Dopo 88000Km mi ha lasciato a piedi per la prima volta...

Aperto da Mystral, 12 Agosto 2012, 14:23:38

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Mystral

Oggi dopo aver percorso 30 min. circa di strada mi fermo in tabaccheria e dopo 1 minuto rientro in auto provo a mettere in moto e voilà...l'auto non parte, il motorino ticchettìa e lampeggiano tutte le luci interne.
Suppongo che sia la batteria che mi ha improvvisamente lasciato, senza dare in precedenza segni di cedimento.
Fortunatamente ero vicino casa di mio fratello che mi ha raggiunto e coi cavi è partità a primo colpo.
In seguito la batteria mi ha permesso di mettere in moto, ma ho notato un certo stento. Poco dopo fermo nuovamente l'auto e nuovamente stenta e non riesce a partire. Ho provato a mettere in moto a spinta ed è partita subito.

A queso punto che mi consigliate di far controllare prima di sostituire direttamente la batteria?
In caso di sostituzione di batteria mi consigliate l'originale o posso risparmiare prendendone una migliore e non originale?
Eventualmente devo prenderne una più potente e con maggior spunto o no?
Grazie in anticipo a tutti.

michi70

batteria andata, prendine una migliore non originale, se la differenza non è tanta anche con spunto superiore ma, non troppo anche perchè non so quanti Ah sviluppano i nostri alternatori, rischieresti di non riuscire a ricaricarla a causa alternatore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

itat

Quando fa così non c'è molto da controllare.
Come dice michi sempre con la stessa capacità o appena maggiore, magari se la trovi con corrente di spunto superiore, può aiutarti con le partenze invernali.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

melyeclau

Io con le bosch silver comprate al supermercato in passato mi sono trovato benone spendendo il giusto vedi te

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Able007


Pasquale S

dovrebbe essere la batteria
vai di bosch silver s5

la 74ah 750 di spunto la trovi sui 120 €
cè anche la 77ah 780 ah ma bisogna vedere se è della stessa dimensione

la mia a novembre fa  5 anni e circa 150 mila km
credo che la cambierò lo stesso
1 per evitare di rimanere a piedi nel momento più bello e chissà dove
2 anche perchè da un la sento che parte quanche istante dopo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

la 77ah 780 ah ma bisogna vedere se è della stessa dimensione si trova perche la monto io!

itat

La mia C max di serie monta una 60Ah ed un picco di 590A, penso che questo valga anche per la focus.
Non è troppo una 77Ah, specie se si fanno percorsi brevi e soste frequenti. ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Gasarolo

Citazione di: pasquale sgro il 12 Agosto 2012, 16:43:27
dovrebbe essere la batteria
vai di bosch silver s5

la 74ah 750 di spunto la trovi sui 120 €
cè anche la 77ah 780 ah ma bisogna vedere se è della stessa dimensione

la mia a novembre fa  5 anni e circa 150 mila km
credo che la cambierò lo stesso
1 per evitare di rimanere a piedi nel momento più bello e chissà dove
2 anche perchè da un la sento che parte quanche istante dopo
Prendo spunto da questo tuo post (dove dici che senti partire l'auto con qualche istante di ritardo) per dire di provare a ricaricare la batteria, perchè è vero che  9 volte su 10 è da cambiare, ma può anche succedere che si scarichi, per vari motivi, e che una ricarica la rimette quasi a nuovo. A me è successo anche questo. E' naturale che una ricarica di una notte (o circa 12 ore) ci darà tutte le risposte: se è andata, al giro della chiave non succederà nulla, se invece era solo un po' scarica, dopo la carica tornerà a funzionare come prima.
Dico questo perchè l'attuale batteria che ho, mi fece cilecca una mattina (una volta quando si potevano aprire i tappi degli elementi era anche possibile capire se uno fosse saltato e quindi fare il cambio) e in più era da circa un mese che non mi funzionava più il modulo BT del navigatore. Dopo una bella ricarica (almeno 12 ore) al primo giro di chiave partì tranquillamente come fosse nuova e con mio stupore rifunzionò anche il modulo BT. E questo mi è successo già da un bel po' di mesi, se non sbaglio fine dicembre o primi di gennaio, per cui penso valga anche la pena valutare se veramente è saltata o se sia solo un po' scarica.

Mystral

Citazione di: Gasarolo il 12 Agosto 2012, 23:14:10
Prendo spunto da questo tuo post (dove dici che senti partire l'auto con qualche istante di ritardo) per dire di provare a ricaricare la batteria, perchè è vero che  9 volte su 10 è da cambiare, ma può anche succedere che si scarichi, per vari motivi, e che una ricarica la rimette quasi a nuovo. A me è successo anche questo. E' naturale che una ricarica di una notte (o circa 12 ore) ci darà tutte le risposte: se è andata, al giro della chiave non succederà nulla, se invece era solo un po' scarica, dopo la carica tornerà a funzionare come prima.
Dico questo perchè l'attuale batteria che ho, mi fece cilecca una mattina (una volta quando si potevano aprire i tappi degli elementi era anche possibile capire se uno fosse saltato e quindi fare il cambio) e in più era da circa un mese che non mi funzionava più il modulo BT del navigatore. Dopo una bella ricarica (almeno 12 ore) al primo giro di chiave partì tranquillamente come fosse nuova e con mio stupore rifunzionò anche il modulo BT. E questo mi è successo già da un bel po' di mesi, se non sbaglio fine dicembre o primi di gennaio, per cui penso valga anche la pena valutare se veramente è saltata o se sia solo un po' scarica.

Se non parte dopo averci camminato mezz'ora che te ne pare? Non si dovrebbe caricare? Soprattutto perchè dopo questa mezz'ora di marcia e 1 solo minuto di sosta non è partita più, fin quando non ho collegato i cavi ad un'altra batteria di un auto.

marcovola

Non so se il modello della tua auto abbia o meno la possibilità di fare il test cruscotto ma credo di si.... ecco da li dovresti vedere la tensione della batteria.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Gasarolo

#11
Citazione di: Mystral il 13 Agosto 2012, 00:13:07
Se non parte dopo averci camminato mezz'ora che te ne pare? Non si dovrebbe caricare?Soprattutto perchè dopo questa mezz'ora di marcia e 1 solo minuto di sosta non è partita più, fin quando non ho collegato i cavi ad un'altra batteria di un auto.

Ho detto che 9 volte su 10 è da cambiare, ma farlo facendo una verifica sulla sua effettiva dipartita, non mi pare una cosa malvagia. Poi se ve la prendete così a male per un consiglio/opinione, come si dice dalle mie parti: parola turna indrè (parola torna indietro)

Mystral

Citazione di: Gasarolo il 13 Agosto 2012, 02:23:14
Ho detto che 9 volte su 10 è da cambiare, ma farlo facendo una verifica sulla sua effettiva dipartita, non mi pare una cosa malvagia. Poi se ve la prendete così a male per un consiglio/opinione, come si dice dalle mie parti: parola turna indrè (parola torna indietro)


Quale prendersela, figurati, anzi apprezzo il tuo consiglio.
Stamattina andrò da un'elettrauto per far verificare l'alternatore e la batteria.
Dopo di che vedrò quale batteria acquistare tra quelle che mi avete consigliato.
In merito alla Bosch S5, du eBay ho notato che, come detto da voi, è una 77ah 780A, mentre nel catalogo ufficiale Bosch c'è solo la 74ah 750A.
Vi farò sapere.

marcovola

#13
Citazione di: Gasarolo il 13 Agosto 2012, 02:23:14
Ho detto che 9 volte su 10 è da cambiare, ma farlo facendo una verifica sulla sua effettiva dipartita, non mi pare una cosa malvagia. Poi se ve la prendete così a male per un consiglio/opinione, come si dice dalle mie parti: parola turna indrè (parola torna indietro)
Gas a me l'intervento di Mystral non è parso polemico.....
Abbiamo scritto in contemporanea.... sono contento che abbia chiarito tu stesso  :)
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davanti al Parlamento
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F. De Andre'

Gasarolo

#14
Qundi, come ogni tanto capita "parlandosi" via internet, succede di interpretare male. Per cui non ho nessuna difficoltà a scusarmi per il malinteso, soprattutto perchè chi ha inteso male sono stato io  :-[

Aggiungo che in caso di sostituzione concordo anch'io sul fatto di acquistarne una che sia leggermente più prestante di quella originale. Il problema, che vedo stai già affrontando, è trovare quale.

Claudio M

Cacchio, quello che mi fa impressione e rabbia, e' che la batteria quando ti lascia lo fa senza preavviso, e tu non sai dove puoi trovarti in quel momento.
Mi vengono i brividi alla schiena.

Fordista dal 1985.

Gasarolo

Citazione di: Aliseo il 13 Agosto 2012, 11:19:01
Cacchio, quello che mi fa impressione e rabbia, e' che la batteria quando ti lascia lo fa senza preavviso, e tu non sai dove puoi trovarti in quel momento.
Mi vengono i brividi alla schiena.
Vero.
Alla fin fine è come una lampadina ad incandescenza. Oltre a non dare preavviso, ti può durare 2 mesi come 10 anni.... ???

Claudio M

Lo raccontai, a me quando comperai la escort nuova fiammante a tre mesi di vita, mi trovavo a parcheggiare in un parcheggio silos strettissimo ad Aosta in una giornata tra le piu' calde che io ricorda.
Parcheggio ... vedo che sto un po storto, rientro in macchina giro la chiave ... la b atteria totalmente collassata, non accendeva nemmeno la luce interna.

Come tirarla fuori???? Una tragedia.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: marcovola il 13 Agosto 2012, 00:32:29
Non so se il modello della tua auto abbia o meno la possibilità di fare il test cruscotto ma credo di si.... ecco da li dovresti vedere la tensione della batteria.
Aiutatemi a capire : il test non dovrebbe segnare la carica della batteria? non dovrebbe pertanto, se fatto periodicamente, darci un'indicazione della sua vetustà e mettere quindi una pulce nel nostro orecchio?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
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un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 13 Agosto 2012, 14:40:27
Aiutatemi a capire : il test non dovrebbe segnare la carica della batteria? non dovrebbe pertanto, se fatto periodicamente, darci un'indicazione della sua vetustà e mettere quindi una pulce nel nostro orecchio?


ASSOLUTAMENTE NO!

Fordista dal 1985.

riccardo225

no l'unico modo e con il test  verificare tensione e tutto  , cmq a me e' successo un mese fa ' batteria che non dava nessun segnale di malfunzionamento tranne che di sera vedevo un piccolo flasc dai fari ancora spenti alla domanda fatta ad una officina ford mi dissero di cambiare batteria e cosi' fu ',grande sollievo x me anche perche' mi accorsi che il cambio divento piu fluido anche grazie a questo .io cmq una batteria fiamm 80a 780mah  100€ credo buon prezzo compreso di montaggio dall'elettrauto

Claudio M

Citazione di: riccardo225 il 13 Agosto 2012, 15:41:17
no l'unico modo e con il test  verificare tensione e tutto  , cmq a me e' successo un mese fa ' batteria che non dava nessun segnale di malfunzionamento tranne che di sera vedevo un piccolo flasc dai fari ancora spenti alla domanda fatta ad una officina ford mi dissero di cambiare batteria e cosi' fu ',grande sollievo x me anche perche' mi accorsi che il cambio divento piu fluido anche grazie a questo .io cmq una batteria fiamm 80a 780mah  100€ credo buon prezzo compreso di montaggio dall'elettrauto

Col test? E se la batteria va bene e il test ti segna 12,5 che fai la cambi? A me e' una vita che segna cosi.
Niente da fare, so che quando accadra', sara' all'improvviso come e' successo in 32 anni che guido.

Fordista dal 1985.

riccardo225

non so' come di preciso si metta il test ma il mio elettrauto a fatto vedere che lo spunto della batteria era bassissimo e che al massimo poteva mettere in moto una punto infatti non mi ricordo i valori ma fu cosi , tanto che diedi la batteria vecchia al mio carrozziere che ha un moto scafo  e quasi quasi stenta a partire un motore 50 cv

marcovola

Io sono gnucco e allora ripeto all'infinito le cose fintanto che non ho compreso bene.... dunque non me ne vogliate e anzi vi chiedo un pò di pazienza....
Io faccio il test e alla voce tensione mi segna 12,6 e fin qua tutto ok giusto? adesso io penso che quando la batteria comincerà a dare segni di usura e non accettare più a pieno la carica facendo lo stesso test ad auto fredda dovrei per forza di cose trovare dei valori più bassi .... premesso che sono negato per l'elettrotecnica ditemi per favore DOVE SBAGLIO???
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Allora se la mettiamo cosi, ve lo do io un metodo sicuro anche se costa pochino pochino.
Se avete il terrore di essere lasciati a terra improvvisamente?
Basta cambiare la batteria ogni 2 o 3 anni bene o male che vada.

Io non ci sto. E ripeto il test mi ha sempre dato batteria da cambiare, anche quando avevo le vecchie macchine lo facevo con l'analizzatore analogico o digitale e 12,5V mi avrebbero fatto cambiare accumulatori che sono andati avanti uno o due anni ancora.

Fordista dal 1985.

riccardo225

#25
x questo e' anche il test cruscotto ti da il voltaagio della batteria e non c'e piu di bisogno del test cmq io di elettronica non ne capisco tanto vi faro sapere chiedero' ad il mio elettrauto .sembra piu consono che discutere a vuoto
.cmq la mia batteria duro' 5 hanni e non sono pochi e nemmeno tanti ma meglio di due o tre

Mystral

#26
Il test cruscotto non l'ho fatto, l'ho dimenticato, ma ho fatto controllare davanti a me al Bosch Car Service ed era andata, praticamente non si caricava più nemmeno facendo strada per un pò.
Anche l'alternatore è stato controllato e funziona alla perfezione.
Ho fatto montare, come da vostro suggerimento, una Bosch Silver S5 da 74Ah 750A.
Volevo optare anche per la 77Ah 780A, ma le dimensioni della batteria sono un pò più grandi in merito alla lunghezza (1,5 cm) e si rischia che una volta messa, se ci si riesce, non esca più.

La prima cosa che mi hanno chiesto è se faccio molte accensioni e spegnimenti. Aimè avevano ragione in pieno, perchè col mio lavoro di rappresentente di accensioni e spegnimenti ne faccio una marea giornalmente.

riccardo225

si la mia non entrava e per lo meno non si poteva mettere la staffa  e bastata una addrizzatina  e  tutto ok .

marcovola

Quindi mi confermate la bonarietà del mio ragionamento e comunque a parte questo sono contento che tu abbia risolto e terrò presente le caratteristiche per quando mi serviranno.... spero il più tardi possibile ;D ;D ;D
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

Mystral

Ma il problema non è l'altezza per la 77Ah 780A, ma la lunghezza, dunque la staffa non dovrebbe essere un problema.
Nella mia focus la batteria si inserisce all'interno di un contenitore di plastica che ha le dimensioni con un margine minimo per la batteria, dunque la 74Ah che variava solo di 3 mm in altezza e identica in lunghezza e larghezza non ha avuto alcun problema.

riccardo225

no la mia originale era 80 a 750mah mentre io ho messo una 80 a ma 780 ma e la fiamm era un po' piu stretta di lunghezza ma piu alta di un cm di altezza.ma niente di preoccupante

Pasquale S

non è solo una questione di voltaggio

spessissimo se si misura una batteria  che non mette in moto l auto capita che come tensione  ti dia 12-12.5v

ma non ha spunto,non ha potenza,non ha una corrente  adeguata (tensione e corrente non sono la stessa cosa) per far girare il motore

quindi ribadisco misurare la tensione non è una prova certa


Mystral la 74 750ah quanto l hai pagata?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 13 Agosto 2012, 16:53:51
non è solo una questione di voltaggio

spessissimo se si misura una batteria  che non mette in moto l auto capita che come tensione  ti dia 12-12.5v

ma non ha spunto,non ha potenza,non ha una corrente  adeguata (tensione e corrente non sono la stessa cosa) per far girare il motore

quindi ribadisco misurare la tensione non è una prova certa


Mystral la 74 750ah quanto l hai pagata?

Troppo....150 euro col montaggio.
Se avessi avuto più tempo e non fossero stati chiusi tutti in ferie l'avrei presa in rete a meno.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 13 Agosto 2012, 16:53:51
non è solo una questione di voltaggio

spessissimo se si misura una batteria  che non mette in moto l auto capita che come tensione  ti dia 12-12.5v

ma non ha spunto,non ha potenza,non ha una corrente  adeguata (tensione e corrente non sono la stessa cosa) per far girare il motore

quindi ribadisco misurare la tensione non è una prova certa


Mystral la 74 750ah quanto l hai pagata?
Capito, grazie Pasqua' come sempre preciso nelle spiegazioni!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

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