pulsanti no, contatti si.... e idee strane

Aperto da Tanus, 20 Maggio 2012, 18:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

molto bello e interessante, complimenti per il lavoro fatto

ernesto

ben fatto! lo vedo un po' troppo in basso, il giocattolino, ti distrae nella guida, se vuoi consultarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Molto bello, anche se non capirò mai come si leggono sti benedetti cosi... Cosa vuol dire quando va in negativo? Che la turbina invece di spingere sta aspirando? Non lo capirò mai. Io e la fisica siamo due cose diverse.....

Cmq, Tanus, scusa se vado OT, ma guardando la foto mi è venuto da pensare. Com'è possibile che tu abbia l'accendisigari ma non il posacenere e lo sportellino? Cos'è? il kit semi-fumatore?

Tanus

#38
Citazione di: focus style il 24 Maggio 2012, 08:05:54
Molto bello, anche se non capirò mai come si leggono sti benedetti cosi... Cosa vuol dire quando va in negativo? Che la turbina invece di spingere sta aspirando? Non lo capirò mai. Io e la fisica siamo due cose diverse.....

Cmq, Tanus, scusa se vado OT, ma guardando la foto mi è venuto da pensare. Com'è possibile che tu abbia l'accendisigari ma non il posacenere e lo sportellino? Cos'è? il kit semi-fumatore?

il manometro non va mai in negativo (depressione)... forse avviene su motori benzina abbastanza spinti in fase di rilascio... ma non saprei, è solo una mia teoria... di sicuro il mio non lo fà.
non penso che la turbina aspiri invece di spingere, ma invece il motore continua ad aspirare , ma la turbina non gira, quindi si crea un poco di depressione... sempre una mia teoria...
onestamente sta cosa del posacenere non l'ho mai capita neppure io... ho il posacenere a "tazza" con coperchio che posso incastrare nei fori sotti il bracciolo, cmq io trovo molto comodo non avere lo sportellino, ma un portaoggetti aperto :)

@ern: si, non è il massimo della posizione, ma quello era l'unico posto in cui potevo metterlo avendo la possibilità di rimettere l'auto in condizioni originali senza grandi spese (quella pulsantiera la si compra su ebai a 20/30€.
avrei potuto metterlo anche nel montate del parabrezza, creando un apposito alloggio.. ma non mi piaceva l'idea... in quella posizione lo trovo troppo tuning... un po troppo fast and furious... troppo "toro" :D così è  più raffinato.

guida in arrivo ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tanus

allora... vediamo se riesco a fare una guida decente... purtroppo in certe fasi ero un po inca..... e mi son scordato di fare un paio di foto  :(

Guida: come montare un manometro su FoFo 1.6 TDci 90 cv

materiali necessari:
- 1 raccordo miscelatore (vedremo poi nello specifico)
- 1 tubo siliconico (o in teflon sarebbe meglio) 3x6 (3 diametro. interno, 6 esterno) di circa 3 metri.
- 1 manometro
- 2 rubacorrente e 10 cm di cavo elettrico 2x1.5
- stucco
- 1 bomboletta di vernice grigio scuro
- carta vetro
- fascette
- tanta pazienza (che io non ho)
- una buona scorta di imprecazioni...  ;D

ora... al lavoro:
trovato il raccordo per miscelatore, io l'ho comprato da un motoforniture, chiedete un raccordo per miscelatore 6x1

procuratevi un dado del 6 ed una rondella grembialina.
ora possiamo montarlo sul tubo dell'aspirazione facendo un foto da 5... il raccordo è del 6, ma in battuta è leggermente più piccolo,  terrà meglio... la rondella la mettiamo all'interno.
avvitare il dado tenendo il raccordo fermo... non avvitate il raccordo o le punte dell'esagono rovineranno il tubo.
purtroppo 2 rondelle non ci stanno, ma la battuta del raccordo è sufficiente al contrario di quella del solo dado... proverò a montare una seconda rondella tra qualche giorno , quando il tubo si sarà schiacciato per bene :D
mi raccomando, METTETE IL FRENAFILETTI se non volete ritrovarvi quel dado nel motore!!!!



ora possiamo montare il tubo siliconico... io gli ho fatto fare questo giro (traversa, fanale, liquido refrigerante, cuffia):





per arrivare alla cuffia che porta i cavi elettrici dal vano motore all'abitacolo, fategli un foto da 6mm e fateci passare il tubo...
questa è l'operazione più complicata, qui parte tutta la scorta di bestemmie che avevate risparmiato fino ad ora... è una gomma veramente maledetta, non pensate di farlo col trapano, non avrete successo e rischiate solo di rovinare i cavi elettrici con conseguenze non simpatiche...
potrebbe aiutare molto uno di quegli attrezzi per fare i buchi nelle cinture... che io non avevo...  >:(



consiglio... non sfilate la cuffia verso il vano motore, ma bensi spingetela dentro l'abitacolo, avrete molto più spazio per fare l'operazione (ma è cmq poco), una volta rimosso il cassetto porta oggetti. la cuffia torna in posizione facilmente dato che la gomma è molto morbida.
purtroppo sono un pirla e preso dal "giramento di pistoni", nella battaglia (sì, è una battaglia) mi son scordato di fare le foto.
ma una volta fatta questa operazione il tubo sarà ormai dentro l'abitacolo e "portabile" ovunque :)

io ho deciso di metterlo vicino al tasto che disattiva l'esp... io non ce l'ho, ma se ce l'avete potete metterlo li comunque, non è un problema.
questo è il momento della fresa a tazza... dovrete svasare un po attorno al foro o la cornice del manometro non andrà bene in battuta.... abbondate un paio di mm, tanto dovrete stuccare e carteggiare se volete un buon risultato



ho creato un anello che ho messo nella parte posteriore per rinforzarlo un po', dato che rimuovento la parte inferiore il pannello (e il 4° tasto) perde un po di rigidità.
inoltre aiuta a fissare il manometro con la ghiera, perchè avrà una battuta uniforme su tutta la circonferenza.



potete notare che ho utilizzato il 4° tasto sagomandolo ed incollandolo nella parte superiore... la fessura inferiore verrà stuccata, grazie all'anello metallico e allo stucco è più che solido.

per alimentare il led del manometro potete prendere corrente dal tasto dello sbrinatore lunotto con 2 rubacorrente... usate il filo arancio/nero ed il verde/nero al suo fianco.
attenzione , i cavi verde/nero sono 2, prendete quello affianco all'arancio/nero... non potete sbagliare in quanto sono sulla stessa linea... arancio/*-verde/*-verde/* ...prendete i primi 2 e il manometro si illuminerà all'accensione dei fari.

stuccate, scartavetrate... pitturate... MONTATE !!!
col flash si nota un po di più la differenza di grigio, senza flash è davvero minima... ma son contentooooooooo  :D





"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

tutto sammato è un lavoro che si può fare
peccato per il passaggio del tubo all interno
è un inferno lavorare in quel punto
io per passare un cavo sono uscito pazzo
figuriamoci a passare un tubo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

SmilSo

Ottimo lavoro!!

Esistono manometri collegabili alla can-bus?
Sarebbe un lavoro + semplice da attuare...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Able007


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: Tanus il 24 Maggio 2012, 12:13:03
il manometro non va mai in negativo (depressione)... forse avviene su motori benzina abbastanza spinti in fase di rilascio... ma non saprei, è solo una mia teoria... di sicuro il mio non lo fà.
non penso che la turbina aspiri invece di spingere, ma invece il motore continua ad aspirare , ma la turbina non gira, quindi si crea un poco di depressione... sempre una mia teoria...
onestamente sta cosa del posacenere non l'ho mai capita neppure io... ho il posacenere a "tazza" con coperchio che posso incastrare nei fori sotti il bracciolo, cmq io trovo molto comodo non avere lo sportellino, ma un portaoggetti aperto :)

@ern: si, non è il massimo della posizione, ma quello era l'unico posto in cui potevo metterlo avendo la possibilità di rimettere l'auto in condizioni originali senza grandi spese (quella pulsantiera la si compra su ebai a 20/30€.
avrei potuto metterlo anche nel montate del parabrezza, creando un apposito alloggio.. ma non mi piaceva l'idea... in quella posizione lo trovo troppo tuning... un po troppo fast and furious... troppo "toro" :D così è  più raffinato.

guida in arrivo ;)



in una forte discesa con marcia inserita giri motore sopra i 2500/3000 con accelleratore a zero, senti il fischio della turbina, quello è il momento incui dovrebbe andare in negativo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tosch82

Ciao ragazzi guardado il topic di Tanus mi è venuta la voglia di mettere il manometro x la pressione del turbo ;D. Possiedo una 1.8 tdci del 2006 qualcuno l'ha gia montato su questo tipo di motore?? sapreste dirmi se è meglio mettere il famoso "tubicino" direttamente sul collettore che porta l'aria motore oppure montarlo sulla famigerata Westgate che premetto non ho la più pallida idea di dove sia posizionata :'(  magari potete aiutarmi con qualche foto plz??  :( :( Grazie in anticipo!! :)

Tanus

io sul 1.6 ho dovuto metterlo sull'aspirazione perchè la wastegate del 1.6 funziona a depressione e non a pressione... non so come avviene sul 1.8 ma ti garantisco che metterla sulla wastegate è molto più semplice , basta un raccordo a T... che trovi già nella confezione del manometro assieme al tubo...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tosch82

Citazione di: Tanus il 07 Giugno 2012, 09:53:29
io sul 1.6 ho dovuto metterlo sull'aspirazione perchè la wastegate del 1.6 funziona a depressione e non a pressione... non so come avviene sul 1.8 ma ti garantisco che metterla sulla wastegate è molto più semplice , basta un raccordo a T... che trovi già nella confezione del manometro assieme al tubo...
capisco ma vorrei essere sicuro del tubo e in base a quello prendere un manometro che funziona a depressione o a pressione

Tanus

#48
Citazione di: Tosch82 il 07 Giugno 2012, 18:30:04
capisco ma vorrei essere sicuro del tubo e in base a quello prendere un manometro che funziona a depressione o a pressione

leggendo un po sul forum mi sembra di capire che sia a depressione come sul 1.6

da: http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.0

Citazione di: legis il 30 Novembre 2010, 08:37:30
No, non è la Westgate. Tra l'altro se hai il 1,8 tdci non c'è neppure ma è presente un attuatore a depressione ;)

ci sono i vuotometri/depressometri/vacuometri (non ricordo mai il nome corretto) ma non so se la depressione sia proporzionale alla pressione del turbo.
motivo per cui alla fina ho optato per montarlo su quel manicotto.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

centauro999

Citazione di: Tanus il 24 Maggio 2012, 12:13:03
il manometro non va mai in negativo (depressione)... forse avviene su motori benzina abbastanza spinti in fase di rilascio... ma non saprei, è solo una mia teoria... di sicuro il mio non lo fà.
non penso che la turbina aspiri invece di spingere, ma invece il motore continua ad aspirare , ma la turbina non gira, quindi si crea un poco di depressione... sempre una mia teoria...
onestamente sta cosa del posacenere non l'ho mai capita neppure io... ho il posacenere a "tazza" con coperchio che posso incastrare nei fori sotti il bracciolo, cmq io trovo molto comodo non avere lo sportellino, ma un portaoggetti aperto :)

@ern: si, non è il massimo della posizione, ma quello era l'unico posto in cui potevo metterlo avendo la possibilità di rimettere l'auto in condizioni originali senza grandi spese (quella pulsantiera la si compra su ebai a 20/30€.
avrei potuto metterlo anche nel montate del parabrezza, creando un apposito alloggio.. ma non mi piaceva l'idea... in quella posizione lo trovo troppo tuning... un po troppo fast and furious... troppo "toro" :D così è  più raffinato.

guida in arrivo ;)

le unita negative sul manomentro servono per la depressione o vuoto, mentre l'auto và quei valori non devono essere raggiunti dal manometro, la lancetta li indica per qualche secondo solo nel momento in cui l'auto viene spenta. Questo significa che il circuito del turbo è andato in depressione per far intervenire la wastegate che scarica l'aria rimanete nella turbina. Non sò se sono stato chiaro. :-)

🡱 🡳