continue rigerazioni fap

Aperto da el peck, 04 Settembre 2012, 20:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

Ciao a tutti...sono di nuovo qui a chiedervi qualcosa.....la mia focus restilyng 2008 1.6 tdci - 80 kw, 122000km, a cui per altro ho appena sostituito la egr....è da un po' di giorni che continua a farmi rigenerazioni fap ogni santa volta che l'adopero.....faccio + di 100 km alla volta di cui solo un 10 - 20 % di città, il resto prevalentemente autostrada....già trovo sia una puttanata ke con tutta l'elettronica che hanno messo su sta' auto non ci sia una spia che segnala la rigenerazione in corso.....te ne accorgi solo dopo che hai spento il motore...quindi lo riaccendo....ma l'altro giorno dopo + di 10 min che l'ho lasciata in moto...mi sono stufato e l'ho spenta.....credete che dipenda dal fap  intasato? ho fatto il tagliando ca 1000 km fa', e mi han detto che il fap era a posto...aggiunta cerina e sostituita la egr...nessuna segnalazione avaria motore....non credo siano mormali tutte ste' rigenerazioni....considerando la poca citta' che faccio.....a voi l'ardua sentenza.....e grazie a tutti....

el peck

...Hey ragazzi...nessun consiglio???? ripeto: ogni volta che arrivo e spengo il motore..sento sta' ventola che ronza....a volte dopo un po' cala di giri e gira avanti a bassi giri (sia a motore acceso che spento)...io rispetto agli altri post riguardo la rigenerazione...non sento odori strani, solo sto' cavolo di ventola che gira.....cerco di lasciare il motore in moto...mi seccherebbe che il gasolio colasse nell'olio motore... è che non capisco se sta' facendo la rigenerazione o è solo la ventola del raffreddamento del motore (temp acqua normale..e ripeto pochissima città)...ciao

ICEMAN

fatti un giro con motore fisso a tremila giri...così dovrebbe dargli una bella ripulita...;_)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni05

La rigenerazione per quello che ne so deve svolgersi ad un certo numero di giri e per un certo tempo e perciò anche se veramente fosse in atto, o vai a spasso ad andatura allegra o piano con le marce basse, ma comunque tenere il motore acceso credo non serva a nulla. Non è detto poi, ma informati, che la ventola accesa voglia significare rigenerazione in atto, visto che se la temperatura motore/acqua è elevata la ventola rimane accesa per abbassarla. Per quello che riguarda la cerina sei sicuro che la tua Focus abbia il fap e non il dpf?

el peck

si, confermo..cerina visto che l'ho rabboccata da poco....riguardo la temperatura....il termometro segna temp normale....ed il problema della ventola è iniziato da poco....uno-due mesi fa' le temperature esterne erano molto + alte...eppure quando mi fermavo la ventola non era accesa.....tornando a casa dal lavoro, dopo i primi 5 - 7 km di periferia ne faccio 50 in autostrada  a velocità costante di 120 - 130 km e prima di arrivare a casa, un paio di km di statale senza traffico...quindi le condizioni migliori xchè il motore si raffreddi....boh?...la mia paura è che dati i km 122000 e che la ford prevede la sostituzione del fap appunto a questo kilometraggio, non vorrei che fosse proprio questo, data la cifra che verrebbe il tutto...quasi quasi mi verrebbe la voglia di togliere il fap e tappare l'egr.....e problema risolto una volta x tutte.....se penso che dopo aver passato la vita a dire (convinto al 100%100) che un diesel non è conveniente rispetto ad un benzina...ci sono cascato come un'idiota sperando di risparmiare sul carburante......e se non fosse che la linea della macchina mi piace, forse l'avrei già venduta.....

🡱 🡳