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Autore Topic: Frenata lunga  (Letto 2791 volte)

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Offline pisolone

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Frenata lunga
« il: 17 Luglio 2012, 20:40:33 »
Buonasera a tutti, come al solito mi serve il vostro aiuto. Ho appena finito di montare le pasticche nuove anteriori della mia FoFo II 1.6 tdci del 2005 ho dato un po' di pompate per far aderire le pasticche nuove ai dischi e sono partito per un giro di prova (circa 3 Km. ) e ho notato la frenata abbastanza lunga. Secondo voi è normale e se si come mi devo comportare i primi tempi oltre a non fare frenate brusche?.Se non fosse normale quale potrebbe essere il problema?
Premetto ho dovuto far ritrarre il pistoncino parecchio dato che le pasticche erano proprio arrivate.

Grazie.

Offline simofofo90

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Re:Frenata lunga
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 20:50:46 »
ciao, è normale ke la frenata con le pasticche nuove la avverti lunga, la pasta delle pastiglie deve ankora "allisciarsi" e prendere la forma del disco ( a okkio nudo non si nota ma il disco presenta delle ondulazioni e le pastiglie devono fare la forma di tali) comunque tranquillo, è normale, falle adattare (300/400 km) e vedrai ke tutto torna normale, come hai già detto tu okkio alle frenate troppo bruske, potresti vetrificarle e quindi sarebbero da buttare.....spero di averti tolto la preokupazione....ciao :)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Offline Pasquale S

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Re:Frenata lunga
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 21:06:04 »
assolutamente normale
cerca di usare molto i freni
ma fai molta attenzione per i primi 500 km
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Offline pisolone

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Re:Frenata lunga
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012, 21:49:32 »
Come al solito siete velocissimi e vi ringrazio. Volevo solo precisare, tanto per, che le pastiglie che ho montato sono RAICAM me le hanno consigliate , voi che ne dite. Sono MADE IN ITALY.

Offline ernesto

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Re:Frenata lunga
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 22:33:16 »
Come al solito siete velocissimi e vi ringrazio. Volevo solo precisare, tanto per, che le pastiglie che ho montato sono RAICAM me le hanno consigliate , voi che ne dite. Sono MADE IN ITALY.

non è una questione di marca, ma di assestamento pastiglie/disco, ora ci sono due scuole di pensiero, la prima che dice che bisogna montarle e rodare, la seconda, di cui sono sostenitore, specie se il disco presenta sul borto esterno ed interno un "dentino", ossia una lieve differenza di qualche mm dal piano del disco stesso dovuto ad usura, allora per "affrettare" il rodaggio, si danno alcuni colpi di lima sul bordo esterno ed interno delle pastiglie, in modo da levare lo spigolo vivo delle stesse per fare si che lo stesso non vada a toccare il "dentino" non facendo combaciare l'intera pastiglia con tutto il disco, pertanto, fin quanto la pastiglia toccherà prima il dentino, non avrai una buona frenata, anzi, stressando le pastiglie otterresti solo la "vetrificazione", ossia un'indurimendo precoce delle stesse, per evitare ciò, al momento dovresti anticipare le frenate, allungandole, in modo da effettuare una frenata più dolce possibile, con il tempo, le pastiglie, andranno sempre più a combaciare con il disco aumentando il potere frenante fino ad ottenere la frenata ottimale di sempre.
probabilmente, ora ti trovi nella fase rodaggio, quindi frenate dolci e lunghe, e vedrai che nel giro di poco otterrai di nuovo quel che desideri
ernesto
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Offline Able007

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Re:Frenata lunga
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2012, 09:23:11 »
all'inizio è normale, comunque occhio a non fare frenate troppo brusche


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Offline ic乇ᄊム刀

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Re:Frenata lunga
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2012, 12:17:59 »
e io stò con ernesto...

frenate dolci...molto dolci...pena la vetrificazione...

Offline Amedeo

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Re:Frenata lunga
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2012, 12:24:12 »
ragazzi consiglio siccome a momenti cambierò dischi e pastiglie insieme,vale lo stesso discorso per quanto riguarda le frenate dolci  e di stare attenti sempre x i primi 500 km?
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Offline ic乇ᄊム刀

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Re:Frenata lunga
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2012, 12:27:02 »
certo...
i dischi e le pasticche si devono rodare e assestare tra loro...anche se sono nuovi...

Offline Amedeo

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Re:Frenata lunga
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2012, 12:28:33 »
grazie x il consiglio ice!
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Offline simofofo90

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Re:Frenata lunga
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2012, 18:59:50 »
ragazzi consiglio siccome a momenti cambierò dischi e pastiglie insieme,vale lo stesso discorso per quanto riguarda le frenate dolci  e di stare attenti sempre x i primi 500 km?
si si stessa cosa vale x dischi e pastiglie, xò in questo caso ci mette un po meno ad assestarsi in quanto il disco è nuovo e quindi perfettamente liscio e piatto, non ondulato e senza in tipico "dente" ke kontrassegna l'usura del disco stesso, dopo 150/200 kilometri dovresti già avvertire la frenata normale.....ciao :)
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Offline Amedeo

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Re:Frenata lunga
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2012, 19:01:56 »
grazie già va meglio!  :)
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Offline ernesto

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Re:Frenata lunga
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2012, 23:39:18 »
certo...
i dischi e le pasticche si devono rodare e assestare tra loro...anche se sono nuovi...


quoto, anzi, se te li monti da te, dovresti usare uno sgrassante, per pulire quella patina oliosa/protettiva del disco, per far si che non imbratti anche le pastiglie ed allunghi i tempi di rodaggio
« Ultima modifica: 18 Luglio 2012, 23:40:58 da ern.focus »
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Offline ic乇ᄊム刀

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Re:Frenata lunga
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2012, 11:41:03 »
inofficina usavamo la benzina...ma l'alcool và bene lo stesso...

Offline Amedeo

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Re:Frenata lunga
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2012, 13:24:35 »
grazie x i consigli ragazzi ma preferisco farli  fare a un persona + competente di me questi lavori ;)
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