Riconoscimento telefono e voice control

Aperto da partyman1967, 13 Agosto 2012, 09:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

partyman1967

Buongiorno a tutti.
Ho provato con la funzione cerca e non sono riuscito a trovare un problema uguale al mio.
La mia fofo 2 (08-2008) ha l'autoradio Sony Cd, con dispositivo bluetooth originale.
Tutto ha funzionato egregiamente fino a ieri, quando, connettendo il telefono via bluetooth, l'autoradio non ne ha voluto sapere di riconoscere il telefono.
Ho spento e riacceso più volte i due dispositivi (tel e radio) senza risultato.
Non riconosce più alcun bluetooth di alcun telefono. In più, provando a premere il comando per il voice control, non si sentiva alcun beep e quindi non riuscivo ad "impartire" nessun tipo di comando.
Ho provato a leggere il manuale d'uso, ma non ho trovato nulla al riguardo di questa anomalia.
Mi sembra che ci sia un fusibile (il n. 108) che forse potrebbe essere la causa, ma sinceramente non penso (debbo controllare al rientro a casa stasera).
Un amico sostiene che deve essere resettata la radio (di cui dispongo codice).
A qualcuno di voi è successa una cosa uguale? Come ha risolto?
Spero vivamente che non ci siano centraline incriminate da cambiare...

spyball

#1
L'anno scorso, prima che facessi l'aggiornamento del modulo bluetooth, la mia radio si bloccava tutte le volte che tentavo di connetterla ad un telefono nuovo della NGM che avevo comprato, era un problema di compatibilità. Alla FORD un meccanico pratico di queste cose mi fece vedere che la radio poteva essere resettata tenendo premuto per qualche secondo il tasto on/off. Utilizzai questa funzione altre volte finchè poi con l'aggiornamento del modulo tornò tutto a posto. Prova a vedere se può bastare. Dimenticavo, il reset è parziale, non perdi memoria ne serve codice di sicurezza, ma nel mio caso il modulo si sbloccava.

macteo

Prova a staccare la batteria per qualche ora. Se non si riprende potresti provare a fare un aggiornamento dell'autoradio/modulo BT (in officina se non hai l'usb). Se ancora non funziona allora mi sa che il modulo BT è passato a miglior vita.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


partyman1967

grazie ragazzi. Per spybal, quando dici che si bloccava significa che rimaneva in attesa di riconoscere il telfono oppure si bloccava proprio ogni comando della radio?
Più tardi proverò sia il ripristino parziale (premendo il tasto on/off per quakche secondo), tanto comunque male non gli fa.
Stanotte stacco la batteria.
Tanto per prepararmi...avete idea di quanto costa quel modulo e dove si trova nella macchina?

spyball

La mia rimaneva sempre in ricerca potevo passare alla radio o al cd ma quando premevo phone la trovavo sempre in ricerca finchè non facevo il reset.

macteo

Citazione di: partyman1967 il 13 Agosto 2012, 10:58:39
grazie ragazzi. Per spybal, quando dici che si bloccava significa che rimaneva in attesa di riconoscere il telfono oppure si bloccava proprio ogni comando della radio?
Più tardi proverò sia il ripristino parziale (premendo il tasto on/off per quakche secondo), tanto comunque male non gli fa.
Stanotte stacco la batteria.
Tanto per prepararmi...avete idea di quanto costa quel modulo e dove si trova nella macchina?

Mi pare costi 180/200€ e si trova nella zona tra il tunnel centrale lato passeggero e il cassettino. Se fai una ricerca trovi tante info dettagliate sul modulo BT.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Gasarolo

Prima di tutto io ho il navigatore e non il sony, ma penso che il modulo BT sia uguale. Anche a me ad un certo punto non funzionavano più i comandi vocali, il cellulare non si connetteva più, e la chiavetta USB non andava. Sono andato avanti così per un mesetto, poi un giorno la macchina non si avviò per la batteria scarica che provai a ricaricare lasciandola tutta notte sotto carica appunto. Il mattino dopo, dato che fortunatamente la batteria non era saltata ma era solo scarica, la macchina si avviò tranquillamente e con mio stupore, all'accensione del navi, mi ritrovai tutte le funzioni del BT funzionanti. E a distanza di circa 8 mesi tutto ancora va senza aver sostituito BT o batteria.
Non so se il mio caso sia stato una eccezione, però l'unica cosa che mi è sembrata logica trovare come motivo, fu quella di pensare che il modulo BT non funziona se il livello di carica della batteria scende sotto un certo valore, ma la batteria, seppur parzialmente scarica, riesce lo stesso a far avviare il motore e tu non pensi a una cosa del genere. Verifica la tua batteria o prova a dargli una carica se ne hai la possibiltà, altrimenti come dice macteo, la sostituzione del modulo BT si aggira su quei prezzi. Ricordo, in quel periodo, che anch'io cercavo per il web eventuali soluzioni e mi accorsi che molti che avevano problemi di BT erano abbinati anche a problemi/sostituzione della batteria. Non vorrei che alla fine bastava solo sostituire la batteria (se guasta) o ricaricarla (come nel mio caso) senza dover spendere anche per il BT

partyman1967

Si Gasarolo, la tua esperienza mi conforta... sono uscito ed ho provato a resettare l'autoradio ma non è successo nulla, ho sempre gli stessi problemi.
Stasera torno a casa e stacco la batteria.
La proverò col tester per vedere quanto è carica, magari provando a caricarla per tutta la notte.
Oggi contavo di tornare a casa e mettermi in pantofole.... mi sa che debbo rinunciarci!!!
Vi farò sapere domani come è andata.

partyman1967

Buon ferragosto a tutti!!!
Ieri sera ho staccato la batteria e l'ho controllata. Ho ripristinato l'acqua negli elementi (i primi due erano un po' giù, tuttavia senza scoprire le piastre). Poi stanotte per scrupolo l'ho messa sotto carica.
Stamattina l'ho rimontata, riavviato la macchina e il bluetooth con la funzione voice control hanno rifunzionato.
Grazie per i consigli!
Chiedo comunque, si può evitare quel forte scintillio ( a me ha prodotto una piccola fumata) che si ha quando si attacca il cavo positivo alla batteria?
Un saluto di mezz'agosto..... 

Pasquale S

quando si collega la batteria
prima il positivo e poi il negativo
quando si scollega
prima il negativo e poi il positivo


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 15 Agosto 2012, 17:00:15
quando si collega la batteria
prima il positivo e poi il negativo
quando si scollega
prima il negativo e poi il positivo



azz, anche a me fà la scintilla quando staco ed attacco la batteria. La prox volta proverò in questo modo. grazie pasquà.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gasarolo

Citazione di: partyman1967 il 15 Agosto 2012, 11:07:48
Buon ferragosto a tutti!!!
Ieri sera ho staccato la batteria e l'ho controllata. Ho ripristinato l'acqua negli elementi (i primi due erano un po' giù, tuttavia senza scoprire le piastre). Poi stanotte per scrupolo l'ho messa sotto carica.
Stamattina l'ho rimontata, riavviato la macchina e il bluetooth con la funzione voice control hanno rifunzionato.
Grazie per i consigli
azz... allora mi sa che davvero il BT soffre di bassa tensione. Immagino, allora, che qualcuno sia stato fregato

Pasquale S

Citazione di: vincmass il 15 Agosto 2012, 17:44:37
azz, anche a me fà la scintilla quando staco ed attacco la batteria. La prox volta proverò in questo modo. grazie pasquà.

così dovrebbe al massimo una piccolissima scintilla
in ogni caso è quella la procedura corretta
anche per una questione di sicurezza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

partyman1967


ernesto

devo aggiungere che questi apparati, funzionano tramite linea can bus, essa è formata da 2 parti: quella primaria e quella secondaria, nella primaria ci sono le funzioni + importanti, abs, accelleratore, esp, funzioni tra pcm/gem/motore/quadro ic, idroguida elettrica ecc, nella secondaria, le funzioni gestite sono quelle del clima, apertura/chiusura portiere, idem per i finestrini, allarme, radio blue toot/navigatore ecc. la cosa che volevo dire dopo questa premessa è che automaticamente (mediante una pre programmazione), la gem e la pcm come il quadro ic, sospendono le funzioni secondarie da loro gestite, nel caso avvenga una diminuzione di tensione, in modo da fare fuzionare quelle parti vitale della vettura atte alla guida, se ciò non avvenisse si avrebbe all'improvviso un mancamento delle funzioni elencate nella parte primaria con gravi conseguenze fino a poter provocare anche un incidente, per questo vengono tagliate fuori elettricamente le parti secondarie nel tuo caso ed in quello di Gasarolo, la cosa che meno  serviva per fare andare avanti l'auto in sicurezza era il blue toot, casomai andando avanti non avrebbe + funzionato il clima ecc. ripristinata la tensione adatta della batteria ecco che vengono anche ripristinate le funzioni secondarie mancanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳