Pistone...bucato

Aperto da dammigiana1982, 16 Aprile 2012, 20:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dammigiana1982

Ciao a tutti...vorrei condividere con voi il mio "piccolo" problema! Come è possibile ridurre un pistone in questa maniera(vedete la rottura netta in 2 e il buco....)?

focus II 1.8 tdci 115 cv 93.000 Km tagliandi regolari ogni 20.000 Km . E' successo tutto all'improvviso, temp normale, olio presente, acqua presente; ripresa, scatto e velocità come al solito. Non me lo so spiegare e nemmeno il mio meccanico. L'unico sintomo uno stranissimo singhiozzo come se la macchina andasse "a 3" appunto.... .Ora deve portare la testata alla rettifica, sostituire ovviamente la guarnizione della testa e poi controllare sul banco le valvole di quel cilindro per essere sicuro che non ci siano problemi e poi cambiare (su suo suggerimento) anche la biella di quel pistone. Ancora.....ha riscontrato un pò di gioco su tutte le fasce elastiche quindi "ormai che è aperto" vuol cambiare anche quelle e ancora far controllare l'iniettore di quel cilindro sul banco per capire se il problema possa venire da li.....
Raga...che ne pensate???

Pasquale S

caspita
che problema
e poi a quei km
ma davvero, come cavolo è possibile.

mi sembra di capire che il meccanico ti sta riparando il danno

ma che cifra ti ha preventivato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

di solito nel caso come il tuo preventivano la sostituzione completa del motore se te lo ripara secondo me visto i chilometri che hai tanto meglio le fasce cambiale, io visto che ha il motore in mai sostituirei anche le bronzine,chiaramente dopo verifica che gli l'iniettore vada bene altrimenti vai alto con il prezzo i delphi sono cari!
facci sapere

dammigiana1982

si si....le bronzine non le ho menzionate ma sono incluse anche quelle nella riparazione...e ovviamente anche la cinghia di distribuzione con eventuali tendi-cinghia e naturalmente olio e filtro. Di prezzo x ora non ne abbiamo parlato...Ho paura!!!!

Pasquale S

e mi sa che fai bene ad avere paura
mi auguro di tutto cuore che non sia così
ma preparati a una bella botta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 16 Aprile 2012, 21:25:03
e mi sa che fai bene ad avere paura
mi auguro di tutto cuore che non sia così
ma preparati a una bella botta
Pasquale ha ragione in ogni singola parola!

Andreabix79

è praticamente il vecchio TDDI DLD 418 Endura-D "evoluto", comunque potrebbe essere un difetto nella stampata del pistone, o più tipicamente un poro nell'alluminio nella camera di scoppio dove c'è il buco.
Non si vedono impatti con niente e farebbe pensare ad un a rottura alla lunga.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

crepato in quel modo mi è capitato solo su una nissan patrol...tutti e 4...però il tizio ci era andato a fare lo stupido sulla neve...quindi tirate a freddo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dammigiana1982

cmq sul fatto delle tirate a freddo ci sto attento(poi sono salentino e qui il vero freddo nn esiste  ;D). Se la lancetta della temp non arriva almeno al primo quarto non supero mai i 2.500 giri.

ICEMAN

ma io non intendevo te...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dammigiana1982

Lo so....era solo una considerazione sul fatto che uno cerca di fare tutta l'attenzione possibile(appunto tirate a freddo o manutenzione regolare)e poi cmq ci si ritrova con questi problemi del caxxo!!!!! >:(

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

non avevo visto questo topic, sicuramente è entrata acqua probabilmente dall'aspirazione, oppure bisognerebbe vedere le condizioni della guarnizione testa  propio sul cilindro incriminato, ma con tutti questi lavori da fare avrei considerato un motore di rotazione nudo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


meo

Beh Dammigiana,non so se può consolarti ma è capitata la stessissima cosa al mio ford transit connect del 2008,terzo pistone spaccato in due come il tuo :'(.Il tuo motore che modello è?il mio è un r3pa.Non sono riuscito ad inserire la foto,ma ti assicuro che il guasto è identico,se poi riesco(ma credo proprio di no)inserirò la foto.

ernesto

Citazione di: meo il 21 Ottobre 2012, 20:08:24
Beh Dammigiana,non so se può consolarti ma è capitata la stessissima cosa al mio ford transit connect del 2008,terzo pistone spaccato in due come il tuo :'(.Il tuo motore che modello è?il mio è un r3pa.Non sono riuscito ad inserire la foto,ma ti assicuro che il guasto è identico,se poi riesco(ma credo proprio di no)inserirò la foto.


Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

meo

mi dispiace ma non funziona quel link,ma un modo diretto per inserire foto non c'è?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: dammigiana1982 il 16 Aprile 2012, 20:09:26
Ciao a tutti...vorrei condividere con voi il mio "piccolo" problema! Come è possibile ridurre un pistone in questa maniera(vedete la rottura netta in 2 e il buco....)?

focus II 1.8 tdci 115 cv 93.000 Km tagliandi regolari ogni 20.000 Km . E' successo tutto all'improvviso, temp normale, olio presente, acqua presente; ripresa, scatto e velocità come al solito. Non me lo so spiegare e nemmeno il mio meccanico. L'unico sintomo uno stranissimo singhiozzo come se la macchina andasse "a 3" appunto.... .Ora deve portare la testata alla rettifica, sostituire ovviamente la guarnizione della testa e poi controllare sul banco le valvole di quel cilindro per essere sicuro che non ci siano problemi e poi cambiare (su suo suggerimento) anche la biella di quel pistone. Ancora.....ha riscontrato un pò di gioco su tutte le fasce elastiche quindi "ormai che è aperto" vuol cambiare anche quelle e ancora far controllare l'iniettore di quel cilindro sul banco per capire se il problema possa venire da li.....
Raga...che ne pensate???
assurdoooooooooooooooooooooo e aiuto è uguale alla mia porcaccia non bastava il volano :'( :'(

meo

niente pasquale,una volta caricata la foto mi chiede di iscrivermi,ma nel campo username mi dice che non va bene,credo,anche cambiandola,ci rinuncio,son due ore che sto tribolando,grazie comunque.

27 Rosso

Citazione di: meo il 21 Ottobre 2012, 23:49:28
niente pasquale,una volta caricata la foto mi chiede di iscrivermi,ma nel campo username mi dice che non va bene,credo,anche cambiandola,ci rinuncio,son due ore che sto tribolando,grazie comunque.
Fai lo stesso procedimento,ma con "tinypic " è meno ostico .

triple68

Allucinante veramente,  fare molta attenzione alle elaborazioni spinte in centralina e vari aggeggi aumento potenza   poi secondo me  e' un problema di fusione dei pistoni in fase di lavorazione.
Seconda ipotesi un iniettore che gocciola e stressa quella parte del pistone a dismisura
focus sw 1.6 90 cv  2006

marcovola

La butto li.....
.....avere camminato a benzina no?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

la butto li:
credo che  prima se ne sarebbe andata la pompa gasolio e gli inniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 22 Ottobre 2012, 18:28:22
la butto li:
credo che  prima se ne sarebbe andata la pompa gasolio e gli inniettori
E anche questo è vero.... la mancata lubrificazione della pompa e degli iniettori sarebbe letale.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

juventino.76

Concordo con l'ipotetica aspirazione d'acqua.. ho visto un 6 cilindri BMW fare la tessa cosa..
Avendo soltanto 90.000 Km, non ho capito bene cosa fai, ma ti consiglio..
Bronzine di banco e normali. Pistoni e fascie elastiche. valvole. guarnizione testata dopo relativa spianatura. Taratura iniettori. Controllo pompa.
Tanti sistemano un solo pistone, ma la compressione poi non è uguale e si sfascia l'albero motore, bielle, pistoni ecc...
Se il motore avesse solo 20/30.000 Km rischierei a sistemare un pistone soltanto...

Madmen

non mene volete ma sono tutte ipotesi errate, il postone è stato crepato dall'iniettore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

marcovola

Citazione di: VincenzoG il 25 Ottobre 2012, 16:53:06
non mene volete ma sono tutte ipotesi errate, il postone è stato crepato dall'iniettore.
In che senso????
Cit. Verdone  ;D
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Madmen

Citazione di: marcovola il 25 Ottobre 2012, 17:02:15
In che senso????
Cit. Verdone  ;D

nel senso che in questo caso niente acqua infiltrata e nientaltrochè solo un iniettore andato a male
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

juventino.76

....avrebbe dato evidenti segnali di malfunzionamento... non si buca un pistone improvvisamente..

Madmen

Citazione di: juventino.76 il 25 Ottobre 2012, 17:15:07
....avrebbe dato evidenti segnali di malfunzionamento... non si buca un pistone improvvisamente..
non voglio aprire discussioni e creare polemiche inutili con te e con nessun'altro...

ma ora devi dirmi tu perchè sei fermo sul fatto che ....avrebbe dato evidenti segnali di malfunzionamento... non si buca un pistone improvvisamente..

chi l'ha detto?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

vincmass

mhhhh, come fà un iniettore a bucare un pistone del genere, capace di sopportare pressioni elevate dovute al gasolio. Per me c'è qualcos'altro...
e poi in che senso è stato l'iniettore.....

fatti spiegare meglio dal mecca, cosa  successo secondo lui..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

#32
Citazione di: vincmass il 25 Ottobre 2012, 18:38:30
mhhhh, come fà un iniettore a bucare un pistone del genere, capace di sopportare pressioni elevate dovute al gasolio. Per me c'è qualcos'altro...
e poi in che senso è stato l'iniettore.....

fatti spiegare meglio dal mecca, cosa  successo secondo lui..

pressioni elevate dovute al gasolio non direi, un iniettore bloccato aperto in marci ad alti regimi i danni li fa e come se li fa... fidati  ;) su focus un po meno ma su connect una marea...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

juventino.76

credo che al di là delle polemiche e delle supposizioni che stiamo facendo, derva un'attenta analisi del pistone da vicino, in mano intendo.
Un bravo meccanico che si intende di motori, sa riconoscere perfettamente la causa della rottura.. come ripeto noi da qua possiamo fare soltanto ipotesi...
Cmq la mia Focus ha un iniettore che al minimo tende a gocciolare... ogni tanto metto additivi e va meglio per un periodo.
Fin ora fatti 50000 Km e mai bucato niente... fortunatamente...

Madmen

Citazione di: juventino.76 il 25 Ottobre 2012, 19:45:59
Un meccanico che si intende di motori, sa riconoscere perfettamente la causa della rottura..

Cmq la mia Focus ha un iniettore che al minimo tende a gocciolare... ogni tanto metto additivi e va meglio per un periodo.
Fin ora fatti 50000 Km e mai bucato niente... fortunatamente...

se guardi meglio oltre alla lesione c'è un buco.

se un iniettore gocciola il cielo del pistone viene frantumato, se gocciola vuol dire anche che rimane leggermete aperto e quindi cala la pressione ne rail con relativo allungamento della partenza

Ciao ragassi
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳