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Autore Topic: Intasamento filtro antiparticolato  (Letto 46993 volte)

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Offline Mazinkaiser

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Intasamento filtro antiparticolato
« il: 01 Luglio 2012, 12:02:19 »
Pazzesco ieri mi si è accesa la spia guasto motore con notevole riduzione di potenza ( in salita con il climatizzatore non riusciva a partire) la porto dal conce e mi dicono che si è intasato il filtro antiparticolato e va sostituito costo 1000€ meno male che sono in garanzia il problema è che la macchina ha solo 9800Km!!!!!! Dicono che bisogna usarla su lunghi tragitti ma se io la uso poco cosa faccio la metto nel box sul tapis roulant???? >:( >:( >:( >:(

Offline ic乇ᄊム刀

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2012, 12:47:03 »
mhmmmmmm...............
me sà tanto de caxxxxata...
probabilmente il fap te lo cambieranno pure...così di fare un pò di soldi dalla garanzia...

Offline Tanus

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2012, 13:11:56 »
mhmmmmmm...............
me sà tanto de caxxxxata...
probabilmente il fap te lo cambieranno pure...così di fare un pò di soldi dalla garanzia...

quoto!
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Offline jeck71

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2012, 17:18:48 »
ciao a me e' successa la stessa cosa circa 2 mesi fa anche a me usciva motore guasto e la macchina pedeva potenza e andava in protezione.Nel mio caso pero'era un difetto del sensore del fap la concessionaria me la'sostituito in garanzia e risolto il problema :).Comunque anchio ho sentito la storia che bisogna usarle su lunghi tratti queste macchine con questi dispositi se no si intasa il filtro ma cosa stanno dicendo?envedi che adesso siamo vincolati sull'aqquisto della macchina in funzione dell'uso che se ne fa!!e se si perche'non lo dicono subito????sappiamo tutti la risposta vero?????? :D :D

Offline gfocus

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2012, 18:06:05 »
Quello del sensore del FAP è probabilmente anche il problema di Mazinkaiser.
Purtroppo la particolarità del sistema di rigenerazione ci obbliga a qualche compromesso in termini di guida, ma comunque le rigenerazioni avvengono anche in città, se i sensori avvertono questa necessità. L'ideale sono i tragitti a velocità costante sui 90km/h, fatti ogni 2-3 settimane di uso esclusivamente urbano, ma ripeto la rigenerazione avviene anche in urbano (basta un tratto un pò più "allegro" in circonvallazioni-tangenziali a 70km/h per attivarlo). Unica accortezza: fare caso all'accensione della ventola di raffreddamento e non spegnere il motore finchè la ventola non si arresta, così si è sicuri di non interrompere la rigenerazione.

Offline Claudio M

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2012, 18:22:31 »

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Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2012, 19:27:01 »
Secondo me c'è qualcosa che ci sfugge.
I motori costruiti con l'intesa tra il gruppo Ford e il gruppo PSA,hanno il FAP e non il DPF.
qual'è la differenza?
È che i primi usano un additivo,chiamato cerina,e serve per abbassare la temperatura che deve raggiungere il filtro per potersi rigenerare.
Questo può avvenire anche anche usando l'auto in città,tanto che sul libretto di uso e manutenzione non vi è riportato che bisogna ogni tanto usare l'auto in percorsi extraurbani,come riportato  sulle auto dotate di DPF.




Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.
Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
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Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2012, 20:03:44 »



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Offline itat

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2012, 20:24:05 »
La ford a differenza del gruppo PSA, ha abbandonato definitivamente, il fap a foavore del DPFc nel 2009, ma già le mondeo ed s max sin dal loro lancio sul mercato erano equipaggiate con un DPFc. ;)
Il vantaggio dei fap sta nella capacità di uilizzare l'ossigeno contenuto nell' ossido di cerio come catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato, oltre a questo la cerina ha la proprietà di amalgamare le particelle di particolato, come un collante, rendendo più facile intrappolare il particolato all' interno del fap.
Mentre il DPF nel caso ford è denominato DPFc, dove c sta per coated, questa tipologia di filtri è rivestita al suo interno da un materiale catalizzante che abbassa le temperatura di combustione del particolato, senza però raggiungere l'efficacia dell' eolys176.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 21:49:38 da itat »
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Offline itat

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2012, 11:33:22 »
Pazzesco ieri mi si è accesa la spia guasto motore con notevole riduzione di potenza ( in salita con il climatizzatore non riusciva a partire) la porto dal conce e mi dicono che si è intasato il filtro antiparticolato e va sostituito costo 1000€ meno male che sono in garanzia il problema è che la macchina ha solo 9800Km!!!!!! Dicono che bisogna usarla su lunghi tragitti ma se io la uso poco cosa faccio la metto nel box sul tapis roulant???? >:( >:( >:( >:(
Che motorizzazione hai, è un euro 5  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Offline vincmass

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2012, 12:29:17 »
ragazzi,
è vero. anche a me la ford quando presi la macchina mi disse che bisognava usarla più su lunghi tragitti che su brevi, pena l'intasamento del dpf. Io dissi: scusi allora a lavoro che sono 60-65 km come faccio vado a piedi, sto comprando una macchina proprio per questo. Risposta: non ci possiamo far niente.
Ad una mia amica è successo con la Chevrolet captiva, che la macchina dava guasto al motore. Siccome la macchina la usa solo in città, si era intasato il filtro e non essendo più in garanzia ha dovuto sborsare 1700€. Ha chiamato un 'avvocato per fare causa alla chevrolet, ma i soldi non li hanno restituiti, perchè lei di tragitti lunghi non ne fa mai, e c'è scritto anche sul libretto.
Per me è una presa per il culo, tanta tecnologia per niente.
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Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2012, 12:37:42 »
Sul mio libretto non c'è scritto, quindi se si intasa ho ragione io?
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Offline Giògiò-Giovanni

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2012, 00:28:29 »
che storia non si puo sentire,
ma a quanto pare in questo periodo non sono l'unico ad avere questo problema

Offline strato57

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2012, 09:49:50 »
ragazzi,
è vero. anche a me la ford quando presi la macchina mi disse che bisognava usarla più su lunghi tragitti che su brevi, pena l'intasamento del dpf. Io dissi: scusi allora a lavoro che sono 60-65 km come faccio vado a piedi, sto comprando una macchina proprio per questo. Risposta: non ci possiamo far niente.
Ad una mia amica è successo con la Chevrolet captiva, che la macchina dava guasto al motore. Siccome la macchina la usa solo in città, si era intasato il filtro e non essendo più in garanzia ha dovuto sborsare 1700€. Ha chiamato un 'avvocato per fare causa alla chevrolet, ma i soldi non li hanno restituiti, perchè lei di tragitti lunghi non ne fa mai, e c'è scritto anche sul libretto.
Per me è una presa per il culo, tanta tecnologia per niente.
Ciao,
Con tutti gli sgrat sgrat del caso: io uso la macchina per andare al lavoro accompagnando anche la moglie e la figlia a scuola, tragitto totale 2.7km, se abitassi in una città pianeggiante potremmo benissimo andare a piedi, ma siamo di Genova e questi 2.7km sono in buona parte in "verticale", di qui la necessità dell'auto.
In due anni mai avuti problemi con il cDPF o DPFc che sia. Nel fine settimana a volte si fa qualche tratto più lungo anche in autostrada ma non sempre, le rigenerazioni avvengono tranquillamente anche quando sono in coda e quando arrivo a casa spengo il motore senza preoccuparmi se è in atto una rigenerazione o meno.
Per uno che percorre 60-65 km per andare al lavoro non ci dovrebbero proprio essere problemi mai, se qualcosa avviene deve esserci qualche motivo particolare, ad esempio il sensore di contropressione che ha dei problemi, oppure aggiungo io, visto che tale sensore è molto distante dal filtro ed è collegato ad esso con due tubi, se uno fosse fessurato o qualche fascetta non tenesse si avrebbero malfunzionamenti...
ciao

Offline Mazinkaiser

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2012, 16:25:57 »
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012, 16:29:02 da Mazinkaiser »

Offline ic乇ᄊム刀

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #15 il: 08 Luglio 2012, 16:42:08 »
Citazione
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto

eccheca@@@zo.... :o :o :o

Offline gfocus

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #16 il: 08 Luglio 2012, 16:48:29 »
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto
Stavolta dovresti risolvere, speriamo bene!

Offline jeck71

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #17 il: 09 Luglio 2012, 23:18:13 »
ciao, adesso che ti hanno sostituito il sensore non dovresti avere piu' problemi anzi nel mio caso si e' risolto tutto la mia macchina va bene  io abito in periferia e faccio 30 km al giorno per recarmi al lavoro piu'avuto problemi e la rigenerazione viene fatta regolarmente.Speriamo bene  ;) ;)

Offline Giògiò-Giovanni

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2012, 21:44:26 »
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto

quanto ti è costato scusa??

Offline jeck71

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2012, 09:12:37 »
nel mio caso non ho pagato nulla tutto risolto in garanzia :) :)

Offline Mazinkaiser

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2012, 23:04:16 »
Per ora non ho tirato fuori un euro solo del gran tempo perso però  solo il fap costa 1000€ se si ripete il guasto  cambio sicuramente auto

Offline Commarco

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #21 il: 16 Luglio 2012, 12:01:57 »
Ciao a tutti,
lo stesso problema di intasamento è successo anche ame.
Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo.
Mi sono rivolto ad un'azienda che esegue tranite appositi programmi la rigenerazione forzata della valvola visto che questa non si rigenera nonostante io faccia molta strada essendo un agente di commerci.
Il tizio che ha eseguito la rigenerazione mi ha detto che questo difetto appartiene in misura simile anche alle altre marche, il problema è proprio questa tecnologia.
Passerò sicuramente ad un'auto a GPL/METANO; anche se la manutenzione è più costosa è sempre meglio delle sorprese dei Diesel.

Offline Giògiò-Giovanni

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #22 il: 17 Luglio 2012, 23:14:54 »
Ciao a tutti,
lo stesso problema di intasamento è successo anche ame.
Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo.
Mi sono rivolto ad un'azienda che esegue tranite appositi programmi la rigenerazione forzata della valvola visto che questa non si rigenera nonostante io faccia molta strada essendo un agente di commerci.
Il tizio che ha eseguito la rigenerazione mi ha detto che questo difetto appartiene in misura simile anche alle altre marche, il problema è proprio questa tecnologia.
Passerò sicuramente ad un'auto a GPL/METANO; anche se la manutenzione è più costosa è sempre meglio delle sorprese dei Diesel.

mamma che roba io domani dovrei fare anche io questi lavori e faccio il tuo stesso lavoro,
credimi spero di risolvere al piu presto

Offline Fofo74

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #23 il: 02 Agosto 2012, 09:01:50 »
è un sistema che lascia molto perplessi ora vi dico questo:
macchina Peugeot  207 1.6 HDI km 160.000 km (il motore è uguale alla Ford tranne per dei piccolo particolari che fanno una bella differenza)

si accende il segnale del FAP (ma acceso prima) diagnosi :
1) il fap è intasato
2) si deve cambiare la cerina (a detta loro ci sta ancora ma si cambia entro 180.000km)

da premettere che viaggia molto in auto strada ecc quindi come fa ad essere intasato?
controllo quanta cerina è presente (be ne sta ancora diciamo 1/4 )

differenze sostanziali fra i due marchi :
in ford va cambiato tutto (compreso il serbatoio e motorino che contiene la cerina ) il prezzo è scandaloso (se ricordo bene va altre i 300 euro)
in peugeot va cambiato solo la sacchetta che sta dentro il serbatoio (una busta da circa 3,5 litri costa un 110/95 euro)

la pulizia a detta di un paio di meccanici si puo fare in due modi o si smonta il fap pulendolo con solventi (il sistema migliore) o si usano degli additivi nel serbatoio che con un paio di pieni puliscono tutto

ora mi chiedo xkè su Ford escono problemi con cosi pochi km ed in peugeot si presentano ad un elevato chilometraggio (anche girando per periodi in città mai manifestato questo problema)?
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Offline Mazinkaiser

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2012, 22:54:02 »
sulle nuove c-max non c 'è la cerina si rigenera con il gasolio

Offline Commarco

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2012, 19:09:03 »
Ciao ragazzi,
vi ricordate che avevo fatto i seguenti lavori?
"Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo...."
Ho portato la macchina nuovamente alla Ford.......ancora una rigenerazione forzata, altro sensore cambiato (€. 278,00) e dopo 500 km sono punto e accapo.
Il meccanico ha messo le mani avanti dicendomi che se fosse riaccaduto avrei dovuto cambiare il filtro.
Farò un'altra rigenerazione forzata e metterò l'auto in vendita.......poverino chi la compra.
con la Ford ho chiuso.....due auto due problemi irrisolvibili.....

Offline Giògiò-Giovanni

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #26 il: 07 Agosto 2012, 21:56:48 »
Ciao ragazzi,
vi ricordate che avevo fatto i seguenti lavori?
"Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo...."
Ho portato la macchina nuovamente alla Ford.......ancora una rigenerazione forzata, altro sensore cambiato (€. 278,00) e dopo 500 km sono punto e accapo.
Il meccanico ha messo le mani avanti dicendomi che se fosse riaccaduto avrei dovuto cambiare il filtro.
Farò un'altra rigenerazione forzata e metterò l'auto in vendita.......poverino chi la compra.
con la Ford ho chiuso.....due auto due problemi irrisolvibili.....

ma e possibile mai che per questo maledetto fap si passino tutti questi guai?!?!

Offline ernesto

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #27 il: 08 Agosto 2012, 08:55:34 »
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?
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Offline vincmass

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #28 il: 08 Agosto 2012, 09:38:26 »
perché su alcune cose sono dei pecoroni... >:(
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Offline dieFo_78

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #29 il: 08 Agosto 2012, 09:46:06 »
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?

straquoto ern !!
anch'io ho avuto problemi col cDPF è ho appoggiato la bellezza di 400 euro per pulizia filtro con additivo speciale stando pure in garanzia fino al 2015... e pensare che il cDPF al contrario del FAP rientra in garanzia, secondo me mi hanno fatto buttare i soldi  >:( >:( >:(
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Offline Giògiò-Giovanni

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #30 il: 10 Agosto 2012, 16:03:29 »
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?

scrivo sottoscrivo e riscrivo ancora,
sono pienamente d'accordo con te.
non esiste che uno deve andare ad intuito,
sopratutto su ste maledettte auto moderne che hanno tutta questa maledetta elettronica

Offline gianlucam75

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #31 il: 06 Settembre 2012, 13:07:43 »
i problemi di fap/dpf sono comuni a tutti. Leggevo sul forum astra, che i possessori di diesel, controllano continuamente il consumo istantaneo per vedere quando si attiva la rigenerazione del dpf. Se in città passa da 0,5 a 2,5-3lt, allora continuano a girare "allegri" per una decina di minuti.
Quando l'indicatore torna basso si fermano; questo ogni 500km...
Se non rigenerano:  si va in officina...

Offline fcaras

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #32 il: 09 Dicembre 2012, 22:12:46 »
Io ho avuto lo stesso problema. Cmax luglio 2007 intasamento filtro antiparticolato. Alla fine che si fa?? Si cambia auto oppure è possibile un intervento del meccanico per il ripristino.
@fcaras_fc

Offline ernesto

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #33 il: 09 Dicembre 2012, 22:18:39 »
Io ho avuto lo stesso problema. Cmax luglio 2007 intasamento filtro antiparticolato. Alla fine che si fa?? Si cambia auto oppure è possibile un intervento del meccanico per il ripristino.

oltre l'auto dovresti cambiare tipo di alimentazione, ossia dire addio ai diesel, qualunque diesel acquisterai sempre il filtro ti troverai
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Offline m.riky

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Re:Intasamento filtro antiparticolato
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2013, 10:41:57 »
Salve a tutti, dopo 40 000 di tranquillità ieri si è accesa la spia "motore guasto riparare subito", mi trovavo nel Salento e quindi chiamo alla prima officina utile, con stupore del meccanico rilevano Filtro anti-particolato intasato, la cosa grave era che non riuscivano ad azzerare l'errore e a far partire la rigenerazione forzata, ma dopo svariati tentativi e prove ci sono riusciti, la rigenerazione è durata 50 minuti con un notebook attaccato che faceva accelerare e decelerare la macchina da sola. E dopo che mi hanno risucchiato il serbatoio di gasolio è arrivato il messaggio rigenerazione avvenuta con successo. Io uso l'auto al 90% in autostrada in quanto ho un utilitaria, quindi la cosa è stranissima, speriamo che sia finita qui.
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