consigli assetto focus mk1,5 sw (Focus I)

Aperto da marundimitri, 13 Aprile 2012, 05:24:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marundimitri

dunque.. premetto ho una fofo mk 1,5 1800 tdci 100 cv ( +15) SW del 2003
non vorrei fare una cosa estrema anzi.. mi piace il confort... ma purtroppo avvolte spingo un po' (spesso.. ehm..)... e quando mi arriva in curva .. ha parecchio rollio..
vorrei fosse un po' piu' ferma in curva... cosa mi consigliate.. ovvio non vorrei spenderci un patrimonio....
barre antirollio..? molle..?.. ammortizzatori..? i distanziatori..?.. uhmm...
vorrei trovare un buon compromesso fra comodita' e stabilita' in curva...
possibilmente una cosa .."legale".. cioe' che non abbia problemi nelle eventuali revisioni..
accetto consigli grazie ragazzi..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

27 Rosso

Beh ,penso che la cosa piu fattibile ,e tra le piu economiche sia quella di cominciare con le molle ribassate,se poi gli ammo sono quasi da cambiareallora potresti fare l'accoppiata.

stilelibero

Ciao io ho un c-max e avrei le stesse esigenze, ma solo con i distanziali si riescono ad avere benefici?

marundimitri

la mia paura e perplessita' sui distanziali sono...
non sono legali.. se ti chiappano e se ne accorgono sono problemi,,,
possono rovinare i cuscinetti.....
questo e quello k ho capito qua e la'..
quindi  penso k escluderei i distanziali..
a proposito monto 195/60/15massima misura da libretto...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

rosso 27.. sii un po' piu' preciso.. abbassare quanto .... che marca di mollle... eventualmente marca di ammortizatori..??.. i costi..?
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

principedeimeccanici

Allora, i distanziali lasciali perdere a prescindere... avere una gomma larga è diverso da avere una gomma stretta messa un po' più fuori!

Se hanno parecchi chilometri gli ammortizzatori, come ha detto Rocco, ti conviene cambiarli, altrimenti si scaricano subito e il comfort lo mandi a pu.... vabè :D

Le molle eibach abbassano il giusto, e già di per se rendono la macchina più stabile. Però ti consiglio di metterci anche le barre antirollìo che forniva la ford come optional sempre della eibach.
Essendo pezzi omologati, e che non apportano modifiche aggiuntive all'auto sono ovviamente regolari


;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marundimitri

#6
e come ammortizzatori..?..
marca e modello ..?.. anche le molle e l'antirollio marca ok ma c'e' un modello particolare..?
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

27 Rosso

Citazione di: marundimitri il 13 Aprile 2012, 17:41:49
e come ammortizzatori..?..
marca e modello ..?.. anche le molle e l'antirollio marca ok ma c'e' un modello particolare..?

Dipende sempre da cosa vuoi spendere,per esempio ci sono le molle Eibach che prokit,che senza esagerare,abbassano la vettura di 3cm massimo,senno sempre della stessa casa ci sono le proline che vanno giu di 4,4/5 cm,il tutto con ammortizzatori Bilstein,che nel caso cambi le molle sono i b8, ma tutto questo ti costerebbe almeno sui 1000€ manodopera compresa,oppure ci sono sempre gli assetti H&R,meno rinomati,ma pur sempre validi,senza spendere cifre astronomiche. Io al tuo posto ,se gli ammo non sono alla frutta,comincerei con le molle,con 350€ dovresti  starci dentro.

principedeimeccanici

Quoto, L'unica cosa è che i b8 sono durissimi (ma ottimi con molle fortemente ribassate, perchè a stelo corto ), ed i b6 abbastanza rigidi! i b4 sono ottimi, tengono bene e sono confortevoli!

Io ho montato delle molle della lowtec ( marca tedesca ) e l'auto in tutto tra ammo vecchi e molle stesse s'è abbassata tanto!!!

Per le barre antirollio non ti so dire il modello specifico, so solo che erano disponibili per la focus  prima serie, non c'è scelta in ford, o originali o eibach

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marundimitri

#9
quindi ricapitolando x avere confort ma meno rollio in curva ammo b4.. ma sicuro che x il mio modello c'e'..?
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

principedeimeccanici

su ebay tedesco, risparmi una settantina di euro con il kit FK... non so dire come va, ma solitamente i ghiera sono un po' meno confortevoli, ovviamente più li abbassi meno confortevoli sono

I blistein per la nostra ci sono e costano relativamente poco:

http://www.ebay.it/itm/290536763708?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_11275wt_1270
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quotone x l'accoppiata eibach bilsten b6 o b8 io ho fatto così al c-maxone uno spettacolo!!! a dirti il vero come primo step misi solo le molle e la differernza si sentiva ma perdendo il confrt un po' con i bilsten adesso è un'altro pianeta!!!

🡱 🡳