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Autore Topic: tubo pressione, lato inferiore  (Letto 9685 volte)

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Offline splendida c-max

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tubo pressione, lato inferiore
« il: 29 Maggio 2012, 22:34:17 »
salve a tutti, proprio ora sono reduce di un grande sfiato alla mia macchina....all improvviso su una variante ha iniziato a sfiatare di brutto.....faccio un sorpasso e sento proprio il motore sfiatare.....torno a casa, apro il cofano e intravedo tra le fessure del faro lato passeggero che c è olio strizzato ovunque.....guardo un po meglio e sicuramente al 100% sarà il tubo in gomma del turbo....però questa volta è il secondo tratto, ossia quello che si collega direttamente all intercooler.....cioè un paio d anni fa cambiai il tratto vicino all egr che passa vicino alla vaschetta del liquido radiatore, ora invece è il secondo tratto, dopo la parte metallica....quello che passa, appunto, sotto il faro e va vicino all intercooler....spero che abbiate capito
quindi vi chiedo....
si puo cambiare con il fai da te?...è semplice come operazione....c è qualche guida?...qualcuno di voi l ha gia cambiato?.....il motore in questione è il 1.8tdci 115cv, "kkda" immatricolato nel 2005..grazie attendo vostre notizie....
luigi
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Offline ernesto

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2012, 23:41:29 »
se lo smonti da te, ma esce tanto olio, e vai da uno che prepara i tubi per le scavatrici, si lo puoi fare anche tu, il vantaggio maggiore è la spesa, una volta mi si ruppe alla uno turbo, pagai 300.000 mila lire una coppia di tubi da fiat, quando dopo scoprii che con trenta mila lire, potevo rifare solo quello rotto
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2012, 12:14:27 »
prima di cambiare qualcosa controlla se è il tubo o peggio non si sia aperto l'IC
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2012, 12:19:38 »
no, se avesse avuto  l'intercooler olio aperto, avrebbe avuto anche un lago d'olio a terra, garantito al limone
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2012, 12:33:28 »
no, se avesse avuto  l'intercooler olio aperto, avrebbe avuto anche un lago d'olio a terra, garantito al limone

dipende perchè standoci il paramotore a terre non si vede nulla garantisco x esperienza personale....


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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2012, 12:39:54 »
dipende molto da quanto è grande l'apertura , io mi sono accorto del problema vedendo il para anteriore era un poco sporco
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2012, 14:38:43 »
eccoci qui...raga.....allora ho fatto il lavoro fai da te.....proprio stamattina mi son messo e l ho cambiato.....il prezzo è stato di 50€......tubo di gomma compreso di fascette metalliche e fascetta in plastica nera rigida, per tenerlo fermo, il cui attacco è vicino al radiatore......cmq per il lavoro è abbastanza semplice, un po di nervi per sfilarlo e un po di nervi per il poco spazio per svitare le viti, infatti ho le mani tutte rovinate da graffetti vari.....lo si puo sfilare dal lato superiore della macchina, ma io non sapendolo e con paura di poter danneggiare qualche cablaggetto di fili, ho deciso di sfilarlo da sotto, quindi ho dovuto smontare il certer sotto per riparazione motore, piu la fascia di carter per riparazione radiatori sia dell acqua che dell interccoler.....una volta sfilato mi sono reso conto che girandolo su se stesso e piegandolo leggermente avrei potuto sfilarlo direttamente da sopra.....va bè ormai è andata.....
pero volevo chiedervi....ma è normale che questo tubo sia abbastanza bagnato dall olio....quando ho svitato la fascetta vicino all intercooler e ho tolto il tubo sono scese un bel po di gocce di olio....mica per caso la turbina sta inziando a cedere??????......bè spero che non vi capiterà .....però se dovesse capitare il fai da te per questo tubo è fattibile.....pazienza e volonta e si riesce ....... :)
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2012, 18:48:22 »
benone son contento che hai risolto, per l'olio penso propio che sia tutto nella norma


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R: tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2012, 19:01:04 »
come dice Filippo un pochino di olio lì è normale trovarlo!stai tranquillo

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Offline splendida c-max

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2012, 11:25:00 »
ok, allora non mi preoccuperò piu di tanto... :) al prossimo aggiornamento...
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Offline ernesto

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2012, 11:27:41 »
eccoci qui...raga.....allora ho fatto il lavoro fai da te.....proprio stamattina mi son messo e l ho cambiato.....il prezzo è stato di 50€......tubo di gomma compreso di fascette metalliche e fascetta in plastica nera rigida, per tenerlo fermo, il cui attacco è vicino al radiatore......cmq per il lavoro è abbastanza semplice, un po di nervi per sfilarlo e un po di nervi per il poco spazio per svitare le viti, infatti ho le mani tutte rovinate da graffetti vari.....lo si puo sfilare dal lato superiore della macchina, ma io non sapendolo e con paura di poter danneggiare qualche cablaggetto di fili, ho deciso di sfilarlo da sotto, quindi ho dovuto smontare il certer sotto per riparazione motore, piu la fascia di carter per riparazione radiatori sia dell acqua che dell interccoler.....una volta sfilato mi sono reso conto che girandolo su se stesso e piegandolo leggermente avrei potuto sfilarlo direttamente da sopra.....va bè ormai è andata.....
pero volevo chiedervi....ma è normale che questo tubo sia abbastanza bagnato dall olio....quando ho svitato la fascetta vicino all intercooler e ho tolto il tubo sono scese un bel po di gocce di olio....mica per caso la turbina sta inziando a cedere??????......bè spero che non vi capiterà .....però se dovesse capitare il fai da te per questo tubo è fattibile.....pazienza e volonta e si riesce ....... :)



no, non pensare alla turbina, tutto normale, è la pressione e la forza di gravità, che hanno determinato la fuoriuscita.
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2012, 13:02:14 »
eccoci qui...raga.....allora ho fatto il lavoro fai da te.....proprio stamattina mi son messo e l ho cambiato.....il prezzo è stato di 50€......tubo di gomma compreso di fascette metalliche e fascetta in plastica nera rigida, per tenerlo fermo, il cui attacco è vicino al radiatore......cmq per il lavoro è abbastanza semplice, un po di nervi per sfilarlo e un po di nervi per il poco spazio per svitare le viti, infatti ho le mani tutte rovinate da graffetti vari.....lo si puo sfilare dal lato superiore della macchina, ma io non sapendolo e con paura di poter danneggiare qualche cablaggetto di fili, ho deciso di sfilarlo da sotto, quindi ho dovuto smontare il certer sotto per riparazione motore, piu la fascia di carter per riparazione radiatori sia dell acqua che dell interccoler.....una volta sfilato mi sono reso conto che girandolo su se stesso e piegandolo leggermente avrei potuto sfilarlo direttamente da sopra.....va bè ormai è andata.....
pero volevo chiedervi....ma è normale che questo tubo sia abbastanza bagnato dall olio....quando ho svitato la fascetta vicino all intercooler e ho tolto il tubo sono scese un bel po di gocce di olio....mica per caso la turbina sta inziando a cedere??????......bè spero che non vi capiterà .....però se dovesse capitare il fai da te per questo tubo è fattibile.....pazienza e volonta e si riesce ....... :)
mi pare di aver capito tu abbia preso un kit...tubo e fascette varie...volevo chiedere ma originale, preso in ford o di concorrenza?

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2012, 15:39:07 »
ciao oxygen......non è un kit....è tutto compreso....il tubo è compreso di fascette metalliche e plastica dura.......purtroppo sono andato in un autoricambi, ma mi ha detto che dovevo rivolgermi solo alla ford....quindi sono stato costretto a comprarlo originale ford.....50€ il costo....
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2012, 16:48:29 »
ciao oxygen......non è un kit....è tutto compreso....il tubo è compreso di fascette metalliche e plastica dura.......purtroppo sono andato in un autoricambi, ma mi ha detto che dovevo rivolgermi solo alla ford....quindi sono stato costretto a comprarlo originale ford.....50€ il costo....
capisco...grazie per l'info!  :)

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2012, 23:59:20 »
di nulla, è un piacere..... :)
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2012, 06:53:13 »
eccoci qui...raga.....allora ho fatto il lavoro fai da te.....proprio stamattina mi son messo e l ho cambiato.....il prezzo è stato di 50€......tubo di gomma compreso di fascette metalliche e fascetta in plastica nera rigida, per tenerlo fermo, il cui attacco è vicino al radiatore......cmq per il lavoro è abbastanza semplice, un po di nervi per sfilarlo e un po di nervi per il poco spazio per svitare le viti, infatti ho le mani tutte rovinate da graffetti vari.....lo si puo sfilare dal lato superiore della macchina, ma io non sapendolo e con paura di poter danneggiare qualche cablaggetto di fili, ho deciso di sfilarlo da sotto, quindi ho dovuto smontare il certer sotto per riparazione motore, piu la fascia di carter per riparazione radiatori sia dell acqua che dell interccoler.....una volta sfilato mi sono reso conto che girandolo su se stesso e piegandolo leggermente avrei potuto sfilarlo direttamente da sopra.....va bè ormai è andata.....
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mi fa piacere che hai risolto, ma una guida non sarebbe stata male, per noi tutti, sarebbe stato utile
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2012, 09:27:08 »
il tubo lato passeggero 4M51 6K863-AD costa sui 50  euro
il tubo lato guida           4M51 6C646-DF costa sui 120 euro
il tubo che si collega a quello passeggero fino alla valvola EGR 4M51 6K863-BC costa una 50 di euro

queste tubazioni sono del 1.8 tdci kkda 2005 2008
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2012, 10:10:49 »
ottimo fofo74....posso confermare.... io ho cambiato sia il tubo che si collega all egr,il quale è compreso del pezzo metallico perche non vendono solo la curva in gomma il cui costo è stato di 35€, sempre originale ford.....e poi ora ho cambiato la parte inferiore, sempre lato passeggero, il cui costo è stato di 50€ tondi tondi......
per ern.focus, cercherò di fare delle foto del tubo vecchio con le relative fascette, e farò una foto al motore cosi da farvi rendere conto che è possibile sfilarlo da sopra senza smontare i carter sotto....al prossimo aggiornamento, ciao
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2012, 11:55:20 »




« Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 12:21:49 da Fofo74 »
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #19 il: 01 Giugno 2012, 11:59:03 »

la freccia bianca indica il tubo in ferro, mentre la freccia rossa indica che il tubo continua sotto fino all intercooler
« Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 12:28:00 da splendida c-max »
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #20 il: 01 Giugno 2012, 12:03:28 »

la freccia bianca indica fascetta metallica superiore, collegata vicino al tubo in ferro.....la freccia rossa indica fascetta inferiore collegata all intercooler....mentre la freccia gialla indica la facsetta in plastica collegata al radiatore in modo da tener fermo il tubo ed evitare eccessive vibrazioni
« Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 12:29:34 da splendida c-max »
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« Risposta #21 il: 01 Giugno 2012, 12:11:21 »
ok
« Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 12:28:30 da splendida c-max »
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« Risposta #22 il: 01 Giugno 2012, 12:22:38 »

questa è la parte lesionata dove si sentiva lo sfiato quando acceleravo
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #23 il: 01 Giugno 2012, 12:26:07 »

questo è il verso di come deve essere montato......per sfilarlo basta girarlo un po su se stesso facendo attenzione ai fili vari, e poi ovviamente bisogna smontare il faro lato passeggero per poter inserire la mano e svitare la fascetta sull intercoooler....
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #24 il: 01 Giugno 2012, 12:31:35 »
ok ci sono riuscito nell inserire delle immagini.....hihihih
luigi
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Offline oxygen.73

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R: tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #25 il: 01 Giugno 2012, 12:40:47 »
ottimo...preziosissime info!...quasi quasi possiamo aprirci un'officina e fare concorrenza a mamma ford! ;)

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Offline Pasquale S

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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #26 il: 01 Giugno 2012, 13:09:27 »
hahah
vero
io ci metto il vcm per le diagnosi e per abilitare i cruise c.
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #27 il: 01 Giugno 2012, 15:32:48 »
grazie ragazzi..... :)
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #28 il: 01 Giugno 2012, 18:19:31 »
ottime info grazie!!!


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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #29 il: 01 Giugno 2012, 22:02:41 »
di niente able.....se posso dare una mano ne sono ultra contento.... grazie a tutti voi per questo fantastico forum..... :)
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #30 il: 02 Giugno 2012, 09:49:20 »
xke non fai una guida del lavoro svolto? ;D
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #31 il: 03 Giugno 2012, 14:42:41 »
bè....allora...ho tolto il copri motore..ho messo la macchina su due cavalletti, uno sul lato dx e uno sul lato sx.....ho smontato il faro lato passeggero,però senza scollegarlo dal connettore fili, basta appoggiarlo da qualche parte e far spazio......poi con un chiavino torx (se non erro si chiamano cosi, di misura t25) ho svitato la vite che collega la fascetta di plastica al radiatore per tener ben fermo il tubo pressione.....vedete che tale fascetta si aggancia sul radiatore tramite la forma in plastica che ha......poi con un giravite a spacco ho allentato la vite della fascetta in ferro lato superiore, ossia vicino al tubo in ferro...poi con molta pazienza ho preso una chiave normale(fissa-stella) della misura di 7 ed ho allentato la vite sulla fascetta in ferro che collega il tubo all intercooler.....è molto scomodo ed inoltre il giravite non c entra perchè c è poco spazio, mentre la lunghezza della chiave (fissa-stella da 7) mi ha permesso di svitare la vite della fascetta, ovviamente con molta pazienza......poi ho staccato il tubo...ho messo uno straccio sulla bocca dell intercooler per evitare che ci potesse cadere della sporcizia dentro.....poi come vi ho detto ho sfilato il tubo da sotto, smontando il carter che ripara il motore e il carter che ripara il radiatore....ma vi ripeto non c è bisogno perche il tubo si sfila anche da sopra.....infatti poi il tubo nuovo l ho posizionato, l ho girato un po su se stesso, ho fatto un po di pressione modellandolo un po ed è giunto alla sua posizione......quindi l ho infilato nel tubo in ferro, ho tolto lo straccio dalla bocca dell intercooler , l ho infilato sullo stesso e poi con molta pazienza ho avvitato la fascetta inferiore con la chiave (fissa-stella da7), poi ho avvitato la fascetta superiore e poi ho agganciato la fascetta in plastica sul radiatore tramite la sua forma in plastica, l ho bloccata con la vite torx , ho rimesso il coprimotore e il gioco è fatto..... spero possa esservi d aiuto.... :)
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #32 il: 06 Luglio 2012, 15:15:05 »
quindi presumo che l olio che ho trovato nel tubo pressione sia dovuto proprio dal fatto che la turbina è andata.....infatti come ho gia scritto nell altro post, lunedì il meccanico la smonta e mi fa sapere se si puo revisionare o meno.....vi terrò aggiornati.... :(
luigi
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #33 il: 06 Luglio 2012, 21:22:39 »
bè....allora...ho tolto il copri motore..ho messo la macchina su due cavalletti, uno sul lato dx e uno sul lato sx.....ho smontato il faro lato passeggero,però senza scollegarlo dal connettore fili, basta appoggiarlo da qualche parte e far spazio......poi con un chiavino torx (se non erro si chiamano cosi, di misura t25) ho svitato la vite che collega la fascetta di plastica al radiatore per tener ben fermo il tubo pressione.....vedete che tale fascetta si aggancia sul radiatore tramite la forma in plastica che ha......poi con un giravite a spacco ho allentato la vite della fascetta in ferro lato superiore, ossia vicino al tubo in ferro...poi con molta pazienza ho preso una chiave normale(fissa-stella) della misura di 7 ed ho allentato la vite sulla fascetta in ferro che collega il tubo all intercooler.....è molto scomodo ed inoltre il giravite non c entra perchè c è poco spazio, mentre la lunghezza della chiave (fissa-stella da 7) mi ha permesso di svitare la vite della fascetta, ovviamente con molta pazienza......poi ho staccato il tubo...ho messo uno straccio sulla bocca dell intercooler per evitare che ci potesse cadere della sporcizia dentro.....poi come vi ho detto ho sfilato il tubo da sotto, smontando il carter che ripara il motore e il carter che ripara il radiatore....ma vi ripeto non c è bisogno perche il tubo si sfila anche da sopra.....infatti poi il tubo nuovo l ho posizionato, l ho girato un po su se stesso, ho fatto un po di pressione modellandolo un po ed è giunto alla sua posizione......quindi l ho infilato nel tubo in ferro, ho tolto lo straccio dalla bocca dell intercooler , l ho infilato sullo stesso e poi con molta pazienza ho avvitato la fascetta inferiore con la chiave (fissa-stella da7), poi ho avvitato la fascetta superiore e poi ho agganciato la fascetta in plastica sul radiatore tramite la sua forma in plastica, l ho bloccata con la vite torx , ho rimesso il coprimotore e il gioco è fatto..... spero possa esservi d aiuto.... :)


io pensavo che fosse il tubo ad alta pressione dell'intercooler olio, quello che hai cambiato è un'altra cosa, comunque complimenti hai guadagnato sicuramente una cena al ristorante per 2
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Re:tubo pressione, lato inferiore
« Risposta #34 il: 07 Luglio 2012, 09:43:11 »
hihihihi....grassssssiiiiiiiieeee.....hihihihi.......allora la domanda nasce spontanea.....come si chiama questo tubo?.......tutti lo chiamano tubo pressione della turbina..... :)???
luigi
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