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Autore Topic: Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti  (Letto 12932 volte)

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Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #70 il: 31 Maggio 2012, 21:28:27 »
prova a non usare il cicalino sul tester,perchè quello suona a 50 ohm se non erro,superiore i 50 non suona più,anche se superiore è già una bella resistenza,però può darsi che ti segna qualcosa il tester,hai quello digitale o analogico di tester?
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Offline alexover

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #71 il: 31 Maggio 2012, 21:30:06 »
Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #72 il: 31 Maggio 2012, 21:47:01 »
Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D

ma usandolo a 10A l'hai usato come amperometro collegandolo in serie? :) perchè se c'è il corto è ovvio che fa la scintilla! :)
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Offline alexover

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #73 il: 31 Maggio 2012, 21:49:49 »
No a dire il vero avevo messo il voltmetro a 20V per vedere che passasse corrente, e l'ho collegato ai faston, ma quando il nero ha fatto scintillino ho allontanato il puntale per evitare implosioni di altri fusibili...
(Le mie scarsissime conoscenze di elettronica stanno diminuendo)

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #74 il: 31 Maggio 2012, 21:54:22 »
vabbè,già sappiamo che staccando i fili dal vetro e accendendo il pulsante del lunotto il fusibile non salta,quindi il problema sta sul vetro,dovrebbe essere il filo positivo! però aspetta un attimo,il corto l'hai trovato!!! è quel filo che ti segna continuità al portellone,perchè se dal vetro escono 2 fili,vuol dire che uno è positivo e uno negativo ma non deve essere a contatto con il portellone,sennò non avrebbe senso togliere quel filo in più!!! sicuramente il filo che ti segna continuità sarà il positivo!! fai una cosa, dimmi quale filo è che ti segna continuità tra il filo e il portellone sulla foto,se è destra o sinistra. :)
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #75 il: 31 Maggio 2012, 21:56:19 »
quello nero di destra mi segna continuità con il portellone

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #76 il: 31 Maggio 2012, 22:01:54 »
e non dovrebbe averla la continuità,perchè ha il positivo e negativo separati,non deve essere a contatto con il portellone sennò avrebbero mandato solo il positivo e non il negativo! inverti i fili,il filo a destra della macchina mettilo al filo sinistro del vetro e viceversa,in modo da far andare il negativo della macchina a quel filo del vetro che è a contatto con il portellone,se i fili non ci arrivano aggiungili provvisoriamente e vedi se il fusibile salta!
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #77 il: 31 Maggio 2012, 22:04:19 »
oppure con il tester dovresti vedere se al filo di destra della macchina c'è pure continuità con la carrozzeria,se non ce nè allora quello è il positivo,invertendo i fili non dovrebbe saltare il fusibile! :) ti starà uscendo sicuramente il fumo dalla testa,ma ti assicuro che è più facile a fare la prova che a spiegarla  :D
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #78 il: 31 Maggio 2012, 22:05:38 »
allora il faston nero, si collega con la spinetta che fà continuità con la carrozzeria, il rosso con quello che continuità non ne ha... ma è giusto che anche da scollegata la spinetta dia continuità!?

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #79 il: 31 Maggio 2012, 22:17:20 »
è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #80 il: 31 Maggio 2012, 22:20:39 »
è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
Quella dove stà collegato il faston con il filo nero (spinetta di destra) anche a vetro staccato dà continuità... probabilmente c'è lì il corto?

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #81 il: 01 Giugno 2012, 14:08:50 »
se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #82 il: 01 Giugno 2012, 14:39:03 »
se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
Si di quella parliamo :P pensi che si possa risolvere senza dissaldare l'infinito :D?

Offline alexover

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #83 il: 01 Giugno 2012, 17:53:39 »
Oggi andando di nuovo alla ricerca del problema, cercando di capire cosa desse problemi.... ho collegato il fusibile, acceso il lunotto ... e funziona :o è giusto che ci girino 5.2 Volt circa? essendo la loro resistenza di 280Ω...
Boh caso vuole che il fusibile per ora non è esploso più... mishtero...

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #84 il: 01 Giugno 2012, 22:29:21 »
perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #85 il: 01 Giugno 2012, 22:38:04 »
perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
no ma io ho collegato il tester ai filamenti della resistenza :P
Comunque, quanto prima riprovo muovendo i fili perché c'era una delle due spinette troppo piegate.. non vorrei che magari piegandole tanto mi si levino dal vetro

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #86 il: 01 Giugno 2012, 22:39:31 »
beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
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« Risposta #87 il: 01 Giugno 2012, 22:40:49 »
beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
Devo rismontare D:

Offline Francesco87

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« Risposta #88 il: 01 Giugno 2012, 22:41:57 »
hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
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« Risposta #89 il: 01 Giugno 2012, 22:43:27 »
hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
Si ho smontato ho cercato ovunque la massa, ho provato anche a muovere le spinette pensando che magari con la pressione potessero toccare... senza fargli fare troppi movimenti... non avendo trovato nulla, sentendo le resistenze calde e vedendo la corrente che passava e il fusibile intatto dopo 5 minuti di utilizzo ho dato il caso per risolto :P l'entusiasmo di aver risparmiato il vetro era tanto che ho saltato tutta la parte dei test per garantire il marchio CE, TUV ecc...

Offline Francesco87

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #90 il: 01 Giugno 2012, 22:45:55 »
ihihihihihih  :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema  ::)
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« Risposta #91 il: 01 Giugno 2012, 23:02:16 »
ihihihihihih  :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema  ::)
a dire il vero quando lo abbiamo aperto la prima volta con l'amico che mi ha passato la 12Volt abbiamo visto i contatti un po' appiccicati al vetro, forse era quello.... del resto niente di particolare :P adesso prossima opera sistemare il faro che scatticchia :S

Offline ic乇ᄊム刀

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« Risposta #92 il: 02 Giugno 2012, 12:59:35 »
allora finalmente abbiamo risolto...sono mancato un giorno e avete trovato la soluzione...che in ogni caso era la più ovvia...un filo che toccava la scocca e che sicuramente era schiacciato verso il portellone...
bravi,bravi,bravi...

Offline melyeclau

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« Risposta #93 il: 02 Giugno 2012, 14:55:09 »
e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)

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« Risposta #94 il: 03 Giugno 2012, 13:12:41 »
e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)

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ihihih grazie dello specialista :) anche se ci ho pensato un pò in ritardo che uno dei fili del vetro non può rimanere a massa,perchè sennò avrebbero fatto entrare solo il positivo e non entrambi :) ci ho riflettuto un pò!
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« Risposta #95 il: 03 Giugno 2012, 13:14:16 »
Il team tecnici ford :D :D

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« Risposta #96 il: 03 Giugno 2012, 14:14:11 »
questo si!! :) ;)
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« Risposta #97 il: 03 Giugno 2012, 15:56:17 »
tutti per uno...uno per tutti...
questo è IDAF

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Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #98 il: 03 Giugno 2012, 15:57:10 »
Fortunatamente non è solo una marchetta, grazie a tutti ragazzi :D

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  • Età: 29
  • Località: cosenza
  • ford focus tdci
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 110cv
  • Anno: 2006
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Idafizzato: NO
Re:Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti
« Risposta #99 il: 03 Giugno 2012, 15:59:49 »
prego ;) è come dice iceman :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - telecomando originale - allarme cobra - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.