28:05
in ogni caso lui consiglia per chi fà solo città di sfogare il motore per almeno una cinquantina di km ogni due/tremila e comunque cambiare l'olio prima di un viaggio importante......   >:(   di buono c'è che è tornata ad essere la piccola belva che conoscevo.

PS. Grazie per la consolazione e per i consigli



Grazie dei consigli.....ogni tanto una tiratina di collo bisogna dargliela. Sono sempre convinto che l'uso in città per di più con il traffico che c'è sia il peggiore. Meglio un bel viaggio in autostrada.
Vabbè dai hai visto gia ti ha ricocquistato

🡱 🡳