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Autore Topic: Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille  (Letto 4993 volte)

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Offline Vadocomeundiavolo

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Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« il: 30 Aprile 2012, 22:10:06 »
Questo confronto vede la focus prima serie con motore 1.6 aspirato e la focus terza serie con il nuovissimo tre cilindri da un litro turbo.

Vediamo in 15 anni quali progressi e migliorie,non solo tra il vecchio e il nuovo modello,ma anche tra la vecchia concezione dei motori aspirati contro i nuovi piccoli turbo ,bandiera del downsizing.

I dati strumentali sono stati presi dalle prove di quattroruote.


Focus SW prima serie.
Motore quattro cilindri  1.6 litri 16 V aspirato.
Potenza 101 cv a 6000 giri/minuto e 145 nm a 4000 giri/minuto
Peso 1305 kg,lunghezza 4,438 mt,vano di carico 480litri.

Focus terza SW  serie.
Motore tre cilindri 1.0 turbo.
Potenza 125 cv a 6000 giri/minuto e 200 nm a 1500/4500 giri /minuto.
Peso 1483 kg,lunghezza 4,560 mt,vano di carico 440 litri.


Da questi numeri si evince la superiorità del nuovo motore e una diminuzione della capacità di carico ,anche se la lunghezza è aumentata.
Secondo me per sopportare meglio i crasch test più severi,ha bisogno di più spazio per dissipare la maggior energia cinetica.
Si nota anche il maggior peso del nuovo modello,sicuramente per la maggior dotazione di accessori,prima non disponibili ne anche a richiesta e per la maggior lunghezza.

Focus prima serie.
Velocità max 185,8 km/h
0-60   4,7
0-100 10,8
0-130 19,2
0-400 mt 17,7
0-1000 mt 32,7
Ripresa in V
70-120 27,8
Consumo km/lt
Statale 14,8
Autostrada 11,8
Città 9,8

Focus terza serie
Velocità max 196,8
0-60 4,7
0-100 10,9
0-130 18,0
0-400 17,5
0-1000 32,3
Ripresa in VI
70-120 19,8
Consumo km/lt
Statale 13,6
Autostrada  10,9
Città 12,5

La velocità massima superiore è sicuramente data dalla maggior efficenza aerodinamica e maggior potenza del nuovo modello.
L'accelerazione praticamente si equivale,perchè la potenza maggiore viene mortificata dalla maggior massa e pneumatici di sezione maggiore.(195/215)
La ripresa è nettamente a favore del nuovo modello,e la cosa piu sorprendente è che viene misurata in 6ª marcia.
Qui la coppia del piccolo propulsore sovralimentato regala un elasticità di marcia notevole,siamo quasi al livello del 1.6 D da 115 cv,sicuramente si equivale al diesel da 90 cv.
Consumi,il notevole risultato in città è dovuto in parte alla minore cilindrata e allo start/stop.
In autostrada e sulle statali la vecchia focus segna un risultato migliore.
Conclusioni,le mie.
Sicuramente il piccolo arrivato è in grado di spostare la massa della focus,anche meglio del vecchio motore,la ripresa è sorprendente,indice di un elasticità vivace che regala il piacere di guida.
Per quanto riguarda il lato economico,solo in città la riduzione di cilindra porta risultati tangibili.
Se consideriamo che il bollo si paga in base alla potenza e l'assicurazione in base alla cilindrata,il costo di gestione si equivale.
Il downsizing serve per avere una miglior elasticità di marcia(la nuova panda 1.2 fa da 70-120 in V marcia in 20,5),sempre gradita,ma non un vero e proprio risparmio.
Per quanto riguarda la durata del nuovo mille,il basamento è in ghisa indice di maggior durata,ma sono presenti maggior componenti meccanici e una turbina che gira fino a 200.000 giri/minuto.
Certo per quanto riguarda il confort,clima,sicurezza ,doti dinamiche,sono tutte voci a favore del nuovo modello.
Questo è il mio pensiero.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 09:55:28 da Vadocomeundiavolo »
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Offline ernesto

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 07:29:45 »



Focus prima serie.
Velocità max 185,8 km/h
0-60   4,7
0-100 10,8
0-130 19,2
0-400 mt 17,7
0-1000 mt 32,7
Ripresa in V
70-120 27,8
Consumo km/lt
Statale 14,8
Autostrada 11,8
Città 9,8

Focus terza serie
Velocità max 196,8
0-60 4,7
0-100 10,9
0-130 18,0
0-400 17,5
0-1000 32,3
Ripresa in VI
70-120 19,8
Consumo km/lt
Statale 13,6
Autostrada  10,9
Città 12,5


Consumi,il notevole risultato in città è dovuto in parte alla minore cilindrata e allo start/stop.
In autostrada e sulle statali la vecchia focus segna un risultato migliore.
Conclusioni,le mie.






c'è qualcosa che non va sul consumo cittadino, tra i dati che hai riportato e quello che hai scritto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Offline Vadocomeundiavolo

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Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 07:47:01 »
Riportati da chi?
Vorrai direi i dati dichiarati dalla casa,in base al ciclo di omologazione degli anni '70?
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Offline Pasquale S

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2012, 08:03:36 »
credo che ern si riferisse al fatto che ci deve essere un errore nei consumi citta relativi alla fofo3
in quanto dai dati riportati la fofo 1 in città consuma meno della fofo3
 e non può essere
 (credo)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.


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Offline Vadocomeundiavolo

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« Risposta #4 il: 01 Maggio 2012, 08:20:36 »
Ma io ho scritto prima serie 9,8, terza serie 12,5. Km/lLt.
Quindi la nuova consuma meno in città.
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Offline Pasquale S

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2012, 09:46:25 »
gia  è vero sono km\lt
non me ne ero accorto
fofo sw 1.6 90 cv
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Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2012, 09:56:34 »
Ma voi che ne pensate di questo downsizing?
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Offline Pasquale S

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2012, 10:04:16 »
a mio parere è una soluzione valida
poi di questi tempi

- costa di meno
- bel risparmio di assicurazione

le prestazioni sono buone
sia dai dati
sia dai giudizi di chi l ha provata

l'unico mio dubbio è la durata di un motore così piccolo e così spinto

ma credo che in ford non sono dei matti
se l hanno fatto  e messo su macchine come focus
che hanno un bel mercato
sanno il fatto loro

per me è una buona cosa
azzardo che toglierà mercato al diesel
fofo sw 1.6 90 cv
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Offline AngeloB

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2012, 10:06:17 »
Bella spiegazione, mi piacerebbe provarla tanto. Ho sempre avuto dubbi su questi piccoli motori montati su auto grandi ma i dati che hai riportato parlano chiaro. Vedremo come si muoverà il mercato, credo che cmq farà fatica a prendere piede a meno che la Ford spinga sulla vendita di questo  motore con forti sconti. Ma questo è motore fatto proprio da Ford?

Offline Pasquale S

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2012, 10:09:53 »
che io sappia si
è tutto ford
non è come il nostro 1.6 psa che è frutto delle due case francesi
e se non ricordo male anche qualcosina di bmw
fofo sw 1.6 90 cv
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« Risposta #10 il: 01 Maggio 2012, 10:19:13 »
Ci sono anche altri esempi di downsizing spinti, non solo in rapporto tra massa e cilindrata, ma anche tra numero di cilindri e immaggine.
Pensa all'ammiraglia mercedes classe S , spinta da un borghese 4 cilindri 2,2 litri diesel.
Un auto di rango merita un 8 cilindri.

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« Risposta #11 il: 01 Maggio 2012, 10:21:55 »
che io sappia si
è tutto ford
non è come il nostro 1.6 psa che è frutto delle due case francesi
e se non ricordo male anche qualcosina di bmw
i diesel della famiglia 1.4/1.6 sono stati progettati e costruiti dalla Ford in  joint-venture con il gruppo PSA.
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Offline Vadocomeundiavolo

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« Risposta #12 il: 01 Maggio 2012, 10:36:00 »
Altro esempio di downsizing.
Opel Insigna SW, auto da 4,90 mt, con un 1.4 litri turbo.
Come rapporto peso/potenza siamo al livello di una focus con il mille turbo.
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Offline AngeloB

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« Risposta #13 il: 01 Maggio 2012, 10:45:45 »
Altro esempio di downsizing.
Opel Insigna SW, auto da 4,90 mt, con un 1.4 litri turbo.
Come rapporto peso/potenza siamo al livello di una focus con il mille turbo.
Anche la Tiguan monta il 1.4 biturbo mi sembra

Offline Vadocomeundiavolo

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« Risposta #14 il: 01 Maggio 2012, 10:49:59 »
Anche la Tiguan monta il 1.4 biturbo mi sembra
Monta un 1.4 con un solo turbo da 122cv e 200nm di coppia.
Quindi stessi rapporti della focus, peso/ potenza/coppia, ma una superficie frontale maggiore.
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Offline ernesto

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #15 il: 01 Maggio 2012, 11:46:11 »
Riportati da chi?
Vorrai direi i dati dichiarati dalla casa,in base al ciclo di omologazione degli anni '70?


chiedo scusa,ora ho capito l'arcano


per quanto riguarda i motori turbo a benzina, deve ancora nascere un motore turbo che sfrutti questo principio meglio del diesel, che a differenza del benzina, quanta più aria "mangia" meglio va,mentre il benzina non può sfruttare al meglio questo principio, in quanto va incontro a  scoppi anticipati prima ancora che la candela scocchi la scintilla, non ricordo bene, ma ha problemi nelle fasi di scoppio tanto da non potere essere sfruttato al massimo
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« Risposta #16 il: 01 Maggio 2012, 19:12:37 »
Ho trovato un altro downsizing  estremo la golf 1.2 turbo da 85 cv,solo per il mercao tedesco.
http://www.volkswagen.de/de/models/golf/CC5.html
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 20:08:43 da Vadocomeundiavolo »
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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2012, 19:59:36 »
a mio parere è una soluzione valida
poi di questi tempi

io son straaffascinato dall'aspetto tecnologico di questo downsizing.
Per poterlo rendere conveniente (a livello di affidabilità ovvero di immagine e spese di riparazioni in garanzia) deve esserci stato un lavoro favoloso sulle tolleranze e i processi costruttivi.

Come dicevate poco prima, anche un 1500 turbo di F1 aveva una potenza mostruosa, ma aveva una manutenzione che un'auto di serie non può avere.

Ne vedremo delle belle :)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 20:05:14 da luckya »
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
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« Risposta #18 il: 01 Maggio 2012, 20:11:14 »
La BMW pare sia pronta per la nuova serie 3 e forse serie 5, di sicuro sulla prossima mini cooper,un diesel da 1.6 litri con tre turbine.
Con la stessa tecnica del tre turbo diesel della 540 XD ,quindi un grande turbo che soffia dentro due piu piccole,si parla di 160 cv.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 07:37:59 da Vadocomeundiavolo »
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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2012, 08:40:37 »
ma il nuovo 1.0 consuma un botto. Se prendo un'auto 1.0 non mi può fare il 12 a litro in città. La mia fofo2 1.8TDCi consuma di meno... E pesa 1800kg (dato registrato in sede di revisione)
Io credo che sia un'auto inutile. Se voglio una 1.0, a sto punto, mi prendo una Aygo (C1/107) che in città sfiora i 30 a litro (lo so perché ce l'ha la mia ragazza). E poi sono comode da parcheggiare e lo sterzo è leggerissimo. Chi compra un'auto con cilindrata così piccola lo fa per la città e per risparmiare. Quanto costa l'entry level focus?
Se voglio rimanere in ford mi prendo la Ka 1.3 diesel. Se voglio 120 CV mi prendo la fofo III 2.0TDCi. A agn'uno la sua cilindrata e la sua cavalleria. Almeno questo è il mio pensiero.
Sinceramente non li capisco i 125CV su un 1000. A che ti servono? A far durare il motore 50.000Km?
Ero molto affascinato da questa nuova idea FORD, ma adesso lo sono di meno.

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« Risposta #20 il: 07 Maggio 2012, 08:50:14 »
La aygo che fa 30 al litro è una leggenda della pubblicità ingannevole della toyota.
Le auto diesel a parità di volumetria e cavalli costano mediamente 2000/3000 euro di più e hanno piu cavalli fiscali.
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Offline focus style

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2012, 09:45:58 »
La aygo che fa 30 al litro è una leggenda della pubblicità ingannevole della toyota.
Non è una leggenda. Perchè il 26/28 lo facciamo tranquillamente. Certo se poi stai sempre a tavoletta e tra un semaforo e l'altro tiri le marce....

Offline Adriano P.

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2012, 09:58:36 »

chiedo scusa,ora ho capito l'arcano


per quanto riguarda i motori turbo a benzina, deve ancora nascere un motore turbo che sfrutti questo principio meglio del diesel, che a differenza del benzina, quanta più aria "mangia" meglio va,mentre il benzina non può sfruttare al meglio questo principio, in quanto va incontro a  scoppi anticipati prima ancora che la candela scocchi la scintilla, non ricordo bene, ma ha problemi nelle fasi di scoppio tanto da non potere essere sfruttato al massimo


Mah, quel che dici e' vero per i benzina classici, dove metti nei cilindri miscela aria/benzina e raggiunti certi livelli di compressione puoi avere autodetonazione. Le nuove generazioni del downsizing benzina (Ford Ecoboost / Fiat Twin-Air) sono basate sull'iniezione diretta benzina, ovvero comprimi solo aria, POI inietti benzina con tempi e quantita' sotto controllo.

Offline Vadocomeundiavolo

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Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2012, 09:59:57 »
Queste sono le auto più parsimoniose provate da quattroruote, non vedo le tre sorelle e non vedo auto che fanno 26 km con un litro.


Non vi fate confondere dalle pubblicità o dai dati riportati sul libretto, sono molto distanti dal cosumo reale,tra il 30/40 %.
Anche il computer di bordo è ottimistico, le case lo tarano cosi per far sembrate ai clienti che hanno un auto economica.
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Offline AngeloB

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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2012, 10:09:08 »
Io prendo molto con le pinze i dati di quattroruote, dato che prendono soldi dalle auto che pubblicizzano, spesso non trovo riscontro con i dati riportati

Offline Vadocomeundiavolo

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Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2012, 10:33:03 »
Per non avere pressioni esterne dalle case, ha deciso di uscire dal voto, anche se ha fondato la competizione.

Auto dell'anno (Car of the year) è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole per l'anno successivo a quello di assegnazione.
Il premio nasce nel 1964, dietro iniziativa di alcune riviste settoriali come AutoVisie, Quattroruote, Stern e Vi Bilägare che hanno curato a turno l'organizzazione, invitando i più autorevoli giornalisti delle riviste europee. Di anno in anno la manifestazione si è sempre più sviluppata tanto che, per fare un esempio, l'edizione del 2005 si è svolta con la partecipazione di 58 giurati provenienti da ben 22 nazioni diverse. Gli organizzatori attuali sono le riviste: Auto (Italia), Autocar (Regno Unito), Autopista (Spagna), Autovisie (Paesi Bassi), L'Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilägare (Svezia).
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Re:Focus 1ª serie millesei vs Focus 3º serie mille
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2012, 16:01:06 »
Ripeto per la terza volta che il dato dei quasi 30 km/L non è basato nè sulla pubblicità nè su quanto scritto nel libretto, ma sulla pura e semplice esperienza. Non si può convincere una persona che ha una gamba sola quando, per esperienza, riesce a camminare, quindi ne ha due.
Se ti dico che la C1 ce l'ha la mia ragazza e che l'ho guidata 100 volte e che fa quasi il 30 a litro...
P.S. Non so per la Smart ForTwo ultimo modello, ma io avevo la I smart (600 benzina) e ti posso assicurare che faceva mooooooolto di più dei 21 dichiarati da quattroruote.