Consiglio acquisto

Aperto da raull0, 24 Maggio 2012, 19:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raull0

Ciao a tutti dovrei acquistare una Ford Focus usata del 2005 ed ho la possobilita di scelta tra:
1.6 tdci da 90 cv oppure il 1.8 da 116 cv quale mi consigliate??
Che differenze ci sono nei consumi?
Che differenze ci sn tra i due motori oltre la potenza?
grazie

ernesto

#1
vai con la 90 cv da quello che ho letto su idaf le 116 cv sono un pochino + delicate
che budget hai?


in ogni caso benvenuto in idaf
ti prego di andare su questo link: http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
e di presentarti chi sei che fai e cosa  ti viene in mente, in modo che tutti possiamo conoscerti, è una buona norma farsi conoscere.
grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

benvenuto... io ho il 1.6 90cv e non mi posso lamentare... qualche cavallino in più non farebbe male, ma è un motore affidabile ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

vai sul 1.6 90
più affidabile

il 1.8 non è più usato  ne prodotto
spesso ha problemi di volano e frizione

il 1.6 ha meno spinta
ma paghi meno di bollo
non consuma niente (io faccio 4,8l\100km nel misto)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Dipende dal tuo percorso abituale.
Se sei sempre in città, io consiglio la Ka ;D ;D
Scherzi a parte. Se hai esigenza di tratti autostradali o extraurbani, io consiglio la 1.8, che è quella che ho io. Le ho guidate entrambe, perché un mio amico ha la 1.6, e ti dico che la differenza si sente. La carrozzeria, almeno secondo me, è troppo pesante per 116cv, figuriamoci per 90. In autostrada, poi, se hai il piede leggero, a velocità di codice, fai tranquillamente i 20/L.
E' vero. Il 1.8 non lo producono più, ma solo perché hanno fatto un'auto con la stessa potenza ma 1.6. Chi si comprerebbe il 1.8? Il bollo costa di più, ma di quanto? Dipende dalla tua regione.

Poi bisogna sempre valutare in base alle tue esigenze.

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 24 Maggio 2012, 21:52:04
vai sul 1.6 90
più affidabile

il 1.8 non è più usato  ne prodotto
spesso ha problemi di volano e frizione

il 1.6 ha meno spinta
ma paghi meno di bollo
non consuma niente (io faccio 4,8l\100km nel misto)


quoto al max se trovi un 1.6 110cv allora si ma il 1.8 lo lascerei stare!

vincmass

Citazione di: Able007 il 25 Maggio 2012, 12:03:52
quoto al max se trovi un 1.6 110cv allora si ma il 1.8 lo lascerei stare!

vai per il 90 o al max 110.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

se la usi principalmente in città meglio un 90cv
se fai spesso autostrada e solo se vuoi un po di potenza in più vai per il 110

il motore è uguale
il 110 ha in più turbina a geometria variabile e filtro antiparticolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Mi state facendo sentire una mer.... una cacca perché ho il 1.8.

Però, pensandoci be,e avete tutti il 1.6, quindi siete di parte.... :P :P :P :P

Pasquale S

 ;D ;D ;D ;D ;D

hai quel coso vecchio
che manco fanno più


(scherzo)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 25 Maggio 2012, 15:16:24
;D ;D ;D ;D ;D

hai quel coso vecchio
che manco fanno più


(scherzo)
Sai, però, che quel coso vecchio lo ricomprerei ad occhi chiusi?
Non mi ha mai dato problemi. L'unico difetto che faceva fu quel fastidiosi cigolio della frizione. Ne parlammo molto su idaf. Fortunatamente Ford, dopo che aveva detto che bastava ingrassarlo, ha effettuato un cambio del pedale a chiunque andasse a lamentarsi. E io era tra questi. Gli str...,però, non essendo una parte importante per la sicurezza, non fecero campagna di richiamo. Io ero agli sgoccioli della garanzia. Meno male...

Pasquale S

 ;) Marco dai che sto scherzando
io stesso avevo la fofo1    1.8  ma il tddi
quando comprai la fofo2
volevo prendere ancora il 1.8 115
ma poi  presi il 1.6  facendo un po di considerazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

il coso vecchi in realtà è ancora molto usato (vedi transit connect e s-max) il bello del 1.8 tdci che puoi portarlo a 125cv senza preoccuparti che si rovini qualcosa (si usa la mappa originale) l'impianto frenante è piu grosso
i consumi dipende molto da dove giri (io per lavoro la uso molto sia in città che fuori) ovvio fuori città non consuma nnt anche a pieno carico dipende molto da cosa cerchi
su alcuni 1.8 si rovina il volano frizione 1.6 altri problemi (vedi turbine)

le cose che devi tenere a mente i consumi , bollo ,  il portafoglio ;D

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

raull0

Ringrazio tt x la risp mi state aiutando molto nella scelta.
Sono uno studente universitario quindi dal budget nn elevato (purtroppo la situazione in Italia è questa) ho trovato un fofo del 2005 titanium a pari prezzo sia 1.6 90 che 110 ora mi hanno detto come differenza che il 1.6 da 90 cv è quello della peugeot montato dalla 307 mentre il 110 è un motore ford.
Ora mi chiedo è possibile che sia cosi oppure è una caz...a?? e tra i due che differenza c'è in termini di affidabilita e consumi??

P.s. Sinceramente devo scegliere tra un opel astra 1.7 e la fofo 1.6 l'unica cosa che nn mi piace molto della fofo sn gli interni in stoffa (cavolo potevano farli un po più rifiniti)  :)

focus style

Citazione di: raull0 il 27 Maggio 2012, 11:46:31
Ringrazio tt x la risp mi state aiutando molto nella scelta.
Sono uno studente universitario quindi dal budget nn elevato (purtroppo la situazione in Italia è questa) ho trovato un fofo del 2005 titanium a pari prezzo sia 1.6 90 che 110 ora mi hanno detto come differenza che il 1.6 da 90 cv è quello della peugeot montato dalla 307 mentre il 110 è un motore ford.
Ora mi chiedo è possibile che sia cosi oppure è una caz...a?? e tra i due che differenza c'è in termini di affidabilita e consumi??

P.s. Sinceramente devo scegliere tra un opel astra 1.7 e la fofo 1.6 l'unica cosa che nn mi piace molto della fofo sn gli interni in stoffa (cavolo potevano farli un po più rifiniti)  :)
E' vero. Il 1.6 90Cv è del gruppo PSA, quindi montato sulla 307, mentre il 110Cv è ford. Io preferirei, in termini di affidabilità, il 110. Ma qui mi mangiano. Hanno tutti il 1.6 90 Cv e già mi hanno richiamato per averti consigliato il 1.8.


Per il 1.7 della Opel.... Io lo abbandonerei subito. Quello è il 1.9 JTDm della fiat adattato a 1.7. Già il 1.9 non è che sia un gran motore. Poi lo modifichi pure... Non so. Fai tu le tue considerazioni.

melyeclau

ma anche il 110è  psa solo il 1800è ford non ci sbagliamo giovani

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

focus style

Citazione di: melyeclau il 27 Maggio 2012, 12:31:32
ma anche il 110è  psa solo il 1800è ford non ci sbagliamo giovani

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Sicuro? Non mi sembra. Però non insisto

Pasquale S

#18
sia il 1.6   90  che il 1.6 110 è  del gruppo psa
dovrebbe essere l identico motore
il 110 ha una turbina a geometria variabile e  il filtro antiparticolato

anche il 2.0 136 cv è psa

invece i 1.8 erano interamente ford

l identico motore 1.6 viene montato da ford,citroen,peugeot,mazda,mini
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Come Mini? BMW compra i motori da PSA?

Vadocomeundiavolo

La versione attuale della mini monta motori BMW ,la prima serie ,del gruppo PSA Ford.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Maggio 2012, 19:35:15
La versione attuale della mini monta motori BMW ,la prima serie ,del gruppo PSA Ford.
nn lo sapevo...

Able007

Citazione di: melyeclau il 27 Maggio 2012, 12:31:32
ma anche il 110è  psa solo il 1800è ford non ci sbagliamo giovani

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

quotissimo!!!!!!!!!! io ho il 110cv ed è identico al 90cv

raull0

able come consumi il 1.6 110 com'è messo?? che media ti fa?

Tanus

#24
Citazione di: pasquale sgro il 24 Maggio 2012, 21:52:04
vai sul 1.6 90
più affidabile

il 1.8 non è più usato  ne prodotto
spesso ha problemi di volano e frizione

il 1.6 ha meno spinta
ma paghi meno di bollo
non consuma niente (io faccio 4,8l\100km nel misto)


io ho il 90cv
la uso al 90% in città.. (prima, seconda, terza, semaforo, 1°, 2°, semaforo, 1°, strisce pedinali, 1°, 2°, stop! ecc ecc ecc)
faccio 7l/100km

cmq penso sia difficile poter paragonare i consumi di diverse auto guidate da diversi utenti... ognuno ha il suo piede!
per esempio io faccio 7l/100km... mio padre (la mia fofo era la sua) faceva i 4l/100km.....
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus style

Citazione di: Tanus il 28 Maggio 2012, 14:31:03
per esempio io faccio 7l/100km... mio padre (la mia fofo era la sua) faceva i 4l/100km.....
ahahahah. Ma che hai,le scarpe di piombo o di cemento armato? ;D ;D ;D

dant_vinc

il 1700 opel è della general motors è come concezione datato lo producono da molti anni e lo montano su vari modelli opel avendolo avuto posso dirti che non è del tutto affidabile ed è lento ma consuma poco. Essendo possessore soddisfatto di una focus 1600 110cv ti consiglio questa versione è euro 5 (perlomeno la mia) quindi se abiti in città dove adottano blocchi del traffico per quelle più inquinanti può rivelarsi fondamentale non consuma molto e i 110cv sono adeguati alla mole dell'auto.
dant_vinc

Tanus

#27
Citazione di: focus style il 28 Maggio 2012, 18:23:36
ahahahah. Ma che hai,le scarpe di piombo o di cemento armato? ;D ;D ;D

come detto prima purtroppo faccio moltissima città con continue frenate e ripartenze... un po anche il piede di piombo, ma soprattutto è l'utilizzo che mi rovina :(
mio padre faceva molto più extraurbano :P
cmq 7l/100km son pur sempre 14km/l... e secondo me non sono affatto male considerando l'uso.... la 5° la metto forse 2 volte in tutta la giornata!

edit: nei week-end, uscendo dalla città scende parecchio, ma non ho un riferimento preciso dato che è un uso non abituale.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

dant_vinc

Citazione di: Tanus il 28 Maggio 2012, 18:41:16
come detto prima purtroppo faccio moltissima città con continue frenate e ripartenze... un po anche il piede di piombo, ma soprattutto è l'utilizzo che mi rovina :(
mio padre faceva molto più extraurbano :P
cmq 7l/100km son pur sempre 14km/l... e secondo me non sono affatto male considerando l'uso.... la 5° la metto forse 2 volte in tutta la giornata!

edit: nei week-end, uscendo dalla città scende parecchio, ma non ho un riferimento preciso dato che è un uso non abituale.
effettivamente l'uso solo urbano è penalizzante per i consumi sopratutto se si fanno continue soste nel traffico o semafori e se si spegne e si riaccende l'auto più volte nel corso della giornata per cui credo che sia più che onesto come consumo
dant_vinc

vincmass

Citazione di: Tanus il 28 Maggio 2012, 14:31:03
io ho il 90cv
la uso al 90% in città.. (prima, seconda, terza, semaforo, 1°, 2°, semaforo, 1°, strisce pedinali, 1°, 2°, stop! ecc ecc ecc)
faccio 7l/100km

cmq penso sia difficile poter paragonare i consumi di diverse auto guidate da diversi utenti... ognuno ha il suo piede!
per esempio io faccio 7l/100km... mio padre (la mia fofo era la sua) faceva i 4l/100km.....

cavolo, anche io la uso principalmente in città ed il sabato e domenica in autostrada, ma il cdb mi segna 4,9 l/100km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus style

A sto punto ci metto anche il mio consumo. Io faccio quasi esattamente 50% in città e 50% in autostrada  e il cdb mi segna FISSO il 6.1L/100Km

Pasquale S

il mio  cdb segna 4,8 l\100km

60 km giornalieri
di cui 20 autostrada
20 extraurbane
20 collina e urbane
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 29 Maggio 2012, 09:20:32
il mio  cdb segna 4,8 l\100km

60 km giornalieri
di cui 20 autostrada
20 extraurbane
20 collina e urbane
Più percorso misto di così... si muore! ;D

Pasquale S

 ;D ;D ;D
vero non ci avevo fatto caso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Da possessore del 1.8 posso dire che ne sono soddisfattissimo e che è perfettamente dimensionato per la mole della macchina. Credo che però per un uso cittadino e con un occhio al portafoglio il 90cv possa andare benissimo!

🡱 🡳