sportello posteriore bloccato

Aperto da mais, 18 Aprile 2012, 15:04:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mais

Ciao a tutti. La mia vecchia fofo sw 1.6 benz del 99 non mi ha mai dati particolari problemi, sono a 200.000km e va come quando l'ho acquistata. Una settimana fa si è bloccato lo sportello posteriore, che non si apre ne da dentro ne da fuori, ho anche provato il " metodo Fonzie", quello della pacca per inrtendersi, ma lei picche..no ha nessuna intenzione. Il carrozziere mi ha detto che tocca rompere la maniglia esterna per vedere cosa si è bloccato, e quindi alla fine ci sarà da spendere 2/300 euri. A qualcuno di voi è capitato, e se si c'è un modo per aprire la portiera senza spaccare tutto? Tra le altre cose ho notato che ogni tanto si accende la luce che segnala una portiera aperta, e sono riuscito a capire che è quella anteriore dx, ma non so se questo abbia una qualche attinenza.

pupi73

Non so se si può fare, ma vedi se riesci a smontare la maniglia internamente e magari parte del pannello. Magari si è staccato il cavo che comanda l'apertura e riesci tirandolo ad aprirla e risolvere.

c.alessandro75

Citazione di: pupi73 il 18 Aprile 2012, 15:43:46
Non so se si può fare, ma vedi se riesci a smontare la maniglia internamente e magari parte del pannello. Magari si è staccato il cavo che comanda l'apertura e riesci tirandolo ad aprirla e risolvere.

Se non sbaglio per smontare il pannello vanno tolte delle viti laterali.
Forse al massimo può tentare di smontare la maniglia interna.
Ma se il problema è dentro al blocco della chiusura sarà difficile arrivarci da dentro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

Per smontare il pannello interno, ci sono due grosse viti posizionate dietro la maniglia che si usa per tirare lo sportello e chiuderlo. Poi devi togliere la copertura dove c'è il comando alzacristalli, c'è un tappo che viene via a pressione con un'altra vite dietro ed infine tutte le viti che ci sono intorno alla cartella stessa... non riesco a vedere se c'è una guida o meno.

Ma quando apri la macchina, si sente la centralizzata che si attiva nello sportello o no?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pupi73

Può provare almeno almeno con la maniglia interna e vedere se si riese a vedere/capire qualcosa!

ernesto

bisognerebbe tentare di levare il sedile per avere + spazio, levare le plastiche e smontare la parte in lamiera, non è difficile, la serratura si leva dalla parte di lamiera, in alto sulla destra, vedendolo di fronte ci sono tre fermi di plastica neri a forma di  O con all'interno un piolino o perno, che visti in sieme danno una forma di triangolo, per levare il perno, basta spingerlo verso l'interno con un piccolo giravite.
per il resto ecco qua, la mia e la versione 2 restailyng spero che vada bene anche per te
1 - la serratura non funziona se la centralina che comanda anche l'alzacristallo è staccata (quindi una volta smontato tutto, per provare quella sostitutiva devi riconnettere la centralina.
2 - smontare il tutto è un po' complicato: una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, che sta a pressione, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello;
+ o - an mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro  dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levi
e vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare.
quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.

ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli ora manualmente puoi tirare la leva che viene azionata dalla maniglia esterna o quella che viene azionata dalla maniglia interna, e che Dio te la mandi buona se lo sportello si apre, segui la parte arancione per finire di levare la serratura


il passaggio in arancione, non lo puoi eseguire perchè lo sportello non si apre e come ti ho descritto sopra, per levare  il pannello in lamiera dei far cadere quei piolini all'interno dei fermi di plastica

se dovessi cambiare la serratura, io sarei interessato a quella rotta (nel caso lo fosse) mi interessa un particolare  in palstica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mais

#6
Grazie a tutti per le risposte. Innanzi tutto la chiusura centralizzata funziona quasi sempre, tranne quando rimane accesa la luce di segnalazione che una portiera non è chiusa, se nò le altre tre porte si chiudono. l'azacristalli inerente la porta bloccata funziona a dovere, quindi, non è questo il problema, in quanto come detto anche da ern.focus "la serratura non funziona se la centralina che comanda anche l'alzacristallo è staccata". So già come si apre il pannello, avendo già aperto quello anteriore. Il problema è che il pannello non si può apreire da chiuso, in quanto ci sono 6 viti laterali 2 a dx 2 a sin 2 sotto, e con il cacciavite non ci si arriva, neanche smontando il sedile, in quanto sono laterali. l'unica cosa che si può svitare è la maniglia interna bloccata da una vite sotto un tappo nero. Già fatto, ma non mi permette di arrvare al meccanismo della chiusura che probabilmente è bloccato o rotto. Comunque , quando attivo la chiusura centralizzata, nella portiera non si sente nulla, nada. Aprendo la porta anteriore si intravedono le cerniere con due bulloni, secondo voi svitandoli si riesce a far venire via lo sportello?

mais



Uploaded with ImageShack.us
vedete questa è l'immagine dello sportello anteriore, ma a parte lo specchietto, è lo stesso per lo sportello posteriore, ci sono 6 viti alle quali si accede solo con sportello aperto

Francesco87

il pannello lo puoi togliere solo a sportello aperto,mi è capitato questo problema su una palio,ma il pannello da dentro si poteva togliere.
e poi rompendo la maniglia esterna non è detto che si riesce ad aprire lo sportello,perchè i comandi delle maniglie tra interno ed esterno sono separati,quindi se si era rotto quello per la maniglia esterna,da dentro si doveva aprire,a meno chè non c'è il blocco bambini e da dentro non si apre per questo motivo.
secondo me è la serratura bloccata.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pacciu86

Invece di rompere la serratura dall'esterno, non potresti TAGLIARE il pannello dall'interno? Credo che ti costerebbe molto di meno metterne uno nuovo piuttosto che rompere maniglia e serratura come ti ha suggerito il carrozziere :-X

Francesco87

o la maniglia o il pannello,se va allo sfascio lo trova pure,però secondo me come ho detto prima se rompe la maniglia non risolve niente,quindi io tenterei col rompere il pannello.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

c.alessandro75

Citazione di: francesco87 il 19 Aprile 2012, 14:29:22
o la maniglia o il pannello,se va allo sfascio lo trova pure,però secondo me come ho detto prima se rompe la maniglia non risolve niente,quindi io tenterei col rompere il pannello.

Quoto...

Un pannello mi sembra il male minore
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

E dalla cassa? Non mi ricordo sulla fofoI come si smontano (o meglio non le ho mai smontate), ma non si riesce, togliendo la griglia ad avere un pertugio in cui infilare anche solo uno specchio con un torcia per vedere se se ne capisce qualcosa?

Luke83

Citazione di: pupi73 il 19 Aprile 2012, 15:24:55
E dalla cassa? Non mi ricordo sulla fofoI come si smontano (o meglio non le ho mai smontate), ma non si riesce, togliendo la griglia ad avere un pertugio in cui infilare anche solo uno specchio con un torcia per vedere se se ne capisce qualcosa?

no la griglia è integrata con il pannello
quoto anch'io per rompere il pannello è il male minore,da uno sfascio ne trovi di sicuro per cambiarlo

Francesco87

infatti la griglia è integrata,lo devi rompere a forza,perchè la serratura è ancorata nel gancio sulla carrozzeria e non se ne viene,sennò se non ricordo male,aprendo lo sportello anteriore,si vedono i bulloni delle cerniere,ma non si risolve nulla.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

n
Citazione di: francesco87 il 19 Aprile 2012, 20:49:41
infatti la griglia è integrata,lo devi rompere a forza,perchè la serratura è ancorata nel gancio sulla carrozzeria e non se ne viene,sennò se non ricordo male,aprendo lo sportello anteriore,si vedono i bulloni delle cerniere,ma non si risolve nulla.

quoto, rimarrebbe comunque chiuso, in quanto agganciato alla chiusura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

domanda al carrozziere o al meccanico, per ragioni di tasca come vorrebbe agire e  valuta se il suo intervento è migliore o peggiore del dover rompere internamente il pannello in plastica, se ritieni che sia una persona con la quale si possa ragionare, esprimi il tuo parere (intervento dall'interno, tramite rottura del pannello e asportazione del pannello metallico come ti ho descritto sopra, ricordati che la serratura è fermata nel modo che ti ho descritto, ma al massimo potrebbe essere fissata al pannello in lamiera tramite rivetti o addirittura viti, una volta levato il pannello, con le mani puoi agire sulla serratura, o romperla ed aprire, ma prima di asportare il pannello controlla che i cablaggi siano tutti inseriti che non vi siano falsi contatti e che non vi siano interruzioni dei fili, dopo procedi all'asportazione del pannello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

la sua focus è del 99,non ci dovrebbe essere il pannello metallico,una volta tolto il pannello di rivestimento dovrebbe esserci direttamente il telaio interno dello sportello.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳